Montaggio Flangia Alfa Romeo su valvola EGR

Dedo27

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
459
0
16
Belluno
La scorsa settimana, non avendo nulla da fare mi sono deciso a dare una ripulita alla valvola EGR dopo 90.000 Km di utilizzo.
Con l' occasione mi son detto... "montiamo la flangia per non fare accendere le spie sul BC"...
Su indicazione di Dallas140cv mi reco al centro ricambi Fiat e, fornendo il codice (71751468) l'addetto al magazzino, non riusciva vedere il particolare sul catalogo.
Prova e riprova ma niente.
Ad un tratto arriva il capo magazzinere e, vedendoci in difficoltà ci porge aiuto.
"Cosa le serve..."
"Una flangia 71751468 per la valvola EGR..." rispondo
"Maaaa... è una modifica... come fai a sapere questo codice?" :ammonito)
"Vecio, se guardi su internet trovi tutto!" :elio)
" Casso... ne sanno più loro a guardare su internet che noi qua in magazzino"... :mad2)
Altri 5 minuti ad aspettare che torni dall' officina dove il meccanico se le era imboscate tutte e per la cifra di 23€ mi sono impossessato delle tre guarnizioni che necessitavo.

Ok, arrivo a casa e seguendo passo passo le istruzioni copiate dalle FAQ piano piano smonto pulisco e rimonto il tutto.
Con l' occasione ho sostituito anche il filtro aria motore.

Sensazioni:
Non ho visto grandi miglioramenti a livello di risposta motore
Ho notato invece un aumento del consumo di carburante secondo me anormale, circa 2 Km/l in più.
Ammetto che devo ancora provarla per bene, ma anche oggi facendo 60 Km in extraurbano ad andatura tranquilla il BC segnava valori sballati (a 90 Km/h in VI solitamente sto dai 25 ai 30 Km/l, mentre oggi facevo fatica a stare sui 20 Km/l... :ka) "

Qualche foto...













Manca quella della faccia del capomagazzino... :culo)
 
sbenga":1xjnls7m ha detto:
Quella rettangolare con 4 fori.
Quella?
ma non era ovale?
in quella maniera li non si corre il rischio di intasare la valvola?
Mentre tappandola da sotto(flangia forata) entravano meno impurità dentro la valvola, non sono un esperto però :p
 
M-jetnasona2":17pct5sb ha detto:
sbenga":17pct5sb ha detto:
Quella rettangolare con 4 fori.
Quella?
ma non era ovale?
in quella maniera li non si corre il rischio di intasare la valvola?
Mentre tappandola da sotto(flangia forata) entravano meno impurità dentro la valvola, non sono un esperto però :p

I fori lasciano passare un minimo di gas altrimenti il BC segnala avaria.
 
Dedo27":24xvi0ca ha detto:
I fori lasciano passare un minimo di gas altrimenti il BC segnala avaria.
appunto ma in quella maniera non si intasa la valvola?
io pensavo che la flangia si mettesse sotto la valvola,tra tubo e valvola.
 
M-jetnasona2":21kfgazm ha detto:
io pensavo che la flangia si mettesse sotto la valvola,tra tubo e valvola.

anch'io, il disegno della service mi pareva chiaro..

poi messa dopo non impedisce l'intasamento della valvola.
 
yugs":1jko85h5 ha detto:
anch'io, il disegno della service mi pareva chiaro..

poi messa dopo non impedisce l'intasamento della valvola.
io non riesco ancora a capire :ka)
ma forse ho un'idea sbagliata del funzionamento :shrug03)
Allora per schiarirmi le idee posto questa immagine:
972974egr1jj1.jpg

I gas pieni di fuliggine vanno nella direzione della freccia nera o gialla?
 
z3n0":9r7m4dgb ha detto:
da come ho capito io vanno in direzione della gialla..quindi tappando sotto fermi tutto alla base..

correggetemi se sbaglio..
se vanno veramente in direzione della freccia gialla la flangia alfa è una ciofeca. Perchè entrerà meno fuliggine nel motore ma la maggior parte di essa intaserà la valvola. Allora servirebbe un'ulteriore flangia forata tra tubo e valvola :shrug03)
 
Io ho tappato dove hai messo la punta della freccia gialla.
Questo tappo forato io non lo capisco: le cose si fanno bene o non si fanno.
Se in alfa si sono resi conto che la EGR è soggetta a frequenti guasti dovrebbero riprogettare la valvola piuttosto che limitarne l'uso alla grezza.
 
Dedo27":17jl427c ha detto:
"Cosa le serve..."
"Una flangia 71751468 per la valvola EGR..." rispondo
"Maaaa... è una modifica... come fai a sapere questo codice?" :ammonito)
"Vecio, se guardi su internet trovi tutto!" :elio)
" Casso... ne sanno più loro a guardare su internet che noi qua in magazzino"... :mad2)

Questa scena mi é moooooooolto familiare. Quando quelli del magazzino mi vedono arrivare sono quasi "felici" perché vengo sempre li con i codici e ogni volta mi fanno "ah, se anche gli altri clienti facessero cosi..." :asd)


Tornando in tema, questo dell'EGR é un problema a cui ancora mi devo attacare... non sapevo Alfa facesse una flangia di suo... pero mi pare di capire che in fin dei conti non é cosa buona....

Ad ogni modo ora il lavoro l'hai fatto... percorri un po di km cosi e poi magari la rismonti e vedi in che stato sta... se sta peggio di prima le ripulisci e levi qulla flangia, poi o rimonti com'era prima o ti fai quella piena...
 
sbenga scusami, ma l'egr, non è quella dove ci sono le curve delle freccie?

perchè se è cosi, non hai interrotto dopo?

o sbaglio qualcosa io?

io l'ho presa su ebay, ma ancora la devo montare..ma ho preso quella chiusa ;)
 
z3n0":v8gk5f2i ha detto:
io l'ho presa su ebay, ma ancora la devo montare..ma ho preso quella chiusa ;)
secondo me il problema lo si risolve montando 2 flange forate,una in ingresso e una in uscita :shrug03)
 
La prescrizione Alfa è di chiudere all'uscita con la flangia squadrata a 4 fori per i JTD 16v e con quella romboidale a 3 fori per il JTD 8v (poichè le EGR sono diverse una dall'altra). Alla fine i fori sono calibrati per evitare l'accensione dell'avaria motore e la riduzione di portata corrispondente dovrebbe anche garantire una maggiore pulizia della valvola, poichè è minore la sezione di passaggio. Se montate una flangia chiusa e avete una vettura con controllo EOBD (spia motore gialla) si accende l'avaria motore, mentre su quelle con la spia motore rossa può funzionare ma è altrettanto efficace lo stacco del connettore.
 
dallas140cv":2jtmh08a ha detto:
La prescrizione Alfa è di chiudere all'uscita con la flangia squadrata a 4 fori per i JTD 16v e con quella romboidale a 3 fori per il JTD 8v (poichè le EGR sono diverse una dall'altra). Alla fine i fori sono calibrati per evitare l'accensione dell'avaria motore e la riduzione di portata corrispondente dovrebbe anche garantire una maggiore pulizia della valvola, poichè è minore la sezione di passaggio. Se montate una flangia chiusa e avete una vettura con controllo EOBD (spia motore gialla) si accende l'avaria motore, mentre su quelle con la spia motore rossa può funzionare ma è altrettanto efficace lo stacco del connettore.
e fin quà ci sono/siamo :OK)
Quel che non capisco è che giro fà il gas/fuliggine? Freccia nera o gialla'
 
yugs":8mu7y9i5 ha detto:
Appunto,allora io mi dico i gas che entrano nella valvola e trovano sbocco in 4 fori non fanno altro che attaccarsi al resto della flangia finchè intasano la valvola :shrug03)
Mentre se la flangia fosse stata montata in ingresso si diminuiva il flusso :ka)
 
Top