Novità GT febbraio 2008

vexator":2jc8fx9k ha detto:
magiuma":2jc8fx9k ha detto:
Oppure per essere in regola sarebbe da cambiare anche il libretto per pagare il bollo?

secondo te?

Secondo me basta aggiornare la centralina e aggiornare il libretto senza cambiare la frizione. :A) :A) :A) :clap) :clap) :clap)
Secondo altri è necessario anche cambiare la frizione.
Altri ancora sostengono che altri componenti meccanici sono stati aggiornati.

Ah, cos'è EPEAR?

Franzzz":3us6r0ws ha detto:
e comunque ci sono sempre 2 anni di garanzia della casa
Mi sa che non hai mai avuto bisogno di utilizzare la garanzia Alfa... :asd)

Se la frizione resta la stessa, i problemi che hanno praticamente tutte le mjet, verranno mantenuti fedelmente su questa GT.

magiuma":3us6r0ws ha detto:
Se davvero cambia solo la centralina, basterebbe andare in concessionaria e chiedere di aggiornarla?
Al max si cambia anche la frizione e si è a posto?
Oppure per essere in regola sarebbe da cambiare anche il libretto per pagare il bollo?
L'ho già scritto sopra, il libretto andrebbe aggiornato.

vexator":2vrubbkk ha detto:
Due anni di garanzia, e allora? questo ti eviterà di andare in officina perchè spacchi? per fortuna che non paghi tu (tu nel senso di cliente).

Beh, allora vai a rimappare fuori come fanno gli altri e se rompi son cavoli tuoi a prescindere (che la garanzia non te la da nessuno).

se dai un'ochiata a eper vedrai tu stesso che la meccanica della 147 Ducati è IDENTICA alla 150cv. Una meccanica progettata per 150cv come può andare bene per 170cv? il futuro mi darà ragione :sarcastic)

senza Eper già sapevo questo. Ok, ora rispondi a questo (che forse ti è sfuggito):
1) auto rimappata (1.9 16v) da Peppino Gaetaniello, 170cv e 360 Nm di coppia (che in genere sono questi i valori medi di rimappe/moduli e cazzatine varie)
2) stessa auto, 170cv e 330 Nm di coppia made in Alfa (tralasciamo i due anni di garanzia in più e l'omologazione a libretto che sembrano inutili a molta gente, nonchè il fatto che la mappa ufficiale comporta modifiche in tutte le strategie di funzionamento)

Perchè Alfa la da solo per 330 Nm?

seconda cosa, i motori jts da dove provengono?

2.0 made in Alfa, futuro 1.8 idem. Il 3.2 è un ibrido, nel senso che forse si faranno modifiche future ad hoc (pur essendo base GM). Restano 1.9 e 2.2, purtroppo GM, che presto ci si scrosterà dai maroni.

Il problema della mediocrità non è in tutto il gruppo fiat, anzi in fiat lavorano molto bene. vedi la G.Punto Abarth. il kit di potenziamento comprende mezzo motore (addirittura anche le candele!)... in alfa una bella rimappa e vai! :crepap)

La modifica in oggetto del topic riguarda solo 147 e GT, due modelli già ritenuti di prossima fine produzione. Dal progetto 939 in avanti (955 e 940 o come si chiamano) entreranno altre evoluzioni motoristiche, mica la semplice centralina.. Si deve tirare avanti così purtroppo. Ma il 1.9 16v è ormai a fine vita (nel 2008 deve uscire la sua evoluzione), quindi la cosa più semplice da fare per mantenere in vita l'interesse principalmente su 147 (GT è in cascata perchè condivide la stessa base progettuale) è questa rimappa generale a 170cv.

@Febio5: se è un 150cv euro4 teoricamente si, ma dovrebbe esprimersi un esperto in materia.. Conta però che per fare un lavoro pulito dovresti riomologare la macchina, ciò comporta spese ulteriori e forse anche la richiesta di nulla osta ad Alfa.. :scratch)
Farla senza riomologazione? beh, evadi il fisco, non riomologhi nulla.. non sei a posto (perlomeno a termini di legge), e non cred oche trovi facilmente l'officina alfa che ti faccia il lavoro così...

yugs":3uk98fiw ha detto:
Perchè a 305 Nm la frizione è già al limite! :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Scherzi a parte, se mantengo costanti i cv (170) per ottenerli con una coppia inferiore (330Nm < 360Nm nell'esempio) mi servono necessariamente più giri motore?

youg, uno che compra un'auto nuova se ne frega se è a fine produzione, vuole una cosa che funziona e DEVE funzionare bene.
Ok, alfa ti da due anni di garanzia che Peppiniello ( :asd) ) non ti da, però l'unica differenza sta nel chi deve pagare. ok paga alfa.
A me girerebbero un po' le scatole se dopo pochi mesi la macchina si rompe :ka)
Tu giustamente dici, che se i tecnici alfa hanno pensato di fare l'upgrade evidentemente la meccanica ce la fa... preparatori/meccanici seri con cui ho potuto parlare la pensano al contrario :ka)
chi ha ragione?
poi, se la meccanica del 150cv andava bene anche per 170cv, perchè non è stato fatto sin dall'inizio?

vexator":2zqdh6d3 ha detto:
poi, se la meccanica del 150cv andava bene anche per 170cv, perchè non è stato fatto sin dall'inizio?
mi piacerebbe chiederlo anche a quelli della bmw com'è che son passati da 163 a 177 invece di far subito 177 :asd)

Diabolik":2tq1ir9w ha detto:
mi piacerebbe chiederlo anche a quelli della bmw com'è che son passati da 163 a 177 invece di far subito 177 :asd)
Perchè fino a che VW non ha buttato fuori il 170cv, ce l'avevano più lungo loro con "soli" 163cv.

Poi si sono aggiornati gli altri e quindi hanno dovuto fare una piccola estensione a 177 cm...Mmm...Volevo di cv! :rotolo)

fratz147":1jnu4vkq ha detto:
yugs":1jnu4vkq ha detto:

Scherzi a parte, se mantengo costanti i cv (170) per ottenerli con una coppia inferiore (330Nm < 360Nm nell'esempio) mi servono necessariamente più giri motore?

no, perchè il cambio è al limite coi 330 Nm.

non riesco a comprendere bene la domanda successiva..
Il range di giri del jtd rimane quello, le prestazioni dovrebbero esser sviluppate sempre alle stesse girature (2000 rpm per coppia max e 4000 rpm per potenza max).

yugs":spqkw10x ha detto:
Intendevo dire come si fa con una semplice mappa a ottenere gli stessi cavalli (170) con meno coppia? La curva di coppia si sarà necessariamente spostata...

Non riesco a spiegarmi! :asd)

yugs":3l4r7frl ha detto:
Il range di giri del jtd rimane quello, le prestazioni dovrebbero esser sviluppate sempre alle stesse girature (2000 rpm per coppia max e 4000 rpm per potenza max).

perchè la potenza è l'energia sviluppata nell'unità di tempo, tradotto per i motori... potenza = coppia X numero di giri

fratz147":1v39kkhx ha detto:
yugs":1v39kkhx ha detto:
Intendevo dire come si fa con una semplice mappa a ottenere gli stessi cavalli (170) con meno coppia? La curva di coppia si sarà necessariamente spostata...

Non riesco a spiegarmi! :asd)

perchè tu puoi limitare la coppia ma non la potenza (basta agire nelle parti di mappa relative alle girature di coppia e potenza max) o viceversa. Un motore che teoricamente fa X Nm di coppia avrà Y potenza. ora se dai valori teorici calcolati subentra una criticità (vedi il cambio per la coppia gestibile), si lavora in centralina limitando di più la coppia in basso senza alterare la potenza.. Poi ovviamente si evitano "buchi" nella curva di erogazione o altro, ma a questo si provvede con prove al banco e calibrazione centralina.
A grandi linee e molto terra terra il succo è questo.

yugs":22pm9fqc ha detto:
si lavora in centralina limitando di più la coppia in basso senza alterare la potenza..
E' questo che mi stavo chiedendo, dunque per forza di cose quella stessa potenza massima (170cv) nel caso dei due motori (330Nm fiat e 360Nm Gino lo smanettone) sarà ottenuta ad un n° di giri maggiore nella mappa fiat!

yugs":1brw7rx9 ha detto:
fratz147":1brw7rx9 ha detto:
yugs":1brw7rx9 ha detto:

no, perchè il cambio è al limite coi 330 Nm.

Per il discorso cambio e frizioni che Tengono / non tengono, continuo con la filosofia : "Meglio la frizione che si brucia, che il cambio che mi salta" ( Ex Deltista Docet), nel senso che la frizione con un limite di tenuta, potrebbe (dalla mia ignoranza) preservare il cambio da qualche bella rottura...

poi...

lelesch81":qizbc5id ha detto:
Per il discorso cambio e frizioni che Tengono / non tengono, continuo con la filosofia : "Meglio la frizione che si brucia, che il cambio che mi salta" ( Ex Deltista Docet), nel senso che la frizione con un limite di tenuta, potrebbe (dalla mia ignoranza) preservare il cambio da qualche bella rottura...

poi...
A maggior ragione dunque non è mai un'ideona fare uno step di potenza solo di mappa, senza adeguare il resto... ;)

con ste discorsi mi state facendo passare la voglia di rimappare la mia piccolina :sic)
150cv mi bastano e avanzano è solo che secondo me sono distribuiti malissimo, mi spiego secondo me sotto i 2000giri il nostro mjet è morto e con una rimappatina si riesce a dargli una accelerazione più omogenea e si rende la macchina + pronta, ma se mi parlate che con 180cv solo di mappa si rischia cambio-frizione mi passa la voglia :sic)

fratz147":8fxuv912 ha detto:
yugs":8fxuv912 ha detto:
si lavora in centralina limitando di più la coppia in basso senza alterare la potenza..
E' questo che mi stavo chiedendo, dunque per forza di cose quella stessa potenza massima (170cv) nel caso dei due motori (330Nm fiat e 360Nm Gino lo smanettone) sarà ottenuta ad un n° di giri maggiore nella mappa fiat!

nn è detto...se ho capito bene tu intendi dire ke l'intera curva di coppia è spostata verso l'alto nella mappa fiat :scratch) ...però dipende anke da come è "fatta" la curva di coppia...magari quella di gino ( :asd) ) ha un picchio di coppia massima di 360 Nm a 2000 rpm, ma successivamente tende ad appiattirsi più rapidamente della mappa fiat ke ha un picco di solo 330 Nm ma ke rimane più piatta e costante al crescere del numero di giri

King83":1pc81l1e ha detto:
con ste discorsi mi state facendo passare la voglia di rimappare la mia piccolina :sic)
150cv mi bastano e avanzano è solo che secondo me sono distribuiti malissimo, mi spiego secondo me sotto i 2000giri il nostro mjet è morto e con una rimappatina si riesce a dargli una accelerazione più omogenea e si rende la macchina + pronta, ma se mi parlate che con 180cv solo di mappa si rischia cambio-frizione mi passa la voglia :sic)

eheheh

purtoppo ti capisco benissimo!!

qui si va a scapito del cambio e della frizione, a menochè non si cambiano pure quelli!!

fratz147":5z2v4ifu ha detto:
yugs":5z2v4ifu ha detto:

No. La potenza la fa sempre a 4000 giri (aspetto i dati ufficiali, ma dovrebbe esser così). Parlavo appunto di valori teorici a calcolo che poi in pratica vengono eventualmente ridimensionati ad hoc. Quindi tu puoi agire in centralina limitando in un arco di giri le prestazioni togliendo o incrementando potenza (tramite dosatura e anticipo di accensione/iniezione).. Poi le prestazioni si limitano al di sotto di quello che è ilvalore limite per evitare problemi di affidabilità del motore (quanti jtd vedi sbiellati in giro? direi nessuno) o di altri componenti più a rischio.
Nella calibrazione di centralina fatta in Fiat a banco con motore strumentato serve a verificare:
- mantenimento dei limiti emissioni
- valutazione temperature del motore (testa, basamento, scarico) onde evitare di salire oltre le soglie di tolleranza dei materiali utilizzati
- verifica di corretto funzionamento delle varie strategie (EGR, cut off, gestioen della geometria variabile solo per citarne alcune)
- verifica su vettura della drive ability e cicli emissioni

Questo solo per dire cosa va fatto anche per una semplice "rimappa" ufficiale.

@king83: con le rimappe che fai in giro non hai in sè più spintaa regimi più bassi, basta gà solo sentire che agli stessi giri la macchina tira di più per fartel sembrare più pronta. Poi certo si può giocare un pochino sulla gestione del turbo per anticipare di qualche giro motore l'erogazione, ma poca roba. L'incremento è prettamente numerico (tot Nm risultanti dopo mappa).

come dice lelesch, tra i due è meglio una frizione che slitta che un cambio aperto in due (a livello economico non c'è paragone), e appunto il limite di 330 Nm della mappa ufficiale è deliberato in ottica di limite del cambio.