:up)
dopo quasi due anni di uso della giulietta posso postare una mini recensione:
bene che dire, tutto sommato il progetto è buono e valido.
Sotto il profilo dinamico i tecnici di Balocco hanno svolto davvero un lavoro egregio nonostante avessero avuto molti vincoli.
La macchina la guida molto spesso Monica, e lei si trova bene, è a suo agio e fa molta superstrada.
Lei la usa spesso in Normal e qualche volta in All weather, credo che in Dinamic l'abbia usata poco.
Io al contrario, quando la uso, appena è calda la passo subito in D.
l'auto ha percorso quasi 59.000 km e finora :tiè) grossi problemi non ne ha dati.
Certo, tutte cavolatine in tipico stile Fiat. Pannelli rumorosi, schienale rumoroso, fari sostituiti in garanzia, tappo del gasolio bloccato, qualche guaio coni l gruppo climatizzatore (che credo non sia risolto del tutto).
Cosa mi piace della Giulietta:
- fari, noi abbiamo i fari allo xeno AFL e veramente l'illuminazione è perfetta, precisa e profonda, un netto miglioramento rispetto ai fari della GT, che sono sempre allo Xeno
- consumi, non possiamo certo lamentarci, in questi due anni la media è stata di 16-17 km/l quindi direi buono, meglio dell'astra che sostituisce.
- blue and me, è veramente utile
- telaio rigido e assorbe bene le imperfezioni della strada, nonostante abbia il pack sport
- rumore (può sembrare strano ma è così) rispetto a tutte le altre auto diesel che ho guidato, questa specialmente d'estate affondando cambia rumore, si fa più cupo e gorgoglia
Cosa non mi piace:
- dinamica, se si vuole iniziare a percepire qualcosetta di emozioni, occorre mettere in D, ma è dura da muovere, il posteriore è granitico e non gira, lo sterzo duro che non permette di avere un buon feeling di guida (qui sono abituato troppo bene
).
- il prefill, cagata pazzesca, quando inizi a far sul serio, non sai mai in che modo frena la macchina :KO)
- hill holder, altra cagata inutile...
- qualità, tipicamente Fiat, con scricchiolii vari, assemblaggi imprecisi e materiali non all'altezza (i pannelli porta poi)
metto qualche foto:
qui assieme alle altre: