Montato intercooler maggiorato II serie domorace + relativo impianto spruzzini + tubi siliconici

grazie Marzo....comunque il sensore temperatura ad azionamento automatico lo si può trovare/copiare in tanti oggetti...giardinaggio, idraulica, pneumatica etc etc, oltre tutto anche gli spruzzini si possono reperire con facilità come anche la pompa!però secondo me un IC aria aria con spruzzini non è una soluzione ne completa e ne raffinata(parere personale eh)...oh, finalmente ho trovato un altro sostenitore dell'IC aria/H2O!! non capisco perchè la gente si ostini a montare l'IC aria aria...penso che ormai la scusa sul fattore economico non valga più...è proprio una restrizione mentale!
ciao ragazzuoli....
 
deved":1rzjlldz ha detto:
grazie Marzo....comunque il sensore temperatura ad azionamento automatico lo si può trovare/copiare in tanti oggetti...giardinaggio, idraulica, pneumatica etc etc, oltre tutto anche gli spruzzini si possono reperire con facilità come anche la pompa!però secondo me un IC aria aria con spruzzini non è una soluzione ne completa e ne raffinata(parere personale eh)...oh, finalmente ho trovato un altro sostenitore dell'IC aria/H2O!! non capisco perchè la gente si ostini a montare l'IC aria aria...penso che ormai la scusa sul fattore economico non valga più...è proprio una restrizione mentale!
ciao ragazzuoli....
sono d'accordo con te..
quella degli spruzzini mi alletta sebbene non certo raffinata perchè sono povero... :cry: quasi ogni modifica sulla mia auto è stata fatta a costo zero(mappa a parte)
 
quello della foto è solo lo scambiatore di calore.
l'impianto necessita di un radiatore per raffreddare l'acqua che lo attraversa(puoi usare lo stesso intercooler,ormai inutilizzato)
una pompa elettrica tipo quella delle moto,o auto da gara(non costano molto)e un serbatoio tipo quelli del lavavetro per l'acqua(tanto arriva a 60°al massimo)
tubi di gomma per l'acqua e i soliti manicotti per l'aria(come per l'IC maggiorato)
 
La butto li, forse moolto ingenuamente. Quando ho smontato la termostatica ho visto lo scambiatore aria acqua dell'EGR, mi è se sembrato fatto davvero bene, secondo voi si potrebbe adattare ?
 
al140":17xukb0f ha detto:
La butto li, forse moolto ingenuamente. Quando ho smontato la termostatica ho visto lo scambiatore aria acqua dell'EGR, mi è se sembrato fatto davvero bene, secondo voi si potrebbe adattare ?
umhh..
non ho presente come è il tuo,ma se somiglia al mio è piccolissimo(al confronto dell ic)
inoltre dovresti bypassare il circuito di raffreddamento originale(che è poi quello del motore)
tutto questo ovviamente se hai toppato il condotto che porta i fumi alla egr.
 
(marzo)":2tovwy4o ha detto:
i manicotti originali solitamente in gomma dura o addirittura plastica non sono studiati per la massima resa,essendo destinati alla grande serie spesso non si tiene nemmeno in gran conto la durata.
in alcuni modelli(come nella mia auto ad esempio)il tubo che si caletta all uscita della turbina non è nemmeno fascettato,è a incastro(che con il tempo vi lascio immaginare quanto possa tenere..)
i siliconici sotto l'aspetto durata sono nettamente superiori,in quanto non si induriscono col calore,e non si fessurano. Inoltre fascettandoli si è sicuri che la gomma siliconica aderisca perfettamente,al contrario di una plastica ormai indurita..
sono una scelta obbligata anche quando si ha bisogno di particolari raccordi a seguito di modifiche.

riuscire a realizzare l'intero condotto in alluminio sarebbe l'ideale,dato l'elevato scambio termico che consente.(cosa a volte impossibile,se l' I.C. non è fisso sul motore,come faceva giustamente notare colt1976. serve un collegamento elastico tra la parte di condotto fissata al motore e quella alla carrozzeria)

l'inox è solo una moda. (non ha certo nessuna qualità in più rispetto all alluminio in questo caso,se non quella di essere un materiale notevolmente più costoso, e questo permette al venditore di giustificarne un prezzo assai elevato.

sarebbe inoltre da considerare il fatto che non sempre le tubazioni vengono investite dall aria..
in questo caso anche se sono di alluminio il vantaggio non è così grande.

in definitiva,se consideriamo il prezzo di una modifica del genere( IC maggiorato,tubazioni artigianali) forse conviene montare uno scambiatore aria -acqua,che garantisce una diminuzione della temperatura oserei dire doppia..

alcune macchine da gara montano comunque scambiatori aria-aria,il classico intercooler frontale,e non un aria-acqua,ma solo perchè le altissime velocità raggiunte in circuito permettono un raffreddamento ancora migliore,visto che si parla di intercooler dai volumi importanti, e che in quelle gare il turbolag non interessa molto (cambiate senza mollare l'acceleratore,o dispositivi che anche a gas rilasciato tengono in pressione la turbina con post iniezioni dirette sulla girante)

sulle nostre auto il discorso è diverso


questo kit va bene?
http://cgi.ebay.it/Alfa-57mm-Alloy-Inte ... 439d958f2c
 
Pandemico87":2bgn9r2r ha detto:


Pandemico, bell'aggeggio, ma ste cose te le potresti creare comodamente a casa tua spendendo niente e magari realizzando un qualcosa di perfetto e adeguato alle tue esigenze. comunque non smetterò di ripeterti che questo metodo di di raffreddamento ulteriore per l’aria, è molto grezzo, pacchiano, antico, superato, e non adatto ad applicazioni stradali con elaborazioni soft!
 
Top