nasona serie 0 trasformata in Q2

Ma io potrei montare il torsen sul mio 1.6 del 2006 ?

simo__87":mn32gs7t ha detto:
volendo essere ancora più precisi sulle Q2 nn c'è il ruotino di scorta quindi il posteriore è più scarico di 20 kg, anche questo va considerato? :sgrat)

beh mica pesa 20 kg il ruotino..
 
Ziripigno":1mkw7xag ha detto:
Credo che le modifiche che ognuno fa all'assetto e alla meccanica della propria nasona non possono fare da termine di paragone, perchè potrei aver costruito un assetto sulla mia che col differenziale torsen potrebbe produrre un risultato migliore della Q2.

è esattamente quello ke intendevo dire :OK)

secondo me se uno ha una 147 senza assetto sportivo o addiritura con assetto comfort rischia solo di peggiorare la situazione montando il torsen....però se la macchina è stata irrigidita after market con barre, assetto, ecc la questione è tutta da rivedere...e sarebbe da testare...
 
nitrous":3uqyu75c ha detto:
Ma io potrei montare il torsen sul mio 1.6 del 2006 ?

simo__87":3uqyu75c ha detto:
volendo essere ancora più precisi sulle Q2 nn c'è il ruotino di scorta quindi il posteriore è più scarico di 20 kg, anche questo va considerato? :sgrat)

beh mica pesa 20 kg il ruotino..

nn so esattamente quanto pesi, ma se considerando ruotino + attrezzi vari per il montaggio saranno circa 20 kg
 
Salve a tutti,qualcuno ha un disegno di come è posizinato il torsen sulla Q2?
Perchè se nella Q4 il torsen sta al centro della macchina,proprio sul cardano tra la trasmissione anteriore e trasmisione posteriore (complete di differenziali normali)
Sulla Q2 dove sta il torsen?
Sulla destra o sulla sinistra del differenziale normale?
E poi il torsen non dovrebbe essere un autobloccante,ma un ripartitore ti trazione! :scratch)
 
simone812005":2xi7dbre ha detto:
Salve a tutti,qualcuno ha un disegno di come è posizinato il torsen sulla Q2?
Perchè se nella Q4 il torsen sta al centro della macchina,proprio sul cardano tra la trasmissione anteriore e trasmisione posteriore (complete di differenziali normali)
Sulla Q2 dove sta il torsen?
Sulla destra o sulla sinistra del differenziale normale?
E poi il torsen non dovrebbe essere un autobloccante,ma un ripartitore ti trazione! :scratch)

Mamma mia che confusione!

Sulla Q2 il torsen non stà ne a destra ne a sinistra del differenziale, ma lo sostituisce proprio. Quindi anzichè avere un differenziale normale si ha un differenziale autobloccante.

Sulla Q4 invece si hanno tre differenziali, uno anterioriore normale (addirittura con lo stesso codice), uno posteriore normale e quello centrale che è Torsen che è posizionato proprio in blocco con il differenziale anteriore aperto (Twin Diff).

Comunque per farsi una cultura basta andare sul sito Torsen:
- sulla Q2 c'è il Torsen B
- sulla Q4 c'è il Torsen C in versione Twin Diff
 
Ziripigno":1taer8sr ha detto:
M-jetnasona2":1taer8sr ha detto:
La q2 è una denomizione x molti aspetti. Meccanica e particolari interno ed esterno. Una nasona normale x trasformarla uguale a una q2 costerebbe migliaia di euro, è possibile ma non vale la spesa.
La caratteristica fondamentale del q2 però è il torsen.
Che ce ne frega a noi di cerchi q2 ecc ecc? a noi interessa il torsen. Se una volta montato il torsen l'auto migliora di netto noi non avremo un allestimento q2 ma avremo il punto fondamentale dell'allestimento q2 ovvero il torsen. Se l'auto va bene perchè dannarsi tanto, eh?

Se avessi letto con attenzione questo topic e l'altro che si trova qui https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=52138 avresti capito che non basta il differenziale a fare della tua nasona una Q2(e non parlo di allestmento) ma bisognerebbe sostituire moltipezzi della meccanica anteriore e posteriore.
Altrimenti ti ritrovi una nasona con il differenziale autobloccante torsen ma che non avrà mai lo stessocomportamento dinamico della Q2.
Appunto e io che ho detto? mi sarò espresso male :ka)
 
Top