Mondiale F1 2009 - 1° novembre, GP Abu Dhabi

Desmochicco":ixcbs8pp ha detto:
lancio una piccola provocazione, come fate a seguire questo sport che al posto dello spettacolo sulla pista da spettacolo nelle aule dei tribunali, con risultati e regole che non si sa se sono omologate o no.....io mi tengo stretta la mia motogp e sopratutto la sbk!

oggi la gara l'hanno fatta... ed è stata pure divertente. e nn mi pare che ultimamente in motogp stiano tanto attenti a nn far polemiche...
sempre meglio che vedere gente che si picchia allo stadio cmq
 
personalmente, se devo scegliere in base alla spettacolarità, scelgo sbk, poi motogp, e solo alla fine f1 che non guardo mai in diretta ma registro sempre, così nei giri più noiosi ( che ci sono sempre ) accelero :asd)
cmq oggi qualche bel colpo di scena c' è stato, a cominciare da barrichello fin dai primi millimetri di gara: se il buogiorno si vede dal mattino ... :splat) , anche se alla fine ha agguantato il podio ma solo grazie agli incidenti altrui.
 
Daprix":2vo6tgjy ha detto:
francescoalfa":2vo6tgjy ha detto:
La colpa è di Vettel a mio avviso...gli ha chiuso la porta quando ormai Kubica era passato in uscita di curva...

come fa a chiudere la porta se non era nemmeno davanti? secondo me nn è stato così eclatante come incidente, se kubica non si fosse incastrato su vettel probabilmente si sarebbe solamente rotto l'alettone di quest'ultimo

Nella staccata era già con le sue ruote anteriori più avanti di Vettel che subiva l'attacco, in uscita è uscito sempre con la stessa distanza(che comunque gli vedeva assegnata la posizione) e Vettel ha stretto per cercare di tenerlo all'esterno e cosi' si sono agganciati...
Di questo modo ha rovinato la propria gara e quella di Kubica..
 
thranduil":1lnfwuh5 ha detto:
una cosa positiva della quale mi sono accorto solo oggi è che è stata abolita l'assurda regola che vietava i pit stop in coincdenza con la safety car :OK)
davvero?! finalmente !

Desmochicco":1lnfwuh5 ha detto:
lancio una piccola provocazione, come fate a seguire questo sport che al posto dello spettacolo sulla pista da spettacolo nelle aule dei tribunali, con risultati e regole che non si sa se sono omologate o no.....io mi tengo stretta la mia motogp e sopratutto la sbk!
preferisco le auto alle moto
Sarebbe bello vedere altre competizioni, ma la tv non a pagamento questo passa :ka)

Gara bella direi.
Continuo a chiedermi cosa stiano facendo quelli della Honda che hanno ceduto il manico quando Ross Brawn ha tirato fuor dal cilindro la soluzione vincente :asd)
Hamilton, Truli e Glock hanno fatto una bella gara dal fondo, a prescindere da quel che decideranno sull' episodio dell' ultima safety car
SC che è entrata parecchio tardi nell' incidente di Nakajima...
Vettel e Kubica, bella gara, ma pasticciaccio da entrambi.. peccato.. ma normale incidente di gara, direi, senza troppe colpe.. Vettel ha però rimendiato un -10 nella prossima griglia + una multa per aver girato un po' su 3 ruote..
Ferrari, non sono troppo lontane dalle altre come si temeva... anche se erano dietro anche alla RedBull che non è fra i 3 team della banda del buco. Ad affidabilità sembra stiano messi male però.
Curiosa le nuove gomme: 4 serie, ma non puoi usarne due contigue a gara... quindi una magari va bene, l' altra è troppo morbida o troppo dura e va usata il meno possibile
PS: il nuovo look delle F1 ricorda molto un' aspirapolvere (o una scopa) con quell' alettone grosso davanti e il manico (l' alettone piccolo dietro) :asd)
 
giangirm":2a1tl8mc ha detto:
PS: il nuovo look delle F1 ricorda molto un' aspirapolvere (o una scopa) con quell' alettone grosso davanti e il manico (l' alettone piccolo dietro) :asd)
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
Quanto hai ragione
 
thranduil":lz4h4o6e ha detto:
adesso vediamo se il ricorso ferrari servirà a regalare punti ad hamilton :asd) :asd) :asd)

Se venisse accettato il ricorso Ferrari, oltre al danno la beffa.
 
scenario diverso se dovessero prendere decisioni per i primi due arrivati, il campione del mondo si ritroverebbe primo a pieni punti e "il vuoto dietro" dei principali avversari
 
la Toyota ha ritirato il reclamo circa la retrocessione di Trulli, visto che non sono ammessi reclami sui drive through comminati...
Hamilton resta quindi confermato al 3°
 
Saturno147":2rojjak4 ha detto:
ed invece nuooo.... :lol: hamilton e' stato squalificato..:D
eh già :nod)
http://www.repubblica.it/2009/03/sport/ ... ref=hpspr1
SEPANG - Lewis Hamilton escluso dalla classifica del Gran Premio d'Australia. I commissari di gara hanno esaminato per l'ennesima volta la questione del sorpasso tra il pilota inglese della McLaren e Jarno Trulli, avvenuto in regime di Safety Car. Ora, la Fia, "alla luce dei nuovi elementi" presi in considerazione in una riunione svoltasi oggi a Sepang (dove domenica è in programma il Gp di Malaysia) ha cambiato parere. Il comportamento di Lewis Hamilton e della McLaren "sono stati ritenuti contrari al regolamento". Pertanto, squalifica all'inglese e terzo posto all'abruzzese della Toyota.

L'inglese è stato sanzionato per avere fornito "deliberatamente dettagli ingannevoli" ai commissari di gara della corsa di Melbourne. Il pilota britannico della McLaren Mercedes aveva ottenuto il terzo posto grazie alla squalifica del pescarese Trulli (Toyota), sanzionato dopo il podio con 25 secondi di penalità per un sorpasso ai danni di Hamilton in regime di safety car. Il pilota abruzzese è quindi terzo nella classifica del mondiale 2009 dietro ai due piloti della Brawn Gp, il britannico Jenson Button ed il brasiliano Rubens Barrichello.

Hamilton, quarto sotto la bandiera a scacchi del primo appuntamento del mondiale 2009, a fine gara era stato ascoltato insieme a Trulli dai commissari di gara.
Il pescarees, terzo all'arrivo, aveva subito una penalità di 25'' che lo aveva retrocesso al dodicesimo posto, consentendo a Hamilton di occupare il gradino più basso del podio, alle spalle di Button e Barrichello.

Adesso la Fia ha deciso di rivedere il caso, facendo appello all'articolo 179b del Codice sportivo internazionale che permette di riaprire un'indagine nel momento in cui emergono nuovi elementi. La Toyota, tra l'altro, aveva fatto inizialmente ricorso contro la penalizzazione sostenendo che Hamilton in quell'occasione aveva rallentato a tal punto da obbligare Trulli al sorpasso. Il ricorso era stato però ritirato perché si temeva che la Fia lo dichiarasse inammissibile. Con questa cancellazione d'ufficio di Hamilton dall'ordine d'arrivo, l'esito del primo Gp stagionale, per le due grandi rivali Ferrari e McLaren, si chiude con uno 0-0 sia nella classifica piloti che in quella dei costruttori.

'Hamilton - e' la ricostruzione di Trulli nel paddock del circuito di Sepang - era davanti a me nel caso incriminato tra la curva 4 e la curva 5. Ha chiaramente ridotto la velocità e si è portato sul lato estremo opposto del circuito rallentando la macchina di molto, tanto è vero nel momento in cui ho sorpassato Hamilton eravamo a 80 km/h. Questo è riportato anche dalla telemetria che oggi abbiamo presentato alla Federazione. Ho pensato che Hamilton in quel momento avesse un problema. Il regolamento dice che se la macchina davanti a te non riesce ad avere una andatura adeguata per stare dietro alla safety-car e rallenta vistosamente, allora si ha la possibilità di sorpassare e questo è quello che è successo. Ci sono tutte le evidenze. In più ci sono evidenti registrazioni che confermano la mia tesi. Oggi non hanno fatto altro che riascoltarmi perché la Federazione aveva delle prove più evidenti, nelle quali si chiarisce che io non ho infranto il regolamento". "La Federazione - conclude Trulli - ha avuto buon senso. Hanno capito che il caso era talmente grave da meritare di essere riconsiderato".
 
una versione leggermente più completa dell'avvenuto:
I fatti si sarebbero svolti in questo modo. A pochi giri dalla fine del GP d'Australia, saldamente in terza posizione, mentre cerca di accodarsi alla safety car, Trulli commette un errore, finendo sull'erba. Hamilton, dunque, ne approfitta e lo supera. L'inglese della McLaren, poi, in base agli ordini ricevuti via radio dal team, rallenta e si fa sorpassare dal pilota abruzzese che conclude la corsa sul terza gradino del podio, festeggiando con Button e Barrichello. Al termine della gara, però, la Federazione giudica il contro-sorpasso di Trulli non corretto e lo penalizza di 25", facendolo uscire dalla zona punti.

La Federazione decide di tornare sul caso, vuole vederci chiaro e scopre nuovi elementi: Jarno Trulli avrebbe effettivamente superato Hamilton, ma tale manovra era necessaria, in quanto il pilota McLaren procedeva talmente lento da far pensare anche a qualche problema tecnico. A questo si aggiunge il fatto che, a fine gara, il campione del mondo avrebbe inizialmente ammesso di aver ricevuto l'ordine dal box di alzare il piede per far passare Trulli, ma, convocato dalla Fia, insieme al pilota della Toyota per chiarire la situazione, avrebbe smentito tali dichiarazioni, deponendo così il falso.

La Federazione non ha accettato il comportamento del campione del mondo e della McLaren Mercedes, giudicandolo antisportivo, come scritto nel comunicato ufficiale e ha sancito la squalifica di Hamilton. Zero punti, dunque, per il pilota britannico e terzo posto giustamente restituito a Trulli.

ho la soluzione: via domincali, al suo posto john grisham :scratch)
 
notare poi che, in caso di squalifica delle tre scuderie con i famigerati diffusori/estrattori, la classifica finale sarebbe:

1 alonso
2 buemi
3 bourdais
4 sutil
5 heidfeld
7 fisichella
8 webber

qualcuno ha scommesso su buemi a podio e la force india a punti con due macchine? :asd)
 
chi ben comincia....

di questo passo, se mi iscrivo anche io con il monopattino rimappato, sul podio qualche gara ci vado, magari dopo qualche settimana di discussione sulle mutande con il logo della nike (chi ha orecchie per intentere intenda e tutti gli altri in albergo) ma ci arrivo :crepap) :crepap) :crepap)
 
http://www.repubblica.it/2009/03/sport/ ... laren.html
Non sono bugiardo, ho dovuto mentire' e la McLaren caccia il direttore sportivo
(...)
La casa di Woking dapprima sospende il suo direttore sportivo, Dave Ryan, indicandolo come responsabile dell'accaduto, per aver fornito ai giudici i particolari fuorvianti che hanno indotto alla prima penalità a Trulli, poi cancellata. Poco dopo, il pilota campione del mondo convoca una conferenza stampa, nella quale si scusa per l'episodio, ma sostanzialmente scarica le colpe sullo stesso Ryan.

"Mi scuso con i giudici, mi scuso con i i miei tifosi che hanno sempre creduto in me, ma io sono un 'giocatore' di un team - ha detto il campione del mondo -. Non sono un bugiardo, sono stato istruito e fuorviato dal team".
(...)
 
Strepitoso Massa e il team Ferrari. Anche quest'anno si stanno impegnando a profusione a passare per Pagliacci :crepap) :crepap)
 
Top