Eccolo quello disposto a provare..com' era di mia intenzione..sta di fatto che i collettori che sian euro 2 che sia 145 che sia euro 3 che sia 156..son tutti uguali..
sul 1.4-1.6-1.8-2.0, questo non lo dico perchè lo penso lo dico perchè lo so..verificato in demolizione, uno in parte all 'altro.
L' unico collettore diverso da tutti questi è quello del 105 che è appunto 4-1, quindi i casi secondo me da prendere in considerazione son 2..
O si tengono i collettori di serie rendendo più permeabile il kat (metallico 200 o 400 celle bisognerebbe provare, ma sono orientato più sui 200) che è posto molto vicino alla testata, quindi crea una grossa contropressione allo scarico ( si spiega il motivo che il 105 sotto è più "scattante" e pronto del 120)
O si modificano e/o sostituiscono i collettori montando quelli della 120cv ad esempio, che come abbiamo precisato sono i medesimi del 1.4-1.8-2.0, cioè in configurazione 4-2-1, spostando il kat da molto vicino alla testata com' è di serie, a sotto la vetur poco dietro il motore, questa modifica secondo me comporta un accentuato miglioramento di coppia ai medi-(bassi[*]), sacrificando seppur poco le doti fluidodinamiche migliori agli alti regimi del 4-1.
Io sono tra coloro che possiedono il 105cv intenzionato a provare..non domani di sicuro..ma provare senz' altro.. :smokin)
[*] Previo verifica.. :ka)