strumenti di controllo avanzati [per i veri elettronici]

awe

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,278
0
36
segreto
Ragazzi ho beccato un sito (grazie a santo di elaborare) dove viene esposto un progettino con tutti gli schemi ecc per creare un LCD con 4 scermate selezionabili e personalizzate queste schermate visualizzano ogni parametro utile dell'auto, velocità, giri del motore, percentuale apertura farfalla, air/fuel meter, temp. olio press.olio ecc....

Vi metto il link QUI

A me servirebbe fare solo un controllo per la lambda cioè l'air/fuel meter mi hanno detto che con un voltimetro che legge anche i mV riesco a capire la carburazione.

Chi mi aiuta :baby)
 
Eccomi qui... :p a parte il fatto che non riesco a visualizzare la pagina.. :14pc) xò mi sembra 1 cosa da ingegneri...e poi l'affidabilità è tutta da vedere... ;)
 
speed da quanto mi hanno detto gli strumeti a led non sono precisissimi, mentre con i numeri una volta che sai che da 0500 a 1000 (numeri a caso) sei magro e da 1000 a 1500 sei giusto e oltre sei grasso è un attimo ...

Solo che sinceramente non ci capisco molto di elettronica.

Tecno tu sai se esistono dei sensori di Volt in grado di leggere i mV da quanto ho capito basterebbe anche un tester collegato alla lamda darebbe i valori della carburazione.

Ma esistono questi generi di tester ??
 
I tester leggono i mV..la questione qui è diversa..infatti c'è bisogno di 1 sensore+convertitore(normalmente) che converta dei segnali in altri....
 
Sono riuscito a visualizzare la pagina finalmente.. :bonk) non è 1 cosa facile da realizzare,si parla di trasduttori(sono gli interpreti di cui parlavo x leggere 1 cosa e falla diventare 1 altra..) se hai il tempo e la voglia di reperire il tutto..io ti avverto che sarà 1 bel macello.. :nod)
 
si quello completo si vede che è un macello, ma utilizzare un testerino da collegare alla lamda non dovrebbe essere complicato... però ci capisco 0 su ste cose. Il disply del tester volendo lo si più spostare facendo qualche prolunga ? e cambiarlo con uno illuminato si può ?
 
Sì possono fare entrambi le cose..cmq mi sembra fosse illuminato anche quello..solo che essendo a LCD(cristalli liquidi) se non è illuminato bene si vede pochissimo(l'altro illumin. di rosso è quello classico a led...)
 
Tecno fammi imparare qualcosina...

per prendere i dati dalla lambda basta fare un ponticello e oltre a fare andare i dati alla centralina si fanno arrivare anche dentro l'auto sti due fili...

ora ho scoperto che la lambda manda un segnale i mV e da
770 a 860 mV la carburazione è ottimale
sotto 760 è magra (liv. minimo 200mV)
sopra 870 è grassa (liv massimo 1200mV)

Come posso fare secondo te a far si che in base al segnale che arriva mi si accende un led o più di uno ??

Mettiamo che ho 10 led verdi
il dato è 850mV se ne dovrebbero accendere circa 8/9
se invece il dato è 870
si accendono tutti i gialli e i verdi + 1 rosso
:clap)

Esiste un aggeggo elettronico che permette di fare questo ??
Sto cercando un multimetro con display retroilluminato ma sembrano che non esistono !
 
Il circuitino che interessa a te lo puoi trovare nella rivista "nuova elettronica",ma bisogna cercarlo..il principio è lo stesso di quello utilizzato x i VU-METER degli stereo..x quanto riguarda tester retroilluminati esistono,ma sono integrati in apparecchiature molto costose(posso superare anche il migliaio di euro..)
Cmq qualsiasi led x funzionare deve avere 1 tensione di polarizzazione di 0,6/0,7 Volts
 
dt2905.jpg


posso ad esempio a uno così togliere il display e fare una prolunga per istallarlo in un'altro posto ?? :culo)
 
Quel display è collegato ad 1 scheda elettronica che lo pilota,grossa almeno la metà di tutto il multimetro...e non ci sono fili.. :asd) tranne quelli x le batterie.. :asd) :asd)
 
Non sono un elettronico,ma ti posso assicurare che monitorare i valori del nostro sensore λ e soltanto un dato approssimativo in quanto e un sensore "narrow band",a banda ristretta.Cioe potresti sapere se sei "ricco" o "magro" ma non si sa di quanto.Se uno vuole sapere il valore esatto deve essere disposto di un sensore λ "wide band" che legge/indica il valore proprio,pe 14,7 o 13.5.Esistono dei mezzi proffesionali che un preparatore serio deve assolutamente essere in possesso,ma costano 2500-3000euro.Per noi appasionati ci sono altri mezzi piu affordabili tipo http://www.diy-wb.com/info.htm.Perdonate il link.
 
Credo che prima di segliere i strumenti di controllo che servono(costano piu di quanto uno puo pensare) dovresti decidere fino a che livello di modifica vorresti arrivare.Per una modifica "light" uno strumento di temperatura olio e scarico potrebbe bastare.Poi forse una soluzione come:

daisy_mmc.gif


puo bastare.
 
ok abbandono l'idea per il momento, sicuramente le temp dei gas di scarico sono utilissime ma fino a quando non monto i collettori sportivi non posso mettere il sensore :D

Temp. olio
Press. Volumetrico
Temp. gas

cmq sia un multimetro attaccato alla sonda
solo per avere un idea di come sto viaggiando...
lo nasconderò per benino.

Grazie quadr e tecno :fluffle)
 
Top