giangirm":3rbxrtad ha detto:
Cmq come ha commentato Fiorio, ci siamo illusi che l'uomo vincesse sulla macchina, ovvero che un pilota su macchina meno buona potesse superare i piloti della macchina migliore. Peccato, sarebbe stato bello, ma il miracolo già l' aveva fatto Raikkonen nel 2007.
Adesso aspettiamo il 2011, avremo una gara in più, speriamo che la Rai copra anche le prove libere come a Monza e in questi ultimi due GP.
Io invece non sono molto d'accordo con il ragionamento 'romantico' di FIorio, bello e che poteva starci secondo me nel caso in cui Alonso fosse arrivato all'ultima gara a lottare per il Mondiale per il rotto della cuffia, ma non per un pilota che durante il campionato ha vinto 5 GP su 19 (non su 1.000).
Siccome sono amante dei numeri stilo una piccola classifica e vediamo che quest'anno i vincitori sono stati i seguenti:
Vettel: 5 GP vinti
Alonso: 5 GP vinti
Webber: 4 GP vinti
Hamilton: 3 GP vinti
Button: 2 Gp vinti
Se poi consideriamo che negli ultimi 6 GP ne ha vinti 3 (esattamente come Vettel) e che Alonso partiva con ben 15 punti di vantaggio(su 25 totali) sul tedesco (lasciamo stare il distacco da Webber che in questo ragionamento lo accantonerei), direi che partiva con un discreto vantaggio.
Vettel ha meritato il titolo perchè comunque nonostante gli errori fatti durante l'anno è quello che ha fatto meno errori ed è un pilota velocissimo (a me personalente antipatico, ma comunque velocissimo); alla luce di tutto, io sono più d'accordo con Pino Allevi, che a fine gara ieri disse che alla fine è più la Ferrari che ha perso il Mondiale piuttosto che Vettel a vincerlo, proprio per il fatto che se parti in seconda fila e hai un buon vantaggio di punti rispetto agli altri, devi fare in modo di aiutare il pilota ad amministrare la gara (e se proprio vuoi controllare Webber, fai in modo che di marcarlo con la gara di Massa, non con la gara di Alonso...).
Secondo me la RedBull nel contesto dell'anno ha dimostrato di essere la migliore vettura, ma se guardiamo l'ultimo periodo, la Ferrari a mio parere era lì lì (mezzo gradino forse più in basso, ma non un'enormità di distacco) migliorando notevolmente durante l'anno. Ieri potevano indubbiamente giocarsela senza alcun problema e hanno commesso un errore che gli è costato il Mondiale Piloti (basti vedere che McLaren e Renault, vetture di livello indubbiamente inferiore a RedBull e Ferrari, grazie alla strategia vincente sono arrivate davanti alle Rosse; evidentemente il problema ieri non era nel mezzo nè nel pilota, ma nella scelta di entrare ai box dopo pocchissimi giri solo perchè lo aveva fatto anche Webber). Punto.
Sicuramente Alonso si rifarà; è un campionissimo e soprattutto è un osso duro, quindi il prossimo anno lo si troverà di nuovo lì a lottare per il Mondiale.
Capitolo Massa: purtroppo deludente ieri come in pratica in tutto il campionato. A parte qualche sprazzo, nel complesso della stagione non c'è stato, e il prossimo anno secondo me deve assolutamente cambiare registro, perchè si è ben capito su quale pilota la Ferrari punti per il Mondiale, ma non può essere altrimenti se l'andazzo è questo... continuo a non capire il perchè del rinnovo di contratto così presto e non magari aspettare fine agosto/inizi di settembre, quando vi era qualche risultato in più in saccoccia da poter valutare. Alla fine comunque si è beccato ben 108 punti di distacco dal compagno di squadra, che non sono noccioline.
Webber dice che il prossimo anno lotterà ancora per il titolo:
http://f1grandprix.motorionline.com/web ... il-titolo/
Io la vedo dura, nel senso che già quest'anno ha avuto la vita dura in squadra quando in pratica lui e il suo compagno partivano alla pari con zeru tituli, ora che ha Vettel Campione del Mondo che dovrà lottare per difendere il titolo come compagno di squadra non lo vedo molto agevolato in questo compito. Avrà sicuramente l'appoggio tecnico della squadra di pari livello come il compagno, ma avrà lo stesso appoggio psicologico che la squadra avrà per Vettel? Stando a quello che ieri hanno detto i commentatori Rai durante la gara, e cioè che Webber è stato l'unico a non essere invitato alla festa RedBull per il Mondiale Costruttori conquistato in Brasile, non penso proprio...
Prossimo anno, comunque, cambiano di nuovo i regolamenti e le vetture (anche se non ho ben capito in cosa realmente differiranno rispetto al 2010); vedremo di nuovo un bel rimescolamento di carte e forze in campo come nell'ultimo periodo?