40-80 Km/h
147 = 8,79 s
Cupra = 21,91 s
ai bassi se devi farci molta citta' con il TDI ti stressi di piu'.....
quindi inanzitutto valuta se devi farci molta citta'....
la "botta" del TDI che ti arriva e' atorno ai 2000 giri prima e' fermo...
il TDI ha piu' coppia rispetto al m-jet e se non vado errato consuma un pelino di meno (in famiglia abbiamo una golf con quel motore) ma gli interni non c'e' storia, molto meglio i materiali dell'alfa...
rimappando il motore alfa puoi guadagnare un bel po' e compensare la coppia inferiore rispetto al tdi il tdi tuttavia se lo rimappi ha cmq una base piu "pompata" e ne risente prima dell'affidabilita' (idem per la durata del turbo da originale)
riguardo all'assetto io l'ibiza non l'ho mai portata ma il golf ti garantisco che per quanto sia sicuramente comodo nell'attutire le buche non e' assolutamente reattivo e ha una tenuta scarsa anche con i 16(ha pero' dei freni secondo me molto buoni anche migliori dell'alfa che ha l'abs troppo invasivo)
il cambio dei TDI e' spettacolare a mio avviso (gli innesti sono precisissimi e non si impunta praticamente mai) ed ha una rapportatura quasi perfetta, cosa che non succede col cambio alfa che risulta piu' duro e con dei rapporti (quelli delle prime marce specialmente) troppo a corto (da camion come se si dovesse sempre partire rimorchiando tonnellate di carico)...ma questa e' sempre la mia opinione...
l'affidabilita' meccanica dei TDI non e' male (mia esperienza e escludiamo il turbo da questa considerazione che tende a essere molto delicato anche da originale) tuttavia esisteva un problema ricorrente in seat (anche alle leon cupra r da 225cv) del pistoncino della pompa frizione che non risaliva..(non so se abbiano mai risolto poi)
e lasciava la macchina ferma necessitando di esser rimorchiata...
esteriormente la vernice seat fa piangere e nulla ha a che vedere con i ALFA VW o AUDI, molte persone che hanno acquistato le seat si son trovati con la carrozzeria che si "spellava"(a partire dalle maniglie) dopo qualche anno (2/3) e con le pinze dei freni da rosse a "rosa" :KO) sinceramente anche per questo fattore valuterei se sei uno che tiene la macchina al coperto o meno...anche perche' finita la garanzia riverniciare tutta la macchina costa....
esteticamente (sempre mia opinione) l'ibiza cupra ha una linea piu' tuningata mentre la 147 ha ancora da nuova un margine di "tranquilla"
(esclusa la gta) :asd) che pero' la rende molto elegante....
la rivendibilita' di seat inoltre e' piu' scarasa e se decidi di darla via avrai sicuramente molte piu0 difficolta' a venderla (e si svaluta di piu') se quindi vuoi darla via dopo qualche anno a questo punto ti consiglio un VW che sicuramente e' piu' rivendibilie di seat...(il mercato pare purtroppo vada cosi')
cmq io fossi in te valuterei principalemente le tue esigenze...
a parita' di prezzo/interessi vedi quale delle 2 ti piace di piu' da "originale" e quanto vuoi tenerla e che chilomtetraggio devi farci se sei uno che la macchina la tratta bene puoi andare anche di ibiza, se devi farci tanti km forse e' meglio l'alfa(assumendo sempre originale)..e cmq se devi prendere l'ibiza pagare piu' di interessi/acquisto e alla fine "smanettare" per modificare ancora allora.....
1)prenditi l'ibiza ma "normale" e poi ci spendi per assettarla
2)prenditi l'alfa che acchittandola hai dei risultati spettacolari (sempre se ti piace di base la macchina ovvio)