Museo di Arese: quale destino?

Ste87Rim":3mmtkqg5 ha detto:
si sa mai che sia interessato
Ste87Rim":3mmtkqg5 ha detto:
anche se non sono sicuro
Ste87Rim":3mmtkqg5 ha detto:
per cui può esser che diano ascolto
Ste87Rim":3mmtkqg5 ha detto:
(non scrivete che è certa anche se lo è a quanto sembra)
amicog":3mmtkqg5 ha detto:
non penso si possa imporre chissà cosa alla proprietà del museo
Il FUSI":3mmtkqg5 ha detto:
non è che abbia il "debito morale" di pubblicare alcunchè
Il FUSI":3mmtkqg5 ha detto:
tenendo conto di una mole di informazioni ufficiose
Il FUSI":3mmtkqg5 ha detto:
Poi come ho già detto ognuno in casa propria fa quello che gli pare

appunto si disquisiva concretamente -giustamente a mio avviso-, di proprietà e di notizie certe (e non parlo di chiusura o meno), ma piuttosto di tutto il contesto che volge verso questa decisione ...
per favore alzi la mano chi -oggettivamente e su carta canta- può ritenersi al corrente di tutto il contesto

Gioshua81":3mmtkqg5 ha detto:
Guarda che si sono molte cose private di cui uno non può fare proprio quello che vuole
avessi avuto una risposta la mia domanda precedente: arese è sotto tutela? si/no
qualora la risposta fosse no ...

Ste87Rim":3mmtkqg5 ha detto:
Su facebook il gruppo è arrivato a 400 iscritti in meno di 3 giorni. Con questo ritmo in un mese potrebbe arrivare a quote importanti.

rispetto i numeri
da anni i gruppi dei tifosi del milan reclamano su facebook soldini, con quali risultati? :asd)

in questo caso, sinceramente ammetto di non avere ancora capito quale sarebbe il risultato sperato we soprattutto oggetivamente perseguibile (al di la dei mezzi utilizzati: mail, bande nere funebri ecc)

Gioshua81":3mmtkqg5 ha detto:
ma di soldi se ne perdevano anche in quel di Arese per colpa della politica
quella politica che paga da anni la cassa integrazione a zero ore per una fabbrica fantasma?

Gioshua81":3mmtkqg5 ha detto:
stabilimento produttivo?

? ? ?
 
Il FUSI":1ks6tzq4 ha detto:
Santo abbi pazienza e con tutta la calma e l'affetto possibile..... ma l'esperienza in questo campo avrebbe dovuto insegnare in tanti anni che aspetta e spera che da fiat arrivi la notizia "con anticipo".
;)
Evidentemente non mi sono spiegato molto chiaramente su cosa intendevo..
come ho già ampiamente detto, PERSONALMENTE, sono stra convinto che sia TUTTO VERO, e sai bene che grosso modo conosciamo le stesse persone e girano le stesse informazioni.
A livello personale, ripeto, non mi importa e dato adesione al gruppo FB, posso mettere firme etc etc..
ma farei notare che per il momento sono 400 e sono un NULLA..

se VERAMENTE un cosa del genere si volesse avere senso, dovrebbero essere ALMENO 10.000.000 (DIECI MILIONI DI PERSONE) che si lamentassero e soprattutto dieci milioni di persone che BOICOTTANO, NON comprando più Alfa, NON comprando più Fiat, NON comprando più nulla di legato al gruppo, NON portando più le macchine in assistenza.. a questo punto si che vedete che le antenne si "rizzano"... ma ci credete di convincere così TANTE persone (e questo è il numero critico MINIMO per dargli "fastidio")

facciamola molto semplice, facciamo che riesco anche a farmi ricevere ufficialmente da Marchionne, arrivo e che gli dico?
Salve, siamo indignati, rappresento un club di tantissime persone (che gli dico 20.000? 6.000 degli utenti effettivamente attivi? 300 soci in corso?)
facciamo che sono "figo" ed esageriamo, abbiamo raccolto 100.000 persone(CENTOMILA) che si indignano..
Al Signor Marchionne davanti a me dall'altra parte della scrivania, cosa credete che mi risponda? Gliene frega qualcosa? gli cambia qualcosa?
credete che queste 100.000 poi siano veramente tutte "risolutive" che veramente passino completamente ad altro, TUTTE che non comprino più fiat/lancia/AR?
:ka)
e anche riuscissimo, ci rendiamo conto che dal suo punto di vista sarebbe la perdita PARZIALE di un SOLO MESE di vendite? e solo in italia
(capite adesso perchè prima stimavo ALMENO 10.000.000)


Quello che continuo a ribadire è che a livello "ufficiale" (inteso come club) non credo che abbia tutto questo senso il discorso mail, giornali etc etc...
secondo me NON è il metodo, NON è il modo

tanto per dirne una, come già qualcuno ha suggerito,
questi hanno in testa idee molto precise, e quindi bisogna "giocare" su queste leve...

Se già mi si dicesse, facciamo una società, magari per azioni, che fa capo al RIAR, o all'Automobilismo Storico, e organizziamo una mega iper "raccolta fondi" e una mega collocazione di azioni per autofinanziamento, spingendo attraverso TUTTI i più grandi club AR in italia e nel mondo, con quote da 10 /50 /500 /1000 etc secondo disponibilità; ma proprio prendendoli tutti, da Gippo Salvetti e i due AlfaBlueTeam, Al Riar, Scuderia del Portello e tutti i più famosi e tutti nel mondo.. allora si sarei il primo e darei sangue e cuore per sbattimento in prima linea..
perchè significherebbe poi andare nella famosa "stanza" di Marchionne e dire.. Caro Signore, lei se ne vuole liberare, di base si pensa che il "lotto" valga 1 miliardo di €? bene gliene offriamo noi 1,5, lei è contento, e ce lo gestiamo noi...

ma anche qui.. dove li si trova 1.500.000 persone disposte a "investire" 1.000€? non è un traguardo molto "realistico" da raggiungere
(se non si parte almeno da qualche grosso grosso investitore)

così sarebbe uno dei modi in cui potrebbe "funzionare" il discorso..

e tra l'altro funzionerebbe pure per loro.. perchè come ben sai, è proprio una delle ipotesi ventilata che gira (vendere ai privati)
(e sarebbe forse secondo me la migliore, meglio gestito da privati, magari appunto i club di appassionati riuniti in una società, che "buttato" in questa maniera)
;)



il resto dei discorsi, gli può più o meno dare "fastidio", ma all'atto pratico.. non gliene può fregare di meno, come ben sai guardano solo i numeri
vendono le 500 le Mito e le Giulietta... del resto e dei nostri puntare i piedi..gliene frega poco e nulla

e anche tu lo sai bene..
quando ti hanno fatto la stessa intervista che fatto a me ed altri, sai bene che iniziano con il premurarsi a dire "si lo sappiamo che il centenario è sottotono, cercate di non essere troppo "polemici" " ;)

anche qui.. noi di "nostro" ci stiamo muovendo e "protestando".. risultato?
il centenario è decisamente sotto tono, era partito in un modo l'anno scorso, è arrivato completamente stravolto..
NESSUNO dei più grandi club, sta' facendo nulla di "ufficiale" (noi non stiamo spingendo e organizzando, idem ClubAlfa, idem tutti gli altri)
anzi noi l'abbiamo fatto a "modo nostro" con la due giorni del 22/23...
risultato da parte loro? semplice: chi se ne frega.. noi abbiamo già più di 3.000 iscrizioni fatte per fatti nostri.. ce ne freghiamo...
idem il raduno del 22/23... completamente "osteggiato" (sparite le storiche, pianti in cinese per avere 1 Giulietta in prova).. (chi se ne frega, tanto noi abbiamo di nostro, e ci facciamo i "giulietta day" con mitoblog e nostra roba "interna" chi se ne frega di voi
;)

spero che ora sia più chiaro cosa intendevo ;)
 
Santo, ripeto: ognuno in casa propria fa quello che vuole. Io rispetto tranquillamente e con serenità.
Tuttavia, a suon di dire che servono roboanti numeri (ovvero fare come loro che guardano solo la quantità e non "l'opinione") equivale a non fare una mazza.
Benissimo, lo si dice chiaro e tondo e un domani non ci si può comunque lagnare di nulla, neppure piangere o avere nostalgia. Lo dico con la massima calma e franchezza.
Credo si debba comprendere che sulla stampa si deve fare leva oltrechè la veicolazione delle informazioni "di cosa non va bene"......
Se un club non fa centenari alternativi, è un problema di quel club. Non c'entra minimamente con la nomea di "sottotono" che nell'ambiente circola. Circola egualmente, è noto, e lo sarà ancora di più.
Vorrei ricordare a tutti che quando anche questo club è nato c'erano tante "opinioni" omologate sull'Alfa. Tali opinioni sono via via evolute, confermate ma anche cambiate, ci son voluti anni, ma è stato possibile farlo. E non con chissà quali roboanti mezzi di comunicazione di massa.
Io non sono uso fare come la Fiat che morde e fugge, io son uso a fare continuità e con quella continuità fare base. E far posizione. Vedo che è un comportamento molto poco diffuso, forse troppo "tedesco" (i risultati difatti si vedono in questo Paese).
Quando una delle "amicizie comuni" mi ha detto che avrebbe voluto riunire i vari club mettendo a punto quantomeno un messaggio comune da veicolare nell'unico posto (la stampa) dove ancora guardano (alle nostre comunità non guardano no, troppo impegno ci vuole per dar corda alle nostre cose, si fa prima a fare come gli struzzi e andare a parlare col megafono al supermercato.... inventandosi poi di essere premium) sono stato scettico. E gliel'ho detto. Non credo di aver detto male.
Capisco che in questa nazione oramai l'opinione possa muovere poco, ma consci dei limiti, eh mi dispiace, io son della scuola di fare il massimo del possibile anche se sei un "minimo".
Poi chiaro che è la mia opinione, tanto è che non mi aspetto (e son sereno nel dirlo) alcunchè di ufficiale da parte delle varie associazioni anche grandi a carattere Alfa Romeo che potrebbero avere interesse nel mandare messaggi a Fiat. Ma mica perchè han interesse a non esporsi, semplicemente la vivono in una maniera "diversa".
E ti dirò..... a livello PERSONALE, sapendo come di fatto (al di là delle belle parole e delle ciancie) considerano la comunità di Alfisti e appassionati (pari a zero, utili solo a eventualmente rimpinguare con qualche decina di pezzi i numeri di auto vendute ad altre persone e con altri canali), per me dei messaggi delle comunità inviate a Fiat in modo "ufficiale" se ne può agevolmente fare a meno. Ma se ogni "grande o piccolo" club si coalizza in un messaggio o movimento di opinione comune sia presso i grandi mezzi di comunicazione, che all'italiana maniera ove ne ha possibilità e facoltà, la cosa sai bene anche tu che cambia.
Perchè tanto, esperienza docet, vediamo che a volte addirrittura i "singoli" vanno in televisione.
Sui discorsi di "gestione" del Museo, purtroppo mi ricordano altri discorsi che sentii da altra sponda quasi dieci anni fa..... E' impraticabile.

Vero è che gli interessano i numeri. Ma per fare quei numeri, se ancora non l'han capito, devono raccattare OVUNQUE. Non è periodo da vacche grasse, che se ne perdi 10 ne prendi 10 dall'altra parte.
E un "colore" dell'opinione cambia, non poco, le cose......

Intanto magari a questa "fantomatica" riunione annunciata sarebbe utile andarci... ed essere successivamente rapidi nell'azione.
 
Il FUSI":kid2unko ha detto:
Quando una delle "amicizie comuni" mi ha detto che avrebbe voluto riunire i vari club mettendo a punto quantomeno un messaggio comune da veicolare nell'unico posto (la stampa) dove ancora guardano (alle nostre comunità non guardano no, troppo impegno ci vuole per dar corda alle nostre cose, si fa prima a fare come gli struzzi e andare a parlare col megafono al supermercato.... inventandosi poi di essere premium) sono stato scettico. E gliel'ho detto. Non credo di aver detto male.
Anche io "scettico", ma non per questo significa che non si possa ugualmente fare ;)
Il FUSI":kid2unko ha detto:
Intanto magari a questa "fantomatica" riunione annunciata sarebbe utile andarci... ed essere successivamente rapidi nell'azione.
Assolutamente, perché non mi pare che si sia mai chiusa nessuna porta e ascoltare e valutare è sempre buona cosa ;)
 
Xanto.net":19xk6n9a ha detto:
persone che BOICOTTANO, NON comprando più Alfa, NON comprando più Fiat, NON comprando più nulla di legato al gruppo, NON portando più le macchine in assistenza.. a questo punto si che vedete che le antenne si "rizzano
:up) :hail) :bravo)
Xanto.net":19xk6n9a ha detto:
collocazione di azioni per autofinanziamento ... 10 /50 /500 /1000
a questi livelli potrei comprendere anche la spesa a fondo perduto (per passione diciamo)
certamente ci sarebbero persone con esponenziali capacità di investimento, investimento però, do ut des ...affinché tu dia

Il FUSI":19xk6n9a ha detto:
presso i grandi mezzi di comunicazione
Il FUSI":19xk6n9a ha detto:
addirrittura i "singoli" vanno in televisione

se tua avessi voglia di spiegarmi come è possibile usufruire di tali mezzi, (sia anche marginalmente, sorpassando solo qualche "filtro"), te ne sarei grato
può non piacermi, ma ho sperimentato sulla mia pelle e sul mio portafoglio, che davanti a certe realtà il pesce piccolo grande mangia inesorabilmente quello piccolo :ka)
 
secci":3vw4bead ha detto:
se tua avessi voglia di spiegarmi come è possibile usufruire di tali mezzi, (sia anche marginalmente, sorpassando solo qualche "filtro"), te ne sarei grato
può non piacermi, ma ho sperimentato sulla mia pelle e sul mio portafoglio, che davanti a certe realtà il pesce piccolo grande mangia inesorabilmente quello piccolo :ka)

Lo immagino.
Io, però, no.
Per usufruire dei mezzi devi semplicemente essere "interessante".... ci son tanti modi per essere interessante.
Di norma la conoscenza dell'argomento o la qualità non pagano in questo mondo un po'... come dire "da puttane" o da mercimonio.
Allora può essere utile "il numero"..... "la massa".... la spettacolarizzazione.
Così come le amicizie dirette ad un livello medio alto.
 
Il FUSI":8ccrsrym ha detto:
secci":8ccrsrym ha detto:
se tua avessi voglia di spiegarmi come è possibile usufruire di tali mezzi, (sia anche marginalmente, sorpassando solo qualche "filtro"), te ne sarei grato
può non piacermi, ma ho sperimentato sulla mia pelle e sul mio portafoglio, che davanti a certe realtà il pesce piccolo grande mangia inesorabilmente quello piccolo :ka)

Lo immagino.
Io, però, no.
Per usufruire dei mezzi devi semplicemente essere "interessante".... ci son tanti modi per essere interessante.
Di norma la conoscenza dell'argomento o la qualità non pagano in questo mondo un po'... come dire "da puttane" o da mercimonio.
Allora può essere utile "il numero"..... "la massa".... la spettacolarizzazione.
Così come le amicizie dirette ad un livello medio alto.

Io per intanto aprirei un sito con relativi contenuti, poi si sparge…. I forum sono un po' dispersivi per operazioni di questo tipo… C'è bisogno si accentramento secondo me.
 
Sul gruppo di fb siamo a 475 adesioni, e continuano a crescere a vista d'occhio...
... tenendo questo ritmo si può arrivare a qualche migliaio di persone :)
 
Ste87Rim":3t9fqy0e ha detto:
Sul gruppo di fb siamo a 475 adesioni, e continuano a crescere a vista d'occhio...
... tenendo questo ritmo si può arrivare a qualche migliaio di persone :)


Io ho aderito, ed apprezzo il tuo gesto ed iniziativa, ma purtroppo, come per tutto il resto, non se ne farà nulla.

I grandi capi e chi è ai sommi vertici ci leggono, e se non si son mai curati delle passate lamentele figuriamoci quanto gliene frega di un museo o della duettottanta...
 
DevilBoss86":1nlwijy5 ha detto:
Ste87Rim":1nlwijy5 ha detto:
Sul gruppo di fb siamo a 475 adesioni, e continuano a crescere a vista d'occhio...
... tenendo questo ritmo si può arrivare a qualche migliaio di persone :)


Io ho aderito, ed apprezzo il tuo gesto ed iniziativa, ma purtroppo, come per tutto il resto, non se ne farà nulla.

I grandi capi e chi è ai sommi vertici ci leggono, e se non si son mai curati delle passate lamentele figuriamoci quanto gliene frega di un museo o della duettottanta...


E' vero le speranze di riuscita sono vane però a non tentarci di fare qualcosa chiude la baracca di sicuro, poi boh sarà che io tifavo per gli Spartani delle Termopili e non per i Persiani :asd) :asd) :asd)
Scherzi a parte (lo faccio per sdrammatizzare) nel 2003 a furor di popolo fiattaro la fiat chiamo la Panda col suo nome anzichè Gingo...
...è vero si trattava di una situazione diversa alla quale si aggiunse poi la Renault che minacciò iniziative legali poichè il nome era simile a Twingo.
Però si tratta di fare cambiare anche qui delle scelte, oppure fare proposte alternative a quelle che ci troviamo all'orizzonte.

Dal punto di vista pratico sarebbe utile avere il contatto di Andrea Bosco, il giornalista che ha fatto il servizio di Tgr settimanale e che ho pubblicato qualche post fa.
Se è come il suo collega Enzo Creti è appassionato al punto da esser palesemente tifoso del marchio sarebbe un personaggio che potrebbe far amplificare la notizia.
Enzo creti per chi magari non sa è tifoso sfegatato interista e nei propri servizi è palesemente di parte.(non sono interista ci calcio non ne capisco molto è solo per fare l'esempio).
 
Leggo tanti bei intendimenti, ma ancora non riesco a capire il perchè ci si sbatta per far sopravvivere un museo di un marchio virtuale. Lo so, vado contro corrente, ma a questo punto da Alfista non ne vedo proprio più l'utilità.
Secondo me bisognava battersi per tempo per cose molto più importanti prorpio per non arrivare al punto a cui siamo oggi. Se il marchio è ormai virtuale, un po' anche perchè ammazzato dall'ignoranza che c'è in giro, un eventuale museo andrebbe comunque a morire nel giro di 8-10 anni.

Tanto vale fare direttamente un museo virtuale, non costa nulla ed è molto fattibile.
 
Gioshua81":aj0oiyh1 ha detto:
Leggo tanti bei intendimenti, ma ancora non riesco a capire il perchè ci si sbatta per far sopravvivere un museo di un marchio virtuale. Lo so, vado contro corrente, ma a questo punto da Alfista non ne vedo proprio più l'utilità.
Secondo me bisognava battersi per tempo per cose molto più importanti prorpio per non arrivare al punto a cui siamo oggi. Se il marchio è ormai virtuale, un po' anche perchè ammazzato dall'ignoranza che c'è in giro, un eventuale museo andrebbe comunque a morire nel giro di 8-10 anni.

Tanto vale fare direttamente un museo virtuale, non costa nulla ed è molto fattibile.

Allora dovremmo chiudere parecchi musei secondo questa tua logica, scusa se mi permetto di dirtelo direttamente.
Tanto per fare alcuni esempi musei come quelli con grandi capolavori d'arte dovrebbero chiudere; per il semplice fatto che i pittori sono morti oppure la pittura si è orientata verso altri stili ed altre forme e tecniche.
Il Museo è un concetto legato ma anche staccato al Marchio, legato per il semplice fatto che è l'unica cosa che è reale e non virtuale.
Resta li a disposizione e può essere la base per una eventuale ricostruzione di quello che è Alfa in caso finalmente finisse nelle mani giuste (magari!).
Poi è staccato per quanto riguarda altri motivi, cioè l'aspetto culturale e se vogliamo sta li a raccontarci una storia anzi un marchio che ha fatto LA storia dell'Italia.
Credo di aver già risposto ad un tuo post precedente dove dicevi all'incirca le stesse cose,capisco il discorso del "si poteva fare prima quando " fino ad un certo punto( non è che gli operari di Arese sian stati li con le mani in mano perchè i blocchi della Milano-LAghi li fecero eccome) per il problema è adesso!
Il Museo adeguatamente sponsorizzato e con un supporto da chi sta in alto invece che remare contro farebbe durare il Museo altro che 8-10 annni!
E' l'ultimo appello per poter salvare qualcosa, dopo di questo rimarrà tabula rasa.
 
io mi sono iscritto, forse non servira' a nulla, ma e' meglio provare a fare qualcosa piuttosto che rimanere con le mani in mano e aspettare poi di lamentarci quando tutto e' finito....per chi non lo sapesse la rivista inglese people (non il giornalino della parrocchia del paesino di montagna, con tutto il rispetto per questi ultimi) ha posizionato in una fantomatica classifica delle cose da vedere al mondo, il museo dell'alfa al 4° posto...io ci sono andato l'ultima volta tra l'altro settimana scorsa e anch'io ho notato tanta tristezza, molte macchine non erano esposte, per non parlare di quando parcheggi la macchina fuori della desolazione che trovi...trovo raccapricciante che si tratti cosi' un marchio che ha fatto la storia dell'automobile, che ha partecipato a rendere grande il nome del nostro paese, che e' stato per moltissimi anni l'orgoglio di questo paese, mi sento ferito da Afista ma anche da Italiano...
 
Ste87Rim":2wymjtl2 ha detto:
http://www.facebook.com/#!/Alfa.Romeo.cars

Sul gruppo ufficiale di Alfa Romeo la risposta circa le sorti del Museo.
Direi che a qualcosa è pur servito portare l'attenzione sulla vicenda.
Dobbiamo continuare a vigilare, soprattutto dopo il Centenario quando i riflettori potrebbero spegnersi.

Già, perchè pur non chiudendo il museo potrebbero cambiare sede, ridurre il parco macchine eccetera eccetera....
 
Ste87Rim":s6uv3lgl ha detto:
http://www.facebook.com/#!/Alfa.Romeo.cars

Sul gruppo ufficiale di Alfa Romeo la risposta circa le sorti del Museo.
Direi che a qualcosa è pur servito portare l'attenzione sulla vicenda.
Dobbiamo continuare a vigilare, soprattutto dopo il Centenario quando i riflettori potrebbero spegnersi.
qualcuno può riportare il testo qui?
 
ALFA ROMEO - The official page Vogliamo rispondere a chi in questi giorni ha
diffuso voci circa la chiusura del museo storico di Alfa Romeo.

Si tratta di una notizia infondata. Il museo rimane
aperto in quanto costituisce un insostituibile patrimonio storico per la Marca.
 
giangirm":1b82zt5h ha detto:
Ste87Rim":1b82zt5h ha detto:
http://www.facebook.com/#!/Alfa.Romeo.cars

Sul gruppo ufficiale di Alfa Romeo la risposta circa le sorti del Museo.
Direi che a qualcosa è pur servito portare l'attenzione sulla vicenda.
Dobbiamo continuare a vigilare, soprattutto dopo il Centenario quando i riflettori potrebbero spegnersi.
qualcuno può riportare il testo qui?


Vogliamo rispondere a chi in questi giorni ha
diffuso voci circa la chiusura del museo storico di Alfa Romeo.

Si tratta di una notizia infondata. Il museo rimane
aperto in quanto costituisce un insostituibile patrimonio storico per la Marca.
 
Top