montati tar-ox g88 [era: tar-ox g88 o sport japan?]

presta":1m6hryyf ha detto:
ranf87":1m6hryyf ha detto:
TwiNSparK88":1m6hryyf ha detto:
ranf87":1m6hryyf ha detto:
ma perchè montati girati? c'è un disco dx e un disco sx? non sono tutti e 2 uguali? :scratch)

Di norma le baffature partono dall'interno e vanno verso l'esterno...
Manu (o meglio Giancarlo :asd) ) li ha montati al contrario, ossia le baffature partono dall'esterno verso l'interno. In questo modo si ha più attrito (e quindi una frenata migliore) ma lepasticche si consumano più velocemente.

scusa ma se la coppia di dischi è composta da 2 dischi uguali identici....

quello di dx avrà la baffatura che va in un senso e quello di sx avrà la baffatura che va nel senso opposto....

come è possibile averli nello stesso senso se i 2 dischi sono uguali? :sgrat)

no no, non è così. pensaci bene, hanno un verso eccome!!! :OK)

Ma infatti non metto in dubbio che abbiano un senso.... solo che se lo hanno devono essere diversi i dischi. quello dx deve avere le baffature opposte di quello sx.

come per gli autoventilati non a pioli ma a palette, c'è il disco sinistro e quello destro, se fossero uguali uno dei 2 avrebbe l'autoventilazione che non lavora in maniera ottimale....

ranf87":9cyhs05s ha detto:
presta":9cyhs05s ha detto:
TwiNSparK88":9cyhs05s ha detto:
ma perchè montati girati? c'è un disco dx e un disco sx? non sono tutti e 2 uguali? :scratch)

Di norma le baffature partono dall'interno e vanno verso l'esterno...
Manu (o meglio Giancarlo :asd) ) li ha montati al contrario, ossia le baffature partono dall'esterno verso l'interno. In questo modo si ha più attrito (e quindi una frenata migliore) ma lepasticche si consumano più velocemente.

scusa ma se la coppia di dischi è composta da 2 dischi uguali identici....

quello di dx avrà la baffatura che va in un senso e quello di sx avrà la baffatura che va nel senso opposto....

come è possibile averli nello stesso senso se i 2 dischi sono uguali? :sgrat)

no no, non è così. pensaci bene, hanno un verso eccome!!! :OK)

Ma infatti non metto in dubbio che abbiano un senso.... solo che se lo hanno devono essere diversi i dischi. quello dx deve avere le baffature opposte di quello sx.

come per gli autoventilati non a pioli ma a palette, c'è il disco sinistro e quello destro, se fossero uguali uno dei 2 avrebbe l'autoventilazione che non lavora in maniera ottimale....

le foto che ho postato sono del disco montato a sinistra. prova a immaginare lo stesso disco montato a destra ;)

io ci ho provato, ma o il disco è simmetrico, o altrimenti non riesco a capire come si possa montare nello stesso senso....

Faccio un esempio:

se prendiamo le mani, che sono asimettriche come dovrebbero essere i dischi... se le metto una di fianco all'altra sono identiche, i pollici sono in entrami i casi verso l'alto (pollice = baffatura).
Questo funcziona perchè la mano dx è diversa da quella sx, infatti se le mettiamo una sopra l'altra notiamo che la sx ha il pollice che va a dx mentre la dx ha il pollice che va a sx....

adesso io ho visto un disc0 anteriore della 147 solo da montato, quindi non sono il più adatto a spiegare questo discorso :D

Però l'unico disco che ho visto smontato aveva una faccia interna e una esterna, di conseguenza per essere montato nello stesso modo sia a dx che a sx dovevano essere diversi.

ci stiamo intrippando una cifra :lol:

allora... disco di sinistra come in foto, con le baffature che vanno dall'interno all'esterno da dietro a davanti (montato al contrario).

se lo metti a destra le baffature andranno sempre dall'interno all'esterno, ma da davanti a dietro... (quindi montato normale).

presta":155enkr1 ha detto:
ci stiamo intrippando una cifra :lol:

allora... disco di sinistra come in foto, con le baffature che vanno dall'interno all'esterno da dietro a davanti (montato al contrario).

se lo metti a destra le baffature andranno sempre dall'interno all'esterno, ma da davanti a dietro... (quindi montato normale).

Sto ucendo matto ocn sti giri di parole! :matto)

Altro che droghe sintetiche.... parlare di versi di baffature e dischi tira molto più matti! :rotolo)

Comunque quando riesci senza impegno mi mandi le foto del disco dx e di quello sx montato che così magari chiarisco i miei dubbi?

Da un pò sto seguendo sta discussione... :asd)

ranf, se così non capisci allora non so cosa farti... :rotolo)

immaginejt6.jpg

TwiNSparK88":r8bfoq4k ha detto:
Da un pò sto seguendo sta discussione... :asd)

ranf, se così non capisci allora non so cosa farti... :rotolo)

immaginejt6.jpg

questo l'avevo capito.... :asd)

non mi capacito pero di come 2 dischi UGUALI IDENTICI possano avere lo stesso senso di rotazione sia a dx che a sx....

cioè è come se inverto un gomma direzionale sullo stesso asse....
Mi gira al contrario....

Mamma mia quante seghe mentali.... :rotolo) Per non pensare al milan devo tenere occupati i miei neuroni in queste cazzate.... :rotolo) :matto)

E' logico che i baffi girino in senso opposto sui due lati.... come fanno a girare dallo stesso lato se sono uguali e interscambiabili? E' la stessa cosa dei cerchi a raggi inclinati... tipo quelli della CNC, per i quali qualcuno ha obiettato che sono brutti perchè girano diversamente sui due lati!

dallas140cv":22o70wxc ha detto:
E' logico che i baffi girino in senso opposto sui due lati.... come fanno a girare dallo stesso lato se sono uguali e interscambiabili? E' la stessa cosa dei cerchi a raggi inclinati... tipo quelli della CNC, per i quali qualcuno ha obiettato che sono brutti perchè girano diversamente sui due lati!

E' quello che tento di far capire da una pagina a questa parte....

ranf87":7dcat855 ha detto:
dallas140cv":7dcat855 ha detto:

che vi devo dire??? domani farò una foto al disco di destra... :shrug03)

presta":1he5y58d ha detto:
ranf87":1he5y58d ha detto:
dallas140cv":1he5y58d ha detto:

che vi devo dire??? domani farò una foto al disco di destra... :shrug03)

Ecco, cos' mi chiarisco anche io le idee... perchè magari l'alfa ha dei dischi particolari che possono essere montati in tutti e 2 i sensi...
Però da quello che ha scritto dellas sembra prorpio di no...

presta":182moiru ha detto:
capitanrock":182moiru ha detto:
DevilBoss86":182moiru ha detto:
E bravo il nostro prestino ;)

.....

Come detto qualche tempo fa, le prime 2 frenate van lunghette, ma dalla terza già è tutt'altra musica!

Giusto per capire.... Ma frenata lunga rispetto anche ai freni originali, o solo rispetto alle prestazioni ottimali dei dischi sportivi??

penso si riferisca al fatto che li ho appena montati, quindi devono fare un bel rodaggio ancora... solitamente quando si cambiano dischi e pastiglie la macchina non frena un cavolo! :lol:

No....mi riferiv a sempre, sono materiali specifici sportivi ed han bisogno di scaldarsi prima di dare il max, 2 frenate son necessarie già a farli entrare in temp. e farli lavorare bene, e dico 2 frenate perchè in genere giriamo in strada e non in pista.

P.S. i dischi hanno un verso, le baffature ,girando,devono buttare la polvere delle pastiglie verso l'esterno, ovvero in senso anti-orario :OK)

DevilBoss86":2kvh3a71 ha detto:
P.S. i dischi hanno un verso, le baffature ,girando,devono buttare la polvere delle pastiglie verso l'esterno, ovvero in senso anti-orario :OK)

questa è un'altra corrente di pensiero... io conosco quella secondo la quale, se montati al contrario, fanno più attrito con la pastiglia in frenata...

DevilBoss86":21c8m1xi ha detto:
ma + attrito non è = miglior frenata?

quindi teoricamente dovrebbe andare meglio, anche se impercettibile il miglioramento, almeno a noi guidatori comuni.

Esattamente, vanno meglio.
L'unico problema è che facendo più attrito si consuma più facilmente la pasticca. :asd)

TwiNSparK88":1g4rd1t6 ha detto:
DevilBoss86":1g4rd1t6 ha detto:
ma + attrito non è = miglior frenata?

quindi teoricamente dovrebbe andare meglio, anche se impercettibile il miglioramento, almeno a noi guidatori comuni.

Esattamente, vanno meglio.
L'unico problema è che facendo più attrito si consuma più facilmente la pasticca. :asd)

ovvio... ma per chi le paga 20 euri non è un problema :lol:

foto fatta di sfuggita al disco destro. il muso della macchina è a destra nella foto. come vedete hanno un senso ;)