Non più pentito di aver elaborato il mio 1.6 120CV.[NEWS]

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nicoalfista":3p4wt2ge ha detto:
GabryPontePowerMix":3p4wt2ge ha detto:
come me dopo un bel piatto di fagioli!!
Hai mica mangiato un piatto di fagioli prima della rullata? Forse teo si è confuso!

avete fatto una 147 con propulsore a reazione alimentato a legumi? :lol:
certo che siamo sempre più trash ultimamente :asd)
 
Dato che questo è il topic piu rappresentativo dell'elaborare il ts 1.6, senza nulla togliere al 1.8 di nico :D Una modifica che aggiungerei è allargare i collettori d'alluminio mantendo la forma originale e ancora meglio saldargli all'interno dei cornetti da accellerare ulteriorimente la velocità dell'aria...purtroppo o per fortuna a seconda dei casi I nostri ts hanno i collettori in plastica quindi non modificabili... su alcune vetture sempre 1.6 con la lavorazione dei condotti aspirazione da un guadagno di 10-11 cv :matto) parlo di vetture non stradali, sul nostro ts se fossero anche solo 2 cv va gia bene
 
basta mettere quelli della 155 2.0 Ts, tutto in metallo!

@ERC: lavorare il collettore aspirazione per quale pro...??? é già uguale per tutti 1.6/1.8/2.0; quindi solito discorso ben dimensionato per la 1.6!
 
Secondo me per il ts meglio dei vis ci sono solo 4 farfalle con i relativi cornetti... quindi sulla stradale montare i vis, lavorare la parte in alluminio pre testa e saldare all'interno i cornetti, dopo mappa... qualcosa viene ancora fuori unito a tutto il resto che abbiamo detto 1000 volte... non sono ferratissimo in volumetrie e fluidodinamica però come in ogni cosa ce sempre un possibile miglioramento, fino al punto in cui oltre si va a peggiorare... bisogna provare
 
beh che scoperta....... certo che le 4 farfalle separate sono meglio dei collettori a geometria variabile......

solo che fare un simile lavoro non é proprio così facile come a dirlo....
 
Rispolvero questa vecchia discussione per informarvi che a giorni proverò a mettere i collettori a Geo-Var sulla mia 146 1.6 TS già con qualche bella modifica (non di camme però...);
Farò delle prove:

1) Proverò i collettori a geo-var, che ho aperto e svuotato per bene del pezzo "lungo"; quindi da misure prese sugli stessi, è come se il collettore totale si stesse accorciando di circa 10cm, con una sezione un pò più larga rispetto a quelli del 1.6, e con il CF da 60mm invece che da 55mm dei 1.6;

2) Seconda prova (nel caso in cui la 1) non mi soddisfa per l'uso che ne faccio...) sarà quella di mettere i condotti lunghi...

Per ora mi fermo qua, ma nel caso successivamente farei pilotare la geo-var dal segnale del variatore, c'è qualcuno che lo ha fatto per caso ? Non si brucia la ECU ?

Chiaramente la mia 146 è un'euro 2 dunque non ha i prekat come le 147 e di mappatura è più spinta rispetto alle E3...(ma la mia è ulteriormente mappata...)

:)
 
Ma vuoi mettere i collettori variabili togliendo la parte variabile? Sempre corti o sempre lunghi? :scratch)
E se non va bene lo faresti pilotare dal segnale del variatore, che ha delle soglie di attivazione completamente diverse da vis? :scratch)
 
Outrun":u4hnp1wc ha detto:
Ma vuoi mettere i collettori variabili togliendo la parte variabile? Sempre corti o sempre lunghi? :scratch)
E se non va bene lo faresti pilotare dal segnale del variatore, che ha delle soglie di attivazione completamente diverse da vis? :scratch)

Per ora condotti sempre corti, che rispetto agli originali del 1.6 TS sono più corti di 10cm circa, ma svuotati e quindi con un plenum più voluminoso...

Le soglie di attivazione del variatore non sono così tanto diverse dalla geo-var, in sostanza a 2100 rpm (quando si attiva il variatore) attiverei i condotti lunghi, a 5200rpm quando si disattiva il variatore, avrei fase anticipata e condotti corti, ottimo per gli alti regimi...Ma secondo me questi condotti variabili sono nati più per dare più coppia in basso ai 1.8 e 2.0 che hanno fasi abbastanza ampie, sui 1.6 TS potrebbero andare bene sempre corti...vedremo un pò...
 
Melo81":2j16hxg0 ha detto:
Outrun":2j16hxg0 ha detto:
Ma vuoi mettere i collettori variabili togliendo la parte variabile? Sempre corti o sempre lunghi? :scratch)
E se non va bene lo faresti pilotare dal segnale del variatore, che ha delle soglie di attivazione completamente diverse da vis? :scratch)

Per ora condotti sempre corti, che rispetto agli originali del 1.6 TS sono più corti di 10cm circa, ma svuotati e quindi con un plenum più voluminoso...

Le soglie di attivazione del variatore non sono così tanto diverse dalla geo-var, in sostanza a 2100 rpm (quando si attiva il variatore) attiverei i condotti lunghi, a 5200rpm quando si disattiva il variatore, avrei fase anticipata e condotti corti, ottimo per gli alti regimi...Ma secondo me questi condotti variabili sono nati più per dare più coppia in basso ai 1.8 e 2.0 che hanno fasi abbastanza ampie, sui 1.6 TS potrebbero andare bene sempre corti...vedremo un pò...

Secondo me dovresti fare almeno prima le camme....con le originali fai ben poco!
Preparati, perché quasi sicuramente ti si sposterà la coppia di un 1000 giri più in alto, con i condotti così corti.
La lunghezza è importante, infatti gli originali sono già perfetti....e se proprio sarebbero da aumentare di un paio di cm, non certo ridurli ;)
 
Melo81":1u1vnc8s ha detto:
Outrun":1u1vnc8s ha detto:
Ma vuoi mettere i collettori variabili togliendo la parte variabile? Sempre corti o sempre lunghi? :scratch)
E se non va bene lo faresti pilotare dal segnale del variatore, che ha delle soglie di attivazione completamente diverse da vis? :scratch)

Per ora condotti sempre corti, che rispetto agli originali del 1.6 TS sono più corti di 10cm circa, ma svuotati e quindi con un plenum più voluminoso...

Le soglie di attivazione del variatore non sono così tanto diverse dalla geo-var, in sostanza a 2100 rpm (quando si attiva il variatore) attiverei i condotti lunghi, a 5200rpm quando si disattiva il variatore, avrei fase anticipata e condotti corti, ottimo per gli alti regimi...Ma secondo me questi condotti variabili sono nati più per dare più coppia in basso ai 1.8 e 2.0 che hanno fasi abbastanza ampie, sui 1.6 TS potrebbero andare bene sempre corti...vedremo un pò...
Che io sappia le soglie sono diverse da quelle che hai riportato tu e la geometria varia solo oltre un certo carico, anche se non ricordo se il variatore del 1.6 interviene agli stessi regimi degli altri. Con i condotti corti potresti guadagnare qualcosa ad alti regimi ma perdi ai medi, per questo hanno fatto la doppia lunghezza e se paragoni la forma della curva di coppia del 1.20 da 120 cv con quella del 1.8 o 2.0 lo vedi.

A memoria io ricordo queste soglie, correggetemi se sono sbagliate:

variatore: 1600 - 4400 anticipa camma aspirazione, in qualsiasi condizione
collettori: 2800-5200 passa a geometria LUNGA [<-- edit dell'errore], solo se oltre un certo carico
 
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