non mi convince la 147

primo x chi mi dice non e' x te.....sei un nemico....e stronzate varie ripeto che oggettivamwnte parlo e tu di parte rispondi.....poi x quelli che una discussione si puo' fare dico che gia' mi sto' abituando un po' di piu' alla sensibilita' dello sterzo.....sicuramente dopo aver passato 3 anni in una mini questa e' una limousine x quamt'e' grossa:)
il motore non si discute mi e' difficile andare piano....il mio problema era solo anzi e' solo lo sterzo leggero,il resto non l'ho mai criticato.
mi spiace vedere bambini che difendono a spada tratta la loro vettura senza quell'umilta' necessaria x comprendere "l'altro"...il prossimo...il diverso....non siamo tutti uguali e certe cose dimmele in faccia :worship)
 
Scusate ma due tre appunti li devo proprio fare:
Hai comprato una macchina senza provarla? Mai acquistare automobili senza essersi fatti un idea della giuda, che esse siano nuove o usate...
Perchè non provi a tenere entrambe le mani sul volante? Tenere la mano sul cambio comporta un'usura eccessiva dei sincronizzatori... se poi a scuola guida insegnano di usare il volante con due mani ci sarà un motivo no? Cmq se senti lo sterzo leggero sappi che in molti lo trovano un pregio... E per abituarsi ci vorranno si e no 2 settimane normalmente... Non hai specificato che gomme hai ora e che gomme avevi prima sulla mini, marca DIMENSIONI ecc... in definitiva devi scegliere: tornare al giocattolino (non dico in senso negativo) o alla vera auto? Ovvio che se compro una Phedra nn posso lamentarmi che non ha le stesse doti dinamiche della 159... le fanno diverse apposta le auto....
 
geko1976":2hhk8yxd ha detto:
primo x chi mi dice non e' x te.....sei un nemico....e stronzate varie ripeto che oggettivamwnte parlo e tu di parte rispondi.....poi x quelli che una discussione si puo' fare dico che gia' mi sto' abituando un po' di piu' alla sensibilita' dello sterzo.....sicuramente dopo aver passato 3 anni in una mini questa e' una limousine x quamt'e' grossa:)
il motore non si discute mi e' difficile andare piano....il mio problema era solo anzi e' solo lo sterzo leggero,il resto non l'ho mai criticato.
mi spiace vedere bambini che difendono a spada tratta la loro vettura senza quell'umilta' necessaria x comprendere "l'altro"...il prossimo...il diverso....non siamo tutti uguali e certe cose dimmele in faccia :worship)

Io non critico nessuno, ma se tu dici non mi sento sicuro è ovvio che otterrai la risposta "cambia auto" perchè al giorno d'oggi per strada di sicurezza ce n'è già fin troppo poca!
Secondo, come potrai leggere da altri topic, io non sono uno di quelli che difende l'Alfa a spada tratta senza essere oggettivo.
Dunque sentire qualcuno che dice che lo sterzo della 147 non è all'altezza mi fa sorridere perchè secondo me (e penso il 99% dei guidatori) è uno dei migliori sterzi in circolazione per sportività e precisione. Altro discorso se dici che alle alte velocità si allegerisce, ed è vero e può risultare fastidioso, però non dirmi che quello della mini era meglio perchè a certe velocità lo devi tenere non con una mano ma con tutte e due e ben salde!
Non prenderlo assolutamente come un attacco personale, è solo la mia opinione (per quel poco che può contare). :ciao)
 
Dopo aver letto tutti gli interventi posso dirti :

1) quella sensazione di leggerezza dello sterzo alle alte velocità è semplicemente stupenda perchè in ogni auto sportiva o comunque con uno sterzo reattivo ha questo pregio. ( se guidassi un ferrarino sicuramente non ha angoli morti o comunque non ha lo sterzo di un trattore, è molto leggero anche quello alle alte velocità,perchè se così non fosse la guida sportiva sarebbe del tutto non fattibile)

2) come per ogni cosa bisogna farci pratica. Chi prima , chi dopo impara ad avere feeling con il volante.

3) se la nasona non ti sembra sicura, questa è solo una questione psicologica

4)se vuoi cambiarla fai pure, se dovessi riprendere una mini, ci si vede in pista, ci facciamo un giro, mi segui(se dovessi eventualmente riuscirci, mi sorpassi.. :rotolo) )e così sconfiggi la tue paure, ma sarà troppo tardi perchè avrai già cambiato macchina..
ciao ciao ;)
 
geko1976":2phfiq7e ha detto:
si infatti con due mani e' meglio
Cioè quello che dovrebbe essere il modo giusto di guidare, a parte che una o due mani non cambia niente sul comportamento dell'auto.

Però sarebbe come dire che essendo io scomodo a muovere il piede sinistro, gratto ad ogni cambiata, ma son troppo comodo a tenerlo fermo.
ma data la rapportatura corta del diesel
I Diesel hanno rapporti più lunghi, non più corti.
mi trovo comodo ad avere la mano sul cambio,
Che è anche controproducente, perchè lo rovina prima.
se disgraziatamente acciacco con lo sterzo un pelino spostato la macchina parte verso quella traiettoria
Vuol dire che è uno sterzo preciso, di solito è un pregio.
xche' l'auto "sportiva" la guido in modo sportivo
La prima cosa che viene insegnata ai corsi di guida è tenere 2 mani sul volante, mi sa che non la guidi proprio in modo sportivo.


Però mi accodo agli altri, se per un motivo o per un altro non ti trovi con la macchina, cambiala, non sarà lei ad adattarsi a te, quindi non c'è altra scelta.

Questo è un esempio di come le auto vadano sempre provate prima dell'acquisto.
 
Beh, comunque ammetterete che il rollìo della 147 ad elevate velocità in curvoni autostradali non è decisamente una sensazione e un comportamento facile da gestire per un autista magari meno esperto!
Poi non capisco il voler suggerire a tutti i costi un assetto "after-market" diverso da quello di fabbrica....mi sembra un po' la scoperta dell'acqua calda.Ovvio che qualcosina migliorerebbe, ma magari si potrebbe anche pretendere che certi "difetti" li corregga il fabbricante e non il compratore.
 
Voglio dire la mia, da profano ma attento osservatore.

Ho guidato la Golf TDI 110cv serie 4 per molto tempo (pneumatici 205 cerchi da 16'')

Ieri mi è arrivata la 147 (aprirò a breve un topic per le sensazioni in generale) e forse l'unica grande piccola delusione è stata proprio lo sterzo.

la Golf ha uno sterzo leggermente meno preciso ma molto più rigido. La sensazione che dona è robustezza, sicurezza e forza. Si capisce di avere in mano un'auto da quasi una tonnellata e mezza.

La 147, d'altra parte, ha uno sterzo leggerissimo e sembra quasi di avere in mano un'auto da 100kg, una specie di grande giocattolo.
Non regala sicurezza, nè prestanza.
Lo sterzo è cmq molto preciso e mi pare che l'angolo di sterzata (credo si chiami così) sia molto buono (più ampio della Golf), ma rimane così leggero da incutere timore.

In curva la prime ansie.
Suppongo che la MINI sia incollata per terra (essendo una specie di go-kart), mentre confermo che la 147 sfugge e ad ogni buca perde la traiettoria. Cosa che con la Golf non accadeva mai.

Ultima sensazione mia. A velocità sostenute, in curva la Golf teneva l'asfalto e faticava a lasciarlo, mentre la 147 dopo un po' si stacca e finisce con il perdere aderenza in malomodo.

Capisco BENISSIMO le impressioni dell'utente che ha aperto questo topic.


La 147 mia è un JDT 116CV e monta ruote 215 con cerchi in lega da 17''.

CIAO !
 
NiG":360uey26 ha detto:
Voglio dire la mia, da profano ma attento osservatore.

Ho guidato la Golf TDI 110cv serie 4 per molto tempo (pneumatici 205 cerchi da 16'')

Ieri mi è arrivata la 147 (aprirò a breve un topic per le sensazioni in generale) e forse l'unica grande piccola delusione è stata proprio lo sterzo.

la Golf ha uno sterzo leggermente meno preciso ma molto più rigido. La sensazione che dona è robustezza, sicurezza e forza. Si capisce di avere in mano un'auto da quasi una tonnellata e mezza.

La 147, d'altra parte, ha uno sterzo leggerissimo e sembra quasi di avere in mano un'auto da 100kg, una specie di grande giocattolo.
Non regala sicurezza, nè prestanza.
Lo sterzo è cmq molto preciso e mi pare che l'angolo di sterzata (credo si chiami così) sia molto buono (più ampio della Golf), ma rimane così leggero da incutere timore.

In curva la prime ansie.
Suppongo che la MINI sia incollata per terra (essendo una specie di go-kart), mentre confermo che la 147 sfugge e ad ogni buca perde la traiettoria. Cosa che con la Golf non accadeva mai.

Ultima sensazione mia. A velocità sostenute, in curva la Golf teneva l'asfalto e faticava a lasciarlo, mentre la 147 dopo un po' si stacca e finisce con il perdere aderenza in malomodo.

Capisco BENISSIMO le impressioni dell'utente che ha aperto questo topic.


La 147 mia è un JDT 116CV e monta ruote 215 con cerchi in lega da 17''.

CIAO !


Grosso modo avevo queste impressioni quando guidavo la mia 147 di un tempo.
 
Superciuk":mqyh4m1r ha detto:
NiG":mqyh4m1r ha detto:
Voglio dire la mia, da profano ma attento osservatore.

Ho guidato la Golf TDI 110cv serie 4 per molto tempo (pneumatici 205 cerchi da 16'')

Ieri mi è arrivata la 147 (aprirò a breve un topic per le sensazioni in generale) e forse l'unica grande piccola delusione è stata proprio lo sterzo.

la Golf ha uno sterzo leggermente meno preciso ma molto più rigido. La sensazione che dona è robustezza, sicurezza e forza. Si capisce di avere in mano un'auto da quasi una tonnellata e mezza.

La 147, d'altra parte, ha uno sterzo leggerissimo e sembra quasi di avere in mano un'auto da 100kg, una specie di grande giocattolo.
Non regala sicurezza, nè prestanza.
Lo sterzo è cmq molto preciso e mi pare che l'angolo di sterzata (credo si chiami così) sia molto buono (più ampio della Golf), ma rimane così leggero da incutere timore.

In curva la prime ansie.
Suppongo che la MINI sia incollata per terra (essendo una specie di go-kart), mentre confermo che la 147 sfugge e ad ogni buca perde la traiettoria. Cosa che con la Golf non accadeva mai.

Ultima sensazione mia. A velocità sostenute, in curva la Golf teneva l'asfalto e faticava a lasciarlo, mentre la 147 dopo un po' si stacca e finisce con il perdere aderenza in malomodo.

Capisco BENISSIMO le impressioni dell'utente che ha aperto questo topic.


La 147 mia è un JDT 116CV e monta ruote 215 con cerchi in lega da 17''.

CIAO !


Grosso modo avevo queste impressioni quando guidavo la mia 147 di un tempo.

Io penso di possedere e guidare un'auto diversa dalla vostra...
 
fratz147":111lnqgr ha detto:
Superciuk":111lnqgr ha detto:
NiG":111lnqgr ha detto:
Voglio dire la mia, da profano ma attento osservatore.

Ho guidato la Golf TDI 110cv serie 4 per molto tempo (pneumatici 205 cerchi da 16'')

Ieri mi è arrivata la 147 (aprirò a breve un topic per le sensazioni in generale) e forse l'unica grande piccola delusione è stata proprio lo sterzo.

la Golf ha uno sterzo leggermente meno preciso ma molto più rigido. La sensazione che dona è robustezza, sicurezza e forza. Si capisce di avere in mano un'auto da quasi una tonnellata e mezza.

La 147, d'altra parte, ha uno sterzo leggerissimo e sembra quasi di avere in mano un'auto da 100kg, una specie di grande giocattolo.
Non regala sicurezza, nè prestanza.
Lo sterzo è cmq molto preciso e mi pare che l'angolo di sterzata (credo si chiami così) sia molto buono (più ampio della Golf), ma rimane così leggero da incutere timore.

In curva la prime ansie.
Suppongo che la MINI sia incollata per terra (essendo una specie di go-kart), mentre confermo che la 147 sfugge e ad ogni buca perde la traiettoria. Cosa che con la Golf non accadeva mai.

Ultima sensazione mia. A velocità sostenute, in curva la Golf teneva l'asfalto e faticava a lasciarlo, mentre la 147 dopo un po' si stacca e finisce con il perdere aderenza in malomodo.

Capisco BENISSIMO le impressioni dell'utente che ha aperto questo topic.


La 147 mia è un JDT 116CV e monta ruote 215 con cerchi in lega da 17''.

CIAO !


Grosso modo avevo queste impressioni quando guidavo la mia 147 di un tempo.

Io penso di possedere e guidare un'auto diversa dalla vostra...

siamo in 2.
alla 147 si può dire di tutto che scricchiola, ha un impianto elettrico fatto da topogigio, le frizioni del diesel le ha fatte il Dr Slump MA
dire che perde aderenza ....
 
NiG":1ekilrih ha detto:
Voglio dire la mia, da profano ma attento osservatore.

Ho guidato la Golf TDI 110cv serie 4 per molto tempo (pneumatici 205 cerchi da 16'')

Ieri mi è arrivata la 147 (aprirò a breve un topic per le sensazioni in generale) e forse l'unica grande piccola delusione è stata proprio lo sterzo.

la Golf ha uno sterzo leggermente meno preciso ma molto più rigido. La sensazione che dona è robustezza, sicurezza e forza. Si capisce di avere in mano un'auto da quasi una tonnellata e mezza.

La 147, d'altra parte, ha uno sterzo leggerissimo e sembra quasi di avere in mano un'auto da 100kg, una specie di grande giocattolo.
Non regala sicurezza, nè prestanza.
Lo sterzo è cmq molto preciso e mi pare che l'angolo di sterzata (credo si chiami così) sia molto buono (più ampio della Golf), ma rimane così leggero da incutere timore.

In curva la prime ansie.
Suppongo che la MINI sia incollata per terra (essendo una specie di go-kart), mentre confermo che la 147 sfugge e ad ogni buca perde la traiettoria. Cosa che con la Golf non accadeva mai.

Ultima sensazione mia. A velocità sostenute, in curva la Golf teneva l'asfalto e faticava a lasciarlo, mentre la 147 dopo un po' si stacca e finisce con il perdere aderenza in malomodo.

Capisco BENISSIMO le impressioni dell'utente che ha aperto questo topic.


La 147 mia è un JDT 116CV e monta ruote 215 con cerchi in lega da 17''.

CIAO !

bah...assurdo...
io fossi in voi fare un corso di guida...
 
NiG":13ivfr9x ha detto:
Voglio dire la mia, da profano ma attento osservatore.

Ho guidato la Golf TDI 110cv serie 4 per molto tempo (pneumatici 205 cerchi da 16'')

Ieri mi è arrivata la 147 (aprirò a breve un topic per le sensazioni in generale) e forse l'unica grande piccola delusione è stata proprio lo sterzo.

la Golf ha uno sterzo leggermente meno preciso ma molto più rigido. La sensazione che dona è robustezza, sicurezza e forza. Si capisce di avere in mano un'auto da quasi una tonnellata e mezza.

La 147, d'altra parte, ha uno sterzo leggerissimo e sembra quasi di avere in mano un'auto da 100kg, una specie di grande giocattolo.
Non regala sicurezza, nè prestanza.
Lo sterzo è cmq molto preciso e mi pare che l'angolo di sterzata (credo si chiami così) sia molto buono (più ampio della Golf), ma rimane così leggero da incutere timore.

In curva la prime ansie.
Suppongo che la MINI sia incollata per terra (essendo una specie di go-kart), mentre confermo che la 147 sfugge e ad ogni buca perde la traiettoria. Cosa che con la Golf non accadeva mai.

Ultima sensazione mia. A velocità sostenute, in curva la Golf teneva l'asfalto e faticava a lasciarlo, mentre la 147 dopo un po' si stacca e finisce con il perdere aderenza in malomodo.

Capisco BENISSIMO le impressioni dell'utente che ha aperto questo topic.


La 147 mia è un JDT 116CV e monta ruote 215 con cerchi in lega da 17''.

CIAO !

Scusami se ti prendo come esempio per un OT:

Ragazzi, vorrei che ci si fermasse un attimo a riflettere su questa, che è la dimostrazione LAMPANTE che per elargire giudizi e scrivere le proprie impressioni di guida non è richiesto essere degli esperti.
Come vedete, spesso chi guida un'auto ha sensazioni OPPOSTE alla realtà, la realtà confermata dai professionisti del volante (CHI, professionista della guida, affermerebbe mai che lo sterzo della 147 è deludente rispetto a quello della Golf, o che la Golf abbia meno raggio di sterzata, o che la 147 SFUGGE e PERDE ADERENZA IN MALOMODO sempre confrontata alla GOLF?).

Io ricorderei questa discussione (e credo che spesso la quoterò) quando si sentiranno elargire giudizi come fossero pareri indiscutibili di alti esperti dell'auto, a volte (spesso) anche in contrapposizione a pareri di veri esperti, che su questo forum spesso abbiamo la fortuna di riportare (altri PAGHEREBBERO per averli, qui gli sputiamo sopra, vedi discussione sull'efficienza del Q2).
:nod) :nod) :nod) :nod) :nod) :nod) :nod)
 
NiG":te8f5pep ha detto:
Voglio dire la mia, da profano ma attento osservatore.
(CUT)
Leggendo post del genere mi convinco sempre più che abbiano cambiato totalmente le cose da quando è uscita la mia macchina, oltre alle sospensioni "confort" devono per forza aver messo mano ad altro, e non lo posso più escludere.

Voglio dire, posso anche capire che qualcuno trovi lo sterzo leggero, rispetto ad auto più vecchie lo è senza dubbio, ma che perda d'aderenza all'improvviso, specie prendendo come riferimento la Golf IV (non perchè è una Golf, non faccio considerazioni di questo tipo), che messa alla frusta non rispondeva assolutamente bene come la 147, non posso capire come si possa dire.

In tanti però si fanno influenzare dal rollio, appena la macchina si inclina parlano di poca tenuta, cosa che non c'entra assolutamente.

Però non credo che tutti i tecnici che nel tempo hanno testato le 147, sulle riviste in particolare, siano matti quando dicono che è ancora il punto di riferimento di categoria sul comportamento stradale.
 
Rispondo in blocco a tutti.

(sono l'ex possessore della Golf che ne difendeva lo sterzo)

Io non sono certo un esperto di automobili, cosa già fatta notare, ma vi assicuro che credo di saper guidare e, sopratutto, di saper scrivere ciò che penso.

Veniamo al dunque.
Non nego la precisione dello sterzo della 147, che è quasi assoluta. Però VI ASSICURO che in curva mi è capitato spesso, ad alte velocità, di perdere troppa aderenza. Insomma, mi sono cagato addosso più volte.

Ripeto, la Golf al limite scivolava e faceva capire quando si stava al limite, ma mai nessun sovra o sottosterzo.
La 147, portata al limite, scivola dapprima e poi subito tende a staccarsi fino a perdere la traiettoria (cosa spiacevole in curva :baby) ) se trovi un'imperfezione dell'asfalto

Ed è innegabile il fatto (perchè mi è capitato molte volte) che per ogni buca che non sia troppo infima, la 147 perda la traiettoria, poichè le ruote anteriori cambiano grado e il pilota è costretto a correggere con il voltante. E in questo mi trovo assolutamente d'accordo con l'utente che lo faceva notare.
Se si corre veloci (mi è capitato in una strada dissestata e piena di curve, qui dalle mie parti) è fatica tenerla dritta anche con ambo le mani ben salde.

Cmq probabilmente è solo una questione di feeling e di abitudine: essendo abituato allo sterzo duro e rigido, il passare ad uno sterzo così leggero può indurre a valutazioni affrettate.

PRECISAZIONE: posseggo la 147 da appena un giorno. Datemi tempo di conoscerla meglio per poter esprimere un giudizio più oggettivo.
 
alk147":1rwqqm11 ha detto:
NiG":1rwqqm11 ha detto:
Voglio dire la mia, da profano ma attento osservatore.
(CUT)
Leggendo post del genere mi convinco sempre più che abbiano cambiato totalmente le cose da quando è uscita la mia macchina, oltre alle sospensioni "confort" devono per forza aver messo mano ad altro, e non lo posso più escludere.

Voglio dire, posso anche capire che qualcuno trovi lo sterzo leggero, rispetto ad auto più vecchie lo è senza dubbio, ma che perda d'aderenza all'improvviso, specie prendendo come riferimento la Golf IV (non perchè è una Golf, non faccio considerazioni di questo tipo), che messa alla frusta non rispondeva assolutamente bene come la 147, non posso capire come si possa dire.

In tanti però si fanno influenzare dal rollio, appena la macchina si inclina parlano di poca tenuta, cosa che non c'entra assolutamente.

Però non credo che tutti i tecnici che nel tempo hanno testato le 147, sulle riviste in particolare, siano matti quando dicono che è ancora il punto di riferimento di categoria sul comportamento stradale.

Allora a questo punto dobbiamo intenderci sul significato(peraltro vago) di "tenuta" di un veicolo, ammesso che esista un' interpretazione non univoca
del termine.E' purtroppo una legge fisica e ovviamente non voglio scagliarmi contro questo o quel marchio:un rollìo accentuato ha conseguenze negative sulla tenuta e sull'aderenza.
 
NiG":2h7ex9p4 ha detto:
la Golf al limite scivolava e faceva capire quando si stava al limite,

La 147, portata al limite, scivola dapprima e poi subito tende a staccarsi fino a perdere la traiettoria

:confusbig) :confusbig) e quale sarebbe la differenza tra staccarsi da terra e scivolare? :matto)

Ed è innegabile il fatto (perchè mi è capitato molte volte) che per ogni buca che non sia troppo infima, la 147 perda la traiettoria, poichè le ruote anteriori cambiano grado e il pilota è costretto a correggere con il voltante.

INNEGABILE? Le ruote che cambiano grado? Guarda che probabilmente non conosci il quadrilatero....

Correggi la traiettoria perchè lo sterzo ha una zona morta praticamente assente, per cui ad ogni minima oscillazione che imprimi al volante (scuotimento del tuo corpo sulle buche) corrisponde una leggera sterzata.
Vuoi uno sterzo sportivo? Eccolo!

PRECISAZIONE: posseggo la 147 da appena un giorno.

Ora capisco.... :nod) :nod) :nod) :nod)
 
Alucard":1kf443qn ha detto:
NiG":1kf443qn ha detto:
Rispondo in blocco a tutti.

(sono l'ex possessore della Golf che ne difendeva lo sterzo)

Io non sono certo un esperto di automobili, cosa già fatta notare, ma vi assicuro che credo di saper guidare e, sopratutto, di saper scrivere ciò che penso.

Veniamo al dunque.
Non nego la precisione dello sterzo della 147, che è quasi assoluta. Però VI ASSICURO che in curva mi è capitato spesso, ad alte velocità, di perdere troppa aderenza. Insomma, mi sono cagato addosso più volte.

Ripeto, la Golf al limite scivolava e faceva capire quando si stava al limite, ma mai nessun sovra o sottosterzo.
La 147, portata al limite, scivola dapprima e poi subito tende a staccarsi fino a perdere la traiettoria (cosa spiacevole in curva :baby) ) se trovi un'imperfezione dell'asfalto

Ed è innegabile il fatto (perchè mi è capitato molte volte) che per ogni buca che non sia troppo infima, la 147 perda la traiettoria, poichè le ruote anteriori cambiano grado e il pilota è costretto a correggere con il voltante. E in questo mi trovo assolutamente d'accordo con l'utente che lo faceva notare.
Se si corre veloci (mi è capitato in una strada dissestata e piena di curve, qui dalle mie parti) è fatica tenerla dritta anche con ambo le mani ben salde.

Cmq probabilmente è solo una questione di feeling e di abitudine: essendo abituato allo sterzo duro e rigido, il passare ad uno sterzo così leggero può indurre a valutazioni affrettate.

PRECISAZIONE: posseggo la 147 da appena un giorno. Datemi tempo di conoscerla meglio per poter esprimere un giudizio più oggettivo.

scusa se mi viene da ridere... hai la 147 da un giorno e dici di portarla al limite? sei un pilota che la guida in pista?
no perchè se la hai guidata solo in strada e non sei un pilota sono sicuro che non la sai portare al limite. e questo spiega molte cose...
 
Superciuk":3t0k6ss0 ha detto:
Allora a questo punto dobbiamo intenderci sul significato(peraltro vago) di "tenuta" di un veicolo, ammesso che esista un' interpretazione non univoca
del termine.E' purtroppo una legge fisica e ovviamente non voglio scagliarmi contro questo o quel marchio:un rollìo accentuato ha conseguenze negative sulla tenuta e sull'aderenza.

Chi? Dove?
Spiegaci meglio perchè mi sa che stiamo cadendo nella solita discussione da "tecnica avanzata e dinamica futuristica del veicolo".....
 
-Principe-":3vuuadhu ha detto:
NiG":3vuuadhu ha detto:
Voglio dire la mia, da profano ma attento osservatore.

Ho guidato la Golf TDI 110cv serie 4 per molto tempo (pneumatici 205 cerchi da 16'')

Ieri mi è arrivata la 147 (aprirò a breve un topic per le sensazioni in generale) e forse l'unica grande piccola delusione è stata proprio lo sterzo.

la Golf ha uno sterzo leggermente meno preciso ma molto più rigido. La sensazione che dona è robustezza, sicurezza e forza. Si capisce di avere in mano un'auto da quasi una tonnellata e mezza.

La 147, d'altra parte, ha uno sterzo leggerissimo e sembra quasi di avere in mano un'auto da 100kg, una specie di grande giocattolo.
Non regala sicurezza, nè prestanza.
Lo sterzo è cmq molto preciso e mi pare che l'angolo di sterzata (credo si chiami così) sia molto buono (più ampio della Golf), ma rimane così leggero da incutere timore.

In curva la prime ansie.
Suppongo che la MINI sia incollata per terra (essendo una specie di go-kart), mentre confermo che la 147 sfugge e ad ogni buca perde la traiettoria. Cosa che con la Golf non accadeva mai.

Ultima sensazione mia. A velocità sostenute, in curva la Golf teneva l'asfalto e faticava a lasciarlo, mentre la 147 dopo un po' si stacca e finisce con il perdere aderenza in malomodo.

Capisco BENISSIMO le impressioni dell'utente che ha aperto questo topic.


La 147 mia è un JDT 116CV e monta ruote 215 con cerchi in lega da 17''.

CIAO !

Scusami se ti prendo come esempio per un OT:

Ragazzi, vorrei che ci si fermasse un attimo a riflettere su questa, che è la dimostrazione LAMPANTE che per elargire giudizi e scrivere le proprie impressioni di guida non è richiesto essere degli esperti.
Come vedete, spesso chi guida un'auto ha sensazioni OPPOSTE alla realtà, la realtà confermata dai professionisti del volante (CHI, professionista della guida, affermerebbe mai che lo sterzo della 147 è deludente rispetto a quello della Golf, o che la Golf abbia meno raggio di sterzata, o che la 147 SFUGGE e PERDE ADERENZA IN MALOMODO sempre confrontata alla GOLF?).

Io ricorderei questa discussione (e credo che spesso la quoterò) quando si sentiranno elargire giudizi come fossero pareri indiscutibili di alti esperti dell'auto, a volte (spesso) anche in contrapposizione a pareri di veri esperti, che su questo forum spesso abbiamo la fortuna di riportare (altri PAGHEREBBERO per averli, qui gli sputiamo sopra, vedi discussione sull'efficienza del Q2).
:nod) :nod) :nod) :nod) :nod) :nod) :nod)

Il bello di internet( e di tutto il mondo mediatico) è proprio questo:chiunque può dire la sua.Anche Alba Parietti è un' opinionista :asd) :?: :scratch)
 
No, un rollio più elevato non ha molte conseguenze, quello che cambia con un assetto più o meno rigido è la rapidità nel trasferire i comandi che vengono impartiti, per quanto riguarda la tenuta contano fondamentalmente posizione del baricentro, distribuzione dei pesi, larghezza delle carreggiate, passo, oltre ovviamente alle caratteristiche degli pneumatici, che devono trasferire a terra le forze.

Poi che un'auto si inclini di 45° o rimanga piatta non cambia nulla sui trasferimenti di carico, e di conseguenza sulle relazioni che vengono usate nei calcoli delle forze trasferibili.
 
Top