Come già avevo accennato in un altro mio 3d, la mia nasona continua ad avere problemi all'avviamento a freddo.
Ripulita l'EGR la macchina ha guadagnato in fluidità ma il problema all'accensione persiste. Ricordo, per chi non avesse letto l'altro 3d, che mi hanno diagnosticato la rottura delle valvole swirl che, senza la "bacchettina", praticamente sono abbandonate a loro stesse.
Il problema potrebbe essere dovuto a quest'ultime?
In pratica accade questo: la mattina quando la metto in moto, il motore sembra accendersi "un giro dopo", borbotta e fuma (a volte molto, a volte meno). Dando qualche colpo di gas diminuisco il borbottio fino a farlo quasi smettere e la cosa evidente è che ad ogni borbottio (che corrisponde ad un sussulto dei giri motore) corrisponde una fumata biancastra dallo scarico.
Aggiungo anche che, solo a freddo mi pare, quando mi fermo ad uno stop la mattina che è in leggerissima pendenza, dal vano motore si sente un cigolio tipo "gnik gnik" come se ci fosse qualcosa che risente della pendenza e traballa (sempre le valvole swirl??)
Appena ho un pò di tempo la porterò in officina (ultimamente tra cavo freno a mano rotto ed egr non è un periodo fortunato) per farla controllare, ma secondo voi cosa potrebbe essere?
Ripulita l'EGR la macchina ha guadagnato in fluidità ma il problema all'accensione persiste. Ricordo, per chi non avesse letto l'altro 3d, che mi hanno diagnosticato la rottura delle valvole swirl che, senza la "bacchettina", praticamente sono abbandonate a loro stesse.
Il problema potrebbe essere dovuto a quest'ultime?
In pratica accade questo: la mattina quando la metto in moto, il motore sembra accendersi "un giro dopo", borbotta e fuma (a volte molto, a volte meno). Dando qualche colpo di gas diminuisco il borbottio fino a farlo quasi smettere e la cosa evidente è che ad ogni borbottio (che corrisponde ad un sussulto dei giri motore) corrisponde una fumata biancastra dallo scarico.
Aggiungo anche che, solo a freddo mi pare, quando mi fermo ad uno stop la mattina che è in leggerissima pendenza, dal vano motore si sente un cigolio tipo "gnik gnik" come se ci fosse qualcosa che risente della pendenza e traballa (sempre le valvole swirl??)
Appena ho un pò di tempo la porterò in officina (ultimamente tra cavo freno a mano rotto ed egr non è un periodo fortunato) per farla controllare, ma secondo voi cosa potrebbe essere?