fratz147":296goy1i ha detto:
InterNik":296goy1i ha detto:
Quando ti renderai conto che l'auto non "si ribalta" se giri il volante le mani non ti suderanno più; in particolare devi renderti conto (anche qui dipende dal tipo di gomma, quale monti?) che, ad es in autostrada, va spostato pochissimo per seguire la traiettoria.
Quoto. Se eri abituato alla mini è ovvio che sembra che la nasona si ribalti ma non è assolutamente così, rimane li attaccata!E' tutta una questione di sensazioni e quelle della mini (che è un go-kart soprattutto coi 17") sono difficili da trovare su altre auto di segmento C (con assetto di serie)
Quoto anche io... la Mini è un go-kart da guidare, la 147 è una macchina... dal punto di vista del divertimento puro, secondo me la Mini è superiore. Però la 147 ha un ottimo telaio e un ottimo sterzo, molto preciso, ed è strano che tu non ti senta sicuro (io mi ci sono trovato bene fin dal primo momento che l'ho guidata).
Certo anche il peso superiore e l'assetto morbido fanno sì che sia forse meno reattiva e che rolli parecchio, ma la tenuta di strada è ottima. Da questo punto di vista un assetto più rigido risolverebbe sicuramente il problema: ricorda che il tipo di sospensioni della 47 (in particolare il quadrilatero anteriore) permette di adottare un assetto più morbido e confortevole pur ottenendo buone doti dinamiche e precisione di sterzo, per cui è stato fatto proprio questo ovvero si è cercato un abbinamento tra comfort e handlng. Viceversa con un McPherson anteriore è praticamente d'obbligo scegliere, per cui per ottenere un buon comportamento dinamico è praticamente necessario indurire l'assetto: questo ovviamente aumenta anche la sensazione di reattività, a scapito del comfort però.
Concordo anche sul fatto che lo sterzo sia troppo morbido (specie ad alte velocità) e che questo non si sposi benissimo con la precisione che ha e col fatto che sia piuttosto diretto (ma questo anche sulla Mini lo è), nel senso che essendo così morbido basta poca forza sul volante e la macchina gira parecchio; una servoassistenza meno pesante sarebbe stata l'ideale, però poi avrebbe fatto bestemmiare ragazze e signore durante le manovre, visto anche il raggio di sterzata molto ampio della 147 (purtroppo col quadrilatero e poco spazio per alloggiarlo è così) che quindi costringe sempre a qualche manovra in più...
Insomma, per me è solo una questione di abitudine alla leggerezza dello sterzo (dovuta solo alla taratura del servo), che però non ne pregiudica la precisione, e al rollio sicuramente molto più accentuato, che però non pregiudica la tenuta di strada (ripeto, molto probabilmente una macchina con McPherson e con tanto rollio, non starebbe in strada...).