Notizie da Pomigliano?

AlfaMatte

Nuovo Alfista
13 Marzo 2009
3,458
0
36
Bologna e Trento
Ciao ragazzi,
volevo chiedere se qualcuno aveva notizie della situazione a Pomigliano d'Arco.
Sto aspettando da inizio Marzo la mia 147, solo che ogni volta che chiamo il concessionario mi dicono che lo stabilimento è fermo e che non fatturano neanche una macchina.
Risulta anche a voi che non stiano arrivando Alfa?
Altra cosa ancora più preoccupante: leggevo che le alfa che stan arrivando in questo periodo han tutte dei difetti provocati quasi apposta o per negligenza di qualche lavoratore arrabbiato.
Chi ha ricevuto recentemente la propria Alfa ha trovato dei problemi prima di ritirarla o poco dopo il ritiro??
Io attendo una 147, ma direi che il discorso può esser valido anche per gli altri modelli e gli altri stabilimenti.
Sono un po' preoccupato, primo perchè non ho assolutamente dei tempi sull'arrivo della macchina, secondo se mi deve arrivare, dopo che l'ho aspettata tanto, e trovarmi poi dei difetti da dover far sistemare...cavoli non ci dormo la notte.

Grazie mille a tutti per le informazioni eventuali.

Voci dicono che nel mese di aprile (credo la settimana prossima) lo stabilimento riaprirà per una settimana.
Io stavo seguendo l'ordine di un'auto, commissionata a febbraio, e che è arrivata evidentemente prodotta nella settimana di lavoro di febbraio ma giunta solo in questi periodi, dato lo sciopero anche dei trasportatori.
Le auto arrivano...... come arrivano. Notiamo ad esempio il portellone di questa come è allineato a destra...

DSC_0020.jpg

dsc0021o.jpg

oppure questo "splendido" allineamento del cofano....

dsc0014j.jpg

od ancora la "pulizia" e "cura" nella plancia.......

dsc0017drd.jpg

dsc0018.jpg

A pomigliano la produzione si è ridotta di parecchio,hanno messo molti operai in cassa integrazione(3 settimane su 4)ed alcuni addirittura li hanno spostati in altri stabilimenti,insomma la situazione non è delle migliori..

io sto aspettando da due masi una 147 usata ex dirigente fiat, la macchina è in un parcheggio fiat a none dove sono andato a vederla e non gliela consegnano all'agenzia dove l'ho comprata.. :(

se l'hai ordinata ad inizio marzo credo che ci vuole ancora un pò d tempo..io l'ho ordinata a inizio dicembre ed è arrivata inizio marzo.......
cmq su quello che dicevi dei difetti ecc che dire...

l'ho ordinata con l'antifurto e me l'hanno consegnata senza......ma questa è una dimenticanza del concessionario...

ho trovato due punti in cui è lucidata male....in garanzia sul tetto me l'hanno rilicudata ed è andato via l'alone..mentre sul cofano non è servito quindi me lo riverniceranno...

la guarnizione della porta posteriore dx era bucherellata...cambiata in garanzia

un copri tweeter è schiacciato verso dentro con una ditata...lo diro appena rivado a lasciare la macchina...

ed ora dopo 2000 km comincia a scricchiolare il montante sinisto...(ma questo è un problema di quasi tutte credo)

sono tutte cose passabili in garanzia....però quando paghi una certa cifra e poi per un mese o due devi andare anvanti indietro dal concessionari oti girano un pò i coglioni.... l'alfa cerca quasi di farsi odiare

Oddio Fusi non mi dire così..ma tu lavori li?
Se ti capita sotto mano una Moving nero etna con sport e premium pack trattamela bene, se hai il "potere" di farlo... :hail)
Ma se riaprono una settimana ad Aprile...quante ne sfornano? La mia è ordintata nella prima sett di Marzo forse ci casca dentro..
Diciamo che se e quando arriverà la guarderò tutta per bene, il fatto è che da gennaio son senza macchina e se poi ci sono delle "pippe" il farle sitstemare allunga poi la data del ritiro...sempre che siano cose sistemabili...son un po' sconfortato..
Non penso si possa fare molto altro che sperare giusto?
Se sarà solo sporca mi rugherà un po', ma la pulisco io, se ha il focano allinato male ecco già so caxxi amari... :(
Tra l'altro so che i lavoratori son proprio incavolati per come vengono trattari...e questo potrebbe ricadere sulle nostre auto...è un sistema che sta alla frutta...Lavoratori poco motivati = lavoro fatto male: è ovvio che sia così, anche se io che ci ho messo i soldi per la 147 posso farci poco e niente...

:sadomaso)

quindi le testimonianze confermano le voci sulle consegne e sui difetti...aiutooo... :mecry2)

Questi "difettucci" su queste auto ci son da sempre....
Cmq no, non lavoro a Pomigliano, e difficilmente col mio carattere e col mio metro potrei lavorare per una qualsiasi cosa del gruppo Fiat.

Quanto detto a proposito della peregrinazione dai concessionari è verissimo....... ma poi ti sentiresti dire dalla Casa madre che sei troppo pignolo, che sei un rompicazzo e via discorrendo.
A quel punto, che mi è successo, inizi a pensare che se le auto escono in certo modo e vengono consegnate in quel modo è perchè AL VERTICE evidentemente su certe cose NON ARRIVANO (ecco perchè dico che non sono in grado manco lontanamente di pensare premium) o non vogliono arrivare.

Sic est!

Cavoli, la prima volta che mi chiamarono per sapere come andava la mia Alfa, risposi sempre gentile e tutto bene. A sto giro se qualcosa non va mi sentono...sempre che qualcuno ascolti quelle registrazioni...dubito...
Mah...non capisco, come ho giàscritto in altri post del forum se nessun dirigente Alfa Romeo che abbia a cuore l'azienda legge mai questo o altri forum dove la gente si lamenta di continuo...non posso credere in un menefreghismo generale, forse le cose proprio non arrivano ai vertici.
Poi vabbè io mi son detto mi compro una Alfa Romeo 147, piuttosto che una Bravo(vabbè stesso gruppo), o un'Opel Astra GTC, o una Seat Leon, per trovar qualcosa in più e poi perchè il marchio ha una storia. evidentemente non c'è più voglia di dare importanza a questo marchio, con i vari recenti spostamenti ele delusioni che sento in giro..
Sentirmi dire che sono pignolo...boh..i soldi però se li prendono subito mi pare fino all'ultimo €...
Il mio concessionario ci ha messo 2 mesi per trovarmi una macchina che mi andasse bene..anche loro erano davvero disperati, il venditore era sull'orlo di mandare a monte tutto il gruppo e cambiare lavoro. Mah...

Comuqnue se arriva con qualche difetto di cui mi accorgo prima di ritirarla, li cosa bisogna fare?C pensa il concessionario a sistemarla con la sua carrozzeria interna?O devono chiamare qualcuno da fuori e farla sistemare?

Grazie ragazzi per le vostre risposte!

I concessionari validi sanno come arrivano queste auto, e sovente la MAPO (o preconsegna) è approfondita e ci si lavora molto (checchè ne dica la fiat e i soliti impallinati del marchio per altre case la preconsegna si limita alla deceratura, quà invece è come se le riprese e i controlli qualità li dovesse fare il conce o, peggio, il cliente).

Chiaramente l'ente di vendita, ovvero il concessionario, è responsabile del bene che ti vende. Segnala tutto prontamente.

In merito alle tue osservazioni, esse sono valide, ma intendiamoci: io posso dire, sulla mia pelle di persona pignola ma anche comprensiva, di persona che capisce tutto ma che non sopporta quando qualcuno in errore vuol aver ragione, che sovente il discorso è "lei pretende troppo".
Mi son spesso messo a pensare al rapporto fra questo modo di pensare e le vetture che escono, a questo punto la + razionale spiegazione è che ci si tenga poco al prodotto e che oltretutto, se prodotto magari in uno stabilimento difficile, non potendo adottare (o non volendo, o non reputandoli necessari) interventi correttivi definitivi, si scarica la colpa sull'eccessiva pignoleria del cliente.
Non sto a tediare sui problemi e difetti avuti sulle mie auto, che comunque compero avendo un trattamento economico interessante..... purtuttavia a fronte di difetti evitabili o comunque presenti essi, che sono innegabili, vengono "di default" soffocati dando la colpa all'eccessiva attenzione del cliente.
Purtroppo penso che molti di quelli che "decidono" in realtà siano del tutto inadeguati, e senza passione, per il settore automotive ed Alfa Romeo in particolare..... ed ovviamente il prodotto non sarà mai ritenuto sufficiente da chi pretende certe cose, paga per averle, e fa "l'immagine" di prodotto serio (con fondamento della serietà).
Quindi è chiaro che se IN ALTO la vettura col portellone disallineato è considerata conforme, perchè cmq in moto ci va e funzionare in qualche modo funziona, IN BASSO non si può pretendere che per professionalità o zelo si vada in controtendenza.

Ah, tra l'altro a proposito di sta macchina bianca....

La calotta sinistra è satinata, la destra è bianca. La guarnizione superiore parabrezza è + lunga del previsto, le guarnizioni coprigiunto sul tetto son messe ondulate. Questo dalle foto, eh..... io non l'ho vista.

Il FUSI":ofposksa ha detto:

La calotta sinistra è satinata, la destra è bianca. La guarnizione superiore parabrezza è + lunga del previsto, le guarnizioni coprigiunto sul tetto son messe ondulate. Questo dalle foto, eh..... io non l'ho vista.

Un'Audi ti ci vorrebbe, altro che Alfa! :quote) :asd)

Il FUSI":3ow54fuz ha detto:

Ma è un po' sfigatina sta macchina però! Cavoli!!
In sti casi chi te la ritira?Non è che uno non se ne accorge o dice "vabbè dai chissene" :wall)

Il concessionario è fra i più famosi di Bologna spero che abbiano un minimo di interesse a fornirmi un prodotto messo bene, viste le disavventuire già trovate durante la trattativa, molte causate da mamma Alfa e dal famoso gruppo di Autostock fantasma che venivano proposte a prezzi più bassi solo perchè avevano allestimento vecchio(Distinctive per esempio) . Impossibili da vendere visto che irreperibili al momento dell'acquisto...
La gente vuole comprare, ma l'Alfa non la vuole vendere...la crisi è come la mafia a volte: " non esiste" :jaw)
:sgrat)

Felix7":5hcl783v ha detto:
Il FUSI":5hcl783v ha detto:

Ne parlavo oggi con un amico fresco fresco di A3...certe cose non mi pare siano giunte alla sue orecchie o occhi stando sul forum Audi
...
certo lui l'ha pagata il doppio della mia...ma non credo sia una questione di soldi..

AlfaMatte":4roakbqc ha detto:
Felix7":4roakbqc ha detto:
Il FUSI":4roakbqc ha detto:

Ne parlavo oggi con un amico fresco fresco di A3...certe cose non mi pare siano giunte alla sue orecchie o occhi stando sul forum Audi
...
certo lui l'ha pagata il doppio della mia...ma non credo sia una questione di soldi..

Lo è purtroppo. Nessuno regala niente.

la verità è che se una ditta ,qualsiasi essa sia e che opera in un mercato occidentale ove vige la l'economia di mercato fondata sul capitalismo ,continua ad essere letteralmente PRIGIONIERA di uno stabilimento di produzione senza poter e voler far nulla in merito,non ha senso di ESISTERE.
L'alfaromeo oggigiorno non esiste piu,non ha senso che esista nemmeno il marchio.
L'unico modo per "guarire" è vendere ad altri acquirenti che abbiano la voglia,la passione e la lungimiranza (non ci voglioni di certo lauree o master per capire determinate cose) di sfornare dei prodotti validi,con assemblaggi e materiali che non siano da UTILITARIE,e sopratutto come ha detto il buon Fusi,che abbiano I COGLIONI ED IL BUON SENSO di ammettere che certi difetti ESISTONO e che essi non sono frutto della mente psicologabile di un ristretto numero di clienti,ma problematiche EVIDENTI.

;)

il problema vero è proprio pomigliano
è da quando l'anno aperto per farci l'alfasud che ci sono problemi di assemblaggi e montaggio sulle auto.

guardate al differenza tra 159 - brera - spider
derivano dallo stesso pianale hanno stessi motori interni simili etc...

solo che la 159 è fatta a pomigliano e brera e spider in prov. di torino quante 159 arrivano senza problemi???
e quante spider-brera ne hanno????

Infatti ho citato Pomigliano perchè è li che la mia nasona sta prendendo la polvere mezza incompiuta ed è da li che arrivano tutte le voci che tanto mi preoccupano..
Mi domande se aprire una settimana ad Aprile può voler dire che la mia viene finita...Non so quante ne possano sfornare, visto lo sbattimento che hanno e tutti i casini del caso...
Di certo mi sto chiedendo se ho fatto bene a ritornare su 147...a me piace e continua a piacere, ma spero di non aver brutte sorprese!