Mondiale F1 2010 - Vettel e Red Bull campioni

"deficente, cosa andavi così forte che non ti sono riuscito a sorpassare in 50 giri?" :asd)
se si è incazzato con petrov (e che doveva fare? spostarsi?) chissà gli stracci che sono volati nei box :ka)

alla fine hanno avuto ragione in red bull: la loro strategia "suicida" di non favorire webber si è rivelata vincente.
visti gli errori di webber nelle ultime gare ed invece il crescendo del tedeschino, se avessero favorito l'australiano oggi si troverebbero con un mondiale in meno.

resta la scelta strategica incomprensibile della ferrari, con il mondiale in mano si è voluto rischiare il tutto per tutto per aver temuto che l'errore di webber si tramutasse in una mossa vincente.

paradossalmente webber andando a muro ha condannato la ferrari. :(
 
L' unico per cui mi dispiace è Alonso che effettivamente ce l' ha messa tutta, e probabilmente è il più forte...
Ma se penso a Montezemolo, Marchionne e tutta quella banda li, provo quasi piacere.

L' anno prossimo fatevi fare la F2011 in Serbia... :ciao)
 
thranduil":1uqarrmz ha detto:
se si è incazzato con petrov (e che doveva fare? spostarsi?) chissà gli stracci che sono volati nei box :ka)

nervosismo, nulla più.. ricordo Coulthard anni fa in mclaren arrabbiarsi con Webber (o dela rosa) che lo aveva tenuto dietro 40 giri a Montecarlo..

thranduil":1uqarrmz ha detto:
paradossalmente webber andando a muro ha condannato la ferrari. :(

mi chiedo perchè basare la strategia sul pilota che ti sta dietro, quando sai che se ti dsta davanti di una sola posizione non vince comunque. Ma san fare i conti a maranello? opi il tocco nel muro di webber semmai era sintomo di nervosismo perchè sapeva di non poter rimontare in classifica.. :ka)
 
FERNANDO ALONSO (FERRARI) - "Le corse purtroppo sono così, non posso che fare i complimenti ai vincitori. La partenza è stata ok, senza grossi problemi, ma la McLaren aveva qualcosa più di noi. In seguito ho avuto graining con le morbide e qualche problema anche con le dure. La strategia? In quel momento Webber andava forte e noi marcavamo lui, abbiamo deciso di coprire la posizione e quando copri una posizione il rischio è quello di scoprirne altre. Così è stato, perché Mercedes e Renault ci sono passate davanti ed è stato poi impossibile attaccarle sul dritto. Peccato, è sfumato tutto quando eravamo ad un passo dall'obiettivo. Ci riproveremo l'anno prossimo". "Abbiamo copiato la strategia di Webber e invece dovevamo imitare quella di Button, non dovevamo difenderci. Il nostro primo posto era irreale, era una posizione troppo alta per quello che meritavamo. E' andato tutto storto. Al via Vettel ha mantenuto la prima posizione. La nostra strategia prevedeva di marcare Webber, ma abbiamo finito per trovare traffico".

Il nostro primo posto era irreale, era una posizione troppo alta per quello che meritavamo.
frase corretta ma non facile da pronunciare a caldo :OK) :worship)
 
secci":2pt7m7rj ha detto:
Il nostro primo posto era irreale, era una posizione troppo alta per quello che meritavamo.
frase corretta ma non facile da pronunciare a caldo :OK) :worship)

è stato realista analizzando consapevolmente i limiti di questa squadra. Il secondo pilota non ha mai dato un plus nella stagione, ma soprattutto errori vari (di strategie) han portato a giocarsela all'ultima giornata.. malamente.

In genere quando uno ha il sentore di vincere riesce a fare la gara decisiva con un piglio aggressivo e autoritario, non è stato così per la gara di Alonso.
 
thranduil":4l18sxut ha detto:
alla fine hanno avuto ragione in red bull: la loro strategia "suicida" di non favorire webber si è rivelata vincente.
visti gli errori di webber nelle ultime gare ed invece il crescendo del tedeschino, se avessero favorito l'australiano oggi si troverebbero con un mondiale in meno.
già purtroppo è così.
Mi spiace per Webber, ha perso l' occasione della vita e son sicuro che a 34 anni, ancora in RBR con Vettel campione, non avrà più occasioni.
Se in Corea avesse passato Vettel invece di uscire perchè lo doveva inseguire, e se non avesse perso punti in Turchia speronato da Vettel....
Alla fine RedBull ha rischiato tantissimo, ma avendo la macchina migliore ha vinto. Complimenti.
Vettel credo possa vincere altri campionati, come forse Hamilton e Alonso. Dei tre quest' anno ha fatto scemenze, ma la vittoria lo farà anche più saggio, immagino.

secci":4l18sxut ha detto:
FERNANDO ALONSO (FERRARI) -(...)Peccato, è sfumato tutto quando eravamo ad un passo dall'obiettivo. Ci riproveremo l'anno prossimo". "Abbiamo copiato la strategia di Webber e invece dovevamo imitare quella di Button, non dovevamo difenderci. Il nostro primo posto era irreale, era una posizione troppo alta per quello che meritavamo. E' andato tutto storto.(...)
Primo posto irreale, sì... come dicevo RBR era più forte e si era davanti solo per i loro errori.
Sarebbe bastato poco (rimanere al 4° posto) per vincere, ma chi l' avrebbe detto? Prima di essere chiamato ai box Alonso perdeva su Webber che aveva appena cambiato gomme. Evidentemente in Ferrari non avevano capito che le gomme al tramonto duravano tantissimo, e non hanno immaginato che Rosberg e Petrov sarebbero rimasti al 4° e 5° posto. Poi ci si è infilato pure Kubica! O in Ferrari non lo hanno capito, o le gomme loro le usuravano più di altri su questo circuito..

Cmq come ha commentato Fiorio, ci siamo illusi che l'uomo vincesse sulla macchina, ovvero che un pilota su macchina meno buona potesse superare i piloti della macchina migliore. Peccato, sarebbe stato bello, ma il miracolo già l' aveva fatto Raikkonen nel 2007

Adesso aspettiamo il 2011, avremo una gara in più, speriamo che la Rai copra anche le prove libere come a Monza e in questi ultimi due GP.
 
prima della gara mi pare di aver sentito che, dopo varie prove, ferrari e piloti abbiano optato per un carico maggiore
questo particolare tecnico può aver influito sulle prestazioni che non hanno permesso a massa e ad alonso di recuperare qualche posizione, indipendentemente dalla tempistica del cambio gomme e dalla resa delle stesse?
 
secci":3unpc94t ha detto:
prima della gara mi pare di aver sentito che, dopo varie prove, ferrari e piloti abbiano optato per un carico maggiore
questo particolare tecnico può aver influito sulle prestazioni che non hanno permesso a massa e ad alonso di recuperare qualche posizione, indipendentemente dalla tempistica del cambio gomme e dalla resa delle stesse?
penso di no, perchè comunque è un circuito su cui i sorpassi sono difficilissimi.
Forse ha influito di più nel calcolo dell' ipotetico consumo di gomme. Credo proprio non si aspettassero che Rosberg e Petrov arrivassero con gomme sane facendo tutta la gara meno un giro.
 
giangirm":3rbxrtad ha detto:
Cmq come ha commentato Fiorio, ci siamo illusi che l'uomo vincesse sulla macchina, ovvero che un pilota su macchina meno buona potesse superare i piloti della macchina migliore. Peccato, sarebbe stato bello, ma il miracolo già l' aveva fatto Raikkonen nel 2007.

Adesso aspettiamo il 2011, avremo una gara in più, speriamo che la Rai copra anche le prove libere come a Monza e in questi ultimi due GP.
Io invece non sono molto d'accordo con il ragionamento 'romantico' di FIorio, bello e che poteva starci secondo me nel caso in cui Alonso fosse arrivato all'ultima gara a lottare per il Mondiale per il rotto della cuffia, ma non per un pilota che durante il campionato ha vinto 5 GP su 19 (non su 1.000).
Siccome sono amante dei numeri stilo una piccola classifica e vediamo che quest'anno i vincitori sono stati i seguenti:

Vettel: 5 GP vinti
Alonso: 5 GP vinti
Webber: 4 GP vinti
Hamilton: 3 GP vinti
Button: 2 Gp vinti

Se poi consideriamo che negli ultimi 6 GP ne ha vinti 3 (esattamente come Vettel) e che Alonso partiva con ben 15 punti di vantaggio(su 25 totali) sul tedesco (lasciamo stare il distacco da Webber che in questo ragionamento lo accantonerei), direi che partiva con un discreto vantaggio.
Vettel ha meritato il titolo perchè comunque nonostante gli errori fatti durante l'anno è quello che ha fatto meno errori ed è un pilota velocissimo (a me personalente antipatico, ma comunque velocissimo); alla luce di tutto, io sono più d'accordo con Pino Allevi, che a fine gara ieri disse che alla fine è più la Ferrari che ha perso il Mondiale piuttosto che Vettel a vincerlo, proprio per il fatto che se parti in seconda fila e hai un buon vantaggio di punti rispetto agli altri, devi fare in modo di aiutare il pilota ad amministrare la gara (e se proprio vuoi controllare Webber, fai in modo che di marcarlo con la gara di Massa, non con la gara di Alonso...).

Secondo me la RedBull nel contesto dell'anno ha dimostrato di essere la migliore vettura, ma se guardiamo l'ultimo periodo, la Ferrari a mio parere era lì lì (mezzo gradino forse più in basso, ma non un'enormità di distacco) migliorando notevolmente durante l'anno. Ieri potevano indubbiamente giocarsela senza alcun problema e hanno commesso un errore che gli è costato il Mondiale Piloti (basti vedere che McLaren e Renault, vetture di livello indubbiamente inferiore a RedBull e Ferrari, grazie alla strategia vincente sono arrivate davanti alle Rosse; evidentemente il problema ieri non era nel mezzo nè nel pilota, ma nella scelta di entrare ai box dopo pocchissimi giri solo perchè lo aveva fatto anche Webber). Punto.

Sicuramente Alonso si rifarà; è un campionissimo e soprattutto è un osso duro, quindi il prossimo anno lo si troverà di nuovo lì a lottare per il Mondiale.

Capitolo Massa: purtroppo deludente ieri come in pratica in tutto il campionato. A parte qualche sprazzo, nel complesso della stagione non c'è stato, e il prossimo anno secondo me deve assolutamente cambiare registro, perchè si è ben capito su quale pilota la Ferrari punti per il Mondiale, ma non può essere altrimenti se l'andazzo è questo... continuo a non capire il perchè del rinnovo di contratto così presto e non magari aspettare fine agosto/inizi di settembre, quando vi era qualche risultato in più in saccoccia da poter valutare. Alla fine comunque si è beccato ben 108 punti di distacco dal compagno di squadra, che non sono noccioline.


Webber dice che il prossimo anno lotterà ancora per il titolo: http://f1grandprix.motorionline.com/web ... il-titolo/
Io la vedo dura, nel senso che già quest'anno ha avuto la vita dura in squadra quando in pratica lui e il suo compagno partivano alla pari con zeru tituli, ora che ha Vettel Campione del Mondo che dovrà lottare per difendere il titolo come compagno di squadra non lo vedo molto agevolato in questo compito. Avrà sicuramente l'appoggio tecnico della squadra di pari livello come il compagno, ma avrà lo stesso appoggio psicologico che la squadra avrà per Vettel? Stando a quello che ieri hanno detto i commentatori Rai durante la gara, e cioè che Webber è stato l'unico a non essere invitato alla festa RedBull per il Mondiale Costruttori conquistato in Brasile, non penso proprio...


Prossimo anno, comunque, cambiano di nuovo i regolamenti e le vetture (anche se non ho ben capito in cosa realmente differiranno rispetto al 2010); vedremo di nuovo un bel rimescolamento di carte e forze in campo come nell'ultimo periodo?
 
si ma vettel ha perso una valanga di punti non solo per i suoi errori (che hanno fatto tutti cmq) ma soprattutto per le rotture
barahin da primo a quarto
australia ritiro
corea ritiro
sarebbero stati 75 punti netti
 
denny1977":135n6203 ha detto:
Stando a quello che ieri hanno detto i commentatori Rai durante la gara, e cioè che Webber è stato l'unico a non essere invitato alla festa RedBull per il Mondiale Costruttori conquistato in Brasile, non penso proprio...

questo è sintomatico di un addio a fine stagione, dai non è possibile! Han vinto il titolo costruttori anche per l'apporto di Webber durante la stagione. (a meno che non abbia già rinnovato)

si ma vettel ha perso una valanga di punti non solo per i suoi errori (che hanno fatto tutti cmq) ma soprattutto per le rotture
barahin da primo a quarto
australia ritiro
corea ritiro
sarebbero stati 75 punti netti

fa parte del gioco, dìaltronde a inizio stagione la red bull era piuttosto fragile (in contrasto alle ottime prestazioni).
 
yugs":zm349u1d ha detto:
denny1977":zm349u1d ha detto:
Stando a quello che ieri hanno detto i commentatori Rai durante la gara, e cioè che Webber è stato l'unico a non essere invitato alla festa RedBull per il Mondiale Costruttori conquistato in Brasile, non penso proprio...
questo è sintomatico di un addio a fine stagione, dai non è possibile! Han vinto il titolo costruttori anche per l'apporto di Webber durante la stagione. (a meno che non abbia già rinnovato)
Il contratto è stato già rinnovato mesi fa, se non vado errato nel periodo in cui lui cominciò a lamentarsi con la squadra di voler essere trattato da prima guida.
 
fmerdanello.jpg
 
denny1977":1s9g8j5c ha detto:
Io invece non sono molto d'accordo con il ragionamento 'romantico' di FIorio, bello e che poteva starci secondo me nel caso in cui Alonso fosse arrivato all'ultima gara a lottare per il Mondiale per il rotto della cuffia, ma non per un pilota che durante il campionato ha vinto 5 GP su 19 (non su 1.000).
Siccome sono amante dei numeri stilo una piccola classifica e vediamo che quest'anno i vincitori sono stati i seguenti:

Vettel: 5 GP vinti
Alonso: 5 GP vinti
Webber: 4 GP vinti
Hamilton: 3 GP vinti
Button: 2 Gp vinti

Se poi consideriamo che negli ultimi 6 GP ne ha vinti 3 (esattamente come Vettel) e che Alonso partiva con ben 15 punti di vantaggio(su 25 totali) sul tedesco (lasciamo stare il distacco da Webber che in questo ragionamento lo accantonerei), direi che partiva con un discreto vantaggio.
Vettel ha meritato il titolo perchè comunque nonostante gli errori fatti durante l'anno è quello che ha fatto meno errori ed è un pilota velocissimo (a me personalente antipatico, ma comunque velocissimo); alla luce di tutto, io sono più d'accordo con Pino Allevi, che a fine gara ieri disse che alla fine è più la Ferrari che ha perso il Mondiale piuttosto che Vettel a vincerlo, proprio per il fatto che se parti in seconda fila e hai un buon vantaggio di punti rispetto agli altri, devi fare in modo di aiutare il pilota ad amministrare la gara (e se proprio vuoi controllare Webber, fai in modo che di marcarlo con la gara di Massa, non con la gara di Alonso...).

Secondo me la RedBull nel contesto dell'anno ha dimostrato di essere la migliore vettura, ma se guardiamo l'ultimo periodo, la Ferrari a mio parere era lì lì (...)
eh ma se guardi gli stessi numeri, direi che la RedBull era indubbiamente più forte. Ha fatto quasi tutte le pole position e da soli hanno vinto oltre metà gare, nonostante alcuni guasti e casini fra i piloti... anche se nell' ultimo periodo Alonso ha fatto quasi come loro, durante tutto l' anno la RBR ha dimostrato di essere molto più forte come auto.

PS: cmq è stata una stagione bellissima e molto combattuta :OK) :OK) :OK)
 
pongo altro elemento che mi pare di aver sentito prima della gara (fonto alesi): il caos intorno ad alonso, tra amici, Re di Spagna ecc. e la questione concentrazione

per il resto, mi sembra che bene o male si ritorni (o si sia ritornati) a parlare di velocità delle vetture, più di altri campionati (velocità che è anche il parametro comprensibile ai più)
ok il pilota, più o meno fenomeno e più o meno veloce, ma la vettura più veloce spunta la qualifica migliore e parte davanti, mentre in gara, anche a parità, l'autovettura successiva sempre dietro rimane :ka)
 
secci":1gdexiix ha detto:
pongo altro elemento che mi pare di aver sentito prima della gara (fonto alesi): il caos intorno ad alonso, tra amici, Re di Spagna ecc. e la questione concentrazione
sì lo ha detto Alesi, ma non credo abbia influito sul pilota.
L'unico ad apparire nervoso in gara era Webber (come anche nel gp di Corea, uscito per inseguire Vettel)

secci":1gdexiix ha detto:
per il resto, mi sembra che bene o male si ritorni (o si sia ritornati) a parlare di velocità delle vetture, più di altri campionati (velocità che è anche il parametro comprensibile ai più)
ok il pilota, più o meno fenomeno e più o meno veloce, ma la vettura più veloce spunta la qualifica migliore e parte davanti, mentre in gara, anche a parità, l'autovettura successiva sempre dietro rimane :ka)
beh anche a velocità superiori, chi è dietro tendenzialmente rimane dietro.
I problemi grossi sono sempre 3 + uno nuovo direi:
molti circuiti con sorpassi difficili
inseguitori talmente disturbati in aerodinamica, che è difficile star vicino a chi precede in curva
freni in carbonio con frenate corte e poca usura, quindi difficile approcciarsi in staccata, difficile che un pilota arrivi a fine gara con dischi finiti, come accadeva con dischi in acciaio (è un mio pallino)
Problema direi nuovo: le gomme durano tantissimo con poco degrado, più volte abbiamo visto long run anche con le morbide (ieri Button)
 
che il discorso della strategia beota lo si vede anche da altri particolari:

- webber nervoso, costretto a dare almeno due posizioni ad Alonso, che tocca il muretto e rientra ai box (mondiale finito per lui);
- semmai massa doveva rompere le scatole a webber quando l'aveva davanti;
- Red bull mi pare sia motorizzata Renault, quindi dal dietro le quinte devi immaginarti che se ti passano le Renault ufficiali poi son cavoli amari (e non mi pare che petrov e kubica dormissero ieri);
- sai che vettel deve staccarti vincendo di 4 posizioni, sei al limite della terza (persa in partenza causa Button), cavolo la gara di Alonso la devi pianificare su Button.
 
Cesare Fiorio ha detto che Vettel è stato fortunato e che non è un vero campione.
Detto da lui che disse lo stesso di Prost e Mansell... :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Vitto8C":2aefbru5 ha detto:
Cesare Fiorio ha detto che Vettel è stato fortunato e che non è un vero campione.
Detto da lui che disse lo stesso di Prost e Mansell... :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)


:asd) :asd) :asd)

tifa italiano :D


continuo a pensare che dopo le qualifiche, il mondiale la Ferrari poteva solo perderlo con una strategia schifosa, e così è stato
 
Top