Salone di Francoforte: Audi A4 3.0 TDI Clean Diesel
Audi presenterà tre novità al Salone di Francoforte 2009: oltre alla A3 1.2 TFSI di cui abbiamo già parlato, arrivano la A4 3.0 TDI Clean Diesel quattro e la S5 Sportback.
Dopo il debutto sulla Q7, la tecnologia Clean Diesel arriverà dunque sulla media di casa: iniezione common rail fino a 2000 bar, innovativi sensori di pressione nella camera di scoppio e un sistema di ricircolo dei gas particolarmente efficace assicurano un processo di combustione estremamente efficiente ed una sensibile riduzione delle emissioni. In aggiunta il catalizzatore DeNOx integrato nella parte finale dello scarico, garantisce la riduzione degli ossidi di azoto, grazie all’iniezione dell’additivo AdBlue a monte del catalizzatore che produce come scarto solo azoto e acqua.
Grazie a questi accorgimenti, la A4 Clean Diesel è in linea con la normativa Euro 6. Per quanto riguarda i consumi di questo 3.0 TDI, abbinato all’automatico Tiptronic, nel ciclo combinato si attestano su 6,7 litri di gasolio per 100 km (6,8 per la Avant), pur a fronte di prestazioni elevate: 6,2 secondi per lo 0-100 km/h (6,3 per la Avant), velocità massima limitata a 250 km/h.
Video Spot Audi A4 2.0 TDIe
Molto suggestivo lo spot realizzato da Audi per pubblicizzare la A4 2.0 TDIe: la berlina media di Ingolstadt si materializza mediante le “evoluzioni assemblanti” di un gigante cubo di cristallo a facce e sezioni basculanti, sospeso nel vuoto di una sala. La struttura è composta da cubi più piccoli contenenti le parti da assemblare che “cadono” magicamente le une nelle altre fino alla realizzazione completa dell’auto.
[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/x3jwyEbqLd0&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=nl&feature=player_embedded&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowScriptAccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/x3jwyEbqLd0&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=nl&feature=player_embedded&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowScriptAccess="always" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
Che roba è questa TDIe? La solita diesel attenta all'ambiente rispetto ad una "normale" 2.0 TDI? :scratch)
Francoforte 2009: Audi A4 flexible fuel e clean diesel
Al Salone di Francoforte, Audi presenta due interessanti novità per le A4 berlina e Avant, vale a dire le versioni “flexible fuel” e “clean diesel”. Entrambe sono state sviluppate per offrire ulteriori opzioni di vetture a basso impatto ambientale. La A4 flexible fuel è equipaggiata con il motore 2.0 TFSI da 180 CV e 320 Nm, opportunamente modificato per poter essere alimentato con il carburante E85, una miscela composta all’85% da etanolo e al 15% da benzina. Questo tipo di carburante è fortemente utilizzato nei Paesi nordici e si sta diffondendo anche in Germania.
L’Audi A4 flexible fuel consuma 9 litri di carburante per percorrere 100 km nella variante berlina, mentre per la Avant sono necessari 9,2 litri. Questi dati, se confrontati con quelli rispettivi del 2.0 TFSI convenzionale, sono più alti. Infatti, la A4 berlina con il propulsore da 180 CV consuma in media 6,4 litri per 100 km, la Avant 6,6 litri. Il vantaggio dell’E85 consiste nel costo più basso rispetto alla benzina verde. Per quanto riguarda le prestazioni, l’A4 flexible fuel berlina raggiunge una velocità massima di 236 km/h e scatta da 0 a 100 in 7,9 secondi.
L’Audi A4 clean diesel è la versione dotata del motore 3.0 TDI da 240 CV e 500 Nm, già in regola con la normativa Euro 6 del 2014. Anch’essa disponibile sia per la berlina che per la Avant, questa nuova versione è abbinata alla trazione integrale quattro e al cambio tiptronic. Il consumo medio si assesta sui 6,7 litri di gasolio per 100 km per la berlina e 6,8 litri per la Avant. Per entrambe le varianti, la velocità massima è di 250 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 rispettivo è di 6,2 e 6,3 secondi. L’A4 clean diesel si distingue dalla versione 3.0 TDI convenzionale per il sistema common-rail dedicato e con pressione fino a 2000 bar, per il catalizzatore DeNOX alimentato dall’additivo AdBlue. Non è stato comunicato se le Audi A4 flexible fuel e clean diesel saranno commercializzate anche in Italia.