Non più pentito di aver elaborato il mio 1.6 120CV.[NEWS]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Melo81":zidtpdvo ha detto:
AndreTuning147":zidtpdvo ha detto:
Melo81":zidtpdvo ha detto:
Praticamente gli imbocchi sul plenum dei 1,8 e 2,0 ossia l'ultima foto del post sopra, sono ellittici con diametro maggiore di 49mm e diametro minore da 32mm (Ho risparmiato di inserire i decimi di mm);
Quelli del plenum dei 1,4 e 1,6 sono circa 5mm piu stretti sia sul diametro maggiore che su quello minore...
Poi sul 1,6 si vanno a collegare al collettore in metallo dove alloggiano gli iniettori, che ha dimensioni pari a quello dei 1,8 e 2,0 ossia DM 49mm e dm 32mm...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Sì perché il tratto in metallo è uguale per tutte le tre motorizzazioni TS, 1.4 a parte e 105cv che ne monta uno senza alloggiamento attuatore variatore di fase.
Cmq andrebbero fatte prima le camme, di questo lavoro al plenum... Indipendentemente dal cambio corto e volano più leggero

Come scritto anche sopra il lavoro ottimale è quello di fare camme, questa modifica e Centralina. Io aggiungerei anche il fatto di portare il rdc a 10,8 al max, altrimenti potenza in basso non se ne guadagna proprio... Per ora mi fermo qua e posso ben dire che questa modifica va bene...Chiaramente se vogliamo i cavalli è più logico trapiantare il 3.0 V6 Busso o il V6 Turbo o il Lampredi 16V turbo...

In più consultando il manuale d'officina delle 145 e 146, i collettori sono lunghi da 800rpm a 4900 rpm, poi corti da 4900rpm in poi...

@Outrun:
Il plenum si apre in due come una mela, bisogna utilizzare alcuni cacciaviti e stare attenti man mano ad aprirlo (e' ad incastro) pian piano a girare e tirare...Ovviamente devi togliere prima il meccanismo della geovar con l'attuatore;

Beh quello sicuramente, anche se con lo swap si andrebbero a snaturare parecchie cose... Ma rimane una possibile soluzione, per un aumento cospicuo della potenza massima...
 
Vi allego per conoscenza dal manuale delle 145-146 la descrizione della Geo-Var...Chissà se con gli anni e me ECU successive saranno state modificate le soglie di intervento ? mha..
 
Nessuno di voi che ha fatto questa elaborazione sa esattamente quali camme ha montato ? Intendo ovviamente sapere gli angoli di apertura e chiusura e le alzate...
Quelli della C&B sono troppo esasperati secondo me per un uso stradale anche in città...
 
Melo81":a6bqm48v ha detto:
Vi allego per conoscenza dal manuale delle 145-146 la descrizione della Geo-Var...Chissà se con gli anni e me ECU successive saranno state modificate le soglie di intervento ? mha..

Balduzzi, quando faceva la modifica dei cassoncini variabili della 2.0 sulla 1.6, anticipava intervento rispetto al programma del 1.8/2.0 by alfa...
che io sappia le soglie intervento sono rimaste le medesime, pur variando negli anni hardware e normative vigenti anti inquinamento
 
Melo81":1oovqoop ha detto:
Nessuno di voi che ha fatto questa elaborazione sa esattamente quali camme ha montato ? Intendo ovviamente sapere gli angoli di apertura e chiusura e le alzate...
Quelli della C&B sono troppo esasperati secondo me per un uso stradale anche in città...

perché dici che sono troppo esasperate le C&B per uso stradale....? forniscono appunto vari profili in base alla necessita di utilizzo
 
Re: Non più pentito di aver elaborato il mio 1.6 120CV.[NEWS

Fasi troppo ampie per avere buona resa ai bassi...si svuota troppo, lo si capisce dai valori di progetto...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Melo81":1he9azc9 ha detto:
@Outrun:
Il plenum si apre in due come una mela, bisogna utilizzare alcuni cacciaviti e stare attenti man mano ad aprirlo (e' ad incastro) pian piano a girare e tirare...Ovviamente devi togliere prima il meccanismo della geovar con l'attuatore;
Grazie Mille :worship)

Melo81":1he9azc9 ha detto:
Vi allego per conoscenza dal manuale delle 145-146 la descrizione della Geo-Var...Chissà se con gli anni e me ECU successive saranno state modificate le soglie di intervento ? mha..

Sulle 145/6 erano diversi, noi abbiamo queste soglie ;)
 

Allegati

  • elearn.jpg
    elearn.jpg
    62.8 KB · Visualizzazioni: 16,176
Melo81":2x1bnhok ha detto:
Fasi troppo ampie per avere buona resa ai bassi...si svuota troppo, lo si capisce dai valori di progetto...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
Sulla carta, poi quando li chiami perché non ti danno gli strumenti per metterle in fase ti dicono di usare le dime di serie, e sapendo quanto sono inaffidabili le loro camme sei costretto a farlo... risultato cambia poco e niente rispetto alle originali :lol:
 
@outrun:

Spulciando nei vari manuali d'officina che possiedo, anche sulla Barchetta 1.8 (sarebbe il motore 1.8 FIAT da 131CV) la geo-var ha limiti di attivazione diversi, lunga da 800 fino a 4000 rpm e poi condotti corti...Ma ovviamente tutto dipende dalla fasatura...

Qui limiti che hai postato sopra sono della 147 2.0 Euro 3 ?
 
Outrun":3lnm5qj3 ha detto:
Melo81":3lnm5qj3 ha detto:
Fasi troppo ampie per avere buona resa ai bassi...si svuota troppo, lo si capisce dai valori di progetto...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
Sulla carta, poi quando li chiami perché non ti danno gli strumenti per metterle in fase ti dicono di usare le dime di serie, e sapendo quanto sono inaffidabili le loro camme sei costretto a farlo... risultato cambia poco e niente rispetto alle originali :lol:


Da catalogo leggendo i dati si capisce per bene che sono abbastanza spinti...Ora non so a livello costruttivo come sono realizzati, ma penso che sia un'azienda seria non credo che siano fatti di materiale scadente...
Per le dime, credo che le debbano fornire loro, il profilo cambia rispetto alle camme di serie...altrimenti bisogna mettere in fase all'antica, senza dime...

In ogni caso sono abbastanza soddisfatto della modifica che ho fatto, agli alti giri tira con più vigore fino al limitatore...Devo ancora provare a macchina carica se sente maggiormente il peso o è come prima...e poi mi manca una tirata in 5° in pista per vedere con l'ultimo rapporto come è variata fra 6000 rpm in poi...
 
Guarda che alla balla della tirata in pista in quinta a 6.000 giri non ci crede nessuno, risparmiatela pure...
 
Re: Non più pentito di aver elaborato il mio 1.6 120CV.[NEWS

MAD147":4l4rjab8 ha detto:
Guarda che alla balla della tirata in pista in quinta a 6.000 giri non ci crede nessuno, risparmiatela pure...
Oramai l'ho scritto e ci vado in pista a provare...tu vuoi venire?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
AndreTuning147":jt7xti89 ha detto:
Melo81":jt7xti89 ha detto:
MAD147":jt7xti89 ha detto:
Guarda che alla balla della tirata in pista in quinta a 6.000 giri non ci crede nessuno, risparmiatela pure...
Oramai l'ho scritto e ci vado in pista a provare...tu vuoi venire?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

A parte che non ci arrivi in pista alla vmax di V :D
Ormai l'ha scritto e ci va in pista a provare. Magari vuoi andarci tu? Io ho una prima comunione proprio quel giorno.
 
AndreTuning147":1ip8pfkd ha detto:
Le dime vanno bene per il meccanico sotto casa o concessionario che non vuole perdere tempo... La fase giusta si fa con il comparatore...
Ma se l'azienda """""seria""""" ti dice che DEVI usare le dime originali, e sai per certo quanto sono """""affidabili""""" i loro prodotti (che purtroppo sono gli unici disponibili) non hai altra scelta... :ignore) sia mai che possano verificare che non hai fatto quanto detto :ka)
 
@Outrun:

Ho capito quello che vuoi dire...comunque c&B non sono l'unico prodotto...sono unici in Italia forse... ;)


Voi proprio non ci credete che devo tirare la mia V in pista vero? Ho affittato per 1 settimana l'anello di Nardò... :nod) :nod) :asd)
 
Per non sbagliare ho segnalato il tuo messaggio, che prendere per il culo la gente non è urbano...
 
Melo81":1r3rb3sg ha detto:
@Outrun:
Ho capito quello che vuoi dire...comunque c&B non sono l'unico prodotto...sono unici in Italia forse... ;)
Purtroppo nel mio caso erano gli unici :wall)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top