Multe contestate, vigili aggrediti e costretti alla fuga a torino

Diabolik":3qhsh75m ha detto:
ammesso (e non concesso) che esistano divieti di sosta messi "ad cazzum"
Non sono messi "ad cazzum", nel senso che chi li mette ci studia per bene!
Dico che non sono messi (TE LO ASSICURO, per quanto riguarda Genova) in funzione della correttezza o meno dell'eventuale sosta!

Nella zona dove abito, l'anno scorso sono spariti almeno una ventina di parcheggi sulla strada principale, su un tratto lungo si e no 200 metri!
Non ci sono mai state le strisce e dove c'erano erano poco visibili.
Sono 30 anni (numero a caso, magari sono di piu') che le macchine sono posteggiate sempre allo stesso modo, senza intralciare nessuno.
L'anno scorso si son messi a fare le strisce per i parcheggi, ma le facevano una decina di metri al mese (piu' o meno) e ongi volta sparivano un paio di parcehggi!
Se li avessero fatti sparire tutti insieme forse molti si sarebbero incazzati; invece cosi' ci siamo incazzati in pochi...

E io non sono di parte perche' non parcheggio in strada.
sei così sicuro di poterli riconoscere tutti senza errore? e se poi parcheggi ugualmente (parcheggio "ad cazzum" pure lui) sei così sicuro che la tua espressione di "libertà" non finisca col danneggiare qualcun altro?
Come ho detto, le mie frasi andavano "pesate": e' ovvio che sia necessario un minimo di regolamentazione per evitare che qualche persona seria incappi in un errore di valutazione e (soprattutto) che qualcuno faccia il furbo.

Ma ripeto: dove ci sono macchine posteggiate da 30 anni, dove non fai modifiche alla viabilita', dove non sorgono nuovi esercizi commerciali ecc. ecc., non puoi togliere dei parcheggi, solo perche' in zona hai costruito 3 cappannoni di box...
(a proposito, gli stessi che decidono i divieti in questa zona, stanno impedendo ai limiti della legalita' la costruzione di un 4^ cappanone di box.. :ignore) )

A pensar male si fa peccato, pero'....

Se è vero che le regole stanno alla base della convivenza comune è altrettanto vero che alcune (molte) amministrazioni comunali stanno speculando non poco sulle contravvenzioni.. Quando quello che dovrebbe essere un semplice deterrente diventa una pretestuosa "tassa sull'ignoranza" di regolamenti comunali talvolta insensati, non dico che la violenza sia legittimata, ma sicurmente le mani prudono verso questa nuova forma di vessazione :asd)
Esempio, colori delle strisce dei residenti che cambiano da città a città (chi blu, chi bianche), zone a traffico limitato con orari scritti in aramaico, bollini blu, verdi, rosa a seconda della città e che valgono solo in quella città!
Fatto sta che se parcheggio la macchina in zona residenti dopo 2 minuti sono lì in 20, alla sera la mia ragazza la devo accompagnare fino a casa personalmente se voglio stare tranquillo perchè potete scommettere che di questi impavidi tutori dell'ordine non ce n'è neanche uno :sic)

ZeroShift":398765oj ha detto:
Stufo di dover girare per ore a cercare un parcheggio sulle strisce blu quando è pieno di spazi liberi dove poter parcheggiare gratis (ovviamente spazi che non causano intralci)
... in p.za Castello, nei parcheggi che ci sono sempre in piazza dove si scende verso c.so S.Maurizio, tutte strisce blu, poi ci sono 10-20 metri di NULLA dove si può parcheggiare liberamente, e molta gente lo fa. Tempo fa chiesi a un vigile se potevo lasciarla la, mi disse che era divieto di sosta in piena regola e non c'era nessun cartello ad indicarlo, ma ormai è palese, a Torino dove non ci sono le strisce blu è automaticamente divieto di sosta, e io sono stufo.

Ma io dico se non c'è segnaletica non c'è divieto di sosta :shrug03) la il vigile è stato stronzo, ma nel caso di piazza Vittorio Veneto bisognava pestare l'assessore, no i vigili che si limitano ad applicare le ordinanze. Quindi in 200 si andava in comune e si tiravano giù le scrivanie se proprio era il caso. E comunque tengo a dire che a Mestre (250.000 abitanti c.a) non ci sono parcheggi bianchi, se non in periferia, ma solo blu (in centro a 1,50 all'ora) quindi non capisco di che lamentarsi se in centro non trovate parcheggi bianchi. :shrug03)

Felix7":3lrzhwrt ha detto:
Ma io dico se non c'è segnaletica non c'è divieto di sosta
La prima multa che ho preso (su un totale di 4 tutte mostruosamente ingiuste, in 17 anni di patente) era per divieto di sosta, nel classico posto dove tutti parcheggiano per tutto l'anno e 2 volte all'anno arriva il vigile a fare la multa.

Sono andato a lamentarmi perche' non c'era il cartello, e il vigile mi ha detto che il cartello non serve!
"dove non si puo' parcheggiare, e' divieto di sosta, con o senza cartello!"

Ho continuato a mettere la macchina in quel posto per necessita', come tutti gli altri, e dopo 2 anni ci ho preso la seconda delle mie 4 multe. Poi per fortuna la mia necessita' e' venuta meno.
E comunque tengo a dire che a Mestre (250.000 abitanti c.a) non ci sono parcheggi bianchi, se non in periferia, ma solo blu (in centro a 1,50 all'ora) quindi non capisco di che lamentarsi se in centro non trovate parcheggi bianchi. :shrug03)
Il "mal comunqe mezzo gaudio" e' una delle piu' grosse ipocrisie che l'essere umano si sia mai inventato.

115jtdBologna":2m3kpjv9 ha detto:
Esempio, colori delle strisce dei residenti che cambiano da città a città (chi blu, chi bianche), zone a traffico limitato con orari scritti in aramaico, bollini blu, verdi, rosa a seconda della città e che valgono solo in quella città!
Ad Asti hanno la zona a traffico limitato e la zona a traffico MODERATO! :rotolo) :matto)

Felix7":1vdocvun ha detto:
ma dico io, vi sembra normale una cosa del genere? :mad2)

Si... :asd)

Ad essere seri qui a BO fanno multe solo per far cassa.Vatti a leggere l'articolo di Auto di questo mese riguardo ai comuni che hanno aumentato anche del 300% gli introiti grazie solo alle multe.Capisci da te che la figura del vigile di una volta,quello che deve prima di tutto vigilare come dice la parola stessa,non esiste più.Ora li vedo come esattori legalizzati e nulla più :OK)

soloalfa":3e2xcrvx ha detto:
Felix7":3e2xcrvx ha detto:

Ad essere seri qui a BO fanno multe solo per far cassa.Vatti a leggere l'articolo di Auto di questo mese riguardo ai comuni che hanno aumentato anche del 300% gli introiti grazie solo alle multe.Capisci da te che la figura del vigile di una volta,quello che deve prima di tutto vigilare come dice la parola stessa,non esiste più.Ora li vedo come esattori legalizzati e nulla più :OK)

Ok. Prova ad avere la stessa reazione a München di Baviera e vediamo come va a finire? :sarcastic)

Diurno":2hrndrp4 ha detto:
- io c'ero, ero al però
- non commento
- la gente ha ragione.
il contenuto intellettuale di un intervento di questo genere lascia pensare più allo spam che ad altro...

qui stiamo dimenticando che ci sono N casistiche legate al divieto di sosta e che non necessitano di segnalazione alcuna (sia verticale che a raso). Chi ha voglia di elencarle?

Poi l'amministrazione torinese non brilla per furbizia (anzi i responsabili dello scazzo di massa sono loro in buona parte). Solo l'anno scorso l'abbonamento annuale per i residenti in centro (parcheggio a striscie blu)è passato da 8 a 40 euro. Un mio collega che abita lì è nicazzato nero (giustamente). Ma pestare dei vigili urbani non serve a niente, semmai due scoppole in testa al sindaco. Però.. c'è un però: i vigili erano lì comodi da bersagliare, andare a suonare sotto casa del sindaco costa troppa fatica invece.. :shrug03)

yugs":1y1ttide ha detto:
Rickyno":1y1ttide ha detto:
Beh c è da tener conto del senso di frustrazione della gente e del malcontento generale che trasuda da tutte le parti......

Ok magari il proprietario dell auto aveva torto... e gli hanno fatto, giustamente, la multa (certo che 3 autopattuglie a far multe... bah..) però cmagari quei 70 euro eran tanti soldi per il tipo che in una situazione economica come la nostra son soldi....

Poi c è anche da dire che è un classico: sti ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di vigili con, appunto, tutta la ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di delinquenza che c è in giro per le strade devono stare a far multe ? in 3 pattuglie ?

come i carabinieri che se la prendono con i motorini truccati poi quando ci sono furti e rapine non sono in grado di far nulla.....

frustrazione? di che? Non si riesce neanche a discriminare quando uno non sa parcheggiare la macchina...

3 pattuglie? dove? i rinforzi sono arrivati dopo.. Ad ogni modo c'è parecchio servizio d'ordine nella zona nei weekend (vicino ci sono i Murazzi), non è inusuale prendere una contravvenzione, ma no nsi mettono in 5 a scrivere un verbale..

Condizione economica? cazzi tuoi, un motivo in più per non infrangere le regole e rimetterci soldi. Poi la multa minima per il divieto di sosta non è 70 euro, ma poco più della metà, non è un dramma economico.

Peccato che quando ci troviamo disagiati nel girare in macchina perchè ci sono auto in doppia fila o messe male ci incazziamo invocando gli stessi vigili che non fanno multe quando serve...

l'ultima frase dei carabinieri non la commento neppure..
ti quoto yugs in tutto e per tutto e in piu aggiungo:
sotto piazza vittorio c'è un parcheggio ENORME che costa 1 euo all'ora(relativamente pochissimo)in piu nella zona blu limitrofa a quell'ora i parcheggi non si pagano,poi c'è un grande via vai di gente che basta girare 10 minuti per trovare un posto,posto ce n'è,basta cercarlo....

yugs":2hitok77 ha detto:
Ma pestare dei vigili urbani non serve a niente, semmai due scoppole in testa al sindaco. Però.. c'è un però: i vigili erano lì comodi da bersagliare, andare a suonare sotto casa del sindaco costa troppa fatica invece.. :shrug03)

ma neanche, tutti i sindaci di tutti i colori di tutte le grosse città stanno chiudendo i centri al traffico privato, ed è una tendenza che andrà via via aumentando. Piuttosto bisognerebbe andarli a mazzuolarli per sviluppare un servizio pubblico di trasporto commisurato ai volumi di traffico

prendete poi ogni singolo palazzo della vostra città stimate quanti di essi possono avere un box interrato, stimate poi quante persone ci possono abitare e quante possano possedere un automobile, in un'epoca in cui anche il neonato ne ha almeno 2. SI può continuare così ad riempire i centri cittadini di automobili? Prendete google earth e fate il confronto tra la pianta di una nostra città e quella di una città americana

non giustifico chi mena i vigili ma:

- multe, autovelox e compagnia bella servono solo a fare cassa e formano spesso la gran parte dei bilanci delle amministrazioni locali.. e, in violazione di specifica previsione normativa, ciò che si introita non viene utilizzato per migliorare le strade e la viabilità ma per tutt'altro

- le strisce blu hanno perso la loro finalità originaria (milano ne è un esempio, strisce blu perfino in strade deserte e/o in culo ai lupi...) e sono diventate solo un'altra tassa (magari utilizzata per assumere clientelarmente nullafacenti ex p.a.); buona parte dei divieti e limiti sono semplicemente ridicoli

- in giro c'è lo schifo, ma sembra che i grandi problemi del paese siano fermare i ragazzini col motorino senza casco o con la marmitta truccata, o farti il culo per un cd masterizzato

- le leggi (anche quelle del caXXo) le si fanno rispettare solo ai poveri cittadini inermi

- mafia e camorra non sono (e non sono mai state, tranne FORSE per i "vespri siciliani") problemi di cui interessarsi perchè la volontà politica è tutt'altra; lo spaccio e il consumo di droga non contano più; gli immigrati possono fare il bello ed il cattivo tempo senza che nessuno li calcoli minimamente... e potrei continuare ancora!!!

la verità è che la gente si è stancata :shrug03)

p.s. sia ben chiaro che non dò la colpa alle fdo, o non molta (stendo un velo pietoso sui comportamenti censurabili visti e vissuti sulla mia pelle) , la colpa ce l'ha sempre chi comanda e controlla, che sia lo stato, i politici o gli alti in grado....

Felix7":a2yj5o8c ha detto:
soloalfa":a2yj5o8c ha detto:
Felix7":a2yj5o8c ha detto:

Ok. Prova ad avere la stessa reazione a München di Baviera e vediamo come va a finire? :sarcastic)

Non mi azzarderei nemmeno a fare una cosa del genere a Monaco.Ma dato che questo è il paese delle banane dove chi ha la raccomandazione può sostare nel posto degli handicappati,nel carico e scarico,può transitare in preferenziale e andare nelle ZTL se permetti non trovo nulla di male a pensarla così.Qui a BO il 99% delle auto parcheggiate nei posti dei disabili non stanno accompagnando un diabile in quel momento,figuariamoci poi con una Porsche dove diavolo pensano di poter mettere la carrozzina!Eppure sono sempre parcheggiate in queste aree e ne sono così tante le auto a sostare che le vedi per forza di cose...
Mentre a te povero cristo ti becchi la multa dell'ausiliare del traffico per aver tardato solo di 5 min rispetto all'orario indicato.E il parcheggio non costa poco...2€ l'ora qui da noi! :KO)

soloalfa":3hmmpg3t ha detto:
Felix7":3hmmpg3t ha detto:
soloalfa":3hmmpg3t ha detto:
Felix7":3hmmpg3t ha detto:

Non mi azzarderei nemmeno a fare una cosa del genere a Monaco.Ma dato che questo è il paese delle banane dove chi ha la raccomandazione può sostare nel posto degli handicappati,nel carico e scarico,può transitare in preferenziale e andare nelle ZTL se permetti non trovo nulla di male a pensarla così.Qui a BO il 99% delle auto parcheggiate nei posti dei disabili non stanno accompagnando un diabile in quel momento,figuariamoci poi con una Porsche dove diavolo pensano di poter mettere la carrozzina!Eppure sono sempre parcheggiate in queste aree e ne sono così tante le auto a sostare che le vedi per forza di cose...
Mentre a te povero cristo ti becchi la multa dell'ausiliare del traffico per aver tardato solo di 5 min rispetto all'orario indicato.E il parcheggio non costa poco...2€ l'ora qui da noi! :KO)
daccordo sul discorso dei disabila,ma per il carico e scarico no:salvo altre indicazioni puo essere utilizzato da tutti dalle 20 alle 8...

bah...
Ho dei pensieri sparsi

Se non erro stavano multando tra le altre, 3 auto ferme sui binari del tram. Per questo c'è l' interruzione di pubblico servizio, non solo la multa... E' una cosa grave direi. Chi conosce la zona sa confermare se a quell' ora passano i tram lì?

Anche io ho subito una multa del tutto ingiustificata e inesistente, ho fatto le mie belle proteste, ma non ho assaltato quelli della volante. Ancora ho un po' di sale nel cervello.

I vigili non mi risulta (almeno non in tutte le città) abbiano anche funzioni di ordine pubblico. Qui a Roma per esempio non sono armati e non possono certo fronteggiare un bancarellaro abusivo che scappa o uno scippatore con in mano un coltello. Credo sia così anche in altre città.

Dico queste cose anche se non amo particolarmente i vigili urbani, credo che troppe cose che non vanno in alcuni di loro, nel modo di lavorare ecc... ma questo non può giustificare in un paese civile che gli si salti addosso. Se la pensiamo così, non lamentiamoci che il mondo sia una giungla

Vero che non intervengono celermente in caso di incidenti, sono in numero sufficiente?

@bigno e altri: sì, vero, molte amministrazioni creano strisce blu in posti del tutto ingiustificati e fanno andare i vv.uu. a fare agguati con gli autovelox. Il problema sono i vv.uu. o le amministrazioni comunali?

giangirm":3511eyc7 ha detto:
bah...
Ho dei pensieri sparsi

Se non erro stavano multando tra le altre, 3 auto ferme sui binari del tram. Per questo c'è l' interruzione di pubblico servizio, non solo la multa... E' una cosa grave direi. Chi conosce la zona sa confermare se a quell' ora passano i tram lì?

Anche io ho subito una multa del tutto ingiustificata e inesistente, ho fatto le mie belle proteste, ma non ho assaltato quelli della volante. Ancora ho un po' di sale nel cervello.

I vigili non mi risulta (almeno non in tutte le città) abbiano anche funzioni di ordine pubblico. Qui a Roma per esempio non sono armati e non possono certo fronteggiare un bancarellaro abusivo che scappa o uno scippatore con in mano un coltello. Credo sia così anche in altre città.

Dico queste cose anche se non amo particolarmente i vigili urbani, credo che troppe cose che non vanno in alcuni di loro, nel modo di lavorare ecc... ma questo non può giustificare in un paese civile che gli si salti addosso. Se la pensiamo così, non lamentiamoci che il mondo sia una giungla

Vero che non intervengono celermente in caso di incidenti, sono in numero sufficiente?

@bigno e altri: sì, vero, molte amministrazioni creano strisce blu in posti del tutto ingiustificati e fanno andare i vv.uu. a fare agguati con gli autovelox. Il problema sono i vv.uu. o le amministrazioni comunali?

ripeto, non si mettono le mani addosso alle persone, ne tantomeno alle fdo; detto questo penso che il tram alle 2 di notte non passi...

per il discorso pubblica sicurezza credo proprio che da quando i vigili sono stati abilitati a tale funzione non esistano più vigili non agenti ps e disarmati ("power ranger" :asd) , vigilini, ausiliari, parcheggiatori ecc non sono vigili)...
che poi non siano l'emblema dell'efficacia è cosa risaputa, ma non in tutti i luoghi d'italia, te lo assicuro. il problema come dici anche tu è politico: la colpa è sempre di chi comanda, se comanda male, se non comanda, se comanda cose sbagliate e se non controlla come questi agiscono.... per i comportamenti effettivamente scorretti c'è di peggio fra le fdo, purtroppo :(

Si certo .....

NON SI METTONO LE MANI ADDOSSO A NESSUNO... TANTOMENO ALLE FDO....

peccato che se loro ti mettono le mani addosso a te perchè non ti sei fermato all alt (come è successo a me) tu devi stare zitto e subire vero ???

ah che bel paese l Italia.....