Nuova Audi S3: l'eredità o il disappunto

DriftSK

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
7,343
0
36
Olanda & Brianza
Prevista per i primi mesi del 2007, la nuova Audi S3 è attesa come l'erede della berlinetta di successo che fu portabandiera sportiva della prima serie. Per quanto mossa da un "piccolo" propulsore 1.8 turbo la vecchia S3 aveva numeri e qualità decisamente interessanti grazie alla potenza di 225cv scaricata dalla trazione integrale Quattro, che suppliva egregiamente ai limiti del telaio derivato dalla Golf mk4 - notoriamente non un capolavoro di rigidezza e precisione.

Come è logico quindi le aspettative per la nuova S3 sono grandi, ma che possibilità ci sono che la nuova vettura sia all'altezza?

Innanzitutto un'immagine per avere una prima impressione:
0,,335582,00.jpg


Quindi alcune considerazioni.

Il prezzo atteso in Italia si aggira sui 40.000 euro, spicciolo più spicciolo meno. Non è a buon mercato ma nessuna Audi può dirsi tale.

Esterni e interni sembrano essere in pari con le aspettative: lievi modifiche estetiche, spoiler anteriore (discreto) e posteriore, cerchi da 18 pollici, allestimenti specifici nell'abitacolo.

Come propulsore però, anzichè elaborare il valido ma turistico V6 già montato dalla A3 3.2 Quattro, Audi ha scelto di installare una versione potenziata del quattro cilindri 2.0 TFSI che già equipaggia la Golf GTI - pompandone la potenza sino a raggiungere i 265cv. Questa scelta porterà in dote un motore reso non particolarmente gradevole dall'incremento di cavalli, dotato di una potenza elevata ma anche di una certa ruvidità, assai lontano dalla gradevolezza di utilizzo che si può riscontrare in macchine plurifrazionate quali la Golf R32, la BMW 130i e - naturalmente - la 147 GTA.

La trazione integrale Quattro è sempre presente e questo, assieme ad un assetto profondamente rivisitato, garantirà senza dubbio una sicurezza di marcia di altissimo livello in linea con la tradizione Audi.

Ma il divertimento?

Il mio sospetto è che questa macchina finirà per essere un efficace veicolo per spostarsi dal punto A al punto B, con un motore non molto piacevole a causa dell'elevata potenza specifica dovuta alla sovralimentazione spinta (stiamo parlando di 130 cv/litro) e un assetto piuttosto rigido che infierirà sulla schiena di guidatore e passeggeri.

La mia previsione è che questa macchina sia ben lontana dalla S3 originale che era sempre divertente da guidare, e per quanto efficace su strada (tutto da verificare con un motore che funzionerà probabilmente in modalità "tutto o niente" e un elevato turbo lag) non sarà quello che alcune persone si attendono. Un'auto efficace, veloce, scomoda, e soprattutto (purtroppo) noiosa.
 
Apppparte il fatto che c'era già una discussione sulla vettura...quindi andresti bacchettato...ad esempio con una nuova faccina :mazza) :mazza) :mazza)

Cmq vediamo di rimanere a parlare qui della S3 e chiudere l'altra.

Le aspettative che ho su questa S3 sono molte sinceramente, non vorrei fossero disattese da quel che dici tu.
Un dato mi fa xò ben sperare, cioè che la coppia massima di 350Nm è tutta disponibile a 2.000 giri. Da vedere adesso se prima sarà il nulla più totale.
Personalmente non avrei disdetto l'applicazione del compressore volumetrico come sul 1.4 TSI VW.

art_17770_3_11.jpg


Una coppia molto piatta che rimane costante fino a 5.000 giri.
Ora dalla carta la situazione non pare male ma c'è assolutamente da vedere la sua applicazione in strada.
Chissà se riuscirò mai a provarla :p
 
A parte che quelli sono i valori in piena immissione e dopo il turbo lag, un 6 cilindri è sempre un 6 cilidri, come suono, come rotondità, come elasticità. Pompare un 4 è pur sempre un passo indietro, anche se il downsizing dei motori è una cosa che si sta diffondendo sempre più e il 1.4 TFSI ne è una grande dimostrazione. Con certi giornalisti da carta igienica che ne esaltano le doti..... Provate a chiedere ad uno svizzero se al posto della 2.0 FSI si prende una 1.4 TFSI!
 
Friendevil":exya1zoj ha detto:
Apppparte il fatto che c'era già una discussione sulla vettura...

L'ho cercata! Giuro!
Usando come chiave "S3" non mi ha riportato NESSUN risultato.

Considerazione a margine: il motore di ricerca del forum lascia piuttosto a desiderare... e non sono l'unico ad incappare in problemi simili :ka)

Un dato mi fa però ben sperare, cioè che la coppia massima di 350Nm è tutta disponibile a 2.000 giri.

Dal mio punto di vista un tracciato simile non è molto incoraggiante: indica che il propulsore si comporta come un motorino elettrico, spinta costante a qualsiasi regime... ma

1) il grafico è fatto con la farfalla completamente aperta e quindi non c'è traccia del turbo lag che, credimi, in questa configurazione da 265cv è MOLTO accentuato;

2) un motore che abbia una curva di coppia così piatta e regolare, per quanto questo grafico sia solo un disegno, non è a mio avviso ne sportivo ne divertente. Mi aspetterei una coppia simile da un turbodiesel di grossa cilindrata, dove sarebbe un pregio notevole al posto di un picco aguzzo seguito da un crollo, ma in un'auto con velleità sportiva avere la "coppia piatta" significa essere molto progressiva e molto noiosa nell'erogazione. Una macchina che aveva una curva di coppia identica a questa era... la Fiesta 1.3, che menava vanto di avere "il 90% della coppia già a 2000 giri". Non era esattamente sportiva :p
 
Ste81To":3g2hitl6 ha detto:
dunque sarebbe stato meglio turbizzare il v6, vero? :nod) )

Non credo sia necessario: sarebbe stato più che sufficiente farlo evolvere. Un buon V6 3.2 aspirato può prendere senza tanta fatica 280-300 cavalli, restando godibile e privo dei lati negativi che affliggono inevitabilmente i turbobenza più tirati.

Ho l'impressione che talvolta in Audi/VW facciano uso esagerato di sinergie anche non necessarie: hanno il V6 in casa, perchè usare a tutti i costi il 2.0 TFSI? Perchè tirargli il collo sino a quei valori? L'imminente Golf "GTI 30th Anniversary" da 230 cavalli ha numeri più ragionevoli... sospetto sia stata una mera questione di marketing.
 
beh, sì, intendevo dire "turbizzare" o cmq "spingere" maggiormente il v6 che già hanno :nod)

concordo sulla mera strategia di marketing...si vende senz'altro di più un 2.0 turbo spinto, piuttosto che un v6 che fà più paura :asd)

Mi aspetto di vederla presto con qualche tamarro sopra...se la tengano pure, io pur avendone i soldi non la comprerò mai :sarcastic)
 
Per me hanno messo il 2.0 TFSI perchè la vecchia aveva un motore turbo. Una questione di tradizione. Per me la nuova S3 ha un vero e proprio fardello sulle spalle, portare avanti il nome della S3 vecchia è un compito difficile, vedremo se avrà le qualità (dinamiche soprattutto) per vincere questa scommessa.
Va dà sè che spendere 40.000 euro per questa macchina è a dir poco folle. Ci sono belle sportive (350Z o S2000 :sbav) ) che si possono prendere a meno e con quello che resta dare un pompatina al motore :sbav)
 
In Germania il prezzo di partenza è 35.000€

Cmq prima di giudicare aspetterei almeno a mettere le chiappe sul sedile lato guida. E' facile parlare guardando i grafici coppia/potenza..poi le sensazioni che si provano al volante sono ben diverse e lo sapete meglio di me credo. Scelta di marketing o meno evidentemente hanno deciso di investire sul 2.0 TFSI e per quanto mi riguarda tanto di cappello per la tecnologia che hanno profuso...speriamo che tale avanguardia venga ripagata da ottime sensazioni alla guida.

Il 3.2 V6 è sicuramente un motore elastico e versatile, non ha comunque la cattiveria e la propensione a girare in alto come il Busso, e il 3.2 VW lo vedo francamente più come un motore turistico da berlinona e non di certo come motore sportivo.

Le ragioni di Audi di puntare sul 2.0 TFSI non le sapremo mai ma evidentemente in questa configurazione sono convinto che ha il suo "perchè".

Per quanto riguarda la pompatina ai motori aspirati: la 350Z Lev.1 a listino viene 38.700€, con la differenza a 40.000€ al massimo compri il filtro per un incremento di 0,1 kw :D :culo)
 
secci":2u9axi0j ha detto:
lo abbiamo perso (peraltro se la tira è diventato antipatico sborone ecc) :sarcastic)

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=45828

No dai, il "cerca" del forum è davvero pietoso. Non è colpa mia.

Se fai una ricerca usando solo "S3" come parametro attraverso il forum dice che non ci sono risultati.

Se fai una ricerca usando "Audi AND S3" come paramentro (l'altra discussione si intitola "Nuova Audi S3 [foto]") ritorna... 1254 risultati. E l'altra discussione non è nemmeno fra i primi.
 
dallas140cv":3k8l9n9b ha detto:
A parte che quelli sono i valori in piena immissione e dopo il turbo lag, un 6 cilindri è sempre un 6 cilidri, come suono, come rotondità, come elasticità. Pompare un 4 è pur sempre un passo indietro, anche se il downsizing dei motori è una cosa che si sta diffondendo sempre più e il 1.4 TFSI ne è una grande dimostrazione. Con certi giornalisti da carta igienica che ne esaltano le doti..... Provate a chiedere ad uno svizzero se al posto della 2.0 FSI si prende una 1.4 TFSI!

C'è chi l'ha provato e ne è rimasto decisamente piacevolmente impresso...e quella persona solitamente guida un motore molto amato qui dentro :asd)

Io sinceramente l'utilizzo del 2.0 piuttosto che del 3.2 lo approvo a pieno.
Va in linea con la tradizione dell'S3 e poi bisognerà cmq provarlo.
Ok si poteva lavorare sul 3.2 e aumentarne la potenza tranquillamente fino a 280-300 cv come dice Drift ma a me questo 2.0 piace ed ispira :asd)
 
Friendevil":1qvzx6ih ha detto:
C'è chi l'ha provato e ne è rimasto decisamente piacevolmente impresso...e quella persona solitamente guida un motore molto amato qui dentro :asd)

E' stato provato il TFSI da 200 o da 265cv? Lo chiedo perchè l'erogazione del secondo è molto diversa da quella del primo...
 
DriftSK":hxd97drp ha detto:
Friendevil":hxd97drp ha detto:
C'è chi l'ha provato e ne è rimasto decisamente piacevolmente impresso...e quella persona solitamente guida un motore molto amato qui dentro :asd)

E' stato provato il TFSI da 200 o da 265cv? Lo chiedo perchè l'erogazione del secondo è molto diversa da quella del primo...

Rispondevo alla questione del 1.4 TSI :OK)
 
più che i numeri dopo le V, credo sia perchè le persone guardano più i numerini tipo 2.0 o 3.2 (e credo siano più propensi al primo che al secondo) il resto è roba non da molti (sicuramante la minoranza degli autisti in generale)

altro inciso: quanto costava a listino la 147GTA?...rapportato ad oggi quel listino quanto verrebbe?....metto un (mezzo) elemento valutativo per la risposta....una 156GTA costava a listino 44.000 euro

(p.s. se la discussione l'ho trovata io è tutto dire....ahhhh i corsi x cambiare la gente :asd) )
 
mmhhhh... Mi sembra che senza una prova al banco siamo nel range "discorso da bar" (ihihih rincaro la dose pure io :culo) )

Per quanto riguarda la "piattezza" di erogazione, adesso a ragion veduta, posso dire che è veramente perfetta per il cambio automatico.

Se con la -200 si tiene il pedale ad 1/3 (circa 2.500 giri) mette le marce dalla 1a alla 6a senza, letteralmente, sentirle.

Immaginando "ovvia" l'accoppiata con lo stronzonic non vedo particolari problemi: la macchina altro non è che una TFSI Quattro col motore potenziato e qualche "modifichina".
---

Se la faranno in versione RS3... quasi quasi... :asd)
 
sinceramente la scelta più giusta è stata di mettere il 2.0 prova un subaru o un'evo con quella cavalleria e puoi dire tutto furchè non siano divertenti!!
poi gli acquirenti 8/10 preferiscono i motori turbocompressi visto la loro maggiore elaborabilità :OK) poi anche la vecchia aveva un rapporto cv cilindrata abbastanza elevato e le vendie e il divertimento c'erano :OK)
l'unico peccato è l'utilizzo dell'hadlex :mecry)
 
Top