Mondiale F1 2010 - Vettel e Red Bull campioni

denny1977":pt7ovb8y ha detto:
LoreBBB":pt7ovb8y ha detto:
concordo, e da non dimenticare che in red bull lo fanno anche prima del gran premio, dando i pezzi nuovi a vettel e non a webber... è successo anche in maclaren, quando a 5 giri dalla fine, dopo che button quasi superò hamilton, magicamente l'ingegnere di pista gli fece cambiare mappa "per farlo arrivare alla fine"... vista in questo senso, la ferrari mi pare la squadra più onesta con i suoi piloti...
La Ferrari la squadra più onesta nel comportamento con i suoi piloti... scusa ma questa me la devo segnare, se è corretto dire al pilota che ha in pratica dominato tutta la gara di scansarsi perchè bisogna far passare l'altro che è stato dietro tutto il tempo ma che deve vincere altrimenti batte i piedi... scusa ma non mi semba tutta 'sta correttezza di comportamento nei confronti dei propri piloti.

Almeno questa è la mia opinione.

ah bhe, se nei top team ne trovi una più onesta dimmelo... la red bull dopo che webber ha rinnovato dava i pezzi nuovi solo a vettel, pure ieri quando webber era negli scarichi di button gli han detto di tenersi a 4 secondi causa surriscaldamento dell'olio, che se lo superava rimaneva lui il pilota di punta della scuderia e non avevano scuse per coccolare baby-vettel... la maclaren che dice a button, quando si fa minaccioso negli specchietti di hamilton, di cambiare mappa per arrivare a fine gara... ed è successo più di una volta... se questa ti pare onestà con i propri piloti...

non parliamo di renault, che fa correre petrov perchè lo sponsor doveva portare 15 milioni... ne ha dato solo 5 ed adesso voglion rimpiazzarlo per vedere se tiran su altri soldini :asd)

e non scordiamoci che hamilton dovrebbe avere 20 punti in meno, superprotetto dalla federazione :ignore)
 
giangirm":io34snlb ha detto:
denny1977":io34snlb ha detto:
Ragazzi, dimenticate un piccolo particolare, in Formula Uno non esistono i 'trottatori' e la punta perchè si parte dal presupposto che sono vietati i giochi di squadra. Perciò giusta la multa.
La Formula Uno non è il ciclismo (tra l'altro imparagonabili come sport), e soprattutto non è uno sport di squadra come il ciclismo ma uno sport individuale anche tra i piloti dello stesso team.
mi chiedo seriamente quale sport hai guardato negli ultimi 60 anni di Formula uno, o semplicemente da quanto tempo segui questo sport.
Quante volte abbiamo visto piloti fare da tappo, favorendo "casualmente" il proprio compagno di squadra?
Quante volte si è chiesto più o meno chiaramente ai propri piloti di non scannarsi, o abbiamo visto quello dietro passare agevolemente?
Mi spiace, ma io di macchine di un team che vanno in pista ne vedo due, non una sola, quindi non è certo uno sport individuale come i 100m di atletica!
Trovo poco piacevole (per chi deve lasciar passare), ma dal tutto comprensibile che un team faccia di questi "giochi". Anzi, forse è meglio farlo con un "sorry" piuttosto che dire in radio "ora risparmiate benzina per arrivare in fondo" dopo che i due piloti si toccano
Mi permetto di dissentire per un semplice motivo.
Diciamo che la mia esperienza di Formula Uno è piuttosto limitata, visto che è solo una ventina di anni che seguo e gare e non da più tempo (anche perchè prima ero magari un poì più giovincello e mi piacevano più altri sport :) ), ma non avrei trovato nulla di male in un comportamento del genere se fossimo stati nel 1995 o nel 2002: ricordiamoci che dal 2003 si disse che non erano ammessi giochi si squadra, perciò è inutile secondo me che paragoniamo ciò che è successo negli ultimi 60 anni di Formula Uno con ciò che è successo ieri visto che i regolamenti sono cambiati (se vogliamo paragonare invece le gare da dopo Austria '03 a ieri, sono d'accordissimo). :)

Se poi vogliamo parlare di episodi ante 2003 facciamo pure, non c'è problema. :)
Che i giochi di squadra siano sempre esistiti sono d'accordo, ma che venissero sistematicamente applicati in un modo paraonabile a quello di ieri mi permetto di dissentire, perchè anche quando era possibile applicare giochi di squadra non li si sono mai visti in modo plateale e soprattutto in pista se non in casi inferiori rispetto a quando si è lasciato fare ai piloti; a mio parere sono meno numerosi dei casi in cui i piloti venivano trattati allo stesso livello (stiamo parlando di team che possono permettersi ovviamente di mettere in pista due vetture dello stesso livello, e quindi non delle piccole squadre). La Williams ha perso dei Mondiali (e non uno solo) perchè ai piloti si lasciava carta bianca e Prost per esempio ancora ringrazia per la lotta in Williams tra Mansell e Piquet del 1986, ma anche le coppie Hill/Coulthard o Hill/VIlleneuve o Villenueve/Frentzen (con quest'ultimo che deluse alla grande e inspiegambilmente tra l'altro nei risultati); nel 1990 tra Mansell e Prost ci furono scintille e non certo perchè la Ferrari avvantaggiò un pilota piuttosto di un altro; lo stesso accadde in McLaren tra Senna e Prost, dove certo si lasciò fare ai piloti (e Suzuka '89 ne fu la dimostrazione oltre che il picco).
Quindi mi pare che di casi ce ne siano eccome, e non valuto ovviamente anni ancora più indietro perchè ammetto di non essere a conoscenza della materia in modo molto approfondito.

In Ferrari non sono in grado di gestire due piloti che sulla carta dovrebbero essere quasi sullo stesso piano
non mi sembra proprio, qui mi chiedo addirittura se tu questo campionato lo stai seguentdo o no! I due RedBull hanno fatto molte più scintille fuori dalla pista, e soprattutto si sono toccati quando erano 1° e 2° ! Per questo (per ora) sono dietro le McLaren nonostante siano i più forti del campionato
I due Ferrari invece hanno avuto momenti molto duri in pista (sorpasso in ingresso box, toccate in partenza), ma mi è sembrato che abbiano fatto davvero poche chiacchiere in giro
Ma guarda, probabilmente lo seguo in maniera distratta, ma comunque il fatto che dalla Turchia in poi i piloti Red Bull se ne combinino di ogni mi sa tanto di lasciar fare ai piloti, perchè altrimenti non ci sarebbe stato il crash in Turchia, e a Silverstono Webber non avrebbe mandato per prati Vettel, tanto per fare due esempi.
Che poi la squadra (e probabilmete soprattutto Helmut Marko) preferirebbe che fosse Vettel quello a vincere e a portare il titolo a casa Red Bull, con relative polemiche tra Webber e Vettel che tutti conosciamo, non si discute, ma comunque non mi pare che in gara ci sia una netta per un pilota piuttosto che un altro, anzi mi pare proprio che si lasci assolutamente libero arbitrio ai piloti.
Poi io no ho detto che in Ferrari non sono capaci a gestire i piloti (non mi permetterei mai, chi è il sottoscritto per dirlo?), ho detto che se non è capace di gestire in modo paritetico, tanto vale che vicino a un campione prendano un brocco così sono sicuri che uno non pesta i piedi all'altro.
E' ben diverso il senso di ciò che ho detto. :)

Per Tekno: in Turchia Button non ha superato Hamilton semplicemente perchè il primo si è visto chiudere sonoramente la porta in faccia dal secondo al primo tentativo
mah io ricordo che si son passati e ripassati, finchè non gli hanno detto adesso risparmiate benzina e arrivate in fondo!
Mi sono espresso male io con il termine 'chiudere la porta', visto che sappiamo che Button ha passato Hamilton e dopo Hamilton si è andato a prendere la posizione risorpassando Button.
 
denny1977":1ewz3ep0 ha detto:
ricordiamoci che dal 2003 si disse che non erano ammessi giochi si squadra
scusa, ma mi sembra di aver riportato numerosi esempi della stagione in corso, come hanno fatto altri utenti sopra.
Mi sembra che le squadre scendano in pista ancora con due vetture. non con una, quindi non capisco perchè si debba parlare di sport individuale e scandalizzarsi per quanto successo.
Se la Fia veramente vuole perseguire l' obiettivo dichiarato con quella regola, bene, ogni squadra porti una vettura sola in pista, ma facciano attenzione a non far entrare insieme team "fratelli" (es Fiat, Alfa, Maserati, Ferrari :asd) )
La regola che hanno imposto, come tante della Fia, ha i suoi buchi per aggirarla. Ieri non ho sentito dire "scansati e fai passare Alonso", ma "Alonso è più veloce di te". Questo sarebbe un ordine? Se è ordine questo lo sono gli inumerevoli altri esempi di questa stagioen in corso. Quindi di cosa ci si scandalizza??

La Williams ha perso dei Mondiali (e non uno solo) perchè ai piloti si lasciava carta bianca
bell' affare, infatti ancora oggi me la rido e considero Willimas non un costruttore leale e corretto, ma semplicemente poco lungimirante.

lo stesso accadde in McLaren tra Senna e Prost, dove certo si lasciò fare ai piloti (e Suzuka '89 ne fu la dimostrazione oltre che il picco).
questo già è un esempio più pertinente, ma non dimenticare che erano loro due a lottare a fine campionato.
Ieri c'era Alonso ancora relativamente vicino ai primi e Massa distaccatissimo in classifica. Ha fatto il suo dovere.

Ma guarda, probabilmente lo seguo in maniera distratta, ma comunque il fatto che dalla Turchia in poi i piloti Red Bull se ne combinino di ogni mi sa tanto di lasciar fare ai piloti, perchè altrimenti non ci sarebbe stato il crash in Turchia, e a Silverstono Webber non avrebbe mandato per prati Vettel, tanto per fare due esempi.
appunto, è questo il problema!
Non sono i piloti a metterci i soldi per correre, sono i team che investono e gli sponsor che spendono. Quindi va fatto gioco di squadra, non le assurdità che fanno in RedBull


ho detto che se non è capace di gestire in modo paritetico, tanto vale che vicino a un campione prendano un brocco così sono sicuri che uno non pesta i piedi all'altro.
come sopra... per la classifica costruttori è importante che entrambi siano bravi e facciano punti. Ma per la piloti (che a sua volta porta prestigio, sponsor e soldi al costruttore) è importante che se uno è indietro, lasci strada.
Immagina se Vettel perde il campionato per 18 punti... li avrebbe presi in Turchia! Bell' affare avrebbero fatto

Oh, poi per il resto, sportivamente dispiace per Massa, probabilemnte avrebbe vinto, lo ammiro perchè ha saputo rinunciare, lo capisco se ha voluto fare una cosa un po' plateale invece di far finta di andar lungo a una curva... ma ha fatto gli interessi anche suoi!
Per restare terra-terra: quante volte in ufficio viene chiesto di cambiare ruolo, perchè magari uno è più bravo a fare X e l' altro Y?
 
Ok, ma in ufficio non è vietato che uno prenda la posizione di un'altro per gioco di squadra (dell'azienda appunto), come invece lo è in Formula 1. ;) ;) ;)

Sai secondo me che succederà? Che faranno semplicemente una cosa, riammetteranno la possibilità dei giochi di squadra (tra l'altro sarebbe una decisione lecita) così da chiudere la polemica; secondo me finirà così.
 
Formula 1 Sporting Regulations states quite explicity:

39.1 Team orders which interfere with a race result are prohibited.

ora, non ci vuole un giurista per capire che una simile "regola" vuol dire tutto ed il contrario di tutto.
cosa è un "team order"?
"fallo passare/mantenete le posizioni" sono evidentemente, ed esplicitamente, "team orders"
"cambia la mappatura/risparmia carburante/risparmia le gomme" ma anche "guarda che lui va più veloce di te" non sono esplicitamente ordini di squadra nella forma ma lo sono nella sostanza.

certamente in casa ferrari sono stati tre volte piccioni:
1) alonso a lamentarsi platealmente "it's ridiculous" :KO)
2) smedley a fare una comunicazione così altrettanto plateale, con tanto di "sorry" finale :asd)
3) ultimo dei plateali massa che si fa passare alzando inequivocabilmente il piede in accelerazione :wall)
insomma, salvare almeno gli ultimi rimasugli di apparenze no, eh? :splat)

imho ultimamente pare che in casa ferrari abbiano coltivato l'idea che visto che "qualcuno", che il nostro presidente del consiglio definirebbe molto abbronzato, sta innegabilmente ricevendo un trattamento di favore, allora possiamo metterci a fare minkiate, tanto ci devono un favore :matto)
 
desmo4":7ja21epp ha detto:
Non tanto per la superiorità morale dei motociclisti

Io questo non lo direi. Il 95% degli italiani, anche donne e bambini che non capiscono una mazza di motori, tifa per un evasore fiscale...
 
non credo che desmo si riferisse a moralità in quel senso, ma a moralità sportiva - ed anche a me fino a non molto tempo fa pareva che tra tra piloti di 500 (500, no motogp) e formula 1 ci fosse la stessa differenza che corre tra rugbysti e calciatori :ka)

adesso le cose sono un pò annacquate, ma ancora i motocliclisti paiono più "duri e puri" dei colleghi a 4 ruote.
 
desmo4":sqtcyv4q ha detto:
Ovvio mi riferissi alla moralità sportiva.

Ma poi, Nivomat, l'altro 5% pure!!

E certo... dopo i soldi che (CI) ha fregato in tasse dovrebbero pure pontificarlo in toto come santo vivente (come sta già facendo il 95%)????????

Era un OT
 
nivomat":yf9wwkng ha detto:
desmo4":yf9wwkng ha detto:
Ovvio mi riferissi alla moralità sportiva.

Ma poi, Nivomat, l'altro 5% pure!!

E certo... dopo i soldi che (CI) ha fregato in tasse dovrebbero pure pontificarlo in toto come santo vivente (come sta già facendo il 95%)????????

Era un OT
mi pare che ora sia in regola...e come lui ce ne son tanti altri.....
 
A momenti,Massa si faceva riacciuffare da Vettel,era talmente veloce alla fine..così,la Ferrari avrebbe rischiato addirittura di predere il GP,dopo averlo dominato.. :splat) era giusto che stesse dietro,soprattutto perchè Vettel,alla partenza,ha fatto una manovra da denuncia :ka) chiudendo quasi contro il muro Alonso..(che se ne sarebbe andato tranquillamente da 1°)
Per la questione sorpasso-controsorpasso Button-Hamilton,non scherziamo..è evidentissimo che uno doveva"risparmiare" carburante,e l'altro no.. :lol:
 
denny1977":2th7zh98 ha detto:
Ok, ma in ufficio non è vietato che uno prenda la posizione di un'altro per gioco di squadra (dell'azienda appunto), come invece lo è in Formula 1. ;) ;) ;)

Sai secondo me che succederà? Che faranno semplicemente una cosa, riammetteranno la possibilità dei giochi di squadra (tra l'altro sarebbe una decisione lecita) così da chiudere la polemica; secondo me finirà così.

http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/ ... 7557.shtml
 
yugs":4wbgyjp8 ha detto:
denny1977":4wbgyjp8 ha detto:
non ci credo finchè non lo vedo.. :scratch)
In effetti anche a me sembra una cosa difficile, ma a quanto pare potrebbe essere più di una semplice sparata (per ora definiamolo rumor) dato che in più di una occasione in Rete si è letto di questa eventualità; ad esempio, qualche settimana fa a questa voce accennò anche Cavicchi di Quattroruote:
http://andiamodicorse.quattroruote.it/f ... i-di-luca/
 
non mi dispiacerebbe in quanto, tendenzialmente, non amo chi gestisce le società altrui (leggasi manager = dipendenti vestiti a lusso) come se fossero proprie, quindi esagerando spesso e volentieri ...trovo sempre preferibile che a capo di certe realtà ci sia sempre un proprietario o un componente della famiglia

(
 
... intanto è stato confermato Montecarlo fino al 2020 (evidentemente hanno cacciato soldi, visto che Ecclestone, ricevendone di meno dal gp di Monaco, aveva appena cominciato a dire che si poteva anche fare a meno dello storico circuito...)

Quanto alle scuderie, ha dichiarato che 10 scuderie bastano... delle 3 nuove sembra che apprezzi solo la Lotus, mentre già ha dichiarato che non si stupirebbe che le altre 2 spariscano prima della fine di questo mondiale....

PS: ieri ho visto la gara2 di GP2 (registrata). Grande gara in rimonta di Grosjean, stavo per entusiasmarmi quando ne ha fatta una delle sue :asd) , sbattendosi fuori insieme a Maldonado
 
secci":mldtw265 ha detto:
non mi dispiacerebbe in quanto, tendenzialmente, non amo chi gestisce le società altrui (leggasi manager = dipendenti vestiti a lusso) come se fossero proprie, quindi esagerando spesso e volentieri ...trovo sempre preferibile che a capo di certe realtà ci sia sempre un proprietario o un componente della famiglia

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non vorrei che l'abbandono della baracca sia un presagio di futuro ingresso in politica.. :scratch)
 
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