Muore il motore.... ma non la mia 147!!! :)) Foto Pag. 3

giangirm":29egebqd ha detto:
scelta incomprensibile a molti, io però la capisco :OK)

chiedo anche io, il motore l' hai preso in alfa?
Cosa viene cambiato esattamente? Anche gli "accessori" sono compresi? Motorino avviamento, turbina, alternatore? Oppure cambi solo monoblocco e pistoni?

Monoblocco, pistoni, iniettori, turbina, frizione, volano... nuovi. Il prezzo si aggira sui 5.500€ iva compresa, ho usufruito di uno sconto.
La Turbina viene cambiata in garanzia perchè l'ultima andata era difettosa all'origine ma montandone una nuova si sono accorti di un difetto di pressione. A questo punto ho optato per un motore nuovo.
 
Andy96":1kuinigi ha detto:
perchè in teoria sul libretto c'è il codice identificativo del motore!

se lo cambi non è più lo stesso!
E vorrà dire che lo faremo registrare sul libretto.. insomma i motori nuovi li vendono apposta no? :D
 
Contento tu. Io non l'avrei mai fatto, anzi ero lì lì per vendere la bastarda laida ma poi per fortuna la candidata sostituta non era un buon affare.
Ma se tu hai preferito così, chapeau.
 
I motori hanno un codice indentificativo che è riportato a libretto, ovviamente il codice è lo stesso per tutti i motori identici, se sostituisce il 1.9 115cv con un'altro 115 cv non ci sono problemi, se invece lo cambia con un 150cv potrebbero esserci problemi...ma sinceramente anche in revisione non hanno mai guardato, la mia UAZ a libretto,come tutte le altre UAZ ha il motore con i collettori quadri e valvole laterali con 69CV, ma in realtà quel motore appartiene alle prime, il mio motore è totalmente diverso, l'importatore non ha mai aggiornato le fiche di omologazione, tantè che le ultime avevano 100CV, ma in revisione non hanno mai detto nulla, nemmeno i controlli delle forze dell'ordine.
 
Quindi il codice indentificativo, identifica solo il modello del motore e non è un numero seriale... ne consegue che se rimonto (come farò) il 115cv non ho bisogno di nessuna nuova omologazione nel libretto.
 
Cerotto":12ztvfjj ha detto:
mimmetto":12ztvfjj ha detto:
un mio amico ne ho rotte 2 in 60k km...era per colpa dell'olio,cambiava il selenia ogni 20k km ,da quando lo cambia ogni 10k km e mette il castrol è arrivato a 200k km e la macchina va na bomba

Quindi ne dovrei gia' aver rotta 1 e Patrick76 8.
Sei sicuro che fosse colpa dell'olio?
si ma lui non faceva il cool down
da quando sta più attento e cambia olio più spesso non ha più sto problema
l
 
Si a libretto c'è il tipo di motorizzazione. L'id del motore che intendevo io è invece un seriale stampigliato sul monoblocco. Non mi sembra proprio sia a libretto,c'è invece il telaio
 
ataru007":2q5o4uu0 ha detto:
Quindi il codice indentificativo, identifica solo il modello del motore e non è un numero seriale... ne consegue che se rimonto (come farò) il 115cv non ho bisogno di nessuna nuova omologazione nel libretto.

ne consegue esattamente il contrario,
per quello che vuoi fare tu è OBBLIGATORIA una nuova omologazione.
tu puoi montare UNICAMENTE un motore dello stesso tipo che ha la macchina in origine (il modello di motore segnato a libretto)
qualsiasi altra cosa è ILLEGALE. ;)

ho capito che molti se ne fregano e non controllano mai,
però per controllare, se si vuole, ci vuole meno di 10min con tutte le conseguenze del caso
(idem se non forse peggio in caso di incidente)
;)

ps: anche le centraline motore in genere sono diverse,( e forse anche qualche parte del cablaggio) te la danno insieme con il motore? ;)
 
Cerotto":3uuq00eo ha detto:
mimmetto":3uuq00eo ha detto:
un mio amico ne ho rotte 2 in 60k km...era per colpa dell'olio,cambiava il selenia ogni 20k km ,da quando lo cambia ogni 10k km e mette il castrol è arrivato a 200k km e la macchina va na bomba
Quindi ne dovrei gia' aver rotta 1 e Patrick76 8.
Sei sicuro che fosse colpa dell'olio?

Infatti non è colpa dell'olio..
 
teknomotion":2sh1aind ha detto:
Cerotto":2sh1aind ha detto:
mimmetto":2sh1aind ha detto:
un mio amico ne ho rotte 2 in 60k km...era per colpa dell'olio,cambiava il selenia ogni 20k km ,da quando lo cambia ogni 10k km e mette il castrol è arrivato a 200k km e la macchina va na bomba
Quindi ne dovrei gia' aver rotta 1 e Patrick76 8.
Sei sicuro che fosse colpa dell'olio?

Infatti non è colpa dell'olio..
che ne sai tu?
lo sai che l'alfa 14-15 anni fà per adeguarsi alle altre marche mise il tagliando ogni 20km anche sapendo che non se lo poteva permettere con tutte le conseguenze del caso?
 
Complimenti per la passione ataru!! :nod)

So che puo' sembrare una scelta assurda, pero' ti capisco! Se la macchina è nata bene, è nuova come interni e carrozzeria, ci si è affezionati e si conosce tutta la sua storia... alla fine ne puo' valere la pena!!

Altrimenti prenderesti un'altra 147 con meno km usata (pagandola qualcosa di più di 5K€).. che magari ti farebbe diventare pazzo con 1000 rogne!! :splat)
 
Santo, ataru sta montando un motore uguale al suo, sono altri che gli proponevano di montare un 150 cv...
 
Xanto.net":1gbcufe0 ha detto:
ataru007":1gbcufe0 ha detto:
Quindi il codice indentificativo, identifica solo il modello del motore e non è un numero seriale... ne consegue che se rimonto (come farò) il 115cv non ho bisogno di nessuna nuova omologazione nel libretto.

ne consegue esattamente il contrario,
per quello che vuoi fare tu è OBBLIGATORIA una nuova omologazione.
tu puoi montare UNICAMENTE un motore dello stesso tipo che ha la macchina in origine (il modello di motore segnato a libretto)
qualsiasi altra cosa è ILLEGALE. ;)

ho capito che molti se ne fregano e non controllano mai,
però per controllare, se si vuole, ci vuole meno di 10min con tutte le conseguenze del caso
(idem se non forse peggio in caso di incidente)
;)

ps: anche le centraline motore in genere sono diverse,( e forse anche qualche parte del cablaggio) te la danno insieme con il motore? ;)


Io sto montando lo stesso tipo di motore, ovvero un jtd 115 cv, lo stesso che monta la mia 147. Il codice identificativo del motore è uguale (o dovrebbe esserlo no?) quindi perchè dovrei avere bisogno di una nuova omologazione? Le centraline sono le mie, quelle non vengono sostituite.
 
mimmetto":1dggd0y8 ha detto:
che ne sai tu?
lo sai che l'alfa 14-15 anni fà per adeguarsi alle altre marche mise il tagliando ogni 20km anche sapendo che non se lo poteva permettere con tutte le conseguenze del caso?

Stai cercando di insegnare qualcosa?Oppure è come l'altra volta,quando si parlava (a vanvera) di variatore e candele..? :scratch)
Cerchiamo di non dire cose campate in aria..ogni tanto :ka)
Per quanto riguarda l'olio,visto che sono qua da qualche anno più di te,sono io che consiglio sempre di sostituirlo ogni 10.000 km;ma questo non ha niente a che vedere con quello che dici tu,perchè è la qualità dell'olio che conta,non solo i km percorsi :pesce)
Hai mai visto com'è un'olio usato delle case adeguate già 10/15 anni fa?Mi sa proprio di no..
P.S. ti consiglio un bel long life 0/30,vedrai che la tua auto andrà meglio :OK)
P.S. 2..n° 17 :ciao)
 
teknomotion":1xmn6gfo ha detto:
mimmetto":1xmn6gfo ha detto:
che ne sai tu?
lo sai che l'alfa 14-15 anni fà per adeguarsi alle altre marche mise il tagliando ogni 20km anche sapendo che non se lo poteva permettere con tutte le conseguenze del caso?

Stai cercando di insegnare qualcosa?Oppure è come l'altra volta,quando si parlava (a vanvera) di variatore e candele..? :scratch)
Cerchiamo di non dire cose campate in aria..ogni tanto :ka)
Per quanto riguarda l'olio,visto che sono qua da qualche anno più di te,sono io che consiglio sempre di sostituirlo ogni 10.000 km;ma questo non ha niente a che vedere con quello che dici tu,perchè è la qualità dell'olio che conta,non solo i km percorsi :pesce)
Hai mai visto com'è un'olio usato delle case adeguate già 10/15 anni fa?Mi sa proprio di no..
P.S. ti consiglio un bel long life 0/30,vedrai che la tua auto andrà meglio :OK)
P.S. 2..n° 17 :ciao)
variatore e candele? non so di che stai parlando,mi sa che hai sbagliato persona o forse sto invecchiando e non ricordo niente.
E' normale che conta la qualità dell'olio,è quello che ho detto io,se poi lo cambi prima tanto meglio,no?
long life ? castrol?
17 anni? mi ricordavo 16.

:OK)
 
Top