montare sul diesel i dischi da 305 GTA

Ho solo una domanda non è che c'è poco materiale tra vite pinza gta e vite staffa originale? CHiedo da profano.
Su consiglio avuto mi dicono di realizzare la staffa in ghisa GGG50 ed evitare alluminio.
 
ma scusate... 200€ per una di quelle staffe????

andate da qualche altra parte perchè con 200€ secondo me ne potete prendere almeno 20 di staffe. poi magari devono essere fatte di qualche lega speciale non so. ma secondo me del comune acciaio-cromo o acciaio a35 (oppure e35 non ricordo bene) sono più che sufficenti per il lavoro che devono svolgere.
 
pod":1tv9vss5 ha detto:
ma scusate... 200€ per una di quelle staffe????

andate da qualche altra parte perchè con 200€ secondo me ne potete prendere almeno 20 di staffe. poi magari devono essere fatte di qualche lega speciale non so. ma secondo me del comune acciaio-cromo o acciaio a35 (oppure e35 non ricordo bene) sono più che sufficenti per il lavoro che devono svolgere.
Forse tu non hai idea di che lavorazioni ci vanno dentro in quelle staffe e quanto costano all'ora le macchine utensili per realizzarle...!!Solo di materiale sarai tra i 20 e i 50€ a seconda del materiale, più la lavorazione di elettroerosione + centro di lavoro...credimi il prezzo più basso spuntato dalle mie parti è di 190€ l'una..... :shrug03)
 
Samuelejts":ds8z045p ha detto:
Ho solo una domanda non è che c'è poco materiale tra vite pinza gta e vite staffa originale? CHiedo da profano.
Su consiglio avuto mi dicono di realizzare la staffa in ghisa GGG50 ed evitare alluminio.

i dadi sono gli stessi.. ;)
 
no davvero... se le fate di semplice acciaio inox non possono costare quella cifra.

@lacco79
io ci lavoro con la lavorazione dei metalli quindi un idea me la posso fare...
forse il fatto che possono costare così tanto è dato proprio dalla lavorazioni che hai citato ma secondo me non sono le migliori per la realizzazioni si questi pezzi. se il disegno è quello postato da lelesch sarebbe sufficente un taglio laser e successiva saldatura. se invece le volete realizzare da un pezzo unico allora ci può anche stare :OK)
 
pod":lp8mpqx5 ha detto:
no davvero... se le fate di semplice acciaio inox non possono costare quella cifra.

@lacco79
io ci lavoro con la lavorazione dei metalli quindi un idea me la posso fare...
forse il fatto che possono costare così tanto è dato proprio dalla lavorazioni che hai citato ma secondo me non sono le migliori per la realizzazioni si questi pezzi. se il disegno è quello postato da lelesch sarebbe sufficente un taglio laser e successiva saldatura. se invece le volete realizzare da un pezzo unico allora ci può anche stare :OK)

l'idea era la seconda soluzione.. visto che ci devi montare delle pinze.. ;)
 
perchè secondo te saldate non vanno bene? avevo anche io l'idea di montare le pinze della brambo e sinceramente non sapevo che ci volevano questa staffe lo scopro adesso :(

solo che spendere 800€ solo per queste...
mi passa la voglia...
 
Non 800 euro.. ma sui 150 euro a pezzo.. ner servono 2...

poi ci devi mettere le pinze.. i 330 a ricambio vengono 300 euro (senza pastiglie). ci monti 2 dischi Brembo pieni 200 euro circa + tubi in treccia 100 euro + pastiglie 100 euro.. sei su i 1.200 euro.. con i 305 spendi meno.. sicuramente... ed hai un impianto ottimo.. anzi.. anche troppo.. ;)
 
Beh facendole in monoblocco hai una miglior resa in termini di rigidità e sostegno. Difatti mi riferivo a quel prezzo alto per via delle lavorazioni che secondo me ci vanno dentro... :OK) la saldatura su delle staffe per sostegno pinze la vedo una soluzione posticcia e un pò azzardata considerando lo sforzo che vanno a compiere gli organi ad esse collegate...forse forse andrebbe bene anche della ghisa...ma bisognerebe sottoporla a dei trattamenti superficiali poi...
 
pod":10b8nc1h ha detto:
si ma mi piacevano anche dietro :)

comunque spendere anche 300€ solo per 2 staffe che sarebbe lo stesso prezzo delle pinze non mi pare una cosa equa

ti assicuro che i dischi posteriori della GTA sono solo più grandi di quelli della 147 normale.. al max gli dai una verniciata..

appena arrivano i prototipi li montiamo sulla 147 del mio amico con i 305 e poi posto le foto.. :elio)
 
allora ragazzi, aspettiamo a vedere come viene quello dell'amico di lele!!
cmq sì niente saldature è ovvio!!!
mi piacerebbe sapere un po' quanto verrebbe una coppia, e magari trovando altri interessati potremmo abbassare un po' il prezzo :D
uno forse l'ho già trovato e siamo a 4 staffe :D
 
scusate sono testardo lo so :)

ma... eventuali rischi di farle saldate? cioè la saldatura le rende praticamente di un blocco solo. fonde le due estremità e in più apporta materiale. dite che non regge? secondo me si.

poi io sinceramente se dovesse farle eviterei invece la ghisa. la ghisa è si molto più dura dell'acciaio inox e dell'acciaio-carbonio ma proprio per questa sua durezza è anche molto più fragile. bisognerebbe poi trattarla magari con una bella tempra ma a quel punto il costo aumenterebbe.
 
pod":1g04vgzm ha detto:
scusate sono testardo lo so :)

ma... eventuali rischi di farle saldate? cioè la saldatura le rende praticamente di un blocco solo. fonde le due estremità e in più apporta materiale. dite che non regge? secondo me si.

poi io sinceramente se dovesse farle eviterei invece la ghisa. la ghisa è si molto più dura dell'acciaio inox e dell'acciaio-carbonio ma proprio per questa sua durezza è anche molto più fragile. bisognerebbe poi trattarla magari con una bella tempra ma a quel punto il costo aumenterebbe.

puoi sempre provare..
 
lelesch81":30bp83l7 ha detto:
pod":30bp83l7 ha detto:
scusate sono testardo lo so :)

ma... eventuali rischi di farle saldate? cioè la saldatura le rende praticamente di un blocco solo. fonde le due estremità e in più apporta materiale. dite che non regge? secondo me si.

poi io sinceramente se dovesse farle eviterei invece la ghisa. la ghisa è si molto più dura dell'acciaio inox e dell'acciaio-carbonio ma proprio per questa sua durezza è anche molto più fragile. bisognerebbe poi trattarla magari con una bella tempra ma a quel punto il costo aumenterebbe.

puoi sempre provare..


io sinceramente visto che si parla di freni, e di renderli + sportivi, andrei sul sicuro, evitando prove! poi ovvio che io non me ne intendo troppo e quindi mi fido di chi mi dà consigli, ma ci tengo!!
 
provare è quello che vorrei evitare. come dice febio se mi sbaglio faccio boom...

mi piacerebbe sentire di qualcuno che l'ha già fatto o magari vedere qualche cosa di già pronto in commercio...
 
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