nasona serie 0 trasformata in Q2

dallas140cv":3cib33ay ha detto:
simo__87":3cib33ay ha detto:
la Q2 ha gli ammo posteriori diversi da quelli del classico assetto sportivo alfa....

:nono) :nono) :nono)

chiedo scusa, si vede che avevo capito male....allora cambiano solo tasselli duomi posteriori, barra di torsione posteriore e tiranti della scatola dello sterzo e...altro? ho dimenticato qualcosa? :sgrat)
 
dallas140cv":1r4fqjj4 ha detto:
Teoricamente la centralina VDC, però ancora non ne abbiamo conferma.

Ma non potrebbe essere che il differenziale stesso con la maggiore tenuta che comporta ritardi l'intervento del VDC?
Cioè che affrontando una curva ad una certa velocità grazie all'effetto torsen la centralina VDC non sente il bisogno di intervenire.

Se ho detto una cavolata lapidatemi pure :bonk)
 
Ziripigno":ki27ja8q ha detto:
Ma non potrebbe essere che il differenziale stesso con la maggiore tenuta che comporta ritardi l'intervento del VDC?
Cioè che affrontando una curva ad una certa velocità grazie all'effetto torsen la centralina VDC non sente il bisogno di intervenire.

Se ho detto una cavolata lapidatemi pure :bonk)

Non hai detto una cavolata, solo che ancora non ho riscontro su questa cosa mediante un categorico diverso per l'ordine della centralina VDC, che tra l'altro in vettura non riporta un numero di codice stampigliato.
 
Ziripigno":1s8etolz ha detto:
nivomat":1s8etolz ha detto:
Cambiare il solo differenziale costa 350 euro il pezzo + 3 ore di manodopera.

Ed in questo caso hai una nasona col differenziale autobloccante torsen...non una Q2 :nono)

Certo che lo so, infatti mica ho scritto far diventare una Q2 costa... bensì ho scritto cambiare il solo differenziale costa...

Anche io sono contrario a definire Q2 le 147 con il solo differenziale Torsen perchè non sono 147 Q2 ma qualcosa che gli somiglia.
 
dallas140cv":1sgt2qll ha detto:
Ziripigno":1sgt2qll ha detto:
Ma non potrebbe essere che il differenziale stesso con la maggiore tenuta che comporta ritardi l'intervento del VDC?
Cioè che affrontando una curva ad una certa velocità grazie all'effetto torsen la centralina VDC non sente il bisogno di intervenire.

Se ho detto una cavolata lapidatemi pure :bonk)

Non hai detto una cavolata, solo che ancora non ho riscontro su questa cosa mediante un categorico diverso per l'ordine della centralina VDC, che tra l'altro in vettura non riporta un numero di codice stampigliato.

Dallas, però sappiamo che le centraline della 147 arrivano tutte neutre quando le si ordinano come ricambio, e poi provvede il Bosy Computer alla loro programmazione con le specifiche della macchina/teleio in questione.
Basti vedere la centralina clima a seconda se si ha o no il pack clima. Dovrebbe essere la stessa cosa, no?
 
nivomat":a030xn0i ha detto:
dallas140cv":a030xn0i ha detto:
Ziripigno":a030xn0i ha detto:
Ma non potrebbe essere che il differenziale stesso con la maggiore tenuta che comporta ritardi l'intervento del VDC?
Cioè che affrontando una curva ad una certa velocità grazie all'effetto torsen la centralina VDC non sente il bisogno di intervenire.

Se ho detto una cavolata lapidatemi pure :bonk)

Non hai detto una cavolata, solo che ancora non ho riscontro su questa cosa mediante un categorico diverso per l'ordine della centralina VDC, che tra l'altro in vettura non riporta un numero di codice stampigliato.

Dallas, però sappiamo che le centraline della 147 arrivano tutte neutre quando le si ordinano come ricambio, e poi provvede il Bosy Computer alla loro programmazione con le specifiche della macchina/teleio in questione.
Basti vedere la centralina clima a seconda se si ha o no il pack clima. Dovrebbe essere la stessa cosa, no?

questo dipende se la centralina è prodotta da Bosch o Magneti Marelli perchè le BOSCH dovrebbero essere programmate gia in Germania, in produzione, non so ora la nasona quale monta.
 
Sono BOSCH, la Marelli non fa ABS! Comunque il codice una volta era stampigliato sopra ma da dopo la modifica del ruotino hanno tolto l'etichetta adesiva dalla centralina elettronica. Altra cosa, una gran parte di noi ha l'ABS 5.7, impiegato fino a gennaio 06, quindi anche se ci fosse il software della Q2 nel CD flash (quello usato dalle officine per riprogrammare le centraline e che contiene solo software ottimizzati/modificati e non il software di base) non andrebbe comunque bene sulle nasone con VDC 5.7.
 
dallas140cv":1ipz4tl7 ha detto:
Sono BOSCH, la Marelli non fa ABS! Comunque il codice una volta era stampigliato sopra ma da dopo la modifica del ruotino hanno tolto l'etichetta adesiva dalla centralina elettronica. Altra cosa, una gran parte di noi ha l'ABS 5.7, impiegato fino a gennaio 06, quindi anche se ci fosse il software della Q2 nel CD flash (quello usato dalle officine per riprogrammare le centraline e che contiene solo software ottimizzati/modificati e non il software di base) non andrebbe comunque bene sulle nasone con VDC 5.7.

Allora sarebbe compatibile con la mia :elio) (gennaio '07)
 
secondo me il VDC è già di suo abbastanza permissivo quindi il torsen ha un buon margine di anticipo per intervenire prima del VDC....soprattutto se si disinserisce l'ASR visto ke è stato praticamente appurato che sulle 147 prodotte da un certo momento in poi disattivando l'ASR il VDC diventa ancora più permissivo

la mia è solo una ipotesi... :)
 
ragazzi la Q2 è semplicemente fantastica
mi ha fatto dimenticare la mia vecchia nasona 1.9 jtdm 140 cv ,in una sola curva ......
ho notato anche un motore completamente diverso, ho solo percorso 250 km di libidine .....

vi terrò aggiornati
Q2issta con il sorriso stampato in faccia
 
La q2 è una denomizione x molti aspetti. Meccanica e particolari interno ed esterno. Una nasona normale x trasformarla uguale a una q2 costerebbe migliaia di euro, è possibile ma non vale la spesa.
La caratteristica fondamentale del q2 però è il torsen.
Che ce ne frega a noi di cerchi q2 ecc ecc? a noi interessa il torsen. Se una volta montato il torsen l'auto migliora di netto noi non avremo un allestimento q2 ma avremo il punto fondamentale dell'allestimento q2 ovvero il torsen. Se l'auto va bene perchè dannarsi tanto, eh?
 
pyro":3ncul4le ha detto:
306 Maxi":3ncul4le ha detto:
pyro":3ncul4le ha detto:
Però l'avrei fatto anche per il 2.0ts......
Più che altro io avrei fatto una trazione integrale per la GTA... :asd) :asd)

Sarebbe stato bello ma forse non l'hanno fatto per non eccedere con il peso.

Dove lavoro avevamo addirittura già costruito e progettato il serbatoio carburante per la 147 4X4 ( Q4... ). Giusto qualche giorno fa ne avevo tra le mani uno...
Il progetto è stato sospeso dall'Alfa non per non eccedere col peso bensì perché, molto più semplicemente, non ritenevano proficuo un investimento su una vettura che tra poco uscirà di produzione.

Il progetto però è sempre vivo per il futuro........ :nod) :elio)
 
M-jetnasona2":2p75thy7 ha detto:
La q2 è una denomizione x molti aspetti. Meccanica e particolari interno ed esterno. Una nasona normale x trasformarla uguale a una q2 costerebbe migliaia di euro, è possibile ma non vale la spesa.
La caratteristica fondamentale del q2 però è il torsen.
Che ce ne frega a noi di cerchi q2 ecc ecc? a noi interessa il torsen. Se una volta montato il torsen l'auto migliora di netto noi non avremo un allestimento q2 ma avremo il punto fondamentale dell'allestimento q2 ovvero il torsen. Se l'auto va bene perchè dannarsi tanto, eh?

Se avessi letto con attenzione questo topic e l'altro che si trova qui https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=52138 avresti capito che non basta il differenziale a fare della tua nasona una Q2(e non parlo di allestmento) ma bisognerebbe sostituire moltipezzi della meccanica anteriore e posteriore.
Altrimenti ti ritrovi una nasona con il differenziale autobloccante torsen ma che non avrà mai lo stessocomportamento dinamico della Q2.
 
Ziripigno":3sw5x3pi ha detto:
M-jetnasona2":3sw5x3pi ha detto:
La q2 è una denomizione x molti aspetti. Meccanica e particolari interno ed esterno. Una nasona normale x trasformarla uguale a una q2 costerebbe migliaia di euro, è possibile ma non vale la spesa.
La caratteristica fondamentale del q2 però è il torsen.
Che ce ne frega a noi di cerchi q2 ecc ecc? a noi interessa il torsen. Se una volta montato il torsen l'auto migliora di netto noi non avremo un allestimento q2 ma avremo il punto fondamentale dell'allestimento q2 ovvero il torsen. Se l'auto va bene perchè dannarsi tanto, eh?

Se avessi letto con attenzione questo topic e l'altro che si trova qui https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=52138 avresti capito che non basta il differenziale a fare della tua nasona una Q2(e non parlo di allestmento) ma bisognerebbe sostituire moltipezzi della meccanica anteriore e posteriore.
Altrimenti ti ritrovi una nasona con il differenziale autobloccante torsen ma che non avrà mai lo stessocomportamento dinamico della Q2.

d'accordo, su questo siamo tutti d'accordo

ma nessuno ha portato in pista una 147 16 v nn rimappata "tipo" del forum (cioè assetto after market, barra duomi e altre cose....) a cui è stato messo il differenziale Q2 contro una 147 Q2 originale....di conseguenza dire che una una 147 con autobloccante vada peggio di una 147 Q2 è un discorso che lascia il tempo che trova xkè nessuno l'ha mai realmente provato....sono solo supposizioni

certo, se gli ingegneri hanno fatto altre modifiche oltre all'autobloccante un motivo ci sarà....ma resto del parere che bisognerebbe portare in pista le 2 macchine e provare per capire veramente la differenza....e questa cosa andrebbe fatta per ogni singola macchina xkè si potrebbero avere comportamenti diversi a seconda della configurazione che una ha scelto (taratura assetto, cerchi, barre montate, gomme montate, ecc...)

volendo essere ancora più precisi sulle Q2 nn c'è il ruotino di scorta quindi il posteriore è più scarico di 20 kg, anche questo va considerato? :sgrat)
 
simo__87":3kiow7bc ha detto:
Ziripigno":3kiow7bc ha detto:
M-jetnasona2":3kiow7bc ha detto:
La q2 è una denomizione x molti aspetti. Meccanica e particolari interno ed esterno. Una nasona normale x trasformarla uguale a una q2 costerebbe migliaia di euro, è possibile ma non vale la spesa.
La caratteristica fondamentale del q2 però è il torsen.
Che ce ne frega a noi di cerchi q2 ecc ecc? a noi interessa il torsen. Se una volta montato il torsen l'auto migliora di netto noi non avremo un allestimento q2 ma avremo il punto fondamentale dell'allestimento q2 ovvero il torsen. Se l'auto va bene perchè dannarsi tanto, eh?

Se avessi letto con attenzione questo topic e l'altro che si trova qui https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=52138 avresti capito che non basta il differenziale a fare della tua nasona una Q2(e non parlo di allestmento) ma bisognerebbe sostituire moltipezzi della meccanica anteriore e posteriore.
Altrimenti ti ritrovi una nasona con il differenziale autobloccante torsen ma che non avrà mai lo stessocomportamento dinamico della Q2.

d'accordo, su questo siamo tutti d'accordo

ma nessuno ha portato in pista una 147 16 v nn rimappata "tipo" del forum (cioè assetto after market, barra duomi e altre cose....) a cui è stato messo il differenziale Q2 contro una 147 Q2 originale....di conseguenza dire che una una 147 con autobloccante vada peggio di una 147 Q2 è un discorso che lascia il tempo che trova xkè nessuno l'ha mai realmente provato....sono solo supposizioni

certo, se gli ingegneri hanno fatto altre modifiche oltre all'autobloccante un motivo ci sarà....ma resto del parere che bisognerebbe portare in pista le 2 macchine e provare per capire veramente la differenza....e questa cosa andrebbe fatta per ogni singola macchina xkè si potrebbero avere comportamenti diversi a seconda della configurazione che una ha scelto (taratura assetto, cerchi, barre montate, gomme montate, ecc...)

volendo essere ancora più precisi sulle Q2 nn c'è il ruotino di scorta quindi il posteriore è più scarico di 20 kg, anche questo va considerato? :sgrat)

Credo che le modifiche che ognuno fa all'assetto e alla meccanica della propria nasona non possono fare da termine di paragone, perchè potrei aver costruito un assetto sulla mia che col differenziale torsen potrebbe produrre un risultato migliore della Q2.

Il paragone va fatto tra una nasona con assetto alfa, con il torsen, e la Q2 per capire se effettivamente gli accorgimenti riportati dagli ingegneri in fase di progettazione sono poi così necessari per un tangibile miglioramento del comportamento dinamico.
 
Top