Nuova Audi A5 Coupé

La macchina è un capolavoro, ma la linea è troppo uguale a quella della 3coupè e i cerchi della S5 riprendono tantissimo quelli della M6!!!
 
Audi RS5: ecco il frontale senza veli

Questa foto spia svela definitivamente il frontale della nuova Audi RS5: la griglia single-frame a nido d’ape è affiancata in basso e lateralmente da due grosse prese d’aria atte a raffreddare l’impianto frenante ed eventualmente gli intercooler di un sistema di sovralimentazione. Non a caso l’arcano “motore aspirato o bi-turbo” non è ancora stato sciolto; bisognerà aspettare il periodo che precederà il Salone di Ginevra (set del debutto internazionale della vettura) per vederci un po’ più chiaro.
 

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Nuova Audi RS5: dalle foto spia emergono nuovi dettagli

La nuova Audi RS5 si svela come mai prima d’ora. Rimane solo qualche timida camuffatura; ma quel che si vede da queste nuyove foto spia basta per fare varie considerazioni estetico-tecniche. A partire dal frontale che si presenta ornato con un aggressivo fascione nel quale spiccano due grosse bocche d’aerazione delimitate superiormente da uno spesso labbro a forma di “L” rovesciata. La griglia a nido d’ape, simbolo distintivo delle RS riempie alla perfezione il single-frame che conserva una forma invariata rispetto alle altre A5.
I puristi della Renn Sport possono stare tranquilli: sulle fiancate si scorgono rassicuranti bombature in corrispondenza delle ruote: segno che i passaruota sono stati “pompati” a dovere, come si conviene ad una RS (ospitano le carreggiate allargate). I cerchi, almeno da queste foto, sembrano essere gli stessi della TT-RS.
Al posteriore oltre ai due grossi tubi di scarico ovali, è chiaramente visibile il labbro aerodinamico integrato sulla coda; una soluzione cara alla TT e alla R8, che contribuirà a rendere più stabile la vettura alle alte velocità (e farà la sua scena con gli amici al bar…). Nessun nuovo dettaglio tecnico sul motore V8.

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Audi A5 alleggerita: comunicati i dettagli ufficiali

L’Audi A5 alleggerita mostra le aree d’intervento in cui il costruttore di Ingolstadt agirà, negli anni a venire, per ridurre il peso delle proprie vetture. Nel dettaglio, il prototipo-laboratorio si rivela 110 chili più leggero rispetto alla vettura di serie, passando da 1.420 a 1.310 chili. Gran parte del merito va attribuita alla tecnologia Audi Space Frame (ASF), forma mentis con cui ridurre del 40% il peso del corpo vettura.
Nulla di trascendentale, ma solo la presenza di alluminio (per il telaio) e carbonio (cofano motore e bagagliaio) nei punti giusti; e nemmeno una novità assoluta, perché l’acronimo venne coniato nel 1982. E poi riproposto tre anni dopo, quando uno studio su base Audi 100 mostrò al grande pubblico le virtù del prezioso metallo, che guadagnò la catena produttiva a partire dal 1994. Da allora, oltre 550.000 Audi ne hanno beneficiato.
Equipaggiata con il 2.0 FSI da 211 cavalli, inoltre, nel rapporto peso/potenza l’A5 ASF paga un dazio contenuto rispetto alla versione V6, spinta dal 3.2 FSI da 265 “equini” – 1.540 chili –: i 160 cavalli/tonnellata della prima non sfigurano affatto nel confronto con i 172 della sei cilindri. Molte delle soluzioni adottate, promette il comunicato, verranno riprese dalle prossime vetture di serie.


Autocar prova un prototipo della nuova Audi A5: più leggero di 205 kg a parità di motore !

Autocar ha provato un primo muletto della nuova generazione di Audi A5: sul nuovo modello le parole d’ordine saranno “peso ridotto” e “dowsizing”. La vettura in prova nello specifico era dotata di un telaio spaceframe realizzato in alluminio con cofano-motore e cofano-baule realizzati in materiale plastico rinforzato con fibra di carbonio. Il propulsore della prova era l’arcinoto 2.0 TFSI da 210 CV abbinato alla trazione integrale.
Secondo la casa dei quattro anelli questo prototipo rappresenta una finestra sul futuro dei modelli “made in Ingolstadt”: le costruzioni in leghe di alluminio diventeranno più comuni consentendo, grazie alla diminuzione generalizzata del peso, di usare motori, freni,ruote,gomme e serbatoi più piccoli, a tutto vantaggio di handling, consumi ed emissioni.
Nello specifico il prototipo messo alla prova dal noto magazine inglese risulta essere più “magro” di ben 230 kg rispetto ad una A5 quattro dotata di motore V6 da 3200 cc: l’ago della bilancia si ferma al sorprendente valore di 1310 Kg. Un risultato ottenuto grazie ai 110 kg risparmiati grazie al telaio in alluminio e 50 kg dalla carrozzeria. 25 dall’uso di un motore più piccolo e sovralimentato e gli ultimi 45 grazie all’adozione di nuovi cerchi in lega leggera e di un impianto frenante “ibrido” con dischi in ghisa grigia con la corona circolare vicina al mozzo fatta in alluminio.La casa tedesca ha inoltre avviato un programma per ridurre il peso anche sottopelle mediante l’adozione di pedaliere e schienali dei sedili in materiale plastico nonché finezze tecniche come viti e bulloni in alluminio e scarichi superleggeri.
Ma come è questa “pre-seconda” generazione della A5 da guidare? Dopo aver provato la A5 3.2 quattro i tester di Autocar sono rimasti piacevolmente colpiti dalla sua agilità e dalla pastosità del motore V6. Tuttavia al volante del prototipo superleggero della A5 “gli si è aperto un mondo”: si sono trovati su una vettura con un carattere meno da GT e più da hot hatch sportiva, capace di cambi di direzione molto veloci e quasi immune a quella lieve pesantezza dell’anteriore che persiste anche sulle nuove Audi con motori montati longitudinalmente.
Unico neo è il motore meno raffinato dal punto di vista dell’erogazione e del sound, ma capace di garantire le medesime prestazioni del V6 (0-100km/h in 5.8 sec; velocità massima di 250km/h autolimitati) con consumi medi ed emissioni assai più contenuti: poco meno di 21 km/litro per 140 g/ km di CO2 . Tuttavia gli ingegneri Audi sono già all’opera per rendere più nobile la nuova generazione di motori 4 cilindri sovralimentati.
La massificazione di telaio in alluminio ed il pensionamento di molte unità propulsive, non idonee alle richieste del mercato attuale e futuro, dovrebbero ovviare al problema dei costi di produzione. Ma ci sarà comunque da aspettare qualche annetto: la seconda generazione della A5 non arriverà prima di 4 anni. Tuttavia già la nuova A6 potrebbe essere dotata di telaio in alluminio; per lei tempi più brevi e costi più alti.


Ancora non capisco perchè viene dichiarato autolimitato a 250kmh il 211cv, ma a chi vogliono far credere che va oltre? :eek13) :eek13) Ormai si sa che è una mossa da marketing.
 
Scandalosa :asd) :asd) :asd)

Audi A5: Hofele Design le regala un tocco di R8

Hofele Design ha realizzato un particolare bodykit per l’Audi A5. Il pacchetto estetico del tuner tedesco introduce dei particolari distintivi della R8, come la sideblade in fibra di carbonio. Anche il posteriore è stato arricchito da Hofele Design con soluzioni stilistiche e aerodinamiche già viste nella medesima parte della supercar di Ingolstadt. Inoltre, il bodykit - disponibile sia per A5 ed S5 Coupé che per A5 ed S5 Cabriolet - prevede anche un assetto ultraribassato, minigonne laterali, cerchi in lega dedicati e doppio scarico cromato a quattro uscite. Invece, stando ai dati in nostro possesso, a questo bodykit non sono abbinate modifiche tecniche per la vettura.
 

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Salone di Ginevra 2010: Audi RS5

Audi ha rilasciato le prime immagini ufficiali della RS5, bolide atteso durante il salone di Ginevra quale massima espressione della coupé originaria. Per estetica, tecnica e doti stradali. L’Audi RS5 è spinta dal propulsore V8 4.2 FSI, accreditato di 450 cavalli (ad 8.250 giri/minuto), che assicura una velocità massima di 250 km/h - a richiesta, il limitatore può intervenire anche a 280 km/h - per uno scatto nel rilevamento 0-100 km/h pari a 4.6 secondi. I tecnici della divisione sportiva RS GmbH hanno poi lavorato per sincronizzare il cambio S-Tronic a doppia frizione e sette rapporti con la trazione integrale permanente Quattro. Il peso totale ammonta a 1.725 chili, un valore quasi inconciliabile con il consumo dichiarato di 10.8 litri di benzina ogni cento chilometri.
Lo schema tecnico della Audi RS5 prevede un nuovo differenziale centrale, più compatto e leggero, che gestisce i 430Nm di coppia con un rapporto 40:60 in condizioni normali, per poi inviare gran parte della coppia alle ruote anteriori (fino al 70% della coppia) o alle ruote posteriori (fino all’85%) in caso di scarsa aderenza. Per migliorare la dinamica di guida, inoltre, non manca la possibilità di richiedere il differenziale posteriore, mentre l’assetto ribassato di 20mm rispetto alla A5, i cerchi in lega da 19 pollici (optional da 20 pollici) e l’impianto frenante potenziato con dischi da 365mm all’anteriore e 380 al posteriore vengono offerti come primo equipaggiamento.
Il corpo vettura dell’Audi RS5 si differenzia per la presenza dello spoiler retrattile che fuoriesce una volta superati i 120 km/h ed il rinnovato paraurti anteriore con le due grosse prese d’aria, mentre l’abitacolo riceve inserti in fibra di carbonio e alluminio. L’Audi RS5 sarà in vendita a partire dalla primavera con un prezzo base di 77.700 euro


Con quella potenza e quel peso, consumerà un bel po..... :scratch) :scratch)







 
cuoresportivo86":2zleynua ha detto:
Con quella potenza e quel peso, consumerà un bel po..... :scratch) :scratch)

ad acqua calda come stai messo? :asd)

ovvio che non è un'auto parsimoniosa...ha nel cofano un V8 da 4.2 litri ed è una trazione integrale
comunque alla fine consumerà circa quanto le sue rivali dirette, ovvero M3, C 63 AMG e lexus IS F avendo potenza e peso simili...

in ogni caso molto bella, però complessivamente preferisco ancora la M3
 
simo__87":fzvej81d ha detto:
cuoresportivo86":fzvej81d ha detto:
Con quella potenza e quel peso, consumerà un bel po..... :scratch) :scratch)

ad acqua calda come stai messo? :asd)

ovvio che non è un'auto parsimoniosa...ha nel cofano un V8 da 4.2 litri ed è una trazione integrale
comunque alla fine consumerà circa quanto le sue rivali dirette, ovvero M3, C 63 AMG e lexus IS F avendo potenza e peso simili...

in ogni caso molto bella, però complessivamente preferisco ancora la M3
preferisco anchio la bmw m3, l'a5 coupè non mi ha mai convinto più di tanto. :ka)
di certo la nua rs4 sarà golosa con questo nuovo v8 :sbav) :drive)
 
simo__87":101ybpmo ha detto:
cuoresportivo86":101ybpmo ha detto:
Con quella potenza e quel peso, consumerà un bel po..... :scratch) :scratch)

ad acqua calda come stai messo? :asd)

ovvio che non è un'auto parsimoniosa...ha nel cofano un V8 da 4.2 litri ed è una trazione integrale
comunque alla fine consumerà circa quanto le sue rivali dirette, ovvero M3, C 63 AMG e lexus IS F avendo potenza e peso simili...

in ogni caso molto bella, però complessivamente preferisco ancora la M3

Be io mi riferivo piu che altro al consumo dichiarato di 10,8 litri per 100km........... :lol: :lol: :lol:
 
Audi RS5: nuove foto della coupè tedesca

Nuove foto ufficiali per l’Audi RS5. La bella coupè della casa di Ingolstadt posa sul tracciato di Abu Dhabi ed in ambienti desertici in tutta la sua rossa lucentezza. Alcuni rumors suggeriscono che la nuova supercoupè dei quattro anelli sarebbe capace di girare al Nurburgring in un tempo sotto gli 8 minuti e ben 10 secondi più velocemente della RS4 B7. Merito del nuovo telaio, molto più bilanciato, del rinvigorito motore 4.2 e del cambio S-tronic. Non è ancora chiaro se sarà disponibile una versione a tre pedali. Fra gli optionals, freni con dischi in carboceramica e differenziale posteriore sportivo. La vedremo dal vivo al Salone di Ginevra.


























 
Audi RS5: primo video ufficiale

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Torque vectoring: l'Audi RS5 introduce l'ultima evoluzione del sistema "quattro"

Con la nuova RS5, Audi introduce l’ultima evoluzione del sistema di trazione integrale “quattro”, ora dotata del “torque vectoring” e di un nuovo differenziale centrale, più compatto ed ora istantaneo nei trasferimenti di coppia motrice; ne invia fino all’85% al posteriore e fino al 70% all’anteriore, mentre in posizione di base la ripartizione è fissata al 40% all’anteriore e 60% al posteriore (grazie ad ingranaggi di diverso diametro nella scatola del differenziale).
Il torque vectoring si basa sul principio del brake-steer, presente qualche anno fa in Formula 1 (e che sostituirà il convenzionale LSD sulla nuova Mc-Laren MP4-12): le ruote interne alla curva, grazie all’intervento del freno, vengono decelerate rispetto a quelle esterne limitando così il sottosterzo ed aumentando la tenuta di strada. Inoltre una percentuale di coppia variabile viene inviata alle ruote esterna alla curva in base alla condotta del guidatore.
Tutto quanto fin’ora detto avviene con un ritardo di risposta pari a zero: questo perché il sistema comincia ad agire prima che le ruote inizino a slittare. Inutile dire che stabilità, tenuta di strada ed agilità vengono così enormemente incrementate. Secondo Audi, la combinazione del nuovo differenziale centrale e del torque vectoring garantisce alla vettura un handling di alto livello nonché limiti di tenuta superiori ed un comportamento neutro.
Non è invece ancora chiaro come il differenziale posteriore sportivo, presente nella lista degli optionals, sarà integrato con i sistemi suddetti. E, soprattutto, quali saranno i suoi effetti sulla guida. Tuttavia le ulteriori migliorie tecniche apportate al modulo “quattro” rendono il sistema di trazione integrale Audi il più sofisticato, raffinato ed efficiente attualmente offerto fra le concorrenti tedesche.


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