non picchiatemi ma vi volevo chiedere una cosa....[Ibiza Cupra TDI vs 147 Mjet]

Tanner 748s":16ihq84m ha detto:
ciao a tutti, sono nuovo e volevo porvi una domanda:
sono moooolto indeciso se prendere la nuova 147 con 1.9 M-jet o la IBIZA CUPRA sempre con 1.9 diesel.

l'alfa mi piace di più esteticamente ma ha un motore veramente fermo, dovrei pure fargli l'assetto (e costa 3000 € in più),la Cupra invece ha già l'assetto pronto e un motore incredibile.

adesso voi mi direte: e tu che vuoi da noi prenditi la seat e non rompere le p@//e...... ehmmm c'havete ragione, ma vi volevo chiedere comè l'assetto dell'alfa per una guida sportiva.

io le due auto le ho provate ieri, prima la Cupra e poi l'alfa sullo stesso percorso ma non ho potuto saggiare a fondo le loro doti dato che erano auto in prova ed avevo i venditori a bordo......

lo so che pare una stronzat@ venire in un forum sulla 147 e chiede se è meglio questa e un'altra macchina,ma sto cercando di raccogliere più info possibili per non fare un'acquisto sbagliato dato che i soldi non crescono sugli alberi.

ciao a tutti e grazie
quindi chiedo a voi

Ciao, io ho posseduto l'Ibiza TDI Sport 130 cv.

Dunque la Cupra TDi 160 cv primo per i 10 cv secondo per i 100 kg di differenza è ovvio che svernicia in ogni situazione la 147, e non solo quella.

Tutto dipende da cosa ci vuoi fare: se vuoi il divertimento puro, il sorpasso a missile, l'accelerazione brutale e cose analoghe, allora vai sulla Cupra che oltre tutto, rispetto ad una oramai banale 147 restiling, fa anche più figura.

Se invece vuoi una macchina + tranquilla, quasi da rappresentanza, fatti la 147.

Infine tieni presente che anche se l'Ibiza soffre un pelo di + della 147 di sottosterzo ed ha una stabilità in curva leggermente inferiore, i suoi freni ti consentono di staccare dopo e il suo motore di uscire meglio ...

Insomma... sul giro secco in pista, medio-lenta, penso che la 147 ne uscirebbe ben bastonata come successe all'epoca nella pista di 4R tra 147 JTD 116 cv e Leon Top Sport 150 cv.
La potenza è niente senza controllo !
Ma cos'è il controllo senza potenza ?
NIENTE !!! :D :D
 
vuoi il divertimento puro, il sorpasso a missile, l'accelerazione brutale e cose analoghe

hai proprio centrato la descrizione dell'auto che voglio :bravo) :OK) ;)

ma cosa ne pensate invece se nel confronto tra queste due auto ci mettiamo in mezzo una leon FR TDI 150CV ? :confusbig)

ciao e :grazie) ancora per i consigli!!!!!!!!!!
 
Tanner 748s":2vo5kjmf ha detto:
vuoi il divertimento puro, il sorpasso a missile, l'accelerazione brutale e cose analoghe

hai proprio centrato la descrizione dell'auto che voglio :bravo) :OK) ;)

ma cosa ne pensate invece se nel confronto tra queste due auto ci mettiamo in mezzo una leon FR TDI 150CV ? :confusbig)

ciao e :grazie) ancora per i consigli!!!!!!!!!!

ma vivete tutti in pista :culo)
 
Tanner 748s":3mj73ez6 ha detto:
vuoi il divertimento puro, il sorpasso a missile, l'accelerazione brutale e cose analoghe

hai proprio centrato la descrizione dell'auto che voglio :bravo) :OK) ;)

ma cosa ne pensate invece se nel confronto tra queste due auto ci mettiamo in mezzo una leon FR TDI 150CV ? :confusbig)

ciao e :grazie) ancora per i consigli!!!!!!!!!!

In questo caso le prestazioni sono molto simili o cmq a favore della 147 Mjet 150 cv, e non solo quelle.
Per cui in questo confronto meglio la 147 per il tuo uso.
 
Ricordo che la Leon ha intorno ai 165 cv, però è molto pesante (1400 kg).
Direi che sono alla pari (con 147), perchè in accelerazione e velocità è meglio la Leon, ma poi perdi in tenuta. Penso che in una pista, metà rettilinei e metà curve, dovrebbero uscire alla pari.
Ricordo che la Fr 150 non lo stesso telaio delle altre seat, ma quello della Leon Cupra (telaio particolare), quindi anche se non arriva sicuramente a livello della 147, è cmq superiore, e non di poco, a quello della Iby.



Per chi mi ha chiesto della macchina, per ora io guido Una Mondeo v6, ma mio padre ha ritirato da poco una Leon 150 cv (per questo l'ho sempre difesa :asd)). Io mi sa che tra poco vendo la Mondeo e il mitico Pandino di mia madre, per prendere (forse) una Panda 4x4 ed usare io la Leona, tanto mio padre è in pensione e non la usa assolutamente (50 km in tre settimane)!

Spero che ora non mi odiate perchè sono pseudo-tedescofilo!
:ciao)
 
mc0676":z7ymjrnk ha detto:
vai sulla Cupra che oltre tutto, rispetto ad una oramai banale 147 restiling, fa anche più figura.
a parte la faccenda dei gusti personali.....mi sembra leggermente azzardata la frase sopra quotata

anche perchè bisognerebbe solo rammentare che l'ibiza, esternamente, non è altro che una scopiazzatura della 147, mentre internamente non c'è confronto

poi mi sembra lampante che la macchina che fa al caso di Tanner è la CUPRA, ma questo lo stiamo dicendo tutti da più di un mese

a lui non importa niente dell'estetica, della tenuta.....vuole solo una macchina che gli dia il calcio nel :culo) , e questa è senza dubbio la ibiza, anche più di una golf, di una a3 o di qualsiasi altra vettura del seg. C

:OK)
 
A parte il fatto che +banale di 1 Ibiza ristilizzata e non/scopiazzata,penso che non ci sia niente.. :nod) anche se è vero che fa la sua bella figura ma non dico di che cosa... :asd) d'altronde 1 che dice il contrario ci vuole sempre,fortunatamente nella realtà a livello estetico non c'è paragone!Anche se la 147 nel restyling ha perso qualcosa secondo alcuni,almeno non è scopiazzata ed anche in modo pessimo... :OK) x quanto riguarda il confronto tra 1 Leon a 150cv ed 1 147 a 115cv..mi viene da ridere,se si fanno confronti di questo genere allora va bene tutto..volevo vedere se era il contrario..già così in pista con 35cv in +la Leon fa fatica e compensa a malapena i cv in + visto che il telaio non è 1 gran che,così come l'Ibiza..quindi è 1 confronto che non tiene,sia come potenza che come peso...il mondo è bello xchè è avariato... :D :sarcastic)
 
Il confronto era con una 147 M-J 150, non col Jtd 115.
Ripeto che il telaio della 150 cv, non è qello della 110 e nemmeno quello della 130 cv!
 
teknomotion":1y5i5qnq ha detto:
A parte il fatto che +banale di 1 Ibiza ristilizzata e non/scopiazzata,penso che non ci sia niente.. :nod) anche se è vero che fa la sua bella figura ma non dico di che cosa... :asd) d'altronde 1 che dice il contrario ci vuole sempre,fortunatamente nella realtà a livello estetico non c'è paragone!Anche se la 147 nel restyling ha perso qualcosa secondo alcuni,almeno non è scopiazzata ed anche in modo pessimo... :OK) x quanto riguarda il confronto tra 1 Leon a 150cv ed 1 147 a 115cv..mi viene da ridere,se si fanno confronti di questo genere allora va bene tutto..volevo vedere se era il contrario..già così in pista con 35cv in +la Leon fa fatica e compensa a malapena i cv in + visto che il telaio non è 1 gran che,così come l'Ibiza..quindi è 1 confronto che non tiene,sia come potenza che come peso...il mondo è bello xchè è avariato... :D :sarcastic)

Beh mettila come vuoi.
La 147 restyling è veramente banale.
Tra un Ibiza copiata dalla 147 originale e una 147 restyling io preferisco l'Ibiza se non altro esprime grinta.
La Golf nel suo è banale come sempre è stata, è noto a tutti ma infatti è destinata ad un pubblico generalista, non esigente come l'Alfista.
Ritrovare stilemi simili a quelli di una Golf in una 147 restiling fa ancora + effetto, specie perché si era abituati al capolavoro appena andato in pensione.
Cosa esprime il frontale della 147 rest. ? Niente !
http://www.g5c.com/forum/viewtopic.php?t=3198

Insomma ... l'Alfa me caduta proprio in basso.
Basta guardare le foto al link indicato per capire come il muso della 147 sia stato fatto TROPPO liscio e impersonale ! Sembra la Golf a momenti !

Onestamente i designer Alfa meglio favore non potevano fare a BMW/Audi/Volks per far scappare clienti verso la concorrenza.
Ma è solo l'opinione di un Golfista, che ci vuoi fare. :asd)
Purtroppo anche stasera ho visto 4 A3 SB e 2 Serie1, mentre in 3 mesi ho visto ben 2 (DUE) 147 Restiling.
 
mc0676":3cjruwk7 ha detto:
teknomotion":3cjruwk7 ha detto:
A parte il fatto che +banale di 1 Ibiza ristilizzata e non/scopiazzata,penso che non ci sia niente.. :nod) anche se è vero che fa la sua bella figura ma non dico di che cosa... :asd) d'altronde 1 che dice il contrario ci vuole sempre,fortunatamente nella realtà a livello estetico non c'è paragone!Anche se la 147 nel restyling ha perso qualcosa secondo alcuni,almeno non è scopiazzata ed anche in modo pessimo... :OK) x quanto riguarda il confronto tra 1 Leon a 150cv ed 1 147 a 115cv..mi viene da ridere,se si fanno confronti di questo genere allora va bene tutto..volevo vedere se era il contrario..già così in pista con 35cv in +la Leon fa fatica e compensa a malapena i cv in + visto che il telaio non è 1 gran che,così come l'Ibiza..quindi è 1 confronto che non tiene,sia come potenza che come peso...il mondo è bello xchè è avariato... :D :sarcastic)

Beh mettila come vuoi.
La 147 restyling è veramente banale.
Tra un Ibiza copiata dalla 147 originale e una 147 restyling io preferisco l'Ibiza se non altro esprime grinta.
La Golf nel suo è banale come sempre è stata, è noto a tutti ma infatti è destinata ad un pubblico generalista, non esigente come l'Alfista.
Ritrovare stilemi simili a quelli di una Golf in una 147 restiling fa ancora + effetto, specie perché si era abituati al capolavoro appena andato in pensione.
Cosa esprime il frontale della 147 rest. ? Niente !
http://www.g5c.com/forum/viewtopic.php?t=3198

Insomma ... l'Alfa me caduta proprio in basso.
Basta guardare le foto al link indicato per capire come il muso della 147 sia stato fatto TROPPO liscio e impersonale ! Sembra la Golf a momenti !

Onestamente i designer Alfa meglio favore non potevano fare a BMW/Audi/Volks per far scappare clienti verso la concorrenza.
Ma è solo l'opinione di un Golfista, che ci vuoi fare. :asd)
Purtroppo anche stasera ho visto 4 A3 SB e 2 Serie1, mentre in 3 mesi ho visto ben 2 (DUE) 147 Restiling.

be sono gusti che ci vuoi fare imho invece il restiling nn è cosi male e qui cominciano a vedersi :OK) e nn è una zona facile
 
in realtà credo che l'obiettivo del restiling sia stato appunto una variazione verso il classico / generalista
magari per prendere anche il pubblico che finora non aveva visto la 147 perchè "troppo"
 
purtroppo anche io ho visto un sacco di serie 1 mentre poche 147 restyling :mecry) speriamo che sia solo per i ritardi delle consegne!!!fino ad ora avrò visto una quindicina di 147 new
 
mi sono letto volentieri le critiche alla 147 restyling sul forum golf... :asd)

cmq il restyling 147 è stato fatto così proprio per ampliare la fascia di mercato verso quei clienti che non compravano la 147 serie 0 perchè la reputavano troppo sportiva...diciamo che l'hanno voluta ingentilire un pò (es. tirando via i cannelloni nel pannello di controllo :mecry2) ) e un pò più spaziosa(il bagagliaio ha guadagnato qualcosina)

resta il fatto che se io fossi stato al marketing avrei spinto di più nella direzione del mantenimento della sportività, modificando però tutti quei particolari che hanno dato problemi di affidabilità (ad esempio i citatati cannelloni della strumentazione che scricchiolano, li avrei mantenuti ma riprogettati) ed evitando pacchiane striscie cromate che fanno associare la 147 ad un'altra macchina dello stesso segmento. In definitiva il restyling non mi piace. Però sarnno i dati di vendita a dirmi se ho ragione io o gli uomini alfa. Il dato di fatto è che per ora la Golf sta vendendo più della 147 in Italia e ciò non è bello :KO)

tornando al topic della discussione...bè io devo ammettere che a parte le discussione squisitamente tecniche comprare un Alfa è qualcosa di più che comprare un'auto..è viverla ed entrare in una dimensione emotiva dell'essere guidatore...oltre che entrare a far parte della fantastica community degli alfisti..
 
Secondo me la nuova alfa vende poco perchè il restyling a mio avviso non aveva molto senso in questo periodo.

Io avrei investito più soldi nel rinnovo del parco motori che ormai comincia ad essere vecchiotto... il passaggio del gruppo VW alla cubatura di 2 litri e la BMW 1er parte proprio con quella (ricordo che 118d e 120d montano lo stesso propulsore) serve più per invogliare all'acquisto che per un'eccessiva necessità di aumentare le dimensioni del motore.

Mancano EURO 4 in casa alfa... manca linfa vitale nuova... il restyling è troppo marcato e inconcludente soprattutto all'anteriore.

Tornando in tema l'ibiza onestamente a livello stilistico non è minimamente paragonabile alla 147 (lasciando perdere il segmento differente)... sembra un'auto di categoria economica ed anche gli interni lo dimostrano.

Ma se l'autore del thread vuole un'auto che in montagna offra soddisfazioni in RETTILINEO è giusto che prenda la CUPRA!!!

Più rabbiosa,potente e leggera... fa al caso suo soprattutto in salita... che poi abbia il motore meno elastico non credo gli importi molto... scala una marcia e via.
 
veramente io quando parlo di andare in montagna con la macchina, lo faccio perchè penso che il posto migliore per andare a divertirsi sia quello.
Dei rettilinei mi frega poco e niente, sono tutti bravi pestare sull'accelleratore e cambiare le marce una dietro l'altra..... e poi avrei parlato di andare in statale se la mia passione erano le banali garette alla fast and furious.

comunque questa settimana vado a rispovare la 147 e proprio su peri il passo con cui da 4 anni vado su e giù con la moto e vedremo come va.
la cosa che mi convince di meno è appunto il motore e non il telaio di cui mi fido (la prima auto che ho guidato è stata la 156 di mio padre subito dopo aver preso la patente e ho continuato con questa fino a pochi mesi fa quando ha deciso di cambiarla).

ciao
 
Friendevil":14tp2084 ha detto:
Mc...insomma chiedi ai golfisti se piace la 147 restyling?
Mi sembra nomale la risposta,no!?

P.S.Anch'io preferisco la vecchia e il taglio dei nuovi fanali non mi piace.

Beh io non ho chiesto niente a nessuno ... un iscritto con la MK5 ha postato le foto della sua con accanto la 147 rest. del suo amico. :OK)
 
Tra l'altro ci sono stati giudizi molto equilibrati e per nulla "coi paraocchi", è quasi ovvio che chi ha la Golf la preferisca, così come qui viene preferita la 147.
Non si leggono spesso sui forum 3d tranquilli come quello quando si confrontano auto concorrenti, c'è sempre qualcuno che spara a zero. :OK)
 
Top