montare sul diesel i dischi da 305 GTA

dallas140cv":3ueim04g ha detto:
Voglio solo precisare, giusto per non innescare inutili polemiche, che nel mio precedente intervento ritenuto una "smentita" di quanto detto a monte mi sono limitato a riportare quanto il venditore (che personalmente non conosco) mi ha riferito... Le differenze tra una JTD e una GTA sono talmente tante a livello di avantreno (e non solo, ma di quello si parla) da rendere economicamente non conveniente una modifica che ne comprenda tutte le parti. Comunque siamo qui per confrontarci, per esprimere delle idee... ovvio che se c'è stato un utente che ha fatto questo tentativo e ha riscontrato dei problemi è utile che la sua esperienza venga riportata, ci mancherebbe!

Aggiungo solo, per i più scettici, che la pista frenante del disco da 305 è uguale a quella del 284:

284mm (disco originale JTD) diametro max inizio pista 173mm ---> pista frenante 55mm

305mm (disco GTA ante mod) diametro max inizio pista 193.5mm ---> pista frenante 55.25mm

A fare la differenza sono la maggiore superficie d'attrito della pastiglia, il diverso compound, la pinza a 4 pompanti che sfrutta una maggiore area di contatto nell'esercitare la forza frenante.


hai per caso gli stessi dati per l'impianto da 330 di diametro?

aggiungo che servirebbe l'intervento di harley ad aiutarci.....
 
Il disco da 330mm ha un diametro max di inizio pista di 204mm, quindi una pista di 63mm. La superficie di contatto della pastiglia è stata ancora aumentata rispetto al 305mm, grazie anche alla pinza di dimensioni maggiori.
 
dallas140cv":1tk8feae ha detto:
Il disco da 330mm ha un diametro max di inizio pista di 204mm, quindi una pista di 63mm. La superficie di contatto della pastiglia è stata ancora aumentata rispetto al 305mm, grazie anche alla pinza di dimensioni maggiori.

perfetto grazie :OK)
 
Eccomi.... :asd) ...grazie al simpaticissimo Dallas140 che divulgò delle informazioni errare, mi ritrovai a comprare il kit della Q4 completo da quel gran truffatore del Conte (se sapeste i soldi che mi ha fregato... :mad2) ...mortaxxx sua).
Allora facciamo chiarezza....i montanti della Q4 non sono compatibili con la 147, perchè più alti di circa 2 cm, mentre quelli della 147 GTA sono perfettamente intercambiabili e mi hanno permesso di montare tranquillamente le pinze da 330, mentre sul posteriore le pinze Q4 e quindi anche quelle GTA sono Plug'n'Play...
Naturalmente è inutile precisare che, quindi, monto l'impianto completo GTA (con la pompa freno originale) con l'unica modifica dei montanti, quindi trovare un impianto GTA completo e trapiantarlo è molto economico....altrochè....l'impianto Brembo aftermarket da 330 con solo l'anteriore e i tubi in treccia costa 1.700 euro....
A Marco fai attenzione quando parlo...te l'avevo già detto.... :asd) :asd)
 
harley1972":1uzhnvc6 ha detto:
Eccomi.... :asd) ...grazie al simpaticissimo Dallas140 che divulgò delle informazioni errare, mi ritrovai a comprare il kit della Q4 completo da quel gran truffatore del Conte (se sapeste i soldi che mi ha fregato... :mad2) ...mortaxxx sua).
Allora facciamo chiarezza....i montanti della Q4 non sono compatibili con la 147, perchè più alti di circa 2 cm, mentre quelli della 147 GTA sono perfettamente intercambiabili e mi hanno permesso di montare tranquillamente le pinze da 330, mentre sul posteriore le pinze Q4 e quindi anche quelle GTA sono Plug'n'Play...
Naturalmente è inutile precisare che, quindi, monto l'impianto completo GTA (con la pompa freno originale) con l'unica modifica dei montanti, quindi trovare un impianto GTA completo e trapiantarlo è molto economico....altrochè....l'impianto Brembo aftermarket da 330 con solo l'anteriore e i tubi in treccia costa 1.700 euro....
A Marco fai attenzione quando parlo...te l'avevo già detto.... :asd) :asd)
Però che avevi tribolato mi ricordavo bene! :asd)
Per quanto riguarda l'impianto brembo, il 330 costa tanto ma c'era quello più piccoletto che stava sui 1000, lo vidi su ebay una volta! :)
 
harley1972":1csph5fh ha detto:
Eccomi.... :asd) ...grazie al simpaticissimo Dallas140 che divulgò delle informazioni errare, mi ritrovai a comprare il kit della Q4 completo da quel gran truffatore del Conte (se sapeste i soldi che mi ha fregato... :mad2) ...mortaxxx sua).
Allora facciamo chiarezza....i montanti della Q4 non sono compatibili con la 147, perchè più alti di circa 2 cm, mentre quelli della 147 GTA sono perfettamente intercambiabili e mi hanno permesso di montare tranquillamente le pinze da 330, mentre sul posteriore le pinze Q4 e quindi anche quelle GTA sono Plug'n'Play...
Naturalmente è inutile precisare che, quindi, monto l'impianto completo GTA (con la pompa freno originale) con l'unica modifica dei montanti, quindi trovare un impianto GTA completo e trapiantarlo è molto economico....altrochè....l'impianto Brembo aftermarket da 330 con solo l'anteriore e i tubi in treccia costa 1.700 euro....
A Marco fai attenzione quando parlo...te l'avevo già detto.... :asd) :asd)

perfetto! mi sembrava strano che dessero problemi i fuselli gta.

non ho capito una cosa : se le informazioni sbagliate te le aveva date Dallas, perchè dici che il truffatore è il conte??
 
Forse perchè se guardando su ePer trovo/deduco una informazione sbagliata (se non ricordo male la corrente versione di ePer riportava le versioni Q4 con i medesimi codici delle altre versioni... ma non era così!) mica mi si può dare del truffatore... direi! Magari il venditore di ricambi che invece ti dice che i pezzi si possono montare anche se non lo verifica prima (posso immaginare che questo sia stato il comportamento del venditore) ha una parte di "colpa" maggiore. Ad essere onesto, avrebbe dovuto riprendersi i pezzi venduti una volta verificato (da harley) che non montavano.
 
FEBIO5":1tt55li4 ha detto:
harley1972":1tt55li4 ha detto:
Eccomi.... :asd) ...grazie al simpaticissimo Dallas140 che divulgò delle informazioni errare, mi ritrovai a comprare il kit della Q4 completo da quel gran truffatore del Conte (se sapeste i soldi che mi ha fregato... :mad2) ...mortaxxx sua).
Allora facciamo chiarezza....i montanti della Q4 non sono compatibili con la 147, perchè più alti di circa 2 cm, mentre quelli della 147 GTA sono perfettamente intercambiabili e mi hanno permesso di montare tranquillamente le pinze da 330, mentre sul posteriore le pinze Q4 e quindi anche quelle GTA sono Plug'n'Play...
Naturalmente è inutile precisare che, quindi, monto l'impianto completo GTA (con la pompa freno originale) con l'unica modifica dei montanti, quindi trovare un impianto GTA completo e trapiantarlo è molto economico....altrochè....l'impianto Brembo aftermarket da 330 con solo l'anteriore e i tubi in treccia costa 1.700 euro....
A Marco fai attenzione quando parlo...te l'avevo già detto.... :asd) :asd)

perfetto! mi sembrava strano che dessero problemi i fuselli gta.

non ho capito una cosa : se le informazioni sbagliate te le aveva date Dallas, perchè dici che il truffatore è il conte??

Lungi da me dare del truffatore ad una persona che ha solo commesso un errore come Dallas....l'amico Dallas era solo arrivato a delle conclusioni sbagliate che mi portarono a comprare il kit, ma come si dice sempre...non è che se uno ti dice buttati dal ponte, tu ti ci butti.... :asd) ...fu errore mio indotto.
Per quanto attiene il Conte, lo ritengo un truffatore perchè ti direbbe anche che il motore della 8C va bene nella 147 al fine di vendertelo...è una persona di cui diffidare molto.....e mi riferivo a tanti altri episodi... :OK)
 
harley1972":3mnnvodn ha detto:
Lungi da me dare del truffatore ad una persona che ha solo commesso un errore come Dallas....l'amico Dallas era solo arrivato a delle conclusioni sbagliate che mi portarono a comprare il kit, ma come si dice sempre...non è che se uno ti dice buttati dal ponte, tu ti ci butti.... :asd) ...fu errore mio indotto.
Per quanto attiene il Conte, lo ritengo un truffatore perchè ti direbbe anche che il motore della 8C va bene nella 147 al fine di vendertelo...è una persona di cui diffidare molto.....e mi riferivo a tanti altri episodi... :OK)
ok ora ho capito perfettamente quello che vuoi dire e sono d'accordo con te.

il conte ha di tutto per alfa fiat e lancia, di solito ( di solito!! ) tutte cose semi nuove, messe abbastanza bene, ma senza dubbio vuole vendere, ed è disposto a raccontarti chissà che storie pur di vendere.

Per Dallas, come tutti gli altri membri del forum, si cerca sempre di darsi una mano a vicenda e gratuitamente, ed è proprio il bello di questo forum, poi sbagliare è umano, complice anche eper che secondo me è fatto male, e i disegni sono orrendi a dire poco.

aggiungo solo che per esperienza personale gli attacchi di tutte le alfa 156 - GT e 147 sono identici, quindi i fuselli sono tutti intercambiabili senza nssun problema.
L'unica eccezzione è la Q4 che sono più alti ( montano senza problemi ma poi il gruppo ammortizzatori tocca da tutte le parti ) e dovrebbero essere identici anche per chi ha i dischi non autoventilanti cioè le prime 1.6 , ma di questo non ci metterei la mano sul fuoco.
( ovvio che chi ha i freni 4 pompanti ha un diverso attacco per la pinza rispetto a quella flottante, il resto degli attacchi tutti identici ;) )
 
venerdi sono passato alla sfascio, ho trovato tre impianti!!!!!, fiat coupè ,alfa 166 e alfa 159 :swear) :swear) :swear) niente di quello che cerco io però.... :wall) per febio ho trovato svariate pompe del 2.4 ma fanno storie a venderle separate(per me non so troppo furbi) la vendono insieme al motore... :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
Cabi-CRT":2yiwhiqn ha detto:
venerdi sono passato alla sfascio, ho trovato tre impianti!!!!!, fiat coupè ,alfa 166 e alfa 159 :swear) :swear) :swear) niente di quello che cerco io però.... :wall) per febio ho trovato svariate pompe del 2.4 ma fanno storie a venderle separate(per me non so troppo furbi) la vendono insieme al motore... :sgrat) :sgrat) :sgrat)
hai mica domandato quanto chiedono per un impianto completo pinze-dischi-pastiglie o anche solo pinze?
 
Irvine156":2lnm14zy ha detto:
Cabi-CRT":2lnm14zy ha detto:
venerdi sono passato alla sfascio, ho trovato tre impianti!!!!!, fiat coupè ,alfa 166 e alfa 159 :swear) :swear) :swear) niente di quello che cerco io però.... :wall) per febio ho trovato svariate pompe del 2.4 ma fanno storie a venderle separate(per me non so troppo furbi) la vendono insieme al motore... :sgrat) :sgrat) :sgrat)
hai mica domandato quanto chiedono per un impianto completo pinze-dischi-pastiglie o anche solo pinze?
no pero se ti interessa vado e glielo chiedo, non mi sono informato solo perchè non era quello che cercavo...
 
Cabi-CRT":1e8fynl1 ha detto:
Irvine156":1e8fynl1 ha detto:
Cabi-CRT":1e8fynl1 ha detto:
venerdi sono passato alla sfascio, ho trovato tre impianti!!!!!, fiat coupè ,alfa 166 e alfa 159 :swear) :swear) :swear) niente di quello che cerco io però.... :wall) per febio ho trovato svariate pompe del 2.4 ma fanno storie a venderle separate(per me non so troppo furbi) la vendono insieme al motore... :sgrat) :sgrat) :sgrat)
hai mica domandato quanto chiedono per un impianto completo pinze-dischi-pastiglie o anche solo pinze?
no pero se ti interessa vado e glielo chiedo, non mi sono informato solo perchè non era quello che cercavo...
magari se ripassi di li puoi chiedere,qui sono tanti in cerca!
 
Cabi-CRT":1ffgwbzy ha detto:
venerdi sono passato alla sfascio, ho trovato tre impianti!!!!!, fiat coupè ,alfa 166 e alfa 159 :swear) :swear) :swear) niente di quello che cerco io però.... :wall) per febio ho trovato svariate pompe del 2.4 ma fanno storie a venderle separate(per me non so troppo furbi) la vendono insieme al motore... :sgrat) :sgrat) :sgrat)

mi dispiace che tu non abbia trovato le giuste pinze, in effetti sono difficili da trovare.
grazie per aver chiesto della pompa, peccato la vendano solo con il motore
 
Top