Non mi tiene più la strada! RISOLTO!

comex

Nuovo Alfista
7 Luglio 2005
407
0
16
Lecce..... però lavoro a Milano
Premetto che la mia alfa 147 ha 4 anni e 140.000 Km e fino a 120.000 Km era come camminare sui binari. In qualsiasi curva presa a qualsiasi velocità (di codice ovviamente ed entro i limiti della fisica) mai un sottosterzo/sovrasterzo, mai la sensazione di non tenere la strada, mai niente di niente: perfetta.
Però adesso quando faccio le stesse curve a velocità di 80/90 km orari la macchina tende al sottosterzo e non mi da più quella sensazione di stabilità e sicurezza a cui ero ormai abituato.
La pressione degli pneumatici è ok (ma comunque prima anche se era superiore o inferiore ai 2.3 non faceva differenza) e la convergenza fatta fare per scrupolo 1 mese fa confermava che era nei parametri. L’unica cosa che mi viene da pensare è che ormai gli ammortizzatori siano arrivati alla frutta. Inoltre, da circa 20.000 km avverto un cigolio all’anteriore destro sulle sconnessioni tipo dossi o buche che, a detta del mio meccanico, sarebbe da imputare ai silent block del braccetto superiore che va quindi sostituito ma che non pregiudica in alcun modo la tenuta di strada.
La diminuita tenuta di strada potrebbe dipendere oltre che dagli ammortizzatori anche dal braccetto da sostituire o dalla barra stabilizzatrice che non svolge più a dovere la sua funzione?
 
yugs":1wzw1rvn ha detto:
Alucard":1wzw1rvn ha detto:
ammortizzatori.

con quei km lì mi sa proprio di si.

P.S le gomme come usura a che punto sono?

Le gomme le ho cambiate 7.000 Km fa e quindi sono nuove.
Per quanto concerne il DOT credo sia comunque di febbraio 2009.

Quindi per voi il silent block del braccetto superiore andato non c'entra nulla?
E per quanto concerne la barra stabilizzatrice, visto che nei cambi rapidi di direzione mi sembra che la macchina si imbarchi un po?? Sempre solo questione di ammo scarichi?
 
DaDo":3ntphl0w ha detto:
a 140.000km gli ammortizzatori li cambierei comunque...se non sono loro la causa del problema hai comunque incrementato di molto la tenuta! io lo farei :OK)

si, si, infatti li cambierò il mese prossimo, anzi mi sono già fato fare il preventivo dal mio gommista che installa anche ammortizzatori: 500 € (inclusa manodopera) per 4 BOGE + convergenza. Ho optato per gli stessi ammo originali perchè mi sono comunque trovato bene e non voglio assetti più rigidi.
Una curiosità, per gli stessi ammo (ovviamente inscatolati Alfa) quanto mi sparerebbero in officina autorizzata?
 
comex":3ie0luqq ha detto:
Una curiosità, per gli stessi ammo (ovviamente inscatolati Alfa) quanto mi sparerebbero in officina autorizzata?

guarda in Faq ricambi. ;)
 
Ammortizzatori sicuramente visto che non ti tiene più la strada comunque nei cambi rapidi di direzione la senti più imprecisa quello dipende dalla barra stabilizzatrice e lo si nota di più se hai un cerchio 15 :OK)
 
andrea5887":2fcwvzym ha detto:
Ammortizzatori sicuramente visto che non ti tiene più la strada comunque nei cambi rapidi di direzione la senti più imprecisa quello dipende dalla barra stabilizzatrice e lo si nota di più se hai un cerchio 15 :OK)

No, i cerchi sono da 16 e la gommatura è 205/55 Bridgestone Turanza (sono rimasto affezionato alla gommatura di primo equipaggiamento).
 
comex":2kbm6ttq ha detto:
andrea5887":2kbm6ttq ha detto:
Ammortizzatori sicuramente visto che non ti tiene più la strada comunque nei cambi rapidi di direzione la senti più imprecisa quello dipende dalla barra stabilizzatrice e lo si nota di più se hai un cerchio 15 :OK)

No, i cerchi sono da 16 e la gommatura è 205/55 Bridgestone Turanza (sono rimasto affezionato alla gommatura di primo equipaggiamento).


E' una gran gomma quella che hai sotto :OK) ,comunque ripeto che per i cambi di direzione è più imprecisa al 99,99% è la barra stabilizzatrice e ci vogliono 200€ compresa manodopera per montarla naturalmente pure le biellette incluse nel prezzo :OK)
 
Ciao, ho visto che lavori a Milano. Potresti rivolgerti a Cappelli:

http://www.cappelliammortizzatori.it/

molti di noi hanno sotto i suoi ritarati e ci troviamo molto bene. Inoltre, puoi decire tu la durezza che preferisci (ovviamente entro certi limiti, in base alle molle che monti). Ultimamente ci ho mandato anche un mio amico con la Clio ed anche lui si trova benissimo!
Prova a telefonargli e digli che sei del forum, vedrai che con 350€ te la cavi, incluso il montaggio! :OK)
 
140k km ed hai ancora gli ammo originali? li hai proprio sfruttati a fondo :lol: , ora buttali e vedrai che le cose moglioreranno :spin)
 
Vi racconto una cosa molto strana: sono passato da un'officina alfa (purtroppo non la mia in quanto mi sono trasferito da poco :mecry) ) per chiedere un preventivo per 4 ammo originali. A questa domanda il capo officina mi guarda e mi dice che lui ha sostituito ammortizzatori alle 147 solo per montare assetti e non ha mai sentito che gli ammortizzatori della 147 si dovessero cambiare perchè scarichi. Secondo lui il mio problema è dovuto più ad una partita di gomme non proprio esaltante (visto che convergenza e pressione sono ok).
Mha, io ho sempre saputo che in tutte le auto, non solo le alfa, gli ammo più di 150.000 km difficilmente reggono e quindi questa risposta mi ha lasciato molto perplesso!!! Inoltre quelle che monto sù sono lo stesso modello che ha sempre montato la mia alfa (Bridgestone Turanza) senza avere mai il minimo problema, solo che questa volta le ho prese da gommadiretto, risparmando in tutto 150 € rispetto al preventivo del gommista (montaggio incluso). Che davvero abbia ragione lui almeno per quanto riguarda la partita di gomme meno performanti??? Non vorrei che il risparmio in termini di euro mi sia costato in termini di qualità della gomma. Se così fosse a me gommadiretto non mi vede più!!!
Comunque dopo questa risposta data dal capo officina difficilmente metterà mai mano alla mia nasona, nemmeno per i tagliandi!!!!!
 
Gli ammortizz. Li ho cambiati tardi ma erano scarichi. Togliti il dubbio presso un assistenza attrezzata x revisioni e fai una passata sui rulli così vedi tu stesso
 
Anch'io ho avuto lo stesso problema,sono andato in officina autorizzata alfa romeo per far controllare gli ammortizzatori ma alla fine erano altri problemi,ho dovuto sostituire scatola sterzo,barra e bracci inferiori,e pensare che ho appena 80,000 km,purtroppo qui al sud le strade fanno questi danni,saluti.
 
comex":e03ixf0m ha detto:
DaDo":e03ixf0m ha detto:
a 140.000km gli ammortizzatori li cambierei comunque...se non sono loro la causa del problema hai comunque incrementato di molto la tenuta! io lo farei :OK)

si, si, infatti li cambierò il mese prossimo, anzi mi sono già fato fare il preventivo dal mio gommista che installa anche ammortizzatori: 500 € (inclusa manodopera) per 4 BOGE + convergenza. Ho optato per gli stessi ammo originali perchè mi sono comunque trovato bene e non voglio assetti più rigidi.
Una curiosità, per gli stessi ammo (ovviamente inscatolati Alfa) quanto mi sparerebbero in officina autorizzata?


A parte che 500 euro è un prezzo folle...visto che i Boge si trovano anche a meno della metà del prezzo...e per il montaggio oltre 100 euro per me è un furto..sicuramente sono gli ammo e ci metterei anche la barra stabilizzatrice visto che più di 70000km secondo me non puoi fare nè con gli uni, ne' con gli altri se vuoi avere l'auto sempre perfetta..
 
Top