Non prendo più la 147

Certo!! Quello dei Chips!! Anzi vi faccio il verbale a tutti per le ruote non omologate!!:backb)

Comunque Gian, come premesso nel precedente post, l'auto la striglio come si deve (naturalmente non a freddo!) e pertanto credo che 130K Km o giu di lì siano un onesto traguardo, tenendo conto che sono auto in noleggio e pertanto la manutenzione è tirata all'osso...non credo che con altre marche avrei fatto di meglio.

Discorso differente per i freni, infatti credo che sia un problema di temperature legato alle leghe utilizzate ed al compound delle pastiglie.
Dico questo perchè spesso mi trovo in statali tortuose che percorro con un buon passo e i freni non hanno mai patito...invece li ho sempre ondulati in autostrada (tedesca,ovviamente! :schok) frenando da oltre 180 in modo prolungato ( telepass, tir, nonna, etc).
Quindi onde evitare brutte sorprese mi permetto di consigliarti in quelle occasioni di non frenare prolungatamente ma piuttosto pompare, in modo da non fare aumentare eccessivamente la temperatura dei dischi.

Per concludere (ma perchè sono sempre logorroico??! :sgrat)), io non sono particolarmente alfista nè nazionalista, ma percorro ca. 70K km l'anno in tutte le condizioni e auto ne ho provate parecchie...lasciatemi dire che il feeling che trasmette la 147 le altre SE LO SOGNANO, tanto è vero che ogni viaggio finisce per essere un una speciale rally!!

Ciao a tutti!!
 
poncharello":3d18mteo ha detto:
Quindi onde evitare brutte sorprese mi permetto di consigliarti in quelle occasioni di non frenare prolungatamente ma piuttosto pompare, in modo da non fare aumentare eccessivamente la temperatura dei dischi.
in effetti già adesso, se ho spazio sufficiente rilascio un attimo i freni per dargli una raffreddatina durante le frenate lunghe.

poncharello":3d18mteo ha detto:
percorro ca. 70K km l'anno in tutte le condizioni e auto ne ho provate parecchie...lasciatemi dire che il feeling che trasmette la 147 le altre SE LO SOGNANO, tanto è vero che ogni viaggio finisce per essere un una speciale rally!!
70k annui !!! complimenti :OK)
Per il feeling, sono d'accordo, questa macchina ha un fascino particolare. :OK)
 
poncharello":3op0lzeg ha detto:
Discorso differente per i freni, infatti credo che sia un problema di temperature legato alle leghe utilizzate ed al compound delle pastiglie.
Dico questo perchè spesso mi trovo in statali tortuose che percorro con un buon passo e i freni non hanno mai patito...invece li ho sempre ondulati in autostrada (tedesca,ovviamente! :schok) frenando da oltre 180 in modo prolungato ( telepass, tir, nonna, etc).
Ciao a tutti!!

Mi hai confermato, una mia certa teoria sulla percentuale della lega dei dischi della 147, confermata già da persona "competenti" del settore automitive ma una volta in più non fa mai male :)
Direi che se ti facessi montare subito una serie di dischi aftermarket, anche a spese tue forse sarebbe meglio :).

Cmq per i 70mila annui a piede pesante e cambio olio biennale :culo) ;), come betatester sei perfetto, facci sapere di più.
 
complimenti x l'acquisto anche se nn sara' 1 147 :sarcastic) ......l'A3, tralasciando i luoghi comuni, credo che sia una gran macchina :OK) ....
 
Gheroppa":229cr4wd ha detto:
Direi che se ti facessi montare subito una serie di dischi aftermarket, anche a spese tue forse sarebbe meglio :).

Cmq per i 70mila annui a piede pesante e cambio olio biennale :culo) ;), come betatester sei perfetto, facci sapere di più.

In merito ai freni ho una teoria...Adesso la sparo : non vi è dubbio che sulla prima versione non fossero il top come lega ma secondo me il problema è amplificato dalle doti dinamiche di questa gloriosa Alfa...si va sempre forte e senza accorgesene...io me ne rendo conto sul misto...sei sempre lì a ringhiare dietro qualcuno che credi fermo ma che fermo non è! Idem per quanto riguarda le sospensioni. :champion)

Cmq dopo una settimana e 1500 Km percorsi con la restyling mi dispiace deludervi ma l'assetto non ha nulla a che vedere con la precedente....certo è più soft e vivibile...ma la stabilità e la neutralità della prima versione se la sogna!
Per il resto direi senza dubbio una gran puledra di razza.

PS : secondo me hanno ingentilito anche il jtd...con l'altra uscivo dalle curve sempre con l'asr lampeggiante...con questa non è entrato in funzione neanche una volta....starò invecchiando? :derid)
 
a proposito di tedesche..
mia madre ha una opel corsa 1300 cdti...
non vi dico che ha passato per quella macchina.. eppure mia madre nn va fortissimo.. ok quando la prendo io mi diverto pero...
-2 alternatori
-2 volte sostituiti gli ammortizzatori posteriori
-7 fanali anteriori (si bruciava il motorino della regolazione sia dx che sx)
-pompa della nafta
-2 volte cambiati gli inniettori..
-portollone posteriore sganciato (si è rotto un perno)
-se ne è venuta la vernice dal cofano e dallo sportello lato guida
-logicamente con la perdita della pompa della nafta anche la frizione è andata a ......
-la retromarcia gratta in continuazione e dicono è un TIC Opel...
-parabrezza rigato dopo 1 settimana
-gioco scatola dello sterzo arrivata dopo 6 mesi perche la Opel voleva controllare tutte le macchine dove è stato riscontrato il difetto...
e in tutto questo quadro nn riescono ancora a regolare le porte laterali...

se nn sbaglio la Opel è tedesca... ma mi sa che se è come dite voi nn ha preso nulla da Audi o chi per li...
se poi invece la Opel è una buona marca allora ho io ho avuto un :culo) enorme o riguardiamo le tedesche...
 
lorenzinetto":jxu4ucho ha detto:
a proposito di tedesche..
mia madre ha una opel corsa 1300 cdti...
se nn sbaglio la Opel è tedesca... ma mi sa che se è come dite voi nn ha preso nulla da Audi o chi per li...
se poi invece la Opel è una buona marca allora ho io ho avuto un :culo) enorme o riguardiamo le tedesche...

si, ma il motore 1300 cdti è italiano :D
 
lorenzinetto":33ldtgf6 ha detto:
certo, infatti è l'unica cosa che nn si è rotta!
nn penso che la FIAT faccia anche vernici, fanali, alternatori, cristalli, portelloni etc...

non sembra da quello che scrivi.....

gli iniettori fanno parte del motore, cosi come la pompa nafta etc.

saluti
 
lorenzinetto":16iob0b5 ha detto:
ma nn li ha fatti fiat :)

ma fanno sempre parte del motore :OK)

chissà quante altre cose nei jtd / m-jtd sono fatte da aziende alle quali fiat esternalizza la produzione, ma non per questo non si può negare che quei motori sono fiat :A)

saluti

p.s. e sono un vanto della casa :OK)
p.p.s. se si dovesse rompere la pompa del tuo m-jet vai alla bosh :confusbig)
 
lorenzinetto":393zd7bn ha detto:
ok leva pompa e iniettori..
il resto ti sembra poco? :)
anch'io sono per le italiane.. :D

sulla poca qualità della opel sfondi una porta aperta :D

ho avuto una corsa dal '93 al '97 e l'ho dovuta vendere per la disperazione :mecry)

saluti
 
MarcoM_J":2tncf91f ha detto:
lorenzinetto":2tncf91f ha detto:
ma nn li ha fatti fiat :)

ma fanno sempre parte del motore :OK)

chissà quante altre cose nei jtd / m-jtd sono fatte da aziende alle quali fiat esternalizza la produzione, ma non per questo non si può negare che quei motori sono fiat :A)

saluti

p.s. e sono un vanto della casa :OK)
p.p.s. se si dovesse rompere la pompa del tuo m-jet vai alla bosh :confusbig)

Ma mi auguro che state scherzando perche' qui la cosa assume una piega grottesca.
Quindi se un iniettore e' fabbricato male dalla bosch ma e' montato su un motore progettato da fiat la colpa e' di fiat? ho capito bene?
Ma ragazzi, voi siete sadomasochisti, io non ho parole...cioe' tutto va bene per parlare male dell' italia insomma.
E allora tornando alla Ferrari che vince in F1 (chiamatemi anche fissato)vince non perche' e' fatta da italiani, ma perche' nella scuderia ci sono anche stranieri giusto??
 
Se la colpa di 1 motore italiano che non va + ma è fatto da alcuni importanti pezzi tedeschi,allora la colpa è del motore italiano.. :nono02) a me non sembra affatto giusto..e cmq io rimarcherò sempre con tutti quelli che conosco che gli unici componenti difettosi che ho avuto sulla mia erano tedeschi.radio e batteria... :bonk) tanto si dice sempre fiat=schifo.. :tired)...di sicuro non vado alla Bosch..ma stai tranquillo che non gli faccio 1 buona pubblicità... :OK)
 
IMHO credo la 147 (purtroppo solo lei delle italiane) si scontri alla pari con le più quotate tedesche, toglie sicuramente dalla bilancia qualche elemento di finitura ma aggiunge tanto piacere di guida e look, e in più,che non guasta mai, costa diversi eurozzi in meno...

Pertanto ben venga la scelta esterofila...ma non giustifichiamola con la superiorità qualitativa.

Cmq l'A3 rimane una delle "medie" attalmente meglio riuscite...se non fosse per il prezzo veramente esagerato.

Buona serata a tutti!!
 
Top