i manicotti originali solitamente in gomma dura o addirittura plastica non sono studiati per la massima resa,essendo destinati alla grande serie spesso non si tiene nemmeno in gran conto la durata.
in alcuni modelli(come nella mia auto ad esempio)il tubo che si caletta all uscita della turbina non è nemmeno fascettato,è a incastro(che con il tempo vi lascio immaginare quanto possa tenere..)
i siliconici sotto l'aspetto durata sono nettamente superiori,in quanto non si induriscono col calore,e non si fessurano. Inoltre fascettandoli si è sicuri che la gomma siliconica aderisca perfettamente,al contrario di una plastica ormai indurita..
sono una scelta obbligata anche quando si ha bisogno di particolari raccordi a seguito di modifiche.
riuscire a realizzare l'intero condotto in alluminio sarebbe l'ideale,dato l'elevato scambio termico che consente.(cosa a volte impossibile,se l' I.C. non è fisso sul motore,come faceva giustamente notare colt1976. serve un collegamento elastico tra la parte di condotto fissata al motore e quella alla carrozzeria)
l'inox è solo una moda. (non ha certo nessuna qualità in più rispetto all alluminio in questo caso,se non quella di essere un materiale notevolmente più costoso, e questo permette al venditore di giustificarne un prezzo assai elevato.
sarebbe inoltre da considerare il fatto che non sempre le tubazioni vengono investite dall aria..
in questo caso anche se sono di alluminio il vantaggio non è così grande.
in definitiva,se consideriamo il prezzo di una modifica del genere( IC maggiorato,tubazioni artigianali) forse conviene montare uno scambiatore aria -acqua,che garantisce una diminuzione della temperatura oserei dire doppia..
alcune macchine da gara montano comunque scambiatori aria-aria,il classico intercooler frontale,e non un aria-acqua,ma solo perchè le altissime velocità raggiunte in circuito permettono un raffreddamento ancora migliore,visto che si parla di intercooler dai volumi importanti, e che in quelle gare il turbolag non interessa molto (cambiate senza mollare l'acceleratore,o dispositivi che anche a gas rilasciato tengono in pressione la turbina con post iniezioni dirette sulla girante)
sulle nostre auto il discorso è diverso