non picchiatemi ma vi volevo chiedere una cosa....[Ibiza Cupra TDI vs 147 Mjet]

uhm in effetti il problema è un po' particolare, sia perchè il confronto è tra due auto di categorie diverse sia perchè sono entrambe sbagliate per l'esigenza...

lui chiede un'auto che vada in cima il più in fretta possibile, bisognerebbe vedere perchè a questo punto guardare le diesel

in ogni caso a livello di guida la 147 non ha confronti, ma da evitare le sospensioni comfort nuove però perchè perdi un po' di più, oltre alla perdita dovuta al diesel
 
Macchine diverse.
Una ha prestazioni pure con il motore fermo in maniera scandalosa sotto i 2000 giri/min(Cupra),l'altro molto progressivo e ce non da il senso di correre come ci si aspetta da un diesel.
Insomma il TDI ti daà una botta assurda,l'Mjet no...Ecco x' il motore Alfa ti sembra fermo,ma non è così.

La 147 viaggia i curva come poche,la Cupra non mi è piaciuta x nulla,ma è stata solo un'impressione mia.

Se xò la tua esigenza sono le prestazioni pure,non dovresti pensarci più di 2 sec :ka) :)
 
tra l'altro ho visto "passare" qui sul forum proprio un tale conoscente dal nick "cupra" :) aveva appunto una cupra (ma benzina) con alcune decine di cavalli sparsi oltre i 200 se non ricordo male :lol:

se modificate il titolo in modo che sia più chiaro magari lo nota e passa a dire qualcosa "di prima mano", può essere che sia più informato sull'argomento ibiza che a noi manca :)
 
Motore fermo non direi proprio.. :thk) e cmq basti guardare il confronto 147/Serie 1..l'Ibiza non è dello stesso segmento,oltre a non essere dello stesso peso... :shrug03)
 
questa settimana vado a riprovare la 147, però sta volta il tipo lo porto dove dico io e la provo bene, anche perchè in questo momento sono più indeciso che mai :mecry2)

quindi per riassumere:

147
tenuta in curva migliore rispetto alla Cupra
motore più progressivo

Ibizza Cupra:
assetto rigido ma comunque inferiore alla 147?
motore morto sotto i 2000 ma migliore sopra rispetto alla 147

pultroppo alla 147 posso solo cambiare i molloni e non tutta la sospansione come vorrei fare dato che mi tolgono la garanzia, quindi alla fine della fiera,l'assetto rimane quello che è.
ma mi stupisce il fatto che l'assetto della cupra pensato sportivo sia inferiore a quello della 147 pensato "normale" se capite cosa intendo dire :)

boh adesso vado a vedere che mi dicono sul forum della seat (www.ibizatuningclub.com giusto?)

grazie 1000 a tutti per l'aiuto che mi state dando con questo mio dilemma :OK)
 
Sul sito dell'Ibiza ti daranno 1 risposta scontata sicuramente,visto che loro sono filo VW... :shrug03) x quanto riguarda la perdita della garanzia,la si ha anche sostituendo solo le molle,a meno che non siano parti di ricambio Alfa Romeo.. :nod)
 
Tanner 748s":uh8287b6 ha detto:
147
tenuta in curva migliore rispetto alla Cupra

Ibizza Cupra:
assetto rigido ma comunque inferiore alla 147?

quindi alla fine della fiera,l'assetto rimane quello che è.
Secondo me come valore la tenuta potrebbe essere migliore sulla Ibiza, però come comportamento dovrebbe essere un po' più equilibrato quello della 147, ma non è detto che per le tue esigenze sia migliore, a mio parere non lo è.

Un assetto più estremo è meglio per andare forte, però bisogna saperlo sfruttare, la 147 perdona di più.

Cambiando le molle ma non accoppiare ammortizzatori adeguati non lascia l'assetto così come è, lo peggiora anche se si ha minor rollio e beccheggio.
 
Tanner 748s":5dzovuld ha detto:
pultroppo alla 147 posso solo cambiare i molloni e non tutta la sospansione come vorrei fare dato che mi tolgono la garanzia, quindi alla fine della fiera,l'assetto rimane quello che è.

no guarda se è solo per cambiare le molle lascia perdere, perchè fai solo un mezzo lavoro di taroccamento che non so che risultati effettivi di guida ti dia...
per cui consideralo

la differenza di guida devi proprio provarla in base alla tua preferenza, non è tanto la tenuta ma proprio la risposta al volante e la stabilità che caratterizza la 147

il problema è che non ricordo qualcuno che ha provato un po' la versione cupra, per cui non ho info particolari
la ibiza normale si, e per la guida sportiva non aveva suscitato particolari entusiasmi proprio per sottosterzo e risposta di sterzo
 
infatti per gli ammortizzatori, l'alfa vende i molloni ribassati, quindi la garanzia resta, ma di lavori a metà non ne voglio fare.
sapevo già che solo le molle non vanno bene, ed è per questo che ho scritto che l'assetto dell'alfa rimane quello che è ;)

adesso vediamo che mi rispondono dall'altra parte....
intanto vado a comprare EVO se lo trovo

ciao a tutti!!! :OK) :ciao)
 
Tanner 748s":3sed6z9l ha detto:
infatti per gli ammortizzatori, l'alfa vende i molloni ribassati, quindi la garanzia resta, ma di lavori a metà non ne voglio fare.
sapevo già che solo le molle non vanno bene, ed è per questo che ho scritto che l'assetto dell'alfa rimane quello che è ;)

no, nn rimane quello che è, peggiora ;)
 
imho la cupra ha un assetto piu rigido xche e' studiata proprio cosi (versione speciale) mentre l'alfa ha un assetto piu standar dato che nn c''e una versione con un assetto "sportivo" poi bisongerebbe provarla x vedere la bonta' del lavoro fatto dai tecnici seat
 
sono due auto di 2 segmenti diversi...
se guardi il motore forse con l'iby ti diverti di più....ma per quanto riguarda l'interno, i materiali c'è una bella differenza!!
 
ciao ragazzi!!!!
guardate cosa mi hanno risposto sul forum dell'ibiza:

...

oggi sono andato a riguardarmi la 147, ed è veramente ma vermente bella!!!!!! poi in salone ne hanno una nera e una grigio scuro con interni in pelle rossi...... stavo svenendo

ora devo decidermi se voglio una bella macchina o una macchina che vada quando deve andare...... io sono sempre stato per le prestazioni a discapito dell'estetica (infatti cambierei il 748s con un 749r ma ora devo pensare alla macchina e quindi la moto rimane questa)

mamma mia sono troppo indeciso.... :mecry2) :mecry2) :wall) :wall) :wall)

ps: ditemi cosa ne pensate delle risposte degli ibizari ;)
 
Beh, dai, non è che sia ferma la 147, va sicuramente meno dell'Ibiza che hai preso come riferimento, però su strada non è che devi strappare il tempo migliore a tutti i costi. :ka)

Il link del forum non è esatto, e se non sbaglio su quel forum bisogna registrarsi per leggere, comunque onde evitare spiacevoli inconvenienti, riassumi tu i consigli che ti hanno dato. :OK)
 
possessore felice di un m-jet, anche io come te avevo il limite dei 21000 euro che sono riuscito a rispettare prendendo una fine serie della 147.

bè che dire l'Alfa è tecnicamente più avanzata della seat, alla fine la seat ha un Mcpherson all'anteriore e un ponte torcente al posteriore (come la stilo) cose che vanno bene per macchine con al max 100 cv, ma per avere il massimo controllo e precisione di guida devi andare su qualcosa di più raffinato...

sul motore a livello di prestazioni pure la seat batta alfa e ok ma....

Alfa 147 Quadrilatero alto all'anteriore per intenderci è una sospensione derivata dalla F1
Mcpherson cal posteriore ma con bracci di reazione che danno un momento autosterzante che migliora l'inserimento in curva...
e per te che vai su strade a curve ti assicuro che è più importante questo che avere 20 cv in + tra l'altro distribuiti molto male...sulla seat devi usare di più il cambio che sulla 147 per come è fatta l'erogazione del motore.

per testare le due vetture fai queste prove:

1- prendi una rotonda mettiti ad angolo volante costante e guarda fino a che velocità l'auto non va in sottosterzo accelerando molto gradualmente.

2-rettilineo 90-100 km\h verifica la precisione dello sterzo facendo movimenti millimetrici col volante...capirai quanto è + diretto lo sterzo alfa romeo (è riferimento di categoria)

3-chicane per la stabilità prova a fare un rapido cambio di direzione sx dx e verifica che l'ESP non intevenga, se interviene è perchè hai raggiunto e superato il limite di stabilità dell'auto...e con un ponte torcente al posteriore vedrai che si verificherà presto.

Io sinceramente ti consiglierei alfa anche perchè come tenuta del valore sull usato è ben più elevata della versione di nicchia della seat che ti stai scegliendo.
 
Top