AndreTuning147":2emtdhqx ha detto:Melo81":2emtdhqx ha detto:Outrun":2emtdhqx ha detto:Ma vuoi mettere i collettori variabili togliendo la parte variabile? Sempre corti o sempre lunghi? :scratch)
E se non va bene lo faresti pilotare dal segnale del variatore, che ha delle soglie di attivazione completamente diverse da vis? :scratch)
Per ora condotti sempre corti, che rispetto agli originali del 1.6 TS sono più corti di 10cm circa, ma svuotati e quindi con un plenum più voluminoso...
Le soglie di attivazione del variatore non sono così tanto diverse dalla geo-var, in sostanza a 2100 rpm (quando si attiva il variatore) attiverei i condotti lunghi, a 5200rpm quando si disattiva il variatore, avrei fase anticipata e condotti corti, ottimo per gli alti regimi...Ma secondo me questi condotti variabili sono nati più per dare più coppia in basso ai 1.8 e 2.0 che hanno fasi abbastanza ampie, sui 1.6 TS potrebbero andare bene sempre corti...vedremo un pò...
Secondo me dovresti fare almeno prima le camme....con le originali fai ben poco!
Preparati, perché quasi sicuramente ti si sposterà la coppia di un 1000 giri più in alto, con i condotti così corti.
La lunghezza è importante, infatti gli originali sono già perfetti....e se proprio sarebbero da aumentare di un paio di cm, non certo ridurli
Melo81":1sre9l8z ha detto:Certamente telaio e sospensioni piu' raffinate e maggiori imbottiture per l'insonorizzazione hanno fatto della 147 un'ottima auto mille passi avanti rispetto a 145 e 146...
Comunque oggi ho quasi finito il montaggio, domani completo e provo come va...
In ogni caso le tubazioni nel collettore in plastica del 1,6 sono più strette rispetto al diametro che poi ha il tratto finale in metallo fino alla testata..praticamente il plenum un plastica del 1,6 è identico a quello del 1,4 TS...Questa cosa mi ha fatto un po' storcere il naso in quanto tutta la testata e i condotti in metallo sono gli stessi dei 1,8 e 2,0, poi il plenum è piu stretto...mha...potevano farne uno apposito per la fluidodinamica del 1,6...
Comunque dalle modifiche che ho fatto quando misi il filtro a cono notai solo miglioramenti specie dopo i 3500 rpm; quando misi il kat 200 celle invece ho notato solo una lieve flessione tra 1000 e 2000 e un netto miglioramento tra 6000 e 7000...Forse anche merito del volano più leggero la perdita in basso si nota molto meno...
Per quanto riguarda la fasatura, anche in tal caso le camme del 1,6 sono le stesse del 1,4...Anche qui si potevano sforzare un tantino in piu' specie all'aspirazione
Outrun":1g52198f ha detto:In teoria non dovresti sentire perdite ma un aumento di coppia ai medi rispetto a prima quando passi alla geometria lunga. E forse qualcosa meglio in alto con la geometria corta.
Melo81":2pu620sg ha detto:La cosa più stupida sui 1,6 appunto è come scrivevo sopra il pezzo del collettore in metallo connesso alla testata ha imbocco sul plenum in plastica più largo rispetto ai condotti del plenum...dunque se sul plenum l'aria aspirata ha una certa velocità poi sul condotto in metallo rallenta...dunque dove sta la motivazione dell'uso del plenum più stretto, se poi la massa d'aria aspirata decelera ? Non si ottiene nulla per quanto riguarda il riempimento e quindi la coppia erogata...
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Melo81":3djkqolc ha detto:Praticamente gli imbocchi sul plenum dei 1,8 e 2,0 ossia l'ultima foto del post sopra, sono ellittici con diametro maggiore di 49mm e diametro minore da 32mm (Ho risparmiato di inserire i decimi di mm);
Quelli del plenum dei 1,4 e 1,6 sono circa 5mm piu stretti sia sul diametro maggiore che su quello minore...
Poi sul 1,6 si vanno a collegare al collettore in metallo dove alloggiano gli iniettori, che ha dimensioni pari a quello dei 1,8 e 2,0 ossia DM 49mm e dm 32mm...
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AndreTuning147":16rjmnm9 ha detto:Melo81":16rjmnm9 ha detto:Praticamente gli imbocchi sul plenum dei 1,8 e 2,0 ossia l'ultima foto del post sopra, sono ellittici con diametro maggiore di 49mm e diametro minore da 32mm (Ho risparmiato di inserire i decimi di mm);
Quelli del plenum dei 1,4 e 1,6 sono circa 5mm piu stretti sia sul diametro maggiore che su quello minore...
Poi sul 1,6 si vanno a collegare al collettore in metallo dove alloggiano gli iniettori, che ha dimensioni pari a quello dei 1,8 e 2,0 ossia DM 49mm e dm 32mm...
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Sì perché il tratto in metallo è uguale per tutte le tre motorizzazioni TS, 1.4 a parte e 105cv che ne monta uno senza alloggiamento attuatore variatore di fase.
Cmq andrebbero fatte prima le camme, di questo lavoro al plenum... Indipendentemente dal cambio corto e volano più leggero