NiG":3vuuadhu ha detto:
Voglio dire la mia, da profano ma attento osservatore.
Ho guidato la Golf TDI 110cv serie 4 per molto tempo (pneumatici 205 cerchi da 16'')
Ieri mi è arrivata la 147 (aprirò a breve un topic per le sensazioni in generale) e forse l'unica grande piccola delusione è stata proprio lo sterzo.
la Golf ha uno sterzo leggermente meno preciso ma molto più rigido. La sensazione che dona è robustezza, sicurezza e forza. Si capisce di avere in mano un'auto da quasi una tonnellata e mezza.
La 147, d'altra parte, ha uno sterzo leggerissimo e sembra quasi di avere in mano un'auto da 100kg, una specie di grande giocattolo.
Non regala sicurezza, nè prestanza.
Lo sterzo è cmq molto preciso e mi pare che l'angolo di sterzata (credo si chiami così) sia molto buono (più ampio della Golf), ma rimane così leggero da incutere timore.
In curva la prime ansie.
Suppongo che la MINI sia incollata per terra (essendo una specie di go-kart), mentre confermo che la 147 sfugge e ad ogni buca perde la traiettoria. Cosa che con la Golf non accadeva mai.
Ultima sensazione mia. A velocità sostenute, in curva la Golf teneva l'asfalto e faticava a lasciarlo, mentre la 147 dopo un po' si stacca e finisce con il perdere aderenza in malomodo.
Capisco BENISSIMO le impressioni dell'utente che ha aperto questo topic.
La 147 mia è un JDT 116CV e monta ruote 215 con cerchi in lega da 17''.
CIAO !
Scusami se ti prendo come esempio per un OT:
Ragazzi, vorrei che ci si fermasse un attimo a riflettere su questa, che è la dimostrazione LAMPANTE che per elargire giudizi e scrivere le proprie impressioni di guida non è richiesto essere degli esperti.
Come vedete, spesso chi guida un'auto ha sensazioni OPPOSTE alla realtà, la realtà confermata dai professionisti del volante (CHI, professionista della guida, affermerebbe mai che lo sterzo della 147 è deludente rispetto a quello della Golf, o che la Golf abbia meno raggio di sterzata, o che la 147 SFUGGE e PERDE ADERENZA IN MALOMODO sempre confrontata alla GOLF?).
Io ricorderei questa discussione (e credo che spesso la quoterò) quando si sentiranno elargire giudizi come fossero pareri indiscutibili di alti esperti dell'auto, a volte (spesso) anche in contrapposizione a pareri di veri esperti, che su questo forum spesso abbiamo la fortuna di riportare (altri PAGHEREBBERO per averli, qui gli sputiamo sopra, vedi discussione sull'efficienza del Q2).
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