Montato intercooler maggiorato II serie domorace + relativo impianto spruzzini + tubi siliconici

quindi niente, devo provvedere anche alla sostituzione di quello....

mmm...

immagino di dover mettere la bestia sul ponte, e levare il carter coprimotore, vero?
 
ragazzi, una curiosità, invece di montare gli spruzzini vicino all'intercooler, perchè non montiamo una ventola, tipo quelle che si trovano vicino ai radiatori degli scooter? Con un bulbo della temperatura che comanda l'accensione della ventola? gli spruzzini da cosa vengono pilotati? a che temperatura deve essere l'intercooler? :confusbig)
 
qualcuno di voi ha provato a fasciare i tubi originali con delle fascette di plastica che resistono alle alte temperature? mettere 1 ogni 2 o 3 cm fa si che il tubo non si gonfi e con 15 euro ve la cavate ;)

( occhio a non stringerle troppo non devono defornare i tubo come se fosse un salame )
 
147percaso":1szg1hl8 ha detto:
qualcuno di voi ha provato a fasciare i tubi originali con delle fascette di plastica che resistono alle alte temperature? mettere 1 ogni 2 o 3 cm fa si che il tubo non si gonfi e con 15 euro ve la cavate ;)

( occhio a non stringerle troppo non devono defornare i tubo come se fosse un salame )


piuttosto che una schifezza del genere comprati 4 tubi in acciaio e usi le tubazioni originali x i raccordi.....

contando che le fascette taglierebbero probabilmente il tubo originale
 
intercooler alfa 147

salve a tutti!! nessuno ha mai montato l intercooler del grande punto abarth nella nostra 147 jtdm? :drive)
 
ciao ho visto il lavoretto che hai fatto e volevo chiederti se è tutto artigianale e sapere da dove arriva l'acqua e se l'attivi tu.



colt1976":2lykoya6 ha detto:
Come sapevate a causa di un incidentino mi son trovato obbligato a cambiare l'intercooler e cosi , dato che lo avrei fatto prima o poi ho preso il famoso domorace maggiorato. :OK)

preciso che questo è quello per la 147 I^serie (11,5 cm di profondità) e non quello per la 147 serie 0 (9 cm profondità)
A causa della maggiore profondità è stato necessario fresare il supportino del parafango , quello al quale si attacca il faro (per intenderci)

E stato necessario togliergli 1-2 cm e ovviamente verniciarlo per evitare ruggine....

In aggiunta visto che l'impianto spruzzini intercooler li avevo già ho costruito una staffetta a L e sopra vi ho messo i getti...

Ecco le foto

intercoolermagg1.jpg

intercoolermagg2.jpg

intercoolermagg3.jpg


in una foto si intravede un manicotto blu siliconico nell'attacco inferiore dell'intercooler... questa è un'altra novità in studio :D
 
ciao ho dei dubbi che qualcuno risponda come vedi la discussione e molto vecchia e l'utente originario della discussione non è più neanche sul forum dal 2007 come vedi cliccando sul suo nick name la sua ultima visita risale al 2007.
 
Pandemico87":28n37nb4 ha detto:
ma secondo te potrebbe funzionare? avrebbe dei benefici pratici?
Mi intrometto....i benefici ci sono ovviamente,ma son particolari ke fanno la differenza quando nell'insieme esiste un'elaborazione completa,permettendo al motore di sfruttare tutta la massima potenza e al meglio col massimo dell'affidabilità possibile nell'uso più spinto.
 
grazie ho bisogno di tutte le opinioni possibili. Il lavoro lo vorrei fare su IC di una 156, per poi mettere i tubi in inox o siliconici, ancora da decidere tra quali scegliere, terminale e infine una bella mappa.
Vorrei capire come impostare queso impianto. Ovvero la mia idea empirica sarebbe questa (sono aperto a tutti i consigli ed idee)
Montare una vaschetta ancora non so di quanti litri, fare arrivare tramite tubicino, tipo quello degli spruzzini, e collegarlo a un motorino per acqua dei tergi.
Per l'attivazione di tale motorino e quindi dell'impianto, pensavo di farlo partire in manuale (da inserire in momenti critici) oppure (gran lavorone) in modo semi automatico tramite, e qui mi spiego alla carlona, sensore di cambio marce, quello di quei contagiri nei quali si accende la lucetta quando si raggiunge il numero di giri impostato, il tutto comunque gestito da un nterruttore per disattivare l'impianto, per esempio quando si va in autostrada. E' molto elaborata come cosa, e forse non ne vale la pena però volevo dei vostri pareri.
:grazie)
 
risolvi molto poco spruzzando acqua su un IC normale :ka)


questo è per una smart ma la questione tecnica è identica
INTERCOOLER ARIA/ACQUA BY BONALUME << Le altre elaborazioni >>

Questo Intercooler è di semplice installazione e non richiede particolari conoscenze tecniche per il montaggio. L’Intercooler resta sempre nella posizione originale ed è notevole l'abbassamento della temperatura aria.


Il kit è così composto:
1 radiatore acqua
1 Intercooler Aria/Acqua
1 pompa elettrica circolazione acqua
2 elettroventole di raffreddamento
1 centralina elettronica controllo elettroventole
tubazioni in gomma
staffe e supporti impianto elettrico

Il tutto è fornito con ampie spiegazioni e fotografie al montaggio.

Prezzo in euro esclusa iva e spese di spedizione: 1000,00

http://www.mccsmart.com/pdf/intercooler.pdf
 
xmomenti critici cs intendi?questo sistema non è come montare un'antenna più corta,è un applicazione usata in determinate condizioni e solo quando si hanno determinati obiettivi da raggiungere....io se avessi realmente problemi d raffreddamento dovuto sopratutto ad un'elaborazione molto spinta e completa,monterei un bello ic ad acqua,avendo netti guardagni in ttt le condizioni e campi.e nn costano neanke tanto,xun'auto da 200 cv costa qui 400€ completo d tutto, soldi ben spesi,se si sanno anke apprezzare i benefici
 
Top