Montaggio tubo dritto centrale

Enry72

Nuovo Alfista
14 Agosto 2009
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52
Bari
Auto
Alfa 147 2.0 TS 180 cv
Amici ho preso ad un prezzo stracciato 70 euro il centrale tubo unico in acciaio inox per la mia alfa 147 benzina volevo sapere da voi esperti se lo monto devo per forza riprogrammare la centralina? ( sinceramente non vorrei) a premetto che ho già il terminale sportivo!!
Grazie
 
Si sta parlando di un benzina aspirato..modifica inutile,si perde e basta...oltre al fatto di essere illegale,e di aumentare il rumore a livello esponenziale... :ka)
Prima che salti fuori qualcuno a dire le solite frasi,l'ho sperimentato personalmente 8 anni fa e testato sul banco ;)
 
hai soltanto buttato al vento 70 euro . per un motore preparato stradale è fin troppo un 100 celle . avere troppa contropressione non è un bene , non averne per niente , non è che faccia meglio . la fluidodinamica è una scienza comprovata , non una teoria . chi fa impianti di scarico , di serie o sportivi non importa , spende fior di euro in ricerca e sviluppo , e innumerevoli prove in laboratorio con sofisticatissimi strumenti . se non fosse così , chiunque potrebbe creare una linea di scarico con tubi presi ad minchiam : sezione del tubo presa a caso , curve fatte a caso e così via .
 
Comunque per la cronaca come al solito siete di gran lunga OT..l'utente ha chiesto se montandolo deve mappare o meno, quindi dirli che è inutile metterlo o che ha buttato i soldi mi spiegate a cosa cavolo serve?? Ogni volta la stessa storia...è stata fatta una domanda, rispondete a quella è basta...è che cavolo :swear) non sopporto ste cose..
 
FrenkyFitta":3hd31j6b ha detto:
Comunque per la cronaca come al solito siete di gran lunga OT..l'utente ha chiesto se montandolo deve mappare o meno, quindi dirli che è inutile metterlo o che ha buttato i soldi mi spiegate a cosa cavolo serve?? Ogni volta la stessa storia...è stata fatta una domanda, rispondete a quella è basta...è che cavolo :swear) non sopporto ste cose..
Perchè sarebbe OT ? Visto che la modifica anche in caso di rimappa porterebbe a probabili peggioramenti gli è stato semplicemente consigliato di non rimappare e di non montare quel tubo.Tra l'altro il consiglio in questo caso non veniva dato in funzione di una crociata anti rimappa, ma proprio perchè al fine delle prestazioni salvo rari casi quella modifica era controproducente ;)
 
Eliminato il catalizzatore la macchina andrà meglio!

PS ti arresteranno :ignore)

Visto che lo hai preso adesso monta lo e facci sapere

Io lo monta i sulla mia vecchia punto a benzina e ne valse la pena!
 
FrenkyFitta":wmhh1l8f ha detto:
Comunque per la cronaca come al solito siete di gran lunga OT..l'utente ha chiesto se montandolo deve mappare o meno, quindi dirli che è inutile metterlo o che ha buttato i soldi mi spiegate a cosa cavolo serve?? Ogni volta la stessa storia...è stata fatta una domanda, rispondete a quella è basta...è che cavolo :swear) non sopporto ste cose..

Giusto!! :)
 
comunque per la cronaca il cat. rimane questo tubo sistituisce solo il marmittone grosso e quello piccolo che sono sotto i benzina!!!

e se invece lo faccio fare artigianale?? mi spiego meglio lascio il marmittone grosso in pratica quello piu' vicino al motore e tolgo quello piccolino per intenderci quello piu' vicino al terminale di scarico??

che dite??
 
se vuoi ottenere un sound più piacevole lascia il cat e metti il centrale dritto..le lo fai per prestazioni lascia stare perchè perdi in basso per guadagnare in alto e lo sfrutteresti poco
 
Allora lascio le marmitte che ci sono adesso artigianalmente faccio togliere solo la piccola quella più vicina al terminale di scarico
 
Dici che è' meglio togliere la marmitta più vicino al motore? come mai?
 
Enry72":35kwrv7y ha detto:
Dici che è' meglio togliere la marmitta più vicino al motore? come mai?
Perchè è li che le temperature sono piu alte e c'è piu pressione, infatti anche sul diesel si toglie il prekat per mettere il downpipe, solo io mi sa che provandole tutte ho anche testato la configurazione con prekat ma senza centrale :asd) e la prima era meglio :OK) Tu hai un benza aspirato, però in linea di massima il principio è lo stesso; all'attacco del motore le temperature sono piu alte e le pressioni maggiori. Ora, la tua non so esattamente come abbia lo scarico, mi pare sia quella con i 2 prekat attaccati al collettore di scarico e quello piu piccolo verso la fine giusto? Se svuoti tutto quanto perdi, è questa non è un'opinione mia ma un dato di fatto, a meno che non rimappi e non monti degli alberi a camme sportivi in modo da tirare sempre le marce tenendo i giri monto alti per sentire i risultati del lavoro (avessi io il 1.6 probabilmente lo farei :lol2) ) Altrimenti, se sei disposto a sacrificare i bassi in maniera non particolarmente accentuata per guadagnare altrettanto agli alti, svuota i 2 prekat all'inizio e lascia il kat piccolino alla fine, almeno abbassi un po le temperature e le pressioni di esercizio. Che sia illegale e che sarai piu soggetto a controlli per un buon aumento del sound (visto che hai anche il terminale sportivo) lo sai già, ma nella sezione elaborazioni meccaniche di questo non frega niente a nessuno :muaha)
 
FrenkyFitta":2kjhyz1z ha detto:
Comunque per la cronaca come al solito siete di gran lunga OT..l'utente ha chiesto se montandolo deve mappare o meno, quindi dirli che è inutile metterlo o che ha buttato i soldi mi spiegate a cosa cavolo serve?? Ogni volta la stessa storia...è stata fatta una domanda, rispondete a quella è basta...è che cavolo :swear) non sopporto ste cose..

Perchè non si utilizza la funzione cerca,visto che di questi argomenti ne è piena la sezione?? :wall) Prima di dire che si è OT,sarebbe meglio informarsi..ogni volta la stessa storia.. :asd)
E' stato scritto decine di volte che un tubo dritto centrale svuoterebbe troppo(guadagni 0,5 cv a 6.000 rmpm,e perdi 10 volte tanto in basso)è così difficile trovare (e capire),queste info? :ka) oppure è molto meglio dire che si prendono +15cv di sola elettronica? :14pc)
Nel mio caso,son stato un pò troppo conciso..magari,stavolta,mi faccio capire meglio:
Il T.S. soffre già di sui ai medio-bassi(e se ne parla in centinaia di disc.),lo si vuole castrare definitivamente?Io,avevo collettori 4-2-1+200 celle+centrale dritto +finale da 102 Remus(+aspirazione modificata)+rimappattura..è sufficiente?Provata con altre configurazioni,era nettamente meglio ;)
Anche le configurazioni senza catalizzatore sono da scartare,e l'auto andrà meno,non di più :splat)
Se proprio vuoi,monta dei collettori senza pre-kat,un centrale monopancia e rimappa,qualcosa cambierà(garantito) :ciao)
 
di aspirati ne ho avuti diversi 1.4 16v,1.8 16v,2.0 16v la migliore configurazione è quella originale,al massimo un terminale sportivo.. :nod) poi come detto se vuoi più sound e non ti interessa delle prestazioni metti il centrale dritto.Se usi materiale inox suona meglio quando si scalda
 
http://www.subito.it/accessori-auto/scarico-centrale-diretto-alfa-147-udine-62520866.htm come vedete da questa foto il centrale della mia 147 benzina e con due cassoni uno piu' grande uno piu' piccolo quelloo piu' grande e' verso il motore mentre sopra e' il tubo dritto che li elimina non volendo mettere il tubo dritto per non svuotare troppo e lasciado l'originale mi consigliate quindi di togliere il cassone piu' grande e lasciare quello piu' piccolo giusto??
 
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