Montaggio comandi al volante [Montato Foto Pagina 2]

Si scusami ale ho sbagliato a dirti il colore del connettore che ho...comunque ho il verde.
 
Ok allora va bene, se hai un cavo nero viola che esce da quel connettore sei a cavallo e visto che già hai fato collegamenti all'airbag, a fare tutto il lavoro ci metterai una mezz'ora :OK) se hai altre domande fai pure.
 
Salve ragazzi.
Anchio sto cercando , anzi devo ancora accingermi a montare i comandi sul volante.
Il problema è che mi manca il connettore che si attacca al contatto spiralato (quello a 12pin).
Come posso risolvere tale problema?Avete delle soluzioni?
Grazie.
 
Ale io su internet acquistai solo il connettore verde: su di esso non è ancora collegato niente...neanche il cavo nero- viola di cui parli.... Quindi devo attacarlo io questo cavo?
 
Azz senza il cavo nero viola il lavoro è moolto più lungo in quanto quel cavo oltre che ai comandi va al bc, però mi pare strano che sulla tua non ci sia, hai smontato la radio e controllato se sul retro non ci sia il connettore verde con il cavo nero viola ?
 
Si ho "tirato fuori" la radio...e dietro c'è solo un cavo collegato dietro....se posso ti metto una foto...ma non ci sono 3 i connettori colorati....
 
Allora il montaggio non è cosi semplice temo, manca un collegamento, il cavo nero viola va ad un qualche pin del BC e se questo cavo non viene collegato i comandi non vanno, siceramente non so a che pin vada collegato quel cavo ma adesso vedo se sul DTE lo trovo.
 
OK gentilissimo ale....vedi tu come puoi aiutarmi per risolvere questo collegamento del cavo nero-viola che sul connettore verde non ho.....grazie....continuamo ad aggiornarci...ciao
 
Salve ragazzi.
Anchio sto cercando , anzi devo ancora accingermi a montare i comandi sul volante.
Il problema è che mi manca il connettore che si attacca al contatto spiralato (quello a 12pin).
Come posso risolvere tale problema?Avete delle soluzioni?
Grazie.
 
Ciao a tutti anche se stiamo andando un pò OT vi dò volentieri una mano :OK) allora, @alfemi se non hai il connettore in alternativa puoi benissimo usare i connettori da pc se guardi in prima pagina del topic c'è una foto, quelli sono perfetti li puoi benissimo usare.
@Vito il cavo che ci interessa va al BC è un solo filo solo che non riesco a ritrovare il cd del DTE :mad2) appena lo trovo ti posto il connettore a cui va collegato il filo non dovrebbe essere una cosa difficile da fare, anche perchè il BC è sotto lo sportello dei fusibili sotto il volante quindi è abbastanza facile da raggiungere.
 
Grazie avatar...non appena riuscirai a trovare bene come devo collegare questo connettore verde al BC mi spiegherai meglio....perchè io il connettore verde l'ho comprato a parte...cioè dietro al mio stereo non ci sono connettori colorati...quindi ho solo questo connettore verde che devo collegarlo allo stereo con i vari collegamenti con i pin del contatto spiralato....grazie x l'aiuto e...ci aggiorniamo...ciao
 
Allora ho ritrovato il cd del DTE il cavo va collegato al pin 7 del connettore d97d posto sul BC in teoria non dovrebbe essere difficile da raggiungere, in area full ci sono le foto, ma per rispetto a chi ha fatto il lavoro per rispetto del regolamento non posso postare le foto, al limite posso mettere l'immagine del connettore che c'è sul DTE sperò di esserti stato utile fammi sapere come procedono i lavori. :OK) Per il topic, ancora devo fare le foto, mi dimentico sempre :lol: però sono molto comodi i tasti.
 
Ciao ale.....scusami ma non essendomi "cimentato" più del dovuto.... "ignoro" un pò quelle sigle che mi hai scritto DTE, BC e d97d....se puoi aiutarmi in parole povere perchè non riesco a capire a cosa ti riferisci con precisione non avendo mai smontato nè il vano-fusibili che sta sotto lo sterzo...Allora cerco di fare un pò di chiarezza su quello che ho capito dai tuoi sapienti consigli... Io ho capito che: siccome a me manca questo cavo nero-viola (che parte collegato da uno dei pin del connettore verde ( che non ho capito quale) che successivamente dovrò collegarlo al pin 7 del contatto spiralato...e così? o mi sto sbagliando? Perchè mi spiegavi che c'è di mezzo anche un fusibile (il d97d) che deve essere collegato pure quello...ma non ho capito dove e come.... Mi resta infine di capire le sige DTE e BC a che cosa si riferiscono e come vanno collegati. Per ora gli unici collegamenti certi da fare sono:
Pin 2 del contatto spiralato con il pin 12 del connettore verde;
Pin 3 del contatto spiralato con il pin 11 del connettore verde;
Pin 4 del contatto spiralato con il pin 10 del connettore verde;
Pin 5 del contatto spiralato va collegato sottochiave con un 12v ( va bene anche dall' accendisigari).
I restanti pin del contatto spiralato (l'1, il 6, il 7 e l'8) dove vanno collegati?
Da quello che ho potuto leggere sui forum, il pin 6 e 8 vanno collegati a massa. Se si vuole seguire le impostazioni di fabbrica, il pin 6 del contatto spiralato andrebbe collegato al pin8 del c15a (che è un connettore nascosto dietro la moquettes vicino all’interruttore inerziale....quindi bisognerebbe smontare il battitacco). Comuque mi affido alle tue risposte visto che sicuramente ne capisci più di me....Grazie.
 
Allora non c'è problema, allora i collegamenti che hai detto sono giusti, la massa non serve in quanto c'è quella del clacson, in pratica ai lati del contatto spiralato vedrai 2 linguette metalliche, sono i collegamenti del clacson e il contatto è fatto in modo da sfruttare la massa che passa per la linguetta senza bisongo di collegare nessun pin per questa cosa. Alla radio vanno i collegamenti che hai riassunto nel tuo ultimo post, dal pin 12 però partono 2 cavi in quanto tu non hai la predisposizione e quindi devi passare anche il famoso cavo nero viola. In pratica riassumendo il tutto prendi il connettore verde, vedrai che è numerato ci attacchi dei faston ai vari pin e ci fai uscire i cavi che in tutto saranno quindi 4: 2 che escono dal pin 12 1 che esce dal pin 10 e 1 dal pin 11 ora uno dei due cavi colegati al pin 12 va al Body Computer ( Detto in gergo BC :OK) ) mentre gli altri 3 vanno al contatto spiralato. Ma concentriamoci sul cavo che va al body computer, va collegato al pin 9 del connettore d97d che è un connettore specifico del body computer e non un fusibile :lol: , il body computer è quello dietro alllo sportello coprifusibili, il connettore non dovrebbe esere difficile da individuare magari fatti aiutare dal meccanico a trovarlo, in massimo 5 minuti lo trovi e al pin 9 attacchi il cavo che hai portato dal pin 12 del connettre verde, infine l'utlimo collegamento è il sottochiave che puoi prendere dall'accendisigari e che va collegato al pin 5 del contatto spiralato, gli altri pin non ti servono, se fai bene tutti i collegamenti non avrai problemi, ci si mette di più a dirlo che a farlo :OK) . Ah già il DTE è il manuale tecnico d'officina in pratica un cd con tutti gli schemi della macchina e tutte le procedure per fare dei lavori o smontare delle parti, è molto comodo io c'è l'ho se hai in mente di fare altri lavor in futuro ti consiglio di trovarne un copia, detto questo se hai altre domande fai pure sono quì :OK)
 
Risposta

Ciao alessandro vorrei ringraziarti perchè finalmente grazie alla tua spiegazione ho tolto ogni mio dubbio e come hai detto tu è più facile a farlo che a dirlo...Un ultima cosa: sono rimasto interessato dal manuale (il DTE) che sicuramente mi saràdi certo utile per eventuali lavoretti futuri....Posso scaricarlo da internet o riuscirei a trovare qualche copia in vendita su ebay? Grazie ancora sei stato molto gentile e chiaro sull'argomento. Finalmente potrò dedicarmi alla conclusione dell'opera...grazie ancora ci risentiamo...ciao ale.
 
avaria impianto vdc

Salve ragazzi, anchio mi sono cimentato nell'impresa di montare i comandi al volante, e dopo aver trovato il volante con comandi nuovo a una cifra irrisoria ho comprato anche il contatto spiralato usato proveniente da un'ALFA 147 serie 0. Io ho un'ALFA 147 restyling del 2005. Ho provveduto a cambiare il contatto spiralato mantenendo lo stesso connettore poichè era identico e aggiungendoci solamente i 3 pin provenienti dal connettore verde dell'autoradio, oltre al pin 5 che va collegato sottochiave. Tutto ok i comandi funzionano perfettamente, solo che dopo pochi metri percorsi il computer di bordo mi rivela AVARIA IMPIANTO VDC, come è possibile questo? Ho fatto una diagnosi con un mio amico meccanico in ALFA e si rileva l'errore del sensore dello sterzo, abbiamo rifatto la taratura dello sterzo e cancellato l'errore ma questo si ripresenta...sapete dirmi come mai mi si accende questa spia?? In ALFA mi hanno detto ke dipende o dal sensore di sterzo ma è improbabile visto che prima del montaggio dei comandi e del contatto spiralato non ha mai dato problemi oppure da un malfunzionamento del contatto spiralato che è stato acquistato usato...sapete aiutarmi? è possibile che il contatto spiralato di una serie 0 sia incompatibile con la mia restyling del 2005 e non supporti quindi il VDC?? Attendo notizie prima di ordinare un nuovo contatto spiralato...help help help!!! :?: :?: :?:
 
La soluzione è probabilmente molto semplice, molte serie0 non hanno il VDC mentre la tua lo ha di sicuro essendo una restayling, il contatto spiralato per le versioni di 147 col VDC è diverso quindi i 2 pezzi sono incompatibili. L'unica soluzione è trovare un contatto spiralato di una 147 col VDC :OK) Finchè non lo trovi rimonta il tuo vecchio in quanto il VDC è molto più importante dei comandi al volante :nod)
 
Top