Non più pentito di aver elaborato il mio 1.6 120CV.[NEWS]

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AndreTuning147":2emtdhqx ha detto:
Melo81":2emtdhqx ha detto:
Outrun":2emtdhqx ha detto:
Ma vuoi mettere i collettori variabili togliendo la parte variabile? Sempre corti o sempre lunghi? :scratch)
E se non va bene lo faresti pilotare dal segnale del variatore, che ha delle soglie di attivazione completamente diverse da vis? :scratch)

Per ora condotti sempre corti, che rispetto agli originali del 1.6 TS sono più corti di 10cm circa, ma svuotati e quindi con un plenum più voluminoso...

Le soglie di attivazione del variatore non sono così tanto diverse dalla geo-var, in sostanza a 2100 rpm (quando si attiva il variatore) attiverei i condotti lunghi, a 5200rpm quando si disattiva il variatore, avrei fase anticipata e condotti corti, ottimo per gli alti regimi...Ma secondo me questi condotti variabili sono nati più per dare più coppia in basso ai 1.8 e 2.0 che hanno fasi abbastanza ampie, sui 1.6 TS potrebbero andare bene sempre corti...vedremo un pò...

Secondo me dovresti fare almeno prima le camme....con le originali fai ben poco!
Preparati, perché quasi sicuramente ti si sposterà la coppia di un 1000 giri più in alto, con i condotti così corti.
La lunghezza è importante, infatti gli originali sono già perfetti....e se proprio sarebbero da aumentare di un paio di cm, non certo ridurli ;)

Vi terrò aggiornati sull'esito, domani dovrei fare il lavoro; Le camme per ora no, in uno step futuro assieme ad un ribassamento della testa fino a rdc 11:1 forse si...
Considera che il mio motore non è proprio originale, monta cambio e volano del 1,4 (1,5 kg più leggero), mappatura ad hoc per filtro a cono e kat 200 celle. Ricordo che quando avevo il filtro originale soffriva oltre i 4000 rpm, già con il cono e poi con la mappa l'erogazione divenne più rabbiosa...
Dovete mettere in conto anche che il 1.6 Euro 2 ha più grinta dell'Euro 3 sulle 147, ve lo posso confermare in quanto una 147 1.6 120 ce l'ha mio cugino: molto più pigra...D'altronde basta vedere i valori in mappa e ci si accorge come sia molto più chiusa e addormentata...Oltre che al peso di circa 150 kg più alto...
 
Beh del resto la 147 doveva sottostare a normative ben più restrittive della 145... Ok il fattore peso, però va detto che a livello telaistico era ben oltre la categoria di mercato nella quale apparteneva.
Cmq tornando alle modifiche: sono d' accordo sul cambio corto e volano leggero, mentre per quanto riguarda filtro conico, 200 celle e modifica che andrai a fare, direi proprio di no! Perdita ai bassi consistente rispetto a quel poco che potresti migliorare in alto.... Poi senza camme ancor più inutile! Tanto più di un tot di aria nei cilindri non entra ;)

:ciao)
 
Certamente telaio e sospensioni piu' raffinate e maggiori imbottiture per l'insonorizzazione hanno fatto della 147 un'ottima auto mille passi avanti rispetto a 145 e 146...
Comunque oggi ho quasi finito il montaggio, domani completo e provo come va...
In ogni caso le tubazioni nel collettore in plastica del 1,6 sono più strette rispetto al diametro che poi ha il tratto finale in metallo fino alla testata..praticamente il plenum un plastica del 1,6 è identico a quello del 1,4 TS...Questa cosa mi ha fatto un po' storcere il naso in quanto tutta la testata e i condotti in metallo sono gli stessi dei 1,8 e 2,0, poi il plenum è piu stretto...mha...potevano farne uno apposito per la fluidodinamica del 1,6...
Comunque dalle modifiche che ho fatto quando misi il filtro a cono notai solo miglioramenti specie dopo i 3500 rpm; quando misi il kat 200 celle invece ho notato solo una lieve flessione tra 1000 e 2000 e un netto miglioramento tra 6000 e 7000...Forse anche merito del volano più leggero la perdita in basso si nota molto meno...
Per quanto riguarda la fasatura, anche in tal caso le camme del 1,6 sono le stesse del 1,4...Anche qui si potevano sforzare un tantino in piu' specie all'aspirazione
 
Melo81":1sre9l8z ha detto:
Certamente telaio e sospensioni piu' raffinate e maggiori imbottiture per l'insonorizzazione hanno fatto della 147 un'ottima auto mille passi avanti rispetto a 145 e 146...
Comunque oggi ho quasi finito il montaggio, domani completo e provo come va...
In ogni caso le tubazioni nel collettore in plastica del 1,6 sono più strette rispetto al diametro che poi ha il tratto finale in metallo fino alla testata..praticamente il plenum un plastica del 1,6 è identico a quello del 1,4 TS...Questa cosa mi ha fatto un po' storcere il naso in quanto tutta la testata e i condotti in metallo sono gli stessi dei 1,8 e 2,0, poi il plenum è piu stretto...mha...potevano farne uno apposito per la fluidodinamica del 1,6...
Comunque dalle modifiche che ho fatto quando misi il filtro a cono notai solo miglioramenti specie dopo i 3500 rpm; quando misi il kat 200 celle invece ho notato solo una lieve flessione tra 1000 e 2000 e un netto miglioramento tra 6000 e 7000...Forse anche merito del volano più leggero la perdita in basso si nota molto meno...
Per quanto riguarda la fasatura, anche in tal caso le camme del 1,6 sono le stesse del 1,4...Anche qui si potevano sforzare un tantino in piu' specie all'aspirazione

Mah, tienici aggiornati.... Anche se sicuramente non ci sarà tutto questo cambiamento...
 
Re: Non più pentito di aver elaborato il mio 1.6 120CV.[NEWS

Montato il plenum e tutto il casino che c'è, ho provato solo per brevi tragitti fino a 4000 rpm al max, e non noto nessuna perdita...
Mi pare positivo...vi aggiorno appena proverò meglio nei prossimi giorni...

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Re: Non più pentito di aver elaborato il mio 1.6 120CV.[NEWS

Scusami ma ti devo contraddire...Non ho provato a tirare per bene perché non sto avendo tempo libero, ma ti posso ben dire che salite, partenze in seconda clima acceso, non c'è nessuna differenza con prima...Non mi aspetto nemmeno che a 6000rpm avrò il doppio della potenza, ma di certo agli alti giri si sentirà qualcosa in più. ...

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In teoria non dovresti sentire perdite ma un aumento di coppia ai medi rispetto a prima quando passi alla geometria lunga. E forse qualcosa meglio in alto con la geometria corta.
 
Outrun":1g52198f ha detto:
In teoria non dovresti sentire perdite ma un aumento di coppia ai medi rispetto a prima quando passi alla geometria lunga. E forse qualcosa meglio in alto con la geometria corta.

...è sempre corta con plenum svuotato e non ci sono perdite benchè minime!!! Anche le salite in pendenza le faccio tranquillo senza scalare di marcia per niente...

Devo tirarla per bene oltre i 4000 e poi vi aggiorno....(a trovare un pò di tempo libero..)
 
Bisognerebbe fare delle prove comparative con banco prova a rulli frenato, prima e dopo intervento....
Già con filtro conico e condotti corti, non può andare a migliorare... Forse dopo i 6500giri, ma anche qui tutto da provare. L aumento di rumore, non corrisponde ad un aumento di presentazione
 
Re: Non più pentito di aver elaborato il mio 1.6 120CV.[NEWS

Andre hai ragione, quello che scrivi è corretto;
Ma come ho scritto in precedenza la mia auto è già rimappata ed ha altre modifiche come volano più leggero di 1,5kg e cambio del 1,4, che danno resa ai bassi giri anche modificando e aprendo la fluidodinamica e basta...
Ora siccome ho l'auto da 15 anni e so di cosa parlo, a mio avviso il 1,6 Euro 2 che sulle 145-146 dava al banco dai 123 ai 126 CV da originale non modificato, aveva queste pecche come il plenum e la fasatura del 1,4 che di sicuro non erano per lui...
Dunque potrebbe anche essere che per ragioni commerciali furono usati gli stessi condotti del 1,4....così come il 2,0 usa la stessa fasatura e condotti del 1,8, pur essendo un corsa lunga e poterr avere fasi ben più ampie...
Ripeto è il mio presentimento che siano state scelte commerciali...che comunque davano pur sempre ottimi risultati...ma non i migliori in assoluto per quei motori...
Poi sulla 147 la normativa era la Euro 3 e dunque abbiamo i risultati che sia piu addormentata...per non parlare poi della Euro 4

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Re: Non più pentito di aver elaborato il mio 1.6 120CV.[NEWS

La cosa più stupida sui 1,6 appunto è come scrivevo sopra il pezzo del collettore in metallo connesso alla testata ha imbocco sul plenum in plastica più largo rispetto ai condotti del plenum...dunque se sul plenum l'aria aspirata ha una certa velocità poi sul condotto in metallo rallenta...dunque dove sta la motivazione dell'uso del plenum più stretto, se poi la massa d'aria aspirata decelera ? Non si ottiene nulla per quanto riguarda il riempimento e quindi la coppia erogata...

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Melo81":2pu620sg ha detto:
La cosa più stupida sui 1,6 appunto è come scrivevo sopra il pezzo del collettore in metallo connesso alla testata ha imbocco sul plenum in plastica più largo rispetto ai condotti del plenum...dunque se sul plenum l'aria aspirata ha una certa velocità poi sul condotto in metallo rallenta...dunque dove sta la motivazione dell'uso del plenum più stretto, se poi la massa d'aria aspirata decelera ? Non si ottiene nulla per quanto riguarda il riempimento e quindi la coppia erogata...

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Riesci a postare delle foto circa la zona interessata...?
La tua è una 98-99?
 
Re: Non più pentito di aver elaborato il mio 1.6 120CV.[NEWS

Le foto le posso postare ma dovrei postarle con il calibro in mano mentre misuro sui due plenum...
Intanto eccovi quelle del plenum dei 1,8 e 2,0 smontato svuotato e pulito per bene prima del montaggio...
8125bb7bf863fb7689459fd404a6cc78.jpg

4e212fcb065d8e67059f0887e2e604e4.jpg

E qui dopo averlo lavato e smontato i collettori lunghi prima di montarlo bello vuoto a condotti corti
e759ad02e9b1f4694b8b2fabb1d1d436.jpg

Qua sotto invece gli imbocchi sul plenum che sono più larghi rispetto a quelli del 1,6:
81d0f663f59e823bd12bf13d0e1603d7.jpg
 
Re: Non più pentito di aver elaborato il mio 1.6 120CV.[NEWS

Praticamente gli imbocchi sul plenum dei 1,8 e 2,0 ossia l'ultima foto del post sopra, sono ellittici con diametro maggiore di 49mm e diametro minore da 32mm (Ho risparmiato di inserire i decimi di mm);
Quelli del plenum dei 1,4 e 1,6 sono circa 5mm piu stretti sia sul diametro maggiore che su quello minore...
Poi sul 1,6 si vanno a collegare al collettore in metallo dove alloggiano gli iniettori, che ha dimensioni pari a quello dei 1,8 e 2,0 ossia DM 49mm e dm 32mm...

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Ottime le foto del collettore aperto :hail) Mi interesserebbe molto sapere come lo hai aperto, ho il sospetto che non cambino posizione, volevo prima provare ad infilarci una telecamera nell'entrata ma se non riesco dovrò aprire :(
 
Ho provato un pò (finalmente) l'auto con questo plenum più grosso, devo dire che a partire da 4500rpm il rumore si fa più cupo e la progressione migliora, ma non sono potuto arrivare fino in fondo...a causa del maltempo...
Mi pare però che in questa configurazione (in aggiunta alle modifiche che ho) abbia un allungo migliore e più rabbioso...il bello è che in basso è come prima...non ci sono perdite!! :clap) :clap)
 
Melo81":3djkqolc ha detto:
Praticamente gli imbocchi sul plenum dei 1,8 e 2,0 ossia l'ultima foto del post sopra, sono ellittici con diametro maggiore di 49mm e diametro minore da 32mm (Ho risparmiato di inserire i decimi di mm);
Quelli del plenum dei 1,4 e 1,6 sono circa 5mm piu stretti sia sul diametro maggiore che su quello minore...
Poi sul 1,6 si vanno a collegare al collettore in metallo dove alloggiano gli iniettori, che ha dimensioni pari a quello dei 1,8 e 2,0 ossia DM 49mm e dm 32mm...

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Sì perché il tratto in metallo è uguale per tutte le tre motorizzazioni TS, 1.4 a parte e 105cv che ne monta uno senza alloggiamento attuatore variatore di fase.
Cmq andrebbero fatte prima le camme, di questo lavoro al plenum... Indipendentemente dal cambio corto e volano più leggero
 
AndreTuning147":16rjmnm9 ha detto:
Melo81":16rjmnm9 ha detto:
Praticamente gli imbocchi sul plenum dei 1,8 e 2,0 ossia l'ultima foto del post sopra, sono ellittici con diametro maggiore di 49mm e diametro minore da 32mm (Ho risparmiato di inserire i decimi di mm);
Quelli del plenum dei 1,4 e 1,6 sono circa 5mm piu stretti sia sul diametro maggiore che su quello minore...
Poi sul 1,6 si vanno a collegare al collettore in metallo dove alloggiano gli iniettori, che ha dimensioni pari a quello dei 1,8 e 2,0 ossia DM 49mm e dm 32mm...

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Sì perché il tratto in metallo è uguale per tutte le tre motorizzazioni TS, 1.4 a parte e 105cv che ne monta uno senza alloggiamento attuatore variatore di fase.
Cmq andrebbero fatte prima le camme, di questo lavoro al plenum... Indipendentemente dal cambio corto e volano più leggero

Come scritto anche sopra il lavoro ottimale è quello di fare camme, questa modifica e Centralina. Io aggiungerei anche il fatto di portare il rdc a 10,8 al max, altrimenti potenza in basso non se ne guadagna proprio... Per ora mi fermo qua e posso ben dire che questa modifica va bene...Chiaramente se vogliamo i cavalli è più logico trapiantare il 3.0 V6 Busso o il V6 Turbo o il Lampredi 16V turbo...

In più consultando il manuale d'officina delle 145 e 146, i collettori sono lunghi da 800rpm a 4900 rpm, poi corti da 4900rpm in poi...

@Outrun:
Il plenum si apre in due come una mela, bisogna utilizzare alcuni cacciaviti e stare attenti man mano ad aprirlo (e' ad incastro) pian piano a girare e tirare...Ovviamente devi togliere prima il meccanismo della geovar con l'attuatore;
 
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