nelle modifiche artigianali,quelle dove si taglia e si salda,si usa l'alluminio dove si può,per via del maggior scambio termico rispetto all acciaio.(oltre a pesare meno)Pandemico87":1eykbd6o ha detto:ma anche se hai un ic aria acqua le tubazioni dovranno oessere o in siliconico o inox.. In alluminio non ne ho mai viste x la nostra :inocchio)
ERC":3bpjdwu9 ha detto:Non ne ho la piu pallida idea... so che aveva gli spruzzini diretti sul ic ma non so come avveniva il comando, il serbatoio dell'acqua era nel baule a destra...a fiche era l'unica macchina con questo sistema... tutti gli altri a inizio speciale mettevano ghiaccio tritato sul ic ma poi per regolamento hanno vietato questo metodo. Cmq mi informo sul funzionamento... dovessi fare io questo sistema metterei un termostato che ad una certa temperatura spruzza... marzo hai accennato a sistemi elettronici per tenere in tiro la turbina, nei benzina ce il bang ma nei diesel non so mica se ce qualcosa di simile
(marzo)":18ur4045 ha detto:nelle modifiche artigianali,quelle dove si taglia e si salda,si usa l'alluminio dove si può,per via del maggior scambio termico rispetto all acciaio.(oltre a pesare meno)Pandemico87":18ur4045 ha detto:ma anche se hai un ic aria acqua le tubazioni dovranno oessere o in siliconico o inox.. In alluminio non ne ho mai viste x la nostra :inocchio)
nei pezzi aftrmarket si privilegia l'inox perchè costando di più come materiale,si può applicare un plusvalore maggiore,e questo è un bene sia per i produttori che per i rivenditori..(un po meno per noi. :evil:
seguo interessato la tua idea per comandare gli spruzzini, anche io sto studiando un impianto del genere;
non so QUANDO attuarli,perchè in realtà bisognerebbe attivarli un poco PRIMA di richiedere potenza,in modo che l' IC sia già freddo (per quanto possibile)e l'aria possa cedere calore.
se viene attuato lo spruzzo quando sta passando l'aria in massima pressione,non fa tempo a raffreddarla,raffredda dopo un po..
cosa ne pensi?
si,mi riferivo al bang o simili(ma distruggono la turbina dopo 1 gara..)ERC":1i0tjbeg ha detto:Non ne ho la piu pallida idea... so che aveva gli spruzzini diretti sul ic ma non so come avveniva il comando, il serbatoio dell'acqua era nel baule a destra...a fiche era l'unica macchina con questo sistema... tutti gli altri a inizio speciale mettevano ghiaccio tritato sul ic ma poi per regolamento hanno vietato questo metodo. Cmq mi informo sul funzionamento... dovessi fare io questo sistema metterei un termostato che ad una certa temperatura spruzza... marzo hai accennato a sistemi elettronici per tenere in tiro la turbina, nei benzina ce il bang ma nei diesel non so mica se ce qualcosa di simile
ummhh..Pandemico87":38tefret ha detto:(marzo)":38tefret ha detto:nelle modifiche artigianali,quelle dove si taglia e si salda,si usa l'alluminio dove si può,per via del maggior scambio termico rispetto all acciaio.(oltre a pesare meno)Pandemico87":38tefret ha detto:ma anche se hai un ic aria acqua le tubazioni dovranno oessere o in siliconico o inox.. In alluminio non ne ho mai viste x la nostra :inocchio)
nei pezzi aftrmarket si privilegia l'inox perchè costando di più come materiale,si può applicare un plusvalore maggiore,e questo è un bene sia per i produttori che per i rivenditori..(un po meno per noi. :evil:
seguo interessato la tua idea per comandare gli spruzzini, anche io sto studiando un impianto del genere;
non so QUANDO attuarli,perchè in realtà bisognerebbe attivarli un poco PRIMA di richiedere potenza,in modo che l' IC sia già freddo (per quanto possibile)e l'aria possa cedere calore.
se viene attuato lo spruzzo quando sta passando l'aria in massima pressione,non fa tempo a raffreddarla,raffredda dopo un po..
cosa ne pensi?
pensavo a farlo azionare ad un certo numero di giri, da capire quale sia il più adatto, tramite quei sensori di cambio marce dei contagiri aggiuntivi.. hai presente? collegare all'accensione della luce l'avvio del motorino degli spruzzini aggiuntivo, Il tutto cmq regolato da pulsante interno abitacolo. Io parlo alla carlona e con termini semplicistici, non sono un elettricista ma qualche lavoretto l'ho fatto hai tempi. Magari uno che ne capisce di più trova il modo di far funzionare l'idea..
quoto in pieno,come avevo precisato anch'io con la stessa spesa si monta un aria-acquadeved":3t5gy1ta ha detto:Si potrebbe attivare tramite un sensore di temperatura dell’aria in uscita dall’IC in cui superata una certa soglia attiva in automatico la pompa di spruzzatura fino a che la temperatura non diminuisce. Il tutto lo si potrebbe realizzare anche non in automatico in modo tale da evitare la realizzazione di un circuito per l’azionamento automatico, anche se questo sarà di una semplicità infinita da realizzare per persone competenti in materia. E’ una cavolata da fare.
In ogni caso io rimango del parere che se il problema principale è avere dell’aria fresca sempre e in tutte le condizioni di lavoro del motore, soprattutto se questo è mappato o elaborato, BISOGNA adottare un IC aria/H2O! costa quasi uguale all’IC aria aria ma da vantaggi infiniti in tutti i campi! Lo puoi mettere dove vuoi senza problemi di spazio xke è molto contenuto nelle dimensioni, elimini quasi il turbo lag (si avrà così la possibilità di montare una turbina più grande senza risentire della differenza),, raffredda meglio l’aria, raffredda l’aria anche a veicolo fermo o a velocità basse, in condizioni estreme rende sempre al 100%, tecnologicamente più avanzato, aspetto estetico gradevole e pulito.
Non esistono contro, a parte il fatto che un IC aria/H2O per un auto da 300cv completo di pompa e radiatore H2O costa sui 400€. Spesi una volta, non li spendi più…e poi si risparmia sul percorso dei tubi siliconici e non devi sbatterti a spostare i radiatori originali per far posto tra il para e gli scambiatori per l’IC.