Non mi tiene più la strada! RISOLTO!

cambiare a 70 mila la barra? non è un pelo esagerato?

Io fossi in te cambiere per prima cosa gli ammo, seguiti da una bella convergenza (fatta bene!!!) e controllo stato usura gomme.
Poi se il problema persiste si vede cosa fare. La barra è proprio una delle ultime cose su cui interverrei.
 
abm77":2nrvyj2d ha detto:
comex":2nrvyj2d ha detto:
DaDo":2nrvyj2d ha detto:
a 140.000km gli ammortizzatori li cambierei comunque...se non sono loro la causa del problema hai comunque incrementato di molto la tenuta! io lo farei :OK)

si, si, infatti li cambierò il mese prossimo, anzi mi sono già fato fare il preventivo dal mio gommista che installa anche ammortizzatori: 500 € (inclusa manodopera) per 4 BOGE + convergenza. Ho optato per gli stessi ammo originali perchè mi sono comunque trovato bene e non voglio assetti più rigidi.
Una curiosità, per gli stessi ammo (ovviamente inscatolati Alfa) quanto mi sparerebbero in officina autorizzata?


A parte che 500 euro è un prezzo folle...visto che i Boge si trovano anche a meno della metà del prezzo...e per il montaggio oltre 100 euro per me è un furto..sicuramente sono gli ammo e ci metterei anche la barra stabilizzatrice visto che più di 70000km secondo me non puoi fare nè con gli uni, ne' con gli altri se vuoi avere l'auto sempre perfetta..

Allora, ho chiamato 2/3 ricambisti (tra cui anche il famoso cappelli di milano) ma il costo di 4 ammo BOGE originali a Gas è sempre lo stesso: 500 € di listino meno lo sconto. Con il montaggio e convergenza andrei a finire sempre a 500 €.
Su ebay ho trovato questi http://cgi.ebay.it/AMMORTIZZATORI-BOGE- ... 7C294%3A50 a 199 € ma non so se si tratta di originali a gas oppure di ritarati e inscatolati BOGE e poi non sono proprio sicuro dei codici anteriori e posteriori. Ergo, non mi fido molto, però se c'è qualcuno che li ha già presi da ebay a questo prezzo e si è trovato bene potrei tentare...
Ma dai ricambisti il prezzo è di listino sempre 500 €!!!
 
Prova a fatti dire il prezzo dei Kayaba Excel G a gas e vedrai che al max con 250 te li prendi nuovi,ti assicuro sono ottimi ammortizzatori che monta più di qualcuno sul forum,sono leggermente più duri degli originali e sono di ottima qualità :OK)
 
Come tutti dicono gli ammo sono sicuramente da cambiare ma occhio che anche i silent block potrebbero essersi usurati e non poco.
quando cominciano a fare gioco ogni curva è diversa perchè i braccetti si spostano dalla sede e cambiano continuamente le geometrie: fai controllare anche quelli quando è sul ponte :OK)
 
ziocanta":2ucwgi3k ha detto:
Come tutti dicono gli ammo sono sicuramente da cambiare ma occhio che anche i silent block potrebbero essersi usurati e non poco.
quando cominciano a fare gioco ogni curva è diversa perchè i braccetti si spostano dalla sede e cambiano continuamente le geometrie: fai controllare anche quelli quando è sul ponte :OK)

Quindi secondo te un silent block del braccetto anteriore superiore usurato potrebbe dare noie alla tenuta di strada? Il mio meccanico mi diceva che l'unico problema dei silent block usurati era il cigolio ma tenuta ed handling non sono affatto compromesse perchè la sospensione continua a lavorare bene lo stesso.
Qualcun altro è dello stesso parere di ziocanta??
 
ziocanta":irf0bu95 ha detto:
Come tutti dicono gli ammo sono sicuramente da cambiare ma occhio che anche i silent block potrebbero essersi usurati e non poco.
quando cominciano a fare gioco ogni curva è diversa perchè i braccetti si spostano dalla sede e cambiano continuamente le geometrie: fai controllare anche quelli quando è sul ponte :OK)
tu dici che la loro usura può arrivare a tal punto da rendere l' auto quasi inguidabile? mi pare strano :scratch)
 
joker66":3dlakwv1 ha detto:
tu dici che la loro usura può arrivare a tal punto da rendere l' auto quasi inguidabile? mi pare strano :scratch)

Attenzione, non è che l'auto è diventata inguidabile, è solo che nelle curve prese in maniera un po' aggressiva, tende un po' ad andare di sottosterzo.
Prima nelle curve strette (tipo rotatoria) prese allegramente sentivo il posteriore molto ancorato al suolo con quella conseguente sensazione di sicurezza che ora è venuta un po' meno.
Inoltre, fino a qualche km. fa con cruise fisso a 140 (quindi velocità reale intorno ai 130/133 km/h) nei curvoni del tratto appenninico della A14 auto di segmenti superiori che stavano per sorpassarmi dovevano mollare l'acceleratore perchè non riuscivano a stare dietro alla mia 147 che invece procedeva tranquillamente nell'affrontare la curva con cruise fisso. Adesso invece sento che l'auto tende a coricarsi di più rispetto a prima e quindi devo togliere il cruise per affrontare il curvone ad una velocità più moderata.
 
se l' auto si corica di più io darei la colpa pricipalmente alla minor azione frenante degli ammo che si stanno scaricando :scratch)
 
Alucard":3ppiyxhu ha detto:
cambiare a 70 mila la barra? non è un pelo esagerato?

Io fossi in te cambiere per prima cosa gli ammo, seguiti da una bella convergenza (fatta bene!!!) e controllo stato usura gomme.
Poi se il problema persiste si vede cosa fare. La barra è proprio una delle ultime cose su cui interverrei.

Eppure da in 150000km è già la seconda volta che la rimetto a nuovo..ed ogni volta che l'ho fatto la macchina è cambiata radicalmente.
Tu non l'hai mai cambiata? Quanti km hai?
 
abm77":37lghkh9 ha detto:
Alucard":37lghkh9 ha detto:
cambiare a 70 mila la barra? non è un pelo esagerato?

Io fossi in te cambiere per prima cosa gli ammo, seguiti da una bella convergenza (fatta bene!!!) e controllo stato usura gomme.
Poi se il problema persiste si vede cosa fare. La barra è proprio una delle ultime cose su cui interverrei.

Eppure da in 150000km è già la seconda volta che la rimetto a nuovo..ed ogni volta che l'ho fatto la macchina è cambiata radicalmente.
Tu non l'hai mai cambiata? Quanti km hai?



E' verissimo quello che dice abm77,soprattutto con i 17 mi sa che si rovina prima perchè pure io la prima l'ho cambiata a 100.000km ma aveva bisogno di essere cambiata svariate di migliaia di km prima e la seconda a 175.000km ed era di nuovo alla frutta,sostituendola il comportamento dell'auto è migliorato tanto :OK)
 
Aggiungo che sono proprio originali quegli ammo..il codice è quello Boge e non quello Alfa, ecco il perchè del fatto che sono diversi da quelli Alfa. Quelli Alfa sono Boge scatolati Alfa, quelli Boge sono Boge e basta, ma sono gli stessi ammo..
Io li prenderei subito o prenderei i Kayaba...
 
il kmetraggio della mia è ininfluente poichè le barre originali sono state sostituite da quelle gta. Comunque avevano circa 50 mila km e l'auto non aveva problemi di sorta. mi pare strano che in 20 mila km cedano di schianto...
 
E' quello il punto..non cedono di schianto....ma piano piano..così piano che te ne accorgi solo quando la macchina nei cambi di direzione la senti molto diversa..pensa che la seconda volta che l'ho cambiata credevo che erano gli ammo scarichi... :?: ..ma era la barra...poi dipende anche dalle strade che fai. :OK)
 
abm77":1bdqfwzs ha detto:
Aggiungo che sono proprio originali quegli ammo..il codice è quello Boge e non quello Alfa, ecco il perchè del fatto che sono diversi da quelli Alfa. Quelli Alfa sono Boge scatolati Alfa, quelli Boge sono Boge e basta, ma sono gli stessi ammo..
Io li prenderei subito o prenderei i Kayaba...

Ma i Kayaba sono solo un pelo più duri degli originali o un bel po' più duri?
Faccio questa domanda perchè in molti sul forum li consigliano ma facendo molti km in auto non vorrei comunque compromettere molto il comfort. Ho una restyiling con sospensioni comfort (...appunto) :asd) .
 
Mio fratello questi ammortizzatori dal ricambista dove andiamo solitamente noi li ha pagati 230€ nuovi non rigenerati perciò credo che pure questi siano nuovi
 
abm77":3jrbvlfs ha detto:
Aggiungo che sono proprio originali quegli ammo..il codice è quello Boge e non quello Alfa, ecco il perchè del fatto che sono diversi da quelli Alfa. Quelli Alfa sono Boge scatolati Alfa, quelli Boge sono Boge e basta, ma sono gli stessi ammo..
Io li prenderei subito o prenderei i Kayaba...

Ho contattato il venditore eBay degli ammo BOGE e mi dice che non sono i TURBOGAS ma gli AUTOMATIC. Quindi ecco perchè costano la metà rispetto al ricambista che invece mi vende i TURBOGAS a 500 € di listino.
 
Top