Nullaosta 18"....chi l'ha ricevuto?!?

...Ragazzi...

il problema è che danno 2 tipi di nullaosta......,il 1° che ti obbliga a montare il kit "zender"per avere cerchi da 18".....,il 2° che invece ti obbliga montare cerchi 7x18" et38 con pneumatici 225/35R18 87W e l'autorizzazione è subordinata alla piegatura dei labbri interni del parafango.
In poche parole.....cerchi da 7x18" et38 c'è poca roba e quella che c'è fa schifo.....e con un canale cosi stretto la gomma sembra un canotto,e se poi monti cerchi con canale maggiore è come se nn avessi il nullaosta...quindi illegali...,e sanzionabile a norma di legge;per il labbri è una cavolata, però nn servirebbe alla fine, ma se nn li fai la motorizzazione nn te la fa passare....!
Solo i primi anni davano il nullaosta tranuillo e generico che potevi montare i 18" che volevi senza modifiche..,ma da 3 anni circa sono questi 2 tipi di nullaosta che girano.
Tcs147
 
Re: ...Ragazzi...

Tcs147":1t6uxg4z ha detto:
il problema è che danno 2 tipi di nullaosta......,il 1° che ti obbliga a montare il kit "zender"per avere cerchi da 18".....,il 2° che invece ti obbliga montare cerchi 7x18" et38 con pneumatici 225/35R18 87W e l'autorizzazione è subordinata alla piegatura dei labbri interni del parafango.
In poche parole.....cerchi da 7x18" et38 c'è poca roba e quella che c'è fa schifo.....e con un canale cosi stretto la gomma sembra un canotto,e se poi monti cerchi con canale maggiore è come se nn avessi il nullaosta...quindi illegali...,e sanzionabile a norma di legge;per il labbri è una cavolata, però nn servirebbe alla fine, ma se nn li fai la motorizzazione nn te la fa passare....!
Solo i primi anni davano il nullaosta tranuillo e generico che potevi montare i 18" che volevi senza modifiche..,ma da 3 anni circa sono questi 2 tipi di nullaosta che girano.
Tcs147
Si capito il tuo discorso, ma a me serve anche uno del secondo tipo, tanto dopo poi monterei comunque 18*8, come adesso monto 17*8
 
Re: ...Ragazzi...

Tcs147":34nr3idj ha detto:
il problema è che danno 2 tipi di nullaosta......,il 1° che ti obbliga a montare il kit "zender"per avere cerchi da 18".....,il 2° che invece ti obbliga montare cerchi 7x18" et38 con pneumatici 225/35R18 87W e l'autorizzazione è subordinata alla piegatura dei labbri interni del parafango.
In poche parole.....cerchi da 7x18" et38 c'è poca roba e quella che c'è fa schifo.....e con un canale cosi stretto la gomma sembra un canotto,e se poi monti cerchi con canale maggiore è come se nn avessi il nullaosta...quindi illegali...,e sanzionabile a norma di legge;per il labbri è una cavolata, però nn servirebbe alla fine, ma se nn li fai la motorizzazione nn te la fa passare....!
Solo i primi anni davano il nullaosta tranuillo e generico che potevi montare i 18" che volevi senza modifiche..,ma da 3 anni circa sono questi 2 tipi di nullaosta che girano.
Tcs147

in che senso l'omologazione per il kit zender??
 
Re: ...Ragazzi...

drum7":3q69om90 ha detto:
Si capito il tuo discorso, ma a me serve anche uno del secondo tipo, tanto dopo poi monterei comunque 18*8, come adesso monto 17*8

A va beh...però in questo modo è come girare senza omologazione...che te ne fai di una omologazione di un cerchio se poi ne monti un'altro.....!Il 17" su libretto riporta il canale?....nn mi sembra...,e quindi monti quello che ti pare sempre restando nei limiti di sagoma massima della vettura...cioè nn possono uscire fuori dai passaruota....!Sul libretto quando trascrivono i 18" ti specificano 7x18" et38.....e se ti fermano o ti capita di aver a che fare con le assicurazioni, te circolavi con cerchi non omologati.......,questo volevo far capire...!E poi resta sempre il fatto che il controllo alla motorizzazione la devi fare con cerchi 7x18" et38 per forza se vuoi che te lo trascrivano su libretto....e piegare i labbri dei passaruota...!Diventa una spesa....alla fine ti devi prendere 4cerchi 7x18 et38 che poi smonterai, cerchi 8x18 che vorrai,+ gomme,+ carrozziere per piegatura labbri,tutto per poi circolare illegalmente se guardiamo la realtà.
Per il kit zender ,ho sentito molti nullaosta che ripostavano che l'autorizzazione al montaggio di cerchi da 18" era subordinata all'installazione del kit zender.....che dovrebbe comprendere anche passaruota più larghi....,paraurti e altre cose....,quindi una spesa ancora maggiore.
Personalmente mi sono rassegnato...,se devo montare i 7x18"et38 ,preferisco dei bei 8x17",e girare legalmente....senza rischiare insomma...;poi ognuno la vede a modo suo...!

Tcs147
 
Tcs, quello che hai detto è una cavolata....
Sul libretto non scrivono mica il canale e l'et...Ma SOLO la misura del pneumatico...
Per questo faccio così....
 
Stiffl3r":1obmoeid ha detto:
Tcs, quello che hai detto è una cavolata....
Sul libretto non scrivono mica il canale e l'et...Ma SOLO la misura del pneumatico...
Per questo faccio così....
Te pensi che quando ti presenti in motorizzazione con un nullaosta che riposta non solo 225/35R18" come era anni fa, ma specificato pneumatici 225/35r18" e cerchi 7x18"et38 , nn te lo trascrivono pari pari sul libretto......??????
Te speri...?ma nn ci conterei più di tanto, se no tutti farebbero i furbi e le loro specifiche nn verrebbero mai rispettate e soprattutto nn avrebbero senso scriverle sul nullaosta...bastava dire si monta pure i 18"...!
Non è cosi facile come pensi......, ti ho detto i 17" si nn ci sono problemi, in quanto il canale ti è vincolato dal passaruota che per legge nn puoi oltrepassare,ma coi 18" è diversa la cosa....!E poi se te lo dico è perchè è un pò che giro....,ho il nullaosta e non lo userei se fosse come dici te????

Tcs147
 
Vorrei confermare il fatto che non danno piu' l'omologazione per i 18 sulla nostra amata nasona ( la richiesta e' stata spedita a dicembre arrivata oggi ) :mecry2) :mecry2)

Scusa TCS ma io non ho mai visto su un libretto di circolazione la misura del cerchio? ho sempre visto la misura del pneumatico e non capisco perche' dovrebbe cambiare con questa nuova aggiunta ( mettono solo la misura del pneumatico ). Bisogna dire che non e' come con i 17 perche' li' non devi passare in motorizzazione. Se vuoi mettere una canale diverso lo metti ( entro i limiti ) tanto la misura di pneumatico e' gia' scritta a libretto mentre per quanto riguarda i 18 li per passare sicuramente all'omologazione devi piegare i labbri e montare i 7x18 et38. Loro trascrivono la misura del nuovo pneumatico poi sei tu che in seguito monterai qualsiasi altro canale a tuo rischio e pericolo. Da quello che ho visto su alcuni che montano il canale da 8 posso dire che non sei proprio a filo con i 17.
 
eh...

marcoboss147":1epopeha ha detto:
Vorrei confermare il fatto che non danno piu' l'omologazione per i 18 sulla nostra amata nasona ( la richiesta e' stata spedita a dicembre arrivata oggi ) :mecry2) :mecry2)

Scusa TCS ma io non ho mai visto su un libretto di circolazione la misura del cerchio? ho sempre visto la misura del pneumatico e non capisco perche' dovrebbe cambiare con questa nuova aggiunta ( mettono solo la misura del pneumatico ). Bisogna dire che non e' come con i 17 perche' li' non devi passare in motorizzazione. Se vuoi mettere una canale diverso lo metti ( entro i limiti ) tanto la misura di pneumatico e' gia' scritta a libretto mentre per quanto riguarda i 18 li per passare sicuramente all'omologazione devi piegare i labbri e montare i 7x18 et38. Loro trascrivono la misura del nuovo pneumatico poi sei tu che in seguito monterai qualsiasi altro canale a tuo rischio e pericolo. Da quello che ho visto su alcuni che montano il canale da 8 posso dire che non sei proprio a filo con i 17.

lo speravo pure io ,ma da quello che mi hanno detto, trascrivono pure il cerchio, in quanto ha caratteristiche specifiche,e solo con quelle caratteristiche può essere montato senza creare problemi secondo l'Alfa....!Per questo motivo io mi sono fermato,ho il nullaosta,ma dicendomi questa cosa nn sono più andato neanche avanti....!

Però se ci pensate nn avrebbe senso specificare tutte quelle cose,se poi venisse trascritto solo il pneumatico,alla fine potresti mettere il canale da 8 tranquillamente,e nessuno potrebbe dirti nulla....,ma tutto quello che hanno scritto sul nullaosta sarebbe buttato nel bidone...!
Ribadisco a mio avviso e da quello che ho capito,una volta ti aggiungevano il pnuematico da R18 ed eri a posto,anche perchè il nullaosta riportava solo l'autorizzazione a montare pneumatici alternativi 225/35R18, ma adesso alla richiesta del pneumatico alternativo che ti mandano....hanno aggiunto la specifica del cerchio.........e la motorizzazione nn può nn trascriverla.....,più che altro nn si prende la responsabilità di trascrivere solo una parte del NullaOsta dell'Alfa.
Cmq informatevi alla motorizzazione...,poi se trovate un posto dove vi segnano solo il pneumatico...fatemelo sapere che vengo a farlo li...:OK)
...Scherzi a parte...se trovate il modo ,io sono disposto a spostarmi veramente per montare i 18"...,poi se magari siamo in diversi,potremmo prendere i 7x18" tutti assieme,e passarceli per la visita alla motorizzazione....,poi li rivendiamo...,almeno la spesa sarebbe una cazzata..!

Tcs147
 
Re: eh...

Tcs147":2hbskdbr ha detto:
marcoboss147":2hbskdbr ha detto:
Vorrei confermare il fatto che non danno piu' l'omologazione per i 18 sulla nostra amata nasona ( la richiesta e' stata spedita a dicembre arrivata oggi ) :mecry2) :mecry2)

Scusa TCS ma io non ho mai visto su un libretto di circolazione la misura del cerchio? ho sempre visto la misura del pneumatico e non capisco perche' dovrebbe cambiare con questa nuova aggiunta ( mettono solo la misura del pneumatico ). Bisogna dire che non e' come con i 17 perche' li' non devi passare in motorizzazione. Se vuoi mettere una canale diverso lo metti ( entro i limiti ) tanto la misura di pneumatico e' gia' scritta a libretto mentre per quanto riguarda i 18 li per passare sicuramente all'omologazione devi piegare i labbri e montare i 7x18 et38. Loro trascrivono la misura del nuovo pneumatico poi sei tu che in seguito monterai qualsiasi altro canale a tuo rischio e pericolo. Da quello che ho visto su alcuni che montano il canale da 8 posso dire che non sei proprio a filo con i 17.

lo speravo pure io ,ma da quello che mi hanno detto, trascrivono pure il cerchio, in quanto ha caratteristiche specifiche,e solo con quelle caratteristiche può essere montato senza creare problemi secondo l'Alfa....!Per questo motivo io mi sono fermato,ho il nullaosta,ma dicendomi questa cosa nn sono più andato neanche avanti....!

Però se ci pensate nn avrebbe senso specificare tutte quelle cose,se poi venisse trascritto solo il pneumatico,alla fine potresti mettere il canale da 8 tranquillamente,e nessuno potrebbe dirti nulla....,ma tutto quello che hanno scritto sul nullaosta sarebbe buttato nel bidone...!
Ribadisco a mio avviso e da quello che ho capito,una volta ti aggiungevano il pnuematico da R18 ed eri a posto,anche perchè il nullaosta riportava solo l'autorizzazione a montare pneumatici alternativi 225/35R18, ma adesso alla richiesta del pneumatico alternativo che ti mandano....hanno aggiunto la specifica del cerchio.........e la motorizzazione nn può nn trascriverla.....,più che altro nn si prende la responsabilità di trascrivere solo una parte del NullaOsta dell'Alfa.
Cmq informatevi alla motorizzazione...,poi se trovate un posto dove vi segnano solo il pneumatico...fatemelo sapere che vengo a farlo li...:OK)
...Scherzi a parte...se trovate il modo ,io sono disposto a spostarmi veramente per montare i 18"...,poi se magari siamo in diversi,potremmo prendere i 7x18" tutti assieme,e passarceli per la visita alla motorizzazione....,poi li rivendiamo...,almeno la spesa sarebbe una cazzata..!

Tcs147

Allora per quanto riguarda le misure del libretto non capisco come mai...Mio fratello si è fatto omologare i 16" sulla polo e hanno scritto solo la misura del pneumatico non il cerchio e sul nulla osta c'era scritto che il canale doveva essere 7"...Come mai???
Per quanto riguarda il fatto di passarci i cerchi DEDICATI, ovvero 18"x7" ET 38 l'avevo già proposto io in quanto riesco a trovarli a partire da circa 150 euri a cerchio (di queste misure specifiche)
Poi dopo ognuno o si compra le gomme (in modo da montarle poi sui suoi cerhi in futuro) oppure si comprano gomme del piffero in modo che servano solo per fare l'omologazione...
 
Allora.....

Non so cosa dirti....,adesso domani mattina ritorno in motorizzazione e fisso l'appuntamento,poi ti saprò dire la prossima settimana...,cosi schiantiamo la situazione....,se mi mettono solo il pneumatico sul libretto, siamo a cavallo e mi avevano detto solo cazzate......,se no alla peggio mi ritrovo ad avere una misura omologata, ma nn li monto..!
Tcs147
 
Re: Allora.....

guarda che la misura non viene trascritta a libretto, il libretto viene rifatto nuovo ...e solo DOPO esito positivo del collaudo con i cerchi GIA' montati

..cmq marcoboss è già la 3 persona che dice in questo stesso 3d che il nulla osta non lo rilasciano più ...perchè accanirsi sui cerchi?
 
Re: Allora.....

Railman":1n13kovr ha detto:
guarda che la misura non viene trascritta a libretto, il libretto viene rifatto nuovo ...e solo DOPO esito positivo del collaudo con i cerchi GIA' montati

..cmq marcoboss è già la 3 persona che dice in questo stesso 3d che il nulla osta non lo rilasciano più ...perchè accanirsi sui cerchi?
Trascritta nel senso riportata...lo so che viene ristampato il libretto....!
Ma personalmente mi accanisco sui cerchi perchè il nullaosta è già in mio possesso....devo solo fare il collaudo e quello nn possono nn farmelo passare dietro nullaosta della casa.Infatti adesso la sett. prox vado a fare stò collaudo...con cerchi e gomme in prestito per il momento e poi vi saprò dire di + in merito.
Tcs147
 
Re: Allora.....

Tcs147":357i94wj ha detto:
Railman":357i94wj ha detto:
guarda che la misura non viene trascritta a libretto, il libretto viene rifatto nuovo ...e solo DOPO esito positivo del collaudo con i cerchi GIA' montati

..cmq marcoboss è già la 3 persona che dice in questo stesso 3d che il nulla osta non lo rilasciano più ...perchè accanirsi sui cerchi?
Trascritta nel senso riportata...lo so che viene ristampato il libretto....!
Ma personalmente mi accanisco sui cerchi perchè il nullaosta è già in mio possesso....devo solo fare il collaudo e quello nn possono nn farmelo passare dietro nullaosta della casa.Infatti adesso la sett. prox vado a fare stò collaudo...con cerchi e gomme in prestito per il momento e poi vi saprò dire di + in merito.
Tcs147

Detto anche da chi l'ha fatto di "straforo" con il nulla osta vincolato, non riportano la misura del cerchio.
cmq con che cerchi e gomme vai a tentare? non preoccuparti che lo passi. a proposito hai fatto piegare anche i passaruota?
 
marcoboss147":13cvem38 ha detto:
Scusa Railman non ho capito cosa vuoi dire??
intendo dire che qualcuno con il nullaosta vincolato (7x18 et38) ha passato ugualmente il collaudo e non gli è stato segnata a libretto la misura del cerchio
 
Re: Allora.....

Railman":1881vpe5 ha detto:
Detto anche da chi l'ha fatto di "straforo" con il nulla osta vincolato, non riportano la misura del cerchio.
cmq con che cerchi e gomme vai a tentare? non preoccuparti che lo passi. a proposito hai fatto piegare anche i passaruota?
Ma guarda la mia idea è di tentare questa prima volta con gomme 225/35R18 e cerchi 7x18" et35, che li ho trovati che mi prestano...,per i passaruota nn so che fare,perchè il mio carrozziere mi ha detto che nn sono a taglio verso il basso,ma sono gia girati fino a metà e che quindi nn rischi di tagliarla...(anche se toccasse ...cosa impossibile però)...!
non so però loro che verifica fanno su quella piegatura....!Adesso la sett. prox provo ad andare cosi..con passaruota integri e i cerchi che ti ho detto,tanto nn penso li smontino per verificare....,poi vedo che dicono,se mi fanno palle per i passaruota e i cerchi gli van bene,appena esco vado dal carrozzierre a prenotarmi per piegare i labbri...e poi appena posso ritorno alla motorizzazione...!
Che dici te?
Tcs147
 
Tcs147":1q7z094e ha detto:
Railman":1q7z094e ha detto:
Detto anche da chi l'ha fatto di "straforo" con il nulla osta vincolato, non riportano la misura del cerchio.
cmq con che cerchi e gomme vai a tentare? non preoccuparti che lo passi. a proposito hai fatto piegare anche i passaruota?
Ma guarda la mia idea è di tentare questa prima volta con gomme 225/35R18 e cerchi 7x18" et35, che li ho trovati che mi prestano...,per i passaruota nn so che fare,perchè il mio carrozziere mi ha detto che nn sono a taglio verso il basso,ma sono gia girati fino a metà e che quindi nn rischi di tagliarla...(anche se toccasse ...cosa impossibile però)...!
non so però loro che verifica fanno su quella piegatura....!Adesso la sett. prox provo ad andare cosi..con passaruota integri e i cerchi che ti ho detto,tanto nn penso li smontino per verificare....,poi vedo che dicono,se mi fanno palle per i passaruota e i cerchi gli van bene,appena esco vado dal carrozzierre a prenotarmi per piegare i labbri...e poi appena posso ritorno alla motorizzazione...!
Che dici te?
Tcs147
allora, la mia documentazione è alla motorizzazione ormai dal 23 dicembre e non mi è ancora stato comunicato nulla.

Per quanto riguarda i labbri, io mi sono informato dal carrozziere, ha detto che davanti non serve perchè è solo dietro che eventualmente a pieno carico in curva che si raschia. me li piegherebbe con 150€ senza riverniciare niente. Volendo ha detto che può ribattere in fuori i parafanghi per circa 2 centimetri senza rovinare niente, hanno già attrezzature ed esperienza per questo tipo di lavori.

Ma quali sono i cerchi e gomme con il quale fai il collaudo? (intendo marca e modello)
 
E' arrivata prorpio ora..........
rischiesta bocciata per i 18"

Non lo rilasciano più.......
So che era assurdo montarli però.........quando hopreso la nasona dissi al gommista di fare la richiesta, siccome dopo un anno e mezzo nisba il 5 ma la sono mandata da solo e oggi hanno risp che "...i tecnici hanno dato parere negativo perchè la misura non è omologata per il veicolo....."

fanculo a loro

prenderò una gta direttamente in svizzera coi 19 appena mi laureo e su questa mi tengo i TI
 
Top