Nasona Vs Opel Astra?

TestType01

Nuovo Alfista
17 Novembre 2004
373
0
16
Treviso
Un amico dovendo cambiare auto era indeciso tra Astra e 147 serie 1, alla fine ha scelto l'Astra 105 cv 3pt, infatti la settimana scorsa, in sordina, l'ha ordinata.
Io non ho insistito più di tanto per la 147 perchè lo vedevo troppo convinto dell'Astra, per cui...
Dopo averla provata si è convinto del tutto e ha fatto la sua scelta.
C'è da considerare che la sua ragazza ha una 147 105 serie 0 (rossa bellissima!) e che + o - un'idea sulla nasona se l'era fatta :ka)
Io rispetto assolutamente la sua scelta, anche se io non avrei avuto dubbi e l'Astra manco sarei andato a provarla, ma io sono giusto un pochino di parte :asd)
In parte la sua scelta dipende dalla nasona stessa, pure quella di sua morosa scricchila da tutte le parti, consuma assai (l'Astra consuma sicuramente meno), l'assemblaggio lascia a desiderare... insomma, le solite rotture di pa**e della nasona, difficile far finta di non notarle... appena salito sulla mi ha fatto notare che la plastica del montante anteriore dx era vistosamente disallineata, che le guaine delle portiere in un paio di punti si alzavano... e vabbuo, cosa dirgli? + che elencare le doti sportiveggianti della nasona (che sull'Astra se le scorda)... una battaglia persa in partenza... il brutto è che molti ragionano così e per certi aspetti non saprei come dargli torto :cry:

Esteticamente trovo che sia una delle auto più riuscite nel suo segmento, tra l'altro il mio amico l'ha presa 3 porte, nera, allestimento "Cosmo", cerchi da 17" e assetto, per cui mi sa che sarà (esteticamente) una bella bestiola.

Un confronto con la nasona mi incuriosiva e mi chiedevo appunto se qualcuno di voi non avesse avuto modo di provarla... un amico, un parente...?
Cmq fosse mi interessava avere un vostro parere su questa scelta.

Non vi chiedo quale avreste scelto voi, per ovvi motivi :sarcastic)



spero sia la sezione giusta...
 
Io ho provato per poco una 1,7cdti e ti posso dire che il motore è abbastanza lento, ma soprattutto molto rumoroso!
Ho provato a schiacciare poi il tasto sport che c'è che dovrebbe esaltare la risposta del volante e tarare gli ammo in modo più duro, ma a me sembrava uguale, forse solo più scomoda...
Però mi sembra che costi molto poco come auto, e che abbia quindi un buon rapporto qualità/prezzo, specie per il turbo benza...
 
Io non l'ho mai avuta, xò ci sono salito sopra diverse volte perchè l'han data in prova ad un mio amico.
Cosmo diesel 150 cv cerchi 18".
Beh si è una bella bestiola, però ti dico riguardo a scricchiolii vari nn so, l'ha avuta in prova x circa una settimana (anche se ci passavamo circa 24 ore al giorno sopra :D) e boh a me non ha entusiasmato, ha una buona ripresa e una discreta guidabilità.
Una pecca enorme secondo me sono gli interni...davvero orribili.
Poi oddio sul consumo nn sono così daccordo, anche quella macchina beve come un cammello (almeno la versione 150 cv) per essere un diesel.

Cmq anche io non avrei dubbi nella scelta
:OK)
 
mio padre provando l'astra vecchia 1.7 cdti mi aveva detto che era un polmone...ora quella nuova non saprei ma comunque so per certo che motori come l'm-jet e i jtd fiat in generale solo pochi possono reggere il confronto...magari scricchioleranno,saranno disallineate...a come motoristica niente da eccepire!!!

p.s. visto i non remoti accordi fra fiat e general motors è molto probabile che ora i motori diesel della opel si ispirino per parecchie cose a quelli fiat...però non avendoli provati non saprei cosa aggiungere!
 
piu' che ispirarsi ai motori fiat,a parle il 1.7,gli altri due sono proprio i nostri mjet,magari con tarature delle centraline specifiche,ma meccanicamente uguali!hanno anche loro il mjet da 120cv 8v e il mjet da 150 cv 16v.inoltre dispongono già da tempo del 1.3 mget da 90 cv,che noi abbiamo solo ora sulla grande punto!!!comunque l'astra come linea non è malvagia,ma non ha di certo l'appeal delle nostre alfa!!!!!certo,con cerchi da 17 o da 18 molte auto cambiano fisionomia,ma prova a guardarne una modello base con i copricerchi di plastica.......non è proprio sto belvedere!!!!!e anche internamente....magari ben fatta,,,ma lontana anni luce dal "calore" che sa trasmettere una 147!!!!e ricordiamoci che la 147 è uscita anche nel 2000........i materiali allora erano ciò che di meglio offriva il mercato,e anche oggi non sfigurano a confronto con le rivali piu' moderne!!!!mai saliti su una golf v??????
 
patrick76":214ug8gd ha detto:
piu' che ispirarsi ai motori fiat,a parle il 1.7,gli altri due sono proprio i nostri mjet,magari con tarature delle centraline specifiche,ma meccanicamente uguali!hanno anche loro il mjet da 120cv 8v e il mjet da 150 cv 16v.inoltre dispongono già da tempo del 1.3 mget da 90 cv,che noi abbiamo solo ora sulla grande punto!!!comunque l'astra come linea non è malvagia,ma non ha di certo l'appeal delle nostre alfa!!!!!certo,con cerchi da 17 o da 18 molte auto cambiano fisionomia,ma prova a guardarne una modello base con i copricerchi di plastica.......non è proprio sto belvedere!!!!!e anche internamente....magari ben fatta,,,ma lontana anni luce dal "calore" che sa trasmettere una 147!!!!e ricordiamoci che la 147 è uscita anche nel 2000........i materiali allora erano ciò che di meglio offriva il mercato,e anche oggi non sfigurano a confronto con le rivali piu' moderne!!!!mai saliti su una golf v??????
Sono salito su una Golf V... Dunque?
 
Progetti diversi e distanti anni...cmq se l'Astra è 1 benza di quella potenza è 1 bel chiodo lo stesso.. :asd) gli interni a me non piacciono :ka) e stai tranquillo che tra 1 pò gli scricchiolii verranno fuori,specialmente con i 17" o i 18"...
 
Paul86":gqmosdhy ha detto:
patrick76":gqmosdhy ha detto:
piu' che ispirarsi ai motori fiat,a parle il 1.7,gli altri due sono proprio i nostri mjet,magari con tarature delle centraline specifiche,ma meccanicamente uguali!hanno anche loro il mjet da 120cv 8v e il mjet da 150 cv 16v.inoltre dispongono già da tempo del 1.3 mget da 90 cv,che noi abbiamo solo ora sulla grande punto!!!comunque l'astra come linea non è malvagia,ma non ha di certo l'appeal delle nostre alfa!!!!!certo,con cerchi da 17 o da 18 molte auto cambiano fisionomia,ma prova a guardarne una modello base con i copricerchi di plastica.......non è proprio sto belvedere!!!!!e anche internamente....magari ben fatta,,,ma lontana anni luce dal "calore" che sa trasmettere una 147!!!!e ricordiamoci che la 147 è uscita anche nel 2000........i materiali allora erano ciò che di meglio offriva il mercato,e anche oggi non sfigurano a confronto con le rivali piu' moderne!!!!mai saliti su una golf v??????
Sono salito su una Golf V... Dunque?

La golf V fa pettare. Vista al salone di ginevra e provata per lavoro. Meglio la nasona. Solo spero l'aggiornino al più presto perchè mettere a paragone una vettura (materiali comrpesi) del 2000 con auto aggiornate ad oggi, non rende tanto!
 
TestType01":33jyfei5 ha detto:
Un amico dovendo cambiare auto era indeciso tra Astra e 147 serie 1, alla fine ha scelto l'Astra 105 cv 3pt, infatti la settimana scorsa, in sordina, l'ha ordinata.
Io non ho insistito più di tanto per la 147 perchè lo vedevo troppo convinto dell'Astra, per cui...
Dopo averla provata si è convinto del tutto e ha fatto la sua scelta..

hai fatto bene a non insistere

ora però ci si aspetta che si valuti l'astra con la stessa severità :)

tra qualche mese quando hai occasione salici e controlla disallineamenti, plastiche, interni, guide sedili e come si comporta il motore a riprendere da 1500 giri, rumorosità interne ecc :)
poi ci dici
 
ancipe":3ob9r2ll ha detto:
Paul86":3ob9r2ll ha detto:
patrick76":3ob9r2ll ha detto:
piu' che ispirarsi ai motori fiat,a parle il 1.7,gli altri due sono proprio i nostri mjet,magari con tarature delle centraline specifiche,ma meccanicamente uguali!hanno anche loro il mjet da 120cv 8v e il mjet da 150 cv 16v.inoltre dispongono già da tempo del 1.3 mget da 90 cv,che noi abbiamo solo ora sulla grande punto!!!comunque l'astra come linea non è malvagia,ma non ha di certo l'appeal delle nostre alfa!!!!!certo,con cerchi da 17 o da 18 molte auto cambiano fisionomia,ma prova a guardarne una modello base con i copricerchi di plastica.......non è proprio sto belvedere!!!!!e anche internamente....magari ben fatta,,,ma lontana anni luce dal "calore" che sa trasmettere una 147!!!!e ricordiamoci che la 147 è uscita anche nel 2000........i materiali allora erano ciò che di meglio offriva il mercato,e anche oggi non sfigurano a confronto con le rivali piu' moderne!!!!mai saliti su una golf v??????
Sono salito su una Golf V... Dunque?

La golf V fa pettare. Vista al salone di ginevra e provata per lavoro. Meglio la nasona. Solo spero l'aggiornino al più presto perchè mettere a paragone una vettura (materiali comrpesi) del 2000 con auto aggiornate ad oggi, non rende tanto!
Mai provata, quindi non ti so dire se, come comportamento stradale o motori (a parte, ovviamente, quelli sottodimensionati...) fanno ca.gare... Ma come qualità interni è molto buona: solo all'apparenza può sembrare meno appagante della IV, ma di passi in avanti come materiali ne sono stati fatti... E la cura ai dettagli c'è... Non mi sembra così penosa, anzi... Ma de gustibus...
 
la golf v messa a confronto con la golf iv internamente è penosa.e non sono solo io a dirlo,ma tutti i possessori di golf iv!!!!!!!le plastiche della plancia,soprattutto quelle della parte bassa e dei pannelli porta sono rigide,al contrario di quelle morbide della golf iv,che era il riferimento della categoria quando è uscita credo nel 99!!!!!!non ho detto che non è valida come vettura,di sicuro un buon mezzo,ma da una vettura nuova ci si aspetta quantomeno un miglioramento rispetto alla serie precedente,non un regresso!!!!!che poi piaccia è un'altra storia,come dici tu, de gustibus,ma obiettivamente non è piu' il punto di riferimento come magari poteva esserlo anni fa!
 
patrick76":cv38adrj ha detto:
la golf v messa a confronto con la golf iv internamente è penosa.e non sono solo io a dirlo,ma tutti i possessori di golf iv!!!!!!!le plastiche della plancia,soprattutto quelle della parte bassa e dei pannelli porta sono rigide,al contrario di quelle morbide della golf iv,che era il riferimento della categoria quando è uscita credo nel 99!!!!!!non ho detto che non è valida come vettura,di sicuro un buon mezzo,ma da una vettura nuova ci si aspetta quantomeno un miglioramento rispetto alla serie precedente,non un regresso!!!!!che poi piaccia è un'altra storia,come dici tu, de gustibus,ma obiettivamente non è piu' il punto di riferimento come magari poteva esserlo anni fa!

Non sono d'accordo per il semplice fatto che, all'atto pratico (se smonti la plancia, insomma...) i materiali utilizzati sono o di medesima qualità o addirittura superiori... Però concordo che, a prima vista, sembra una plancia peggiore della precedente :OK)
 
chi può rispondere meglio di me che ne ha una in casa e ci ha fatto 27000 km in un anno.... usata alternativamente alla nasona per farla riposare un po (la nasona) :D :D

mio padre si è preso la 5p 1.7 CDTI cosmo con dinamic drive (assetto + sport swich + esp), cerchi 17, fari bi-xeno, radio con mp3, appoggiatesta attivi....

adesso ci ho fatto molti km e posso dirvi che la macchina va bene... dopo un anno e 27000 km non scricchiola nulla... (anche nella nasona non scricchiolava niente dopo un anno... e neanche adesso :OK) ) il motore è un po' fiacco ma va... ci si diverte anche :D :D

certo se poi salgo sulla 147 non c'è storia... molto più reattiva e divertente :OK) :OK)

però non è affatto una scelta povera :OK) :OK)

per il tasto sport..... rispondo io visto che la "mia" lo ha.... si sente la differenza... su sterzo più duro e sulla risposta del motore... molto più diretta... la differenza si sente soprattutto se fai un sorpasso :OK)

riguardo all'indurimento delle sospensioni... lo fanno ma solo se la macchina ha l'IDS :OK) :OK) un mio amico ha la 2.0 turbo 3p... con ids di serie e si sente la differenza :OK)
 
sono daccordo con te paul 86,i materiali utilizzati sono di sicuro buoni di base,ma su macchine da 25.000 euro ci si aspetta che il loro trattamento superficiale sia di un certo livello!l'occhio e la mano vogliono la loro parte!"ci" siamo lamentati una vita che gli interni delle auto italiane non erano a livello della concorrenza come finiture quando ad esempio la fiat costruiva la bravo o la 145,ed ora che la golf si presenta con un plasticone andiamo a "smontare" la plancia per vedere che sotto utilizza buoni materiali????????è sottinteso che siano buoni i materiali di partenza,non stiamo parlando di una panda da 11.000 euro!!!!!però non possiamo neanche soprassedere a certi "difetti" evidenti.come non possiamo non notare che la plancia di una 147 o di un gt siano fatte davvero bene!
 
patrick76":36lxbu81 ha detto:
sono daccordo con te paul 86,i materiali utilizzati sono di sicuro buoni di base,ma su macchine da 25.000 euro ci si aspetta che il loro trattamento superficiale sia di un certo livello!l'occhio e la mano vogliono la loro parte!"ci" siamo lamentati una vita che gli interni delle auto italiane non erano a livello della concorrenza come finiture quando ad esempio la fiat costruiva la bravo o la 145,ed ora che la golf si presenta con un plasticone andiamo a "smontare" la plancia per vedere che sotto utilizza buoni materiali????????è sottinteso che siano buoni i materiali di partenza,non stiamo parlando di una panda da 11.000 euro!!!!!però non possiamo neanche soprassedere a certi "difetti" evidenti.come non possiamo non notare che la plancia di una 147 o di un gt siano fatte davvero bene!

Concordo... Quello che IMHO sulla 147 manca è un po' più di cura nei particolari e nelle piccole cose... Ad esempio è sconvolgente che non siano più presenti le luci di cortesia nei parasole... Poi gli assemblaggi sono spesso un po' approssimativi...

Certo è che, quando ti metti al volante, tutti i dubbi vengono fugati :OK)
 
è vero,ti quoto in tutto!diciamo che c'è ancora un buon margine di miglioramento,ma siamo comunque su buoni livelli!come non essere poi daccordo sulle qualità dinamiche..............!!!!!!!!!!!1
 
rumorini o disallineamenti...?

ehi... ma fatemi capire le vostre bestiole scricchiolano? o si disallineano? no, giusto x sapere...

adesso, non vorrei portarmi sfiga da solo, ma la mia sembra fatta di un unico pezzo, silenziosa e compatta come un unico blocco, dura, ma non rigida, sulla strada, e con me... reattiva come un giocattolo, e assetto originale... gomme normalissime e cerchi da 15"... non un rumorino, se c'è sono le chiavi di casa!!!

insomma mi devo aspettare un decadimento improvviso?
(ha 4 anni e 120.000 km in groppa!)
 
Top