nasona serie 0 trasformata in Q2

--Alfapitonsnake--

Nuovo Alfista
27 Novembre 2005
1,357
0
36
Si, con 600 euro il mio conce (meccanico amico mio) mi ha messo su il diff. bloccante della Q2 sulla mia selespeed del 2001.
Lo sapevate già che si può fare? Bhè, i benefici si sentono eccome, specie sul bagnato, figata. :OK) :OK)

Ho gurdato bene in conce la Black Line...è fantastica, e dopo aver comprato l'ultimo numero di Evo...la mia passione per l'Alfa è cresciuta in modo esponenziale. :love)
 
La trasformazione è possibile , in fondo si tratta solo di un differenziale.
Mi piacerebbe sapere però come hai risolto con i settaggi dell'ASR e del VDC, infatti sulla Q2 dovrebbero essere differenti dalle altre.
Se non hai cambiato tali settaggi , con ASR E VDC inserito , dovrebbero attivarsi anche quando non richiesto , dato il differenziale o sbaglio ?
 
Max 753":3cc5wsu0 ha detto:
La trasformazione è possibile , in fondo si tratta solo di un differenziale.
Mi piacerebbe sapere però come hai risolto con i settaggi dell'ASR e del VDC, infatti sulla Q2 dovrebbero essere differenti dalle altre.
Se non hai cambiato tali settaggi , con ASR E VDC inserito , dovrebbero attivarsi anche quando non richiesto , dato il differenziale o sbaglio ?

Si infatti è quello che ho pensato anch'io ma visto che ha risparmiato molto sul torsen e sul montaggio può anche permettersi di comprare la centralina della Q2.

Cmq in alfa dovrebbero avere anche tutti i file per le calibrazioni di tutte le versioni...basta telecaricarle.

Il mio dubbio era solo se il torsen fosse compatibile con la meccanica delle nostre "normali"...ma a questo punto sembra di si... :elio)
 
La scoperta è che si può montare sulle benzina dato che hanno il cambio diverso dalle gta e dalle jtd/mjet ...ma ha dovuto cambiare altre cose oltre al differenziale?


cmq in ogni caso :handclap) :handclap)
 
147jet":24rk6jtd ha detto:
La scoperta è che si può montare sulle benzina dato che hanno il cambio diverso dalle gta e dalle jtd/mjet ...ma ha dovuto cambiare altre cose oltre al differenziale?


cmq in ogni caso :handclap) :handclap)


Quindi non si può montare sulle motorizzazioni diesel?
 
blackmamba":5vsf88kj ha detto:
Quindi non si può montare sulle motorizzazioni diesel?

147jet intendeva che che ora sappiamo che si può montare anche sui benza. Sui diesel si sapeva già della fattibilità della cosa :OK)
 
Mah..
A me pareva un pò più complicato fare di una 147 normale una Q2..

Se ne parlava tempo fa con un utente che la Q2 l'aveva progettata..
Non era solo un fatto di Torsen e settaggi di centralina.. :ka)
 
Evidentemente avrà settato anche la centralina come la Q2, comunque a me il meccanico ha detto che non c'è dulla di complicato.
 
--Alfapitonsnake--":3v58zilz ha detto:
Evidentemente avrà settato anche la centralina come la Q2, comunque a me il meccanico ha detto che non c'è dulla di complicato.

Scusa la domanda, ma quale numero di EVO parli? E cosa c'è riguardo l'Alfa... :?:

(perchè sono un paio di mesi che non lo prendo)
 
--Alfapitonsnake--":a6t4lk1d ha detto:
Evidentemente avrà settato anche la centralina come la Q2, comunque a me il meccanico ha detto che non c'è dulla di complicato.
quindi basta semplicemente sostituire il differenziale e programmmare la centralina vdc e asr ? Qualunque officina alfa sa come ripogrammare la centralina ?
 
fuliov":chge87as ha detto:
--Alfapitonsnake--":chge87as ha detto:
Evidentemente avrà settato anche la centralina come la Q2, comunque a me il meccanico ha detto che non c'è dulla di complicato.
quindi basta semplicemente sostituire il differenziale e programmmare la centralina vdc e asr ? Qualunque officina alfa sa come ripogrammare la centralina ?

se andate nella sezione meccanica c'è un thread apposito con molti chiarimenti sul torsen aftermarket.
Non è solo una questione di differenziale,ma anche di un assetto fatto appositamente per rendere piu sicura la vettura con il q2,bara posteriore antirollio,tasselli duomi specifici,molle tarate in un certo modo per la q2 ed altre piccole cosette.
Per quanto riguarda VD/ESP non è ben chiaro se la centralina della q2 abbia parametri diversi. :)
 
Goa":fpvkx0vh ha detto:
fuliov":fpvkx0vh ha detto:
--Alfapitonsnake--":fpvkx0vh ha detto:
Evidentemente avrà settato anche la centralina come la Q2, comunque a me il meccanico ha detto che non c'è dulla di complicato.
quindi basta semplicemente sostituire il differenziale e programmmare la centralina vdc e asr ? Qualunque officina alfa sa come ripogrammare la centralina ?

se andate nella sezione meccanica c'è un thread apposito con molti chiarimenti sul torsen aftermarket.
Non è solo una questione di differenziale,ma anche di un assetto fatto appositamente per rendere piu sicura la vettura con il q2,bara posteriore antirollio,tasselli duomi specifici,molle tarate in un certo modo per la q2 ed altre piccole cosette.
Per quanto riguarda VD/ESP non è ben chiaro se la centralina della q2 abbia parametri diversi. :)

quoto.
ci sono molti pezzi diversi da cambiare.
 
fuliov":drdp165f ha detto:
quindi basta semplicemente sostituire il differenziale e programmmare la centralina vdc e asr ?

Per fare una vera q2 di cose ce ne sono da fare, assetto sportivo alfa, antirollio post. gta, scatola sterzo della 147 serie o(se hai il restyling), ecc...

per migliorare la trazione basta il differenziale sulle diesel, sulle bz 1.6 e 2.0 nn si sa ancora
 
Allora mi vien da chiedere a --Alfapitonsnake-- che tipo di configurazione meccanica aveva sulla sua nasona prima del montaggio del torsen, mi riferisco ad assetto, ammortizzatori ecc e se ha davvero sostituito solo il differenziale.
 
--Alfapitonsnake--":3k8ksp8r ha detto:
Si, con 600 euro il mio conce (meccanico amico mio) mi ha messo su il diff. bloccante della Q2 sulla mia selespeed del 2001.
Lo sapevate già che si può fare? Bhè, i benefici si sentono eccome, specie sul bagnato, figata. :OK) :OK)

Cambierei il titolo in "montato differenziale Torsen su Selespeed serie 0" per 2 motivi, primo la tua 147 non era e non è una Q2, dato che le differenze tecniche sono ancora moltissime, secondo perchè anche la mia è una serie 0 ma la "trasformazione" è diversa tra un benzina e un diesel! Sposterei poi in elaborazione meccanica, magari senza aprire più thread sullo stesso argomento, visto che c'è già una discussione apposita.
Per quanto riguarda l'applicazione, comunque, è un passo avanti sapere che sul 2.0 si può fare, visto che come categorici il differenziale e i semialberi sono diversi tra i benzina e i JTD.
 
dallas140cv":3r2rp6oc ha detto:
--Alfapitonsnake--":3r2rp6oc ha detto:
Si, con 600 euro il mio conce (meccanico amico mio) mi ha messo su il diff. bloccante della Q2 sulla mia selespeed del 2001.
Lo sapevate già che si può fare? Bhè, i benefici si sentono eccome, specie sul bagnato, figata. :OK) :OK)

Cambierei il titolo in "montato differenziale Torsen su Selespeed serie 0" per 2 motivi, primo la tua 147 non era e non è una Q2, dato che le differenze tecniche sono ancora moltissime, secondo perchè anche la mia è una serie 0 ma la "trasformazione" è diversa tra un benzina e un diesel! Sposterei poi in elaborazione meccanica, magari senza aprire più thread sullo stesso argomento, visto che c'è già una discussione apposita.
Per quanto riguarda l'applicazione, comunque, è un passo avanti sapere che sul 2.0 si può fare, visto che come categorici il differenziale e i semialberi sono diversi tra i benzina e i JTD.

quoto completamente.
 
Non prendete la mia domanda come polemica o provocatoria ma...
Cosa ve ne fate di un autobloccante con 180 Nm di coppia massima...? :sgrat)
 
Top