Montato filtro a cono su GT 1.8 (con foto), ma...

33Boxer

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
5,851
1
38
48
Prov. di Milano
Ciao a tutti,

ieri ho comprato e montato (dal ricambista che ha anche una piccola officina) il filtro sportivo a presa diretta conico.
Non volevo accquistare questo tipo di filtro; sulla 147 1.6 ne ho uno a pannello della BMC e mi sono trovato molto bene.
Il filtro a cono che ho comprato ieri era in super offeta a 30 euro, e così parlando con il ricambista ho deciso di prenderlo.

Le impressioni che ho percepito in 50 km sono:

- Diminuzione della coppia ai bassi e medi regimi;
- Agli alti regimi non so se sia cambiato qualcosa... forse ho guadagnato qualcosina, ma non ne sono sicuro;
- Sound: unica cosa veramente degna di nota positiva: adesso quando si affonda il gas il suono è cupo ai bassi per diventare rabbioso agli alti, restando tuttavia discreto, nel senso che si sente ma non è esagerato. Sul sound sono davvero molto molto contento, perché è proprio come lo volevo io.

Il filtro è fatto dalla K&N per la Lampa; le misure sono:
Lunghezza: 162 mm
Diametri: 86/122 mm
Adattabile a collettori da 60/90 mm

Nelle foto che posto potete vedere come è stato montato. Il filtro dista dal corpo farfallato circa 32cm.

Eccole:

filtro1.jpg


filtro2.jpg


filtro3.jpg


filtro4.jpg


Vi scrivo per chiedervi consiglio (avrei dovuto farlo prima), perché non sono sicuro di aver fatto un buon acquisto; sono veramente molto turbato, angosciato e preoccupato perché ho paura di aver buttato i soldi e di rovinare debimetro e corpo farfallato.

Premura della persona che mi ha montato il filtro era quella di fagli pescare aria il più fresca possibile, e per non "stravolgere" troppo le cose nel vano motore, ha optato per questa posizione.
Guardando le foto di come alcuni di voi hanno montato il CDA, sono consapevole che sicuramente la posizione in cui ho montato il filtro non sia quella ottimale; tuttavia volevo essere confortato se possa comunque andare oppure se rischio davvero di fare danni, e quindi mi conviene smontarlo e rimettere l'originale il prima possible.

La scatola originale (solo la parte che si toglie con le mollette per cambiare il filtro) e il tubo sono stati smontati.

Ciao e grazie per quanti mi risponderanno.
 
Beh,a parte il fatto che è illegale,le tue impressioni dicono tutto..e cmq lì dov'è adesso pesca aria calda e non è il massimo... ;) cmq x ottimizzare ci vorrebbe 1 rimappa,così compenseresti 1 pò..€30 sono 1 ottimo prezzo,ma io non l'avrei mai montato.. :OK)
 
Sergio a parte il discorso aria fresca il tragitto dal filtro al collettore è troppo corto per questo perdi in coppia .
Piu' è lungo e piu' hai coppia in basso e meno in alto , viceversa se è corto.

Se ci fai caso il percorso originale è molto piu' lungo inoltre così rischi di smagrire troppo la carburazione, dovresti rimappare...

ergo
Smontalo.. :D
 
Oppure lo monti per bene in basso dove avevi il cassonetto e rimappi allora poco ma molto poco fa, e ti tieni il bel rumore....


Tot. bel rumore 30€+montaggio e tubo siliconico altri tanti €+ rimappa 250€ da Darsch
:mecry)
vedi tu se vale la pena :?:
 
confermo pesca aria calda, quindi li non va bene e il "percorso" è troppo corto.. devi spostarlo così perdi e basta..
ciao :OK)
 
Andytnt":1t0lcofl ha detto:
confermo pesca aria calda, quindi li non va bene e il "percorso" è troppo corto.. devi spostarlo così perdi e basta..
ciao :OK)

Quoto, messo cosi nn va bene.

Cmq fossi in te lo cambierei per uno a pannello, meno rogne.

Ciao
 
Ciao ragazzi,

facendo tesoro dei vostri preziosi consigli, ho deciso che smonto il filtro a cono e mi metto un BMC a pannello. Oggi vado subito dal ricambista e gli restituisco il filtro.

Al momento mi rimetto quello originale in attesa che arrivi quello nuovo. Domanda: quello originale ha un lato con la spugna: da che parte deve stare? Ovvero: come si mette il filtro?

Altra domanda: dite che in 100 km ho rovinato qualcosa?

Ciao e grazie a tutti per l'aiuto! :OK)
 
be il filtro entra solo in un modo quindi non protresti sbagliare..

con quei km non hai rovinato nulla, se metti il filtro a pannello fai che ordinarrti anche in alfa il tromboncino GTA..costa 20euro e aiuta parecchio per quello che costa... :OK)
 
OK grazie a tutti! :OK)

Ragazzi ho chiamato il ricambista (che fa anche il meccanico)... Gli ho spiegato la situazione, mi ha detto che venerdì gli arrivano altri 2 filtri e vuole provare con quelli... io però gli ho detto che non è che quello che mi ha dato non va bene, ma è perché arriva troppa aria e la centralina non ce la fa... cmq stasera vado da lui...

Ma se quello che ho adesso lo monto giù in basso al posto dell'airbox originale qualcosa miglioro?
 
Ciao,

sono andato a cambiare il filtro, ma invece di rimettere quello originale abbiamo voluto fare un'altra prova:

Mi ha montato un filtro sempre conico, ma circondato da una rete metallica e con all'interno un materiale che sembra spugna.

L'abbiamo spostato da quella posizione e messo in basso, ma non proprio dove ci va l'airbox originale, ma all'indietro, fissato con una fascetta, lontano dai collettori.

Ho provato la macchina e va decisamente meglio.

Che ve ne pare?
 
33Boxer":33lp6slk ha detto:
Ciao,

sono andato a cambiare il filtro, ma invece di rimettere quello originale abbiamo voluto fare un'altra prova:

Mi ha montato un filtro sempre conico, ma circondato da una rete metallica e con all'interno un materiale che sembra spugna.

L'abbiamo spostato da quella posizione e messo in basso, ma non proprio dove ci va l'airbox originale, ma all'indietro, fissato con una fascetta, lontano dai collettori.

Ho provato la macchina e va decisamente meglio.

Che ve ne pare?

sicuramente è meglio, lo devi tenere lontano il più possibile da fonti di calore e metterlo in una posizione che respira aria il più fresca possibile..
se riesci a metterlo così sei ok altrimenti ci perdi e basta..
Ciao :OK)
 
Top