!!!!!!!!!montaggio colletori scarico dell 1.6 120cv sul 105c

secondo me a occhio invece sono proprio i migliori visto che il 1.6 105 sostituisce il 1.4 da 103 e credo che fluidodinamicamente siano lì...
certo bisogna provare, e avere lo sbatti del cuci-incolla.

comunque mal che vada bisogna installare quelli del 1.6 120 cv euro2 ;)
 
Eccolo quello disposto a provare..com' era di mia intenzione..sta di fatto che i collettori che sian euro 2 che sia 145 che sia euro 3 che sia 156..son tutti uguali..
sul 1.4-1.6-1.8-2.0, questo non lo dico perchè lo penso lo dico perchè lo so..verificato in demolizione, uno in parte all 'altro.
L' unico collettore diverso da tutti questi è quello del 105 che è appunto 4-1, quindi i casi secondo me da prendere in considerazione son 2..
O si tengono i collettori di serie rendendo più permeabile il kat (metallico 200 o 400 celle bisognerebbe provare, ma sono orientato più sui 200) che è posto molto vicino alla testata, quindi crea una grossa contropressione allo scarico ( si spiega il motivo che il 105 sotto è più "scattante" e pronto del 120)
O si modificano e/o sostituiscono i collettori montando quelli della 120cv ad esempio, che come abbiamo precisato sono i medesimi del 1.4-1.8-2.0, cioè in configurazione 4-2-1, spostando il kat da molto vicino alla testata com' è di serie, a sotto la vetur poco dietro il motore, questa modifica secondo me comporta un accentuato miglioramento di coppia ai medi-(bassi[*]), sacrificando seppur poco le doti fluidodinamiche migliori agli alti regimi del 4-1.

Io sono tra coloro che possiedono il 105cv intenzionato a provare..non domani di sicuro..ma provare senz' altro.. :smokin)

[*] Previo verifica.. :ka)
 
Alt. Le alfa ts 16v euro2 differiscono dalle euro3 per un particolare (anche): sui collettori di scarico non hanno i prekat e geometrie leggermente diverso. E' per quello che la resa diventa simile a un collettore sportivo montando i colli euro2 (gente con modifiche ancora più radicali li ha montati piuttosto che i supersprint, chiedi a samuelejts per es.).

Visto, provato e confermato diverse volte (ho avuto una 147 1.6 euro 3 e una gtv 2.0 ts, la differenza sta in questo).

Secondo me dovresti montare quelli del 1.4 adattando la parte finale, mantenendo il cat se non modifichi le camme, altrimenti se monti ad es. quelle del 2.0 ts modificando il catalizzatore.

Poi è chiaro che bisogna provare :OK)
 
I collettori del 105cv non sono nemmeno in acciaio, è un tutt' uno in ghisa..che non ha nemmeno lontanamente le sembianze di un qualcosa di sportivo..
L' unica cosa è l' ingombro perchè essendo un 4-1 e il kat molto vicino alla testa i collettori risultano molto corti..montando quelli di un E2/3 si allunga un sacco, quindi bisognerebbe accorciare il kat..

Quelli originali sono tipo così, mi capisci bene che occupano poco spazio..

Per montare i 4-2-1 di un vecchio TS oltre a tagliare la flangia e saldare una Y bisogna aggiungere un nuovo kat..

E lo spazio è quello che è..
 

Allegati

  • Alfa%20147%20twin%20spark_.jpg
    Alfa%20147%20twin%20spark_.jpg
    57.2 KB · Visualizzazioni: 446
  • eeab_12.jpg
    eeab_12.jpg
    22.2 KB · Visualizzazioni: 437
  • 70001.jpg
    70001.jpg
    16.2 KB · Visualizzazioni: 445
stsm0406":1ix00o6t ha detto:
I collettori del 105cv non sono nemmeno in acciaio, è un tutt' uno in ghisa..che non ha nemmeno lontanamente le sembianze di un qualcosa di sportivo..
L' unica cosa è l' ingombro perchè essendo un 4-1 e il kat molto vicino alla testa i collettori risultano molto corti..montando quelli di un E2/3 si allunga un sacco, quindi bisognerebbe accorciare il kat..

Quelli originali sono tipo così, mi capisci bene che occupano poco spazio..

Per montare i 4-2-1 di un vecchio TS oltre a tagliare la flangia e saldare una Y bisogna aggiungere un nuovo kat..

E lo spazio è quello che è..

Infatti sono d'accordo che gli originali del 105 cv facciano schifo... inoltre hanno proprio dimensioni diverse.
 
Lo scarico del 105 si presenta così..


Lo scarico del 120 è così..


Collettori a parte..dovrebbero essere uguali perchè fanno lo stesso giro ed hanno gli stessi fissaggi..ma a sostituire la prima parte dello scarico da noie la recovery..(oltre alla rimappatura obbligatoria) :lingua)
 

Allegati

  • 291220081642ku9.jpg
    291220081642ku9.jpg
    10.6 KB · Visualizzazioni: 440
  • barraduomi2ge8.jpg
    barraduomi2ge8.jpg
    8.8 KB · Visualizzazioni: 440
Non propriamente..nella linea del 120,c'è un fissaggio in più,alla fine del pezzo rettilineo,dopo i collettori dove c'è il flessibile (oltre alle staffe dei pre-fkat,che non servono con i collettori sportivi/145-46)
 
centrale e terminale ok, bisogna vedere tutta la parte anteriore dai collettori al catalizzatore che sulla 120Cv é posizionato sotto...

penso sia un bel macello adattare l'intera linea di scarico del 120Cv sulla 105Cv, ma si può cmq provare!
 
se interessano foto o informazioni sullo scarico della 145 1.6 un mio amico la sta rottamando dopo un tamponamento ( subito ) , e gli ho fatto tirare giù i colli e presto li metterò nel mercatino

scivo qui per non aprire un altro topic, tanto è una cosa veloce: mi consigliate di fargli togliere anche i collettori di aspirazione che magari possono servire a qualcuno con un 1.6 da 105 cv ? ( è tenuta bene la sua 145 , ma non saprei cosa fargli smontare )
 
FEBIO5":qpq5gg5s ha detto:
..scivo qui per non aprire un altro topic, tanto è una cosa veloce: mi consigliate di fargli togliere anche i collettori di aspirazione che magari possono servire a qualcuno con un 1.6 da 105 cv ? ( è tenuta bene la sua 145 , ma non saprei cosa fargli smontare )

Direi di no,anche xchè sulla 147 hanno la stessa funzione :OK)
 
teknomotion":3oeeky2r ha detto:
FEBIO5":3oeeky2r ha detto:
..scivo qui per non aprire un altro topic, tanto è una cosa veloce: mi consigliate di fargli togliere anche i collettori di aspirazione che magari possono servire a qualcuno con un 1.6 da 105 cv ? ( è tenuta bene la sua 145 , ma non saprei cosa fargli smontare )

Direi di no,anche xchè sulla 147 hanno la stessa funzione :OK)

io che sono ignorante in quanto ai benzina: il 1.6 105 è senza variatore di fase, e il 1.6 della 145 da 120 cv ce l'ha?
 
FEBIO5":2kvf8fil ha detto:
teknomotion":2kvf8fil ha detto:
FEBIO5":2kvf8fil ha detto:
..scivo qui per non aprire un altro topic, tanto è una cosa veloce: mi consigliate di fargli togliere anche i collettori di aspirazione che magari possono servire a qualcuno con un 1.6 da 105 cv ? ( è tenuta bene la sua 145 , ma non saprei cosa fargli smontare )

Direi di no,anche xchè sulla 147 hanno la stessa funzione :OK)

io che sono ignorante in quanto ai benzina: il 1.6 105 è senza variatore di fase, e il 1.6 della 145 da 120 cv ce l'ha?

Tutti i motori T.S. 1.4-1.6-1.8-2.0 ad eccezzione del 1.6 105cv,hanno il variatore di fase :OK)
 
marcof147":3foeu8u1 ha detto:
a me i collettori potrebbero anche interessare, i miei prekat stanno per tirare le cuoia :dead)


:smilie_f)


teknomotion":3foeu8u1 ha detto:
Non propriamente..nella linea del 120,c'è un fissaggio in più,alla fine del pezzo rettilineo,dopo i collettori dove c'è il flessibile (oltre alle staffe dei pre-fkat,che non servono con i collettori sportivi/145-46)


da quello che ho letto e capito, un bravo marmittaio secondo me riesce a mettere sul 105 i colli e la prima parte dello scarico del 120!
 
FEBIO5":2nm4y7an ha detto:
teknomotion":2nm4y7an ha detto:
Non propriamente..nella linea del 120,c'è un fissaggio in più,alla fine del pezzo rettilineo,dopo i collettori dove c'è il flessibile (oltre alle staffe dei pre-fkat,che non servono con i collettori sportivi/145-46)
da quello che ho letto e capito, un bravo marmittaio secondo me riesce a mettere sul 105 i colli e la prima parte dello scarico del 120!

Sì è sempre parlato del 1.6 120cv,sul 105 ancora nessuno l'ha fatto (qui sul forum) :OK)
 
teknomotion":1vmlh8m3 ha detto:
FEBIO5":1vmlh8m3 ha detto:
teknomotion":1vmlh8m3 ha detto:
Non propriamente..nella linea del 120,c'è un fissaggio in più,alla fine del pezzo rettilineo,dopo i collettori dove c'è il flessibile (oltre alle staffe dei pre-fkat,che non servono con i collettori sportivi/145-46)
da quello che ho letto e capito, un bravo marmittaio secondo me riesce a mettere sul 105 i colli e la prima parte dello scarico del 120!

Sì è sempre parlato del 1.6 120cv,sul 105 ancora nessuno l'ha fatto (qui sul forum) :OK)

se io avessi il 105 ci avrei già provato :p
 
Top