Nuova Audi A5 Coupé

Audi RS5: nuove immagini ufficiali e informazioni per il mercato italiano

Audi ha diffuso nuove immagini ufficiali della RS5, la versione ad alte prestazioni della A5 Coupé, la cui prevendita è cominciata in questi giorni mentre il lancio commerciale avverrà a giugno. La supercar di Ingolstadt è mossa dal motore 4.2 FSI V8 da 450 CV di potenza, abbinato al cambio S tronic a 7 rapporti e alla trazione integrale quattro. La vettura è lunga 465 cm, larga 186 cm e alta 137 cm, mentre il passo misura 275 cm.
Per quanto riguarda le prestazioni, l’Audi RS5 raggiunge una velocità massima di 250 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 è coperta in 4,6 secondi. Esteticamente, la RS5 si distingue per i terminali di scarico di forma ovale, i paraurti anteriori e posteriori con design sportivo, passaruota allargati e calandra a nido d’ape. Il prezzo di listino della nuova Audi RS5 è stato fissato in 81.100 euro.
La ricca dotazione di serie comprende: fari xeno plus con lavafari e regolazione automatica della profondità, tecnologia LED per luci diurne anteriori e fari posteriori, cerchi in lega da 19 pollici con design specifico, spoiler posteriore estraibile elettricamente in funzione della velocità, specchietti retrovisivi esterni in look alluminio opaco, inserti in carbonio, pacchetto luci, sedili anteriori sportivi a regolazione elettrica e riscaldabili, rivestimenti interni in pelle Nappa setificata, antifurto volumetrico a ultrasuoni, climatizzatore automatico comfort a 3 zone, sensore luci e pioggia, sistema di ausilio al parcheggio plus e sistema di informazioni per il conducente a colori.
Tra gli optional, Audi Italia segnala i dischi anteriori in ceramica rinforzati in fibra di carbonio, autolimitazione elettronica della velocità massima a 280 km/h e l’impianto di scarico sportivo a doppio tubo, con terminali a sezione ovale di colore nero studiato per offrire una sonorità ancora più marcata.


Gallery: http://www.autoblog.it/galleria/nuova-gallery-audi-rs5/






 
Video: Car prova l'Audi RS5

In questo video Car prova la nuova Audi RS5: è interessante mettere a confronto le opinioni di Jethro Bovingdon con quelle del tester di Autocar. Per il giornalista di Car la RS5 potrebbe avere, su carta, la qualità della BMW M3 unita alle capacità stradali della Nissan GT-R. Anche in questo caso si loda la gamma di regolazioni per sterzo, motore, cambio, differenziale posteriore e sospensioni. Sono giudizi estremamente positivi quelli riservati al alcuni di questi ultimi componenti. La RS5 si dimostra anche estremamente veloce e dotata di una capacità di trazione eccezionale. Già, ma è divertente da guidare come una M3? Sicuramente quello del sottosterzo è un problema che appartiene al passato e la vettura rappresenta una corposa evoluzione rispetto alla RS4 B7.
Ma, in un certo senso, l’efficacia del suo grip e la capacità di scaricare a terra ogni cavallo senza pattinamenti, la rende abbastanza noiosa per chi ama la “guida sporca” ed i sovrasterzi di potenza. Un comportamento che non appartiene alla filosofia dei quattro anelli, votata invece alla massima stabilità. In compenso Bovingdon è positivamente stupefatto da come l’auto schizza fuori dalle curve trascinata dalle sue quattro ruote motrici in maniera perfettamente neutra. Una delle migliori realizzazioni Audi. Tuttavia alla RS5 manca l’agilità della M3 e la velocità schiacciante della GT-R. In definitiva la supercoupè Audi è un’ottima GT capace di un elevata velocità in curva e con un handling sempre sicuro.


[youtube]<object width="640" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/JL18BF_0-7o&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=it_IT&feature=player_embedded&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowScriptAccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/JL18BF_0-7o&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=it_IT&feature=player_embedded&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowScriptAccess="always" width="640" height="385"></embed></object>[/youtube]

Video: Autocar prova l'Audi RS5

In questo video, Autocar prova la nuova Audi RS5, la coupè “made in Ingolstadt” deputata a battagliare con la Bmw M3. La vettura, spinta dal forsennato V8 4.2 da 8500 rpm e 450 CV, è piaciuta parecchio a Steve Sutcliffe. Settando la tarature di sterzo e sospensioni è possibile cambiare sensibilmente il comportamento della vettura. Lo sterzo è molto preciso e progressivo, anche se non trasmette moltissime informazioni su cosa stiano facendo le ruote. Problema che, per il tester, sembra essere comune alla concorrente di Monaco . L’impianto frenante con dischi carboceramici (optional) manifesta solo una certa spugnosità nella fase iniziale di frenata. Per il resto la vettura è promossa a pieni voti: motore, sospensioni e trazione sono portentosi, così come il cambio a doppia frizione. E la colonna sonora del V8 è entusiasmante.


[youtube]<object width="640" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/7kLoHgl_FS8&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=nl_NL&feature=player_embedded&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowScriptAccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/7kLoHgl_FS8&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=nl_NL&feature=player_embedded&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowScriptAccess="always" width="640" height="385"></embed></object>[/youtube]
 
Audi: cambio automatico ad otto marce per A4, A5 e Q5

A partire dall’autunno, in concomitanza con il Model Year 2011, Audi sostituirà il cambio automatico Tiptronic a sei rapporti con la nuova unità ad otto innesti realizzata da ZF. Beneficeranno di questo avvicendamento le A4, A5 e Q5 purché equipaggiate con il motore 2.0 benzina, mentre la rinnovata Q7 e l’ammiraglia A8 possono già essere ordinate con la nuova trasmissione. Che garantisce una riduzione dei consumi pari al 14% rispetto al precedente sei rapporti, migliorando al contempo il confort di marcia. Il cambio ZF può inoltre essere abbinato al sistema Start & Stop.
 
Video: Audi RS5 e BMW M3 messe testa a testa da Autoweek Olanda

Audi VS BMW: ennesimo video comparativo fra i prodotti dei due colossi tedeschi. Stavolta a confrontarsi sono la nuova RS5 e la bella M3 V8. Nonostante le differenze e le similitudine tecniche, i due prodotti “leggono l’asfalto” in modo diverso trasmettendo sensazioni di guida assai divergenti. Meno coinvolgente l’Audi a causa dello sterzo “artificiale” e della trazione integrale; quest’ultima le dona tuttavia una capacità di trazione invidiabile in uscita di curva. Assetto più fermo rispetto alla BMW e motore favoloso. Più precisa la M3 che, nonostante un rollio superiore, ha dalla sua uno sterzo chirurgico e ricco di feedback, nonché tutto il coinvolgimento di guida tipico di una trazione posteriore pura.

[youtube]<object width="640" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/zSoa7qAq9N8&color1=0xb1b1b1&color2=0xd0d0d0&hl=en_US&feature=player_embedded&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowScriptAccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/zSoa7qAq9N8&color1=0xb1b1b1&color2=0xd0d0d0&hl=en_US&feature=player_embedded&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowScriptAccess="always" width="640" height="385"></embed></object>[/youtube]
 
Top