!!!!!!!!!montaggio colletori scarico dell 1.6 120cv sul 105c

francescoalfa":nj0afjwg ha detto:
Veramente era una risposta a questo:


allora se rimappi una piccola non guadagni proprio cv anzi li perdi??
a ok .. non avevo capito scusa... :p
sntite raga, per non andare ot con guadagni di cv con modifiche...
secondo voi sul 105 cv e una cosa fattibile togliere solo il precat e fare un tubo dritto?? si avrebbero dei guadagni di potenza??
 
CANE SCIOLTO":1kdlk3pb ha detto:
credo che togliendo i prekat dai 2 ai 4 cv s prendano...ma poi m sa ke sarebbe mgl rimappare...
ok bene.. mi sa pero che la mia da 105 nn ha il precat... dovro informarmi meglio....
 
marcoc.":2gcsjxwt ha detto:
CANE SCIOLTO":2gcsjxwt ha detto:
bhè, io ho il problema, se così lo vogliamo chiamare, dell'impianto GPL....se si trattava di modificare collettori di scarico e terminale ci potevo ancora provare, ma già componenti dell'aspirazione,valvole,centralina etc etc ho paura ke poi a gas mi giri malissimo....
tranqui... anche io ho l impianto BRC sequenziale GPL... non da affatto problemi.. fidati.. :OK)

Quoto, dai 10 cavalli al massimo (a stare larghi) al motore facendo 'ste modifiche, nulla di trascendentale.
 
GabryPontePowerMix":33kke0nj ha detto:
marcoc.":33kke0nj ha detto:
CANE SCIOLTO":33kke0nj ha detto:
bhè, io ho il problema, se così lo vogliamo chiamare, dell'impianto GPL....se si trattava di modificare collettori di scarico e terminale ci potevo ancora provare, ma già componenti dell'aspirazione,valvole,centralina etc etc ho paura ke poi a gas mi giri malissimo....
tranqui... anche io ho l impianto BRC sequenziale GPL... non da affatto problemi.. fidati.. :OK)

Quoto, dai 10 cavalli al massimo (a stare larghi) al motore facendo 'ste modifiche, nulla di trascendentale.
:OK) ...perfect!!!!
raga mi contermate perpiacere che il mio 105 cv anno 2008 non ha il precat come mi hanno detto in molti?
 
marcoc.":7pt4f1wh ha detto:
maury83":7pt4f1wh ha detto:
ma scusate non montano quelli della 120cv sulla 105cv?
no inquanto il 105 ha il precat..
:inocchio)
Secondo me avete presente solo i collettori del 120..Il 120 cv HA i pre-kat che tra l'altro non sono pre-kat, ma sono 2 kat che fanno funzioni differenti..
Il 105cv invece ha un unico monolita che svolge tutte e 3 le trasformazioni chimiche al suo interno..(infatti si chiama monolita a 3 vie)
 
stsm0406":1tqg6uze ha detto:
Secondo me avete presente solo i collettori del 120..Il 120 cv HA i pre-kat che tra l'altro non sono pre-kat, ma sono 2 kat che fanno funzioni differenti..
Il 105cv invece ha un unico monolita che svolge tutte e 3 le trasformazioni chimiche al suo interno..(infatti si chiama monolita a 3 vie)

Il 120cv ha i pre-kat,e svolgono la loro funzione fino a quando il motore non è arrivato alla temperatura ottimale..(infatti,collegando l'examiner,se non dovessero funzionare,il messaggio è avaria pre-riscaldo)dopo,è come se non ci fossero,questa è la loro funzione..
 
teknomotion":1s25ej7l ha detto:
stsm0406":1s25ej7l ha detto:
Secondo me avete presente solo i collettori del 120..Il 120 cv HA i pre-kat che tra l'altro non sono pre-kat, ma sono 2 kat che fanno funzioni differenti..
Il 105cv invece ha un unico monolita che svolge tutte e 3 le trasformazioni chimiche al suo interno..(infatti si chiama monolita a 3 vie)

Il 120cv ha i pre-kat,e svolgono la loro funzione fino a quando il motore non è arrivato alla temperatura ottimale..(infatti,collegando l'examiner,se non dovessero funzionare,il messaggio è avaria pre-riscaldo)dopo,è come se non ci fossero,questa è la loro funzione..

Affinchè le trasformazioni chimiche possano iniziare, è Necessario che il Kat raggiunga la sua temperatura di attivazione (a partire da 250°) e che la miscela aria-carburante corrisponda all'incirca al rapporto stechiometrico teorico.
Per ridurre il tempo necessario al raggiungimento della temperatura di attivazione, ad esempio in caso di partenza a freddo, si può posizionare il catalizzatore il più vicino possibile alla testata (è il caso del 105cv), utilizzare un cat con pre-riscaldamento (caso del 120cv), montare collettori e/o tubi di scarico a doppia parete oppure ritardare in modo consistente il punto di accensione (fino a 15°).

La differenza sostanziale è che il 120 è 4-2-1 (vedi foto) invece il 105 è 4-1..non esistono pre-cat..solo Catalizzatori diversi magari nella costruzione, ma che svolgono la stessa cosa..ok :ciao)
 

Allegati

  • collettore1.jpg
    43.5 KB · Visualizzazioni: 599
  • 1399226703.jpg
    1399226703.jpg
    18.8 KB · Visualizzazioni: 599
teknomotion":2og5000h ha detto:
Che è quello che è emerso nel corso di questi 8 anni :OK)
Il 4-2-1 è il miglior compromesso,secondo me :OK)


certo che é il miglior compromesso :elio) con il 4-1 hai un po' più di potenza agli alti a scapito della coppia ai bassi-medi regimi rispetto al 4-2-1

poi sulle vetture stradali é molto meglio un 4-2-1 per avere anche una buona coppia ai bassi...
 
raga ho appena dato un occhiata al sito della supersprint.. nel catalogo ci sono anche i collettori per il 105 cv
 
Supersprint li fa i collettori per il 105 configurati come il 120 4-2-1 appunto..anche la Cecam li fa 4-1 però..
Il problema sul 105 è che montando collettori seri sparisce il kat perchè il 105 NON ha pre-kat come il 120..l' unica è o cercare qualche buco per inserire il kat montando quindi dei veri collettori oppure far diventare il più permeabile possibile il kat originale (rigenerarlo, sostituirlo) in modo da avere meno tappo possibile proprio all' uscita dei gas.
Questo è quello che ho potuto riscontrare e verificare io..poi ad ognuno il suo.. :ka)
 
stsm0406":13ygh9du ha detto:
Supersprint li fa i collettori per il 105 configurati come il 120 4-2-1 appunto..anche la Cecam li fa 4-1 però..
Il problema sul 105 è che montando collettori seri sparisce il kat perchè il 105 NON ha pre-kat come il 120..l' unica è o cercare qualche buco per inserire il kat montando quindi dei veri collettori oppure far diventare il più permeabile possibile il kat originale (rigenerarlo, sostituirlo) in modo da avere meno tappo possibile proprio all' uscita dei gas.
Questo è quello che ho potuto riscontrare e verificare io..poi ad ognuno il suo.. :ka)

beh sul 105 si può mettere un cat 100 o 200 celle al posto del centrale o lì vicino
 
Top