montaggio collettori SuperSprint su 1.6 120cv - spiegazione e commenti

Gaetano105cv":1hb79oby ha detto:
ciao ragazzi,scusate se mi introduco,ma visto che siamo in tema di scarichi volevo chiedervi una cosa a riguardo .ho un 1.6 105 cv è ho già montato un finale supersprint.Ora vorrei montare il centrale silenziato ma ho paura di cali di coppia in basso e problemi di carburazione.Secondo voi senza rimappa posso fare l'operazione? :p

Secondo me non hai problemi, centrale e terminale non è che svuotino più di tanto lo scarico, quindi dovrebbe rimanere quasi tutto inalterato..
ciao :OK)
 
teknomotion":9ybj6z4a ha detto:
awe":9ybj6z4a ha detto:
per avere dei dati diciamo artigianalmente puoi collegare un tester alla sonda labda :D :D :D

Sì ma non quello da staccare il display e mettere in macchina.. :asd) :culo) :asd)

Be si può sempre fare una prolunga ai due cavi del tester ;) :culo) cmq è veramente un ottimo modo per capire come va la carburazione :OK)
 
marco86":2gpfoi5r ha detto:
ciao a tutti ragazzi...

@da147: aspetto il giorno dopo cervia e vedi che i tappi dopo il cat se ne vanno, monto il centrale Dritto di Dada74 e il finale ovale della CSC e poi ti dico

per quando riguarda le prestazioni agli altri è spettacolo..anche senza rimappa dai 5000 spinge da dio....spettacolo....

il problema della vibrazione è causato da due viti con le molle che uniscouno i collettori nella parte finale con il kat....qui invece del classico innesto piatto ce ne uno leggermente sferico, fissato con due visti che stringono con due molle..in modo da dare una certa flessibilità al movimento della scarico..evidentemente queste molle non sono tirate a sufficienza e vibrano...ma con il finestrino chiuso non si sentono quasi...

il sound quando si schiaccia l'acceleratore è bellissimo..molto di + di quando l'avevo provato senza tromboncino dell'AirBox

Sono soddisfatto dell'intervento..molto, non vedo l'ora di eliminare anche i pezzi originali dopo il kat, anche se penso che lo scatolozzo finale sia un tappo ma non + di tanto se consideriamo che viene montato anche sul 2.0TS

@n|k3sT: se metti il centrale non fare la caz***a che ho fatto io e prendi subito anche un finale sportivo...

//edit: prima ho stretto bene le viti con la molla e adesso ho un leggero rumore solo sui 3800..ma proprio poco...in seguito magari metto dei classici bulloni....ma ho paura che poi i movimenti del resto dello scaricco pesino troppo sui collettori....forse è megli lasciarla com'è adesso.. :scratch) :scratch)
Grazie per il consiglio :) ma il finale sportivo già ce l'ho (00 da 70mm CSC)
 
con i giorni e lo sporco non fa + quasi nessun rumore..erano proprio i bulloni che attaccavano i collettori al cat..se continuavano a fare casino il meccanico mi aveva dett odi metterci attorno del silicone per le alte temperature...

cmq oggi ho sostituito la guarnizione dei collettori visto che non l'avevo fatto l'altro giorno!
Ho fissato anche il copri-collettori originale con una staffa che mi sono fatto un po di gioni fa...

adesso il lavoro è xfetto! :OK)
 
teknomotion":3hndmzd4 ha detto:
Lasciata giù la :inocchio) ieri.. :elio) a breve novità.. :D


Tienici aggiornati :elio) :OK) ...... Marco complimenti x il completamento del lavoro.... anche io intendo poi rimontare il paracalore, anche se è un peccato coprire i collettori in inox :mecry) :mecry)
 
da147":12oy50ib ha detto:
...... Marco complimenti x il completamento del lavoro.... anche io intendo poi rimontare il paracalore, anche se è un peccato coprire i collettori in inox :mecry) :mecry)
Grzie mille..
cmq il paracalore se non lo monti hai due problemi sostanziali:
1) se le FdO ti aprono il cofano come gli spieghi che i tuoi collettori sono senza precat e in inox?
2)il paracalore non pensavo ma evita davvero le alte temperature verso il radiatore...senza paracalore il vano motore è un formo..con quello sembra che il caldo si convogli un po sotto..

cmq se ti vuoi fare il lavoro te un'oretta e li monti...

se riesco metto le foto della staffa per il paracalore!
 
marco86":1kpgv071 ha detto:
da147":1kpgv071 ha detto:
...... Marco complimenti x il completamento del lavoro.... anche io intendo poi rimontare il paracalore, anche se è un peccato coprire i collettori in inox :mecry) :mecry)
Grzie mille..
cmq il paracalore se non lo monti hai due problemi sostanziali:
1) se le FdO ti aprono il cofano come gli spieghi che i tuoi collettori sono senza precat e in inox?
2)il paracalore non pensavo ma evita davvero le alte temperature verso il radiatore...senza paracalore il vano motore è un formo..con quello sembra che il caldo si convogli un po sotto..

cmq se ti vuoi fare il lavoro te un'oretta e li monti...

se riesco metto le foto della staffa per il paracalore!

...Fondamentalmente lo faccio x il punto 2 :nod) :nod) penso che li farò montare dal meccanico solo x un discorso di comodità :p sul ponte è + semplice e non mi và + di lavorare con il crick :elio) :elio) ... x il 1° punto, difficilmente ti fanno aprire il cofano ad un normale controllo e inoltre sono veramenti in pochi che ci capiscono, dovrebbero andare a colpo sicuro e saperlo in anticipo :nod) :nod) ... fidati ho diverse conoscenze nell F.O. e tutti mi hanno garantito che certe cose, se rispetti il Codice della Strada, non le guardano neppure ;)
 
teknomotion":9o0u91nw ha detto:
Eh sì,bisogna coprire.. ;) cmq con il rombo che emetterò vaglielo a spiegare... :asd) :culo)

... be dai c'è in giro di molto peggio :asd) :culo) :asd) poi le nostre hanno il vantaggio che se non schiacci a fondo e sotto tot. n° di giri sono abbastanza silenziose :nod) :nod)
 
marco86":3kfjb4wp ha detto:
non vedo l'ora di sentirla con il finale e il centrale l a mia :147)

... posso dirti che cambierà parecchio, è quello che alla fine "libera" il saund ;) soprattutto dopo un po di km e che ha bruciato bene la lana di roccia interna..... appena messo non si sentiva neppura, ora che ha alle spalle un bel po di strada appena si scalda devi sentire come canta e sbuffa :asd) :asd) , poi unita all'aspirazione e alla mappa... riesco già ad immaginarlo tra un po con i collettori :love) :love) :love) :love)

P.s. il nostro 1.6 con questi piccoli interventi diventa uno spettacolo, sia come divetimento erogazione che come saund :elio) ... giusto x la cronaca ieri x curiosità ho provato la terza a limitatore, segnava 140 km/h con la mappa ha effettivamente guadagnato qualche cosa in allungo, prob. grazie allo spostamente del limitatore a 7200 ........
 
da147":32hpg7xj ha detto:
P.s. il nostro 1.6 con questi piccoli interventi diventa uno spettacolo, sia come divetimento erogazione che come saund :elio) ... giusto x la cronaca ieri x curiosità ho provato la terza a limitatore, segnava 140 km/h con la mappa ha effettivamente guadagnato qualche cosa in allungo, prob. grazie allo spostamente del limitatore a 7200 ........
ne parlavo proprio prima con awe..si si..sono proprio contento di avere la nasona a benza..mi esalta sentire i giri che salgono e sentire l'allungo progressivo...poi sempre + forte..bellissimo...poi il suono..maa :sbav) :sbav) :sbav)

p.s. che voi sappiate tutte le rimappe spostano il limitatore un po + in su?
quelle di biesse?? Grazie mille, è solo una curiosità...hahaha
 
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