Montaggio comandi al volante [Montato Foto Pagina 2]

guarda non ti fare paranoie...

per il discorso durata basta chiarire col tappezziere che se si rovina presto te lo riveste for free

per il discorso dimensioni il volante q2 o gta ma anche gt sono più grossi da stringere in mano di quelli 147 prima e seconda versione

chiarisciti bene con la ditta, conserva la ricevuta e montalo


e poi foto :yep) :yep)
 
Ah ok se mi dici che è più grosso, sto tranquillo effettivamente è molto bello, domani spero di riuscire a fare un paio di foto stasera purtroppo non ho la macchina fotografica,comunque è in pelle traforata nella parte superiore e in pelle liscia nella parte inferiore cucitura a filo rosso ovviamente :elio) , purtroppo non ho la ricevuta xkè diciamo che ho speso di "meno" :asd) ma comunque se dopo 10k km si rovina di certo non la passano liscia. In compenso mentre lo ritiravo ho visto dei campioni di pelle: erano marcati Bonomo quindi penso che prendano la pelle da loro e questo insieme alla reputazione che hanno mi fa ben sperare ,anche se finchè non lo vedrò montato non sarò certo del risultato.
 
Aiuto rivolto ad AL140....

Ciao "al140" sono l'amico di Mauro83 (quello di cui lui ti ha parlato che cercava aiuto per montare i comandi al volante). Possiedo un'alfa 147 versione blackline 1.9 da 120 cv immatricolata a dicembre del 2008. Volevo montare i comandi al volante visto che quest'ultimo ha la predisposizione. Ho montato le mostrine (quelle a sei tasti) collegandole successivamente al ferro di cavallo. Ho anche cambiato il contatto spiralato originale ( che non era predisposto per i comandi) con quello che va bene sulle versioni progression (quello che ha codice originale che inizia con 7.... e che costa circa 130 euro per intenderci). Sullo stesso, apportando le dovute modifiche ho collegato l'airbag e il clacson. In pratica mi manca la parte più impegnativa e delicata cioè i collegamenti che vanno dallo stereo al volante, quali sono i pin che devono essere collegati, ecc...ecc... Dietro allo stereo originale ho visto che c'è solo un cavo collegato. Un tizio mi aveva consigliato di acquistare il connettore mini iso (quello verde) che se ho capito bene deve essere collegato dietro allo stereo. E vorrei capire come mai il ferro di cavallo presenta quattro connettori blu....quando per le mostrine ne basterebbero 2...e poi è indifferente su quale devono essere collegate le stesse? Perchè a me non si accendono (nè all'accensione del quadro...nè quando accendo le luci di posizione... da dove la prendo l'alimentazione?). Se hai delle foto...sui vari collegamenti che devo fare, mi aiuterai a comprendere meglio le varie operazioni passo dopo passo...Ti chiedo un 'ultimo quesito: sul computer di bordo quando accendo il quadro, mi compare la scritta..."AVARIA IMPIANTO VDC" (che cosa significa e potrebbe centrare qualcosa con i comandi?). Farò fare una diagnosi della centralina per togliere l'errore...Spero di essere stato chiaro e comprensivo....Conto sul tuo aiuto grazie e ciao....
 
Allora ciao vito, per prima cosa l'avaria VDC in teoria non centra null in quanto il sensore imbardata del vdc è sul devioluce e non centra con il contatto spiralato, l'unico dobbio che mi viene è che al limte montando il nuovo contatto potresti aver staccato lo spinotto che va sul sensore, ma comunque vai di examiner e vedi.
Per quanto riguarda i 4 connettori è te ne servono solo 2 mi pare che siano forzati i collegamenti quindi è impossibile che sbagli gli altri 2 dovrebbero servire per le 2 palette per cambiare marcia sui volanti versione selespeed. I collegamenti potrebbero sembrare la parte più spinosa ma ti assicuro che la parte peggiore è quella di smontaggio e collegamento dell'air bag, per il clacson non c'è bisogno di fare collegamenti in quanto le 2 palettine che sono presenti sul contatto spiralato che si incastrano nel pinatone passano il segnale senza collegare altri cavi. I cavi veri e propi da collegare sono solo 4 e sono questi quì: il pin 2 del contatto spiralato va collegato al pin 12 del connettore verde dietro la radio (da questo pin esce un filo NERO/VIOLA ti puoi colegare anche a questo direttamente ), il pin 3 del contatto spiralato va collegato al pin 11 del connettore verde dietro la radio, il pin 4 del contatto spiralato va collegato al pin 10 del connettore verde dietro la radio, il pin 5 del contatto spiralato va collegato ad in un qualsiasi positivo sotto chiave, io penso di collegarlo all'accendisigari. Questi sono tutti i collegamenti non c'è ne sono altri, se hai altre domande fai pure :OK)
 
Allora come promesso ho 2-3 foto al volante, scusate per lo sporco ma al momento è in soffitta e per fare le foto lho appoggiato per terra:

Allora che ne pensate ? Opinioni ?
 
Dici ? Secondo te sparisce ? Effettivaemente lo hanno finito venerdì anche la colla potrebbe essere ancora fresca, forse con l'uso, però non sono del tutto convinto ancora
 
Risposta ad al140....

Ho capito quello che mi hai scritto...se avevi delle foto era meglio...perchè come faccio a sepere qual'è il pin 12 sul connettore verde...e ad esempio il 2 sul contatto spiralato....oppure se puoi indicarmi qualche forum dove ci sono le foto dei pin numerati...comunque grazie per l'aiuto che mi stai dando...ci riaggiorniamo....ciao
 
Allora purtroppo di foto non ne ho in quanto ancora il lavoro lo devo fare, sul connettore verde però i numeri ci sono stampigliati, io le foto le vedo sulla faq che però è in area full e quindi non posso pubblicarle di quaà in quanto sarebbe ingiusto nei confronti di chi ha creato la faq, comunque adesso vedo se ritrovo la vecchia discussione dove c'erano molte informazioni :OK)
EDIT: la discussione è questa viewtopic.php?f=4&t=11810&hilit=contatto+spiralato+fuso
 
Un'altro paio di foto :

Il volante è più ciccio dell'originale, sono sempre più indeciso sul dafarsi, quasi quasi rivendo questo e ne metto uno usato ma originale non rivestito, ragazzi aiutooooo cosa devo fare, ho paura che sembri troppo grosso :mecry)
 
Rivolto ad al140...

Ciao al140.....ho risolto il problema dell'avaria dell'impianto VDC che mi segnalava sul computer di bordo ogni volta che accendevo il quadro...era causato dal fatto che provai ad accendere il quadro quando aveva il volante smontato...e quindi la centralina dopo averlo montato me lo ha segnalato come errore...comunque mi mancano solo le foto dei quattro collegamenti (tra i pin del contatto spiralato e il connettore mini iso verde della radio....) se riesci a procurarmele (anche se riesci a trovarle prima di me su questo sito in qualche discussione in merito...segnalamelo per favore) così riuscirò finalmente a far funzionare i comandi al volante....Grazie al 140...a proposito ma qual'è il tuo vero nome? sai non è carino chiamare una persona col nick...Grazie...e ciao
 
Ciao, mi chiamo alessandro, ho usato al perchè era quello che più si avvicinava e il 140 lo dovresti capire dalla firma :lol: per le foto non ci sono problemi solo che al momento sono un pò perplesso da come è venuto il volante e non avendolo ancora montato non ho fatto foto ai connettori, non appena farò tutto vedrò di fare anche un paio di foto :OK)
 
Ok grazie ale...ci risentiamo x riaggiornarci.....comunque il tuo volante lo vedo molto carino....se tu lo vedi un pò più grasso...su quello non ti potrei dare un consiglio poichè dalla foto lo spessore non si riesce tanto a "intuire"....comunque non disperare...l'importante è che la pelle duri nel tempo...
 
Ciao ale....ma non ci scrivi più nulla su come stanno andando le operazioni di montaggio comandi al volante su quello tuo....cioè non stai mettendo più mani?ciao
 
Ciao, scusami ma questi giorni ho avuto parecchio da studiare e quindi non ho avuto tempo per la macchina, purtroppo i cavi li ha passati mio padre e ha già fatto arrivare lo spinotto nel portafusibili, e ovviamente non ha fatto foto, vi chiedo umilmente scusa :worship) comunque adesso vedo di trovare un paio di foto dei connettori interessati e evidenzio i pin interessati, ma comunque è una cosa semplicissima si fa in 5 minuti, vi chiedo ancora scusa ma questi giorni non ho davvero tempo, spero di essere libero questo sabato per finire il lavoro e fare qualche fotozza.
 
Ragazzi l'ho montato oggi pomeriggio, smonatere il vecchio e montare il nuovo è una cavolata ho solo perso tempo con i cavi dell'air bag per essere sicuro di collegarli bene, e poi ho inveito e non poco con i collegamenti dietro la radio che non facevano contatto bene, nel complesso però il risultato è davvero bello :love) , ho fatto le foto anche dei connettori e dei cavi, non sono di alta qualità ma son meglio di niente, domani spero di riuscire a scaricarle, per il momento sono molto soddisfatto :D
 
Montato !! con istruzioni !

Ieri per montarlo ho bestemmiato e non poco coi fili, pervia di un faston dietro la radio che non faceva contatto bene, ma ho approfitatto dell'occasione per fare delle foto al connettore verde e ai cablaggi, le foto del connettore verde in cui vanno inseriti i 3 cavi:

quì si vede il connettore del contatto spiralato:

I ciucci che si vedono sono i cavi dell'airbag giuntati, quì il lavoro finito:

Nelle prime foto il cavo marrone che si vede è il pin 11 ed è quello che insieme al 12 è vuoto e in cui vanno inseriti 2 faston, io ne ho usati 2 da pc e ho faticato non poco, se ne avete 2 specifici da radio è meglio, il terzo cavo va attaccato dove esce sempre nel connettore verde il filo nero viola, in questo caso basta che vi attaccate a questo, idem per il sottochiave, io l'ho preso dall'accendisigari il cavo grosso al centro è il sottochiave.
Infine una precisazione, sulla faq il colore dei cavi dell'air bag è BIANCO\ARANCIO che va al pin 12 e GRIGIO\BIANCO al pin 11, sulla mia uno dei due cavi era MARRONE\BIANCO in questo caso ho collegato questo al pin 11 in quanto l'altro cavo era bianco arancio, ho fatto così e tutto funziona, quindi su alcune auto il cavo potrebbe essere marrone, ma non cambia nulla, i pin a cui mi riferisco sono quelli del contatto spiralato. Ultima cosa nei vari tentativi per adattare i faston da pc alla radio ho scoperto come funnzionano i cavi dietro alla radio nel mini iso verde il pin 11 controlla la mostrina dell'avanzamento tracce, mentre il pin 12 controlla la mostrina del volume, il nero viola non so a cosa serva ma penso serva ad entrambe le mostrine in quanto con questo scollegato non funziona nessuna delle 2 mostrine, inoltre le mostrine sono perfettamente identiche tra loro se collegate, sul ferro di cavallo la mostrina di destra al connettore per la mostrina sinistra, la mostrina funzionerà comunque, ma con i tasti che sono presenti in origine sulla mostrina destra :lol: .
Penso di aver detto tutto, magari si potrebbe integrare questo post nella faq full in quanto queste informazioni potrebbero far comodo anche ad altri in futuro, scusa te per il post lungo, ma comunque adesso tocca a voi, allora che ne pensate ?
 
Perfetto ale...ora tocca fare la stessa cosa anche a me....un'ultima cosa: ho visto che dietro alla radio ci sono 3 connettori uniti mini iso (celeste , verde e giallo). Per il collegamento dei comandi al volante basta avere solo quello giallo giusto? Gli altri 2 a cosa servono? vorrei acquistarli e metterli perchè ho solo quello giallo... P.s. Complimenti...hai fatto un ottimo lavoro!
 
No purtroppo non serve a niente il giallo, serve il verde, quello che vedi al centro, però se non lo hai non hai neanche il filo nero viola, mi sa, se riesci a fare una foto ai connettori dietro la radio ti so dire meglio.
 
Top