Riuppo per fare un riassuntino finale, utile a tutti quelli che mi scrivono.
PREMESSA
Sulla mia 147 1.6 tspark 120 cv ho eseguito:
-filtro a pannello sportivo
-tubo aspirazione corto tipo gta
-riprofilatura corpo farfallato
-centrale a 1 pancia sportivo
-terminale sportivo
-collettori di scarico 145 1.6 ts euro 2
-alberi a camme 1.8 tspark euro2
-rimappatura centralina
Non è mai stata fatta la prova su un 1.6 105 cv (senza variatore)
ma non ho idea di come si comporti (sarebbe bello provare) :elio)
MONTAGGIO
Per fasare il 1.6 con le camme del 2.0/1.8 devi avere le dime
originali per il 2.0/1.8 alfa per bloccare le camme sui castelletti
punterie.
Puoi anticipare di 2 gradi l'asse a camme di aspirazione per aumentare sovrapposizione e migliorare l'erogazione del 1.6 ai medi regimi.
RISULTATI
Nello specifico, il montaggio degli alberi a camme mi ha portato due cose:
-un sound GODURIOSO,cambia completamente e romba
ma soprattutto
-una certa pigrizia sotto i 3000 giri,unita a un risveglio deciso nell'arco
3000-4500 giri dove ESPLODE la nuova potenza, fino a 5600 giri, regime
di potenza massima,dove poi continua ancora più decisa fino a 7200 giri
(regime massimo dato dalla centralina).
Ha cambiato radicalmente la macchina, in pratica è diventata un pò pigra fino a 3000 giri,ma ha guadagnato molta corposità dopo, un bel sound e soprattutto se vuoi "tirare" la macchina ha la potenza nella parte giusta
del contagiri.
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Sarebbe stato consigliato, ma avendoli montati direttamente in alfa
col cambio della distribuzione, un anticipo di 2 gradi in ritardo della puleggia lato aspirazione per migliorare ancora la corposità ai medi:
inoltre togliendo il catalizzatore sarebbe ancora meglio, poichè avrei simulato una maggiore durata allo scarico e avrei migliorato il loro rendimento.
RICORDO CHE TOGLIENDO IL CATALIZZATORE SI VA NEL PENALE.
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La rimappa è pressochè obbligatoria anche se si può andare in giro
SENZA averla fatta.
RIASSUNTONE: Piu' aumenta la durata delle camme e svuoti lo scarico e piu' aumentano i cavalli ma si sposta la coppia in alto.....
Insomma piu' cavalli = meno roba in basso.
NB!: gli alberi devono essere di un 1.8/2.0 tspark EURO 2 quindi ante 2001; le camme del 2.0 euro 3/1.8 euro 4 sono diverse da quelle precedenti.
PS: niente condotti a lunghezza variabile, mi ha frenato il costo e la difficoltà di realizzazione (conta che sono andato ad albavilla-como da TRENTO con tutto l'armamentario di cui sopra... ho rischiato, ma alla fine ho visto che si poteva andare in giro anche senza rimappare subito).
Ovviamente montati gli alberi la rimappa è consigliata!
PPS: a voler essere pignoli e a fare ANCHE i condotti a lunghezza variabile, ci sarebbe da lavorare la parte dei condotti di aspirazione sulla testata in ferro, allargandoli e lucidandoli in modo da raccordare al meglio...
Anche in questo caso rimappa obbligatoria.
:OK)