Ciao amicici! :fluffle)
Premesso che sono ancora eccitato come una iena e non sono molto lucido... :elio)
Allora premesso che mi ero STUFATO del rumore da diesel causa variatore andato..... ho portato la luigina a fare la sostizione, più reset errore airbag, e con l'occasione (PER CASO EH........ :culo) ) ho montato gli alberi a camme del 156 Euro 2.......... 1.8 per la precisione. Ricordo a tutti che le camme 1.8 e 2.0 sono uguali per euro 2, 3 e 4, quindi la faccenda non cambia.
Perchè
Perchè le ho montate? Perchè sulle scorte delle esperienze di alfasport, dei consigli di abbo, andytnt, 147fast, al147ex e sui sconsigli di teknomotion ld) volevo più cavalli..... E limare qualcosa anche a livello di motore, non solo di scarico.
Scartata l'idea condotti di aspirazione (montaggio incerto, resa precaria soprattutto agli alti...) ecco le famose camme..........Colombo bariani? No... Autodelta? No... Quelle della 1.8/2.0. Perchè? Il miglior compromesso bassi alti, e spesa anche esigua (150 euro per entrambi, da macchina con 60000 km).
Premesso il prezzo del lavoro, causa distribuzione è salito ai fatidici 600 e passa euro..... o) PERO' CON UN ANNO DI GARANZIA SU TUTTO, E QUESTO MI PIACE.
Premesso che il trattore è sparito..... :cincin) Ora passiamo al BENZINA.
Montaggio
Causa sostituzione variatore di fase, smontaggio degli alberi a camme originali e tramite dime, montaggio nuovi alberi. Minimo autoadattato e fumi regolari. :ahsisi)
Impressioni su strada
La faccia del capomeccanico dice tutto :lingua) va di più.... Vabbè che è appassionato, ma sinceramente nella mia faccia è nato questo: :sbav) .
Partiti, mi ha fatto sentire il rombo, da ferma
------------------------> o)
E' CAMBIATA. Più cupa, più sorda, più GROSSA :sbav) Sbav sbav...
Partenza...
Riscaldata 10 minuti.....abituato al calcio in culo di prima (e ho pure i 17.....) le cose si mettono maluccio: fino ai 2000 giri è pigra, ld) (sembra teknomotion...... :angel) ).
Da 2000 giri a 3000 invariata, da 3000 giri a 4000 è un pò (diciamo 25%) più vivace... oltre 4000
:sbav)
Veramente ragazzi. IL MOTORE CAMBIA TONALITA'. TIRA.... TIRA. :drive)
Il concetto è TIRA. VRUUUUUUUUUM un rumore fantastico..... CATTIVO :lingua) La saletta dei giri sale in fretta e quella della velocità pure :celebrate)
E' BELLISSIMO. Tira................ Arrivati i 5000 giri la faccia mia diventa così o)
VRUUUUUUUUUUUUUM DEVASTAZIONE.......... CATTIVERIA ALLO STATO PURO. DA UNA LEGNATA FINO A 7000 GIRI DIVENTANDO ANCOR PIU CUPO.......... :sbav) :sbav) :sbav)
MIO DIO, così la volevo :OK)
E' una cosa indescrivibile... sicuramente il nuovo variatore di fase conta..... e pure l'olio magari... solo che veramente. ORA E' UN BENZINA.
Mamma che bello...............
Ripresa: ripeto fra 0 e 2000 giri ciao :ubriachi) fra 2000 e 3000 normale fra 3000 e 4000 si ragiona.... da 4000 a 5500 giri DIFFERENZA ABISSALE.... la faccia diventa
Si è come stemperata la botta nervosa di prima e spalmata su un arco di giri maggiore... appunto sopra i 3000 fino a 7000 (meglio...)
Ho fatto 20 km non di più.... servirà ancora qualcosa alla centralina per adattarsi...
Quindi
PRO Guadagno agli alti da sborrarsi, sound diverso E CATTIVO, motore più sportivo PIU' DA BENZINA e udite udite....... il bc segna valori più umani........... 1 km/l in più in ogni situazione :?:
Contro: perdita da 0 a 2000 giri
Lo rifarei mille volte......... Teo arrivo :elio)
Mio Dio....... :elio) :elio) :elio)
ragazzi vi voglio bene, tutti. :fluffle)
Grazie per l'attenzione
Pronto ovviamente a qualsiasi domanda/esaltazione/bastonata/critica
Ciao mitico forum
PS: e non sono ancora centralinato......e i collettori di scarico??? :elio) :elio)
PPS: andare piano ora farò :nod)
Premesso che sono ancora eccitato come una iena e non sono molto lucido... :elio)
Allora premesso che mi ero STUFATO del rumore da diesel causa variatore andato..... ho portato la luigina a fare la sostizione, più reset errore airbag, e con l'occasione (PER CASO EH........ :culo) ) ho montato gli alberi a camme del 156 Euro 2.......... 1.8 per la precisione. Ricordo a tutti che le camme 1.8 e 2.0 sono uguali per euro 2, 3 e 4, quindi la faccenda non cambia.
Perchè
Perchè le ho montate? Perchè sulle scorte delle esperienze di alfasport, dei consigli di abbo, andytnt, 147fast, al147ex e sui sconsigli di teknomotion ld) volevo più cavalli..... E limare qualcosa anche a livello di motore, non solo di scarico.
Scartata l'idea condotti di aspirazione (montaggio incerto, resa precaria soprattutto agli alti...) ecco le famose camme..........Colombo bariani? No... Autodelta? No... Quelle della 1.8/2.0. Perchè? Il miglior compromesso bassi alti, e spesa anche esigua (150 euro per entrambi, da macchina con 60000 km).
Premesso il prezzo del lavoro, causa distribuzione è salito ai fatidici 600 e passa euro..... o) PERO' CON UN ANNO DI GARANZIA SU TUTTO, E QUESTO MI PIACE.
Premesso che il trattore è sparito..... :cincin) Ora passiamo al BENZINA.
Montaggio
Causa sostituzione variatore di fase, smontaggio degli alberi a camme originali e tramite dime, montaggio nuovi alberi. Minimo autoadattato e fumi regolari. :ahsisi)
Impressioni su strada
La faccia del capomeccanico dice tutto :lingua) va di più.... Vabbè che è appassionato, ma sinceramente nella mia faccia è nato questo: :sbav) .
Partiti, mi ha fatto sentire il rombo, da ferma
------------------------> o)
E' CAMBIATA. Più cupa, più sorda, più GROSSA :sbav) Sbav sbav...
Partenza...
Riscaldata 10 minuti.....abituato al calcio in culo di prima (e ho pure i 17.....) le cose si mettono maluccio: fino ai 2000 giri è pigra, ld) (sembra teknomotion...... :angel) ).
Da 2000 giri a 3000 invariata, da 3000 giri a 4000 è un pò (diciamo 25%) più vivace... oltre 4000
:sbav)
Veramente ragazzi. IL MOTORE CAMBIA TONALITA'. TIRA.... TIRA. :drive)
Il concetto è TIRA. VRUUUUUUUUUM un rumore fantastico..... CATTIVO :lingua) La saletta dei giri sale in fretta e quella della velocità pure :celebrate)
E' BELLISSIMO. Tira................ Arrivati i 5000 giri la faccia mia diventa così o)
VRUUUUUUUUUUUUUM DEVASTAZIONE.......... CATTIVERIA ALLO STATO PURO. DA UNA LEGNATA FINO A 7000 GIRI DIVENTANDO ANCOR PIU CUPO.......... :sbav) :sbav) :sbav)
MIO DIO, così la volevo :OK)
E' una cosa indescrivibile... sicuramente il nuovo variatore di fase conta..... e pure l'olio magari... solo che veramente. ORA E' UN BENZINA.
Mamma che bello...............
Ripresa: ripeto fra 0 e 2000 giri ciao :ubriachi) fra 2000 e 3000 normale fra 3000 e 4000 si ragiona.... da 4000 a 5500 giri DIFFERENZA ABISSALE.... la faccia diventa
Si è come stemperata la botta nervosa di prima e spalmata su un arco di giri maggiore... appunto sopra i 3000 fino a 7000 (meglio...)
Ho fatto 20 km non di più.... servirà ancora qualcosa alla centralina per adattarsi...
Quindi
PRO Guadagno agli alti da sborrarsi, sound diverso E CATTIVO, motore più sportivo PIU' DA BENZINA e udite udite....... il bc segna valori più umani........... 1 km/l in più in ogni situazione :?:
Contro: perdita da 0 a 2000 giri
Lo rifarei mille volte......... Teo arrivo :elio)
Mio Dio....... :elio) :elio) :elio)
ragazzi vi voglio bene, tutti. :fluffle)
Grazie per l'attenzione
Pronto ovviamente a qualsiasi domanda/esaltazione/bastonata/critica
Ciao mitico forum
PS: e non sono ancora centralinato......e i collettori di scarico??? :elio) :elio)
PPS: andare piano ora farò :nod)