Allora non c'è problema, allora i collegamenti che hai detto sono giusti, la massa non serve in quanto c'è quella del clacson, in pratica ai lati del contatto spiralato vedrai 2 linguette metalliche, sono i collegamenti del clacson e il contatto è fatto in modo da sfruttare la massa che passa per la linguetta senza bisongo di collegare nessun pin per questa cosa. Alla radio vanno i collegamenti che hai riassunto nel tuo ultimo post, dal pin 12 però partono 2 cavi in quanto tu non hai la predisposizione e quindi devi passare anche il famoso cavo nero viola. In pratica riassumendo il tutto prendi il connettore verde, vedrai che è numerato ci attacchi dei faston ai vari pin e ci fai uscire i cavi che in tutto saranno quindi 4: 2 che escono dal pin 12 1 che esce dal pin 10 e 1 dal pin 11 ora uno dei due cavi colegati al pin 12 va al Body Computer ( Detto in gergo BC :OK) ) mentre gli altri 3 vanno al contatto spiralato. Ma concentriamoci sul cavo che va al body computer, va collegato al pin 9 del connettore d97d che è un connettore specifico del body computer e non un fusibile :lol: , il body computer è quello dietro alllo sportello coprifusibili, il connettore non dovrebbe esere difficile da individuare magari fatti aiutare dal meccanico a trovarlo, in massimo 5 minuti lo trovi e al pin 9 attacchi il cavo che hai portato dal pin 12 del connettre verde, infine l'utlimo collegamento è il sottochiave che puoi prendere dall'accendisigari e che va collegato al pin 5 del contatto spiralato, gli altri pin non ti servono, se fai bene tutti i collegamenti non avrai problemi, ci si mette di più a dirlo che a farlo :OK) . Ah già il DTE è il manuale tecnico d'officina in pratica un cd con tutti gli schemi della macchina e tutte le procedure per fare dei lavori o smontare delle parti, è molto comodo io c'è l'ho se hai in mente di fare altri lavor in futuro ti consiglio di trovarne un copia, detto questo se hai altre domande fai pure sono quì :OK)