Mondiale F1 2009 - 1° novembre, GP Abu Dhabi

Re: Mondiale F1 2009

Friendevil":1jg64lxv ha detto:
max18":1jg64lxv ha detto:
Friendevil":1jg64lxv ha detto:
Non è che "Herr Schumacher" fosse uno stinco di santo eh!? :asd)
Cosa intendi ?

Intendo che per la vittoria il buon caro mascellone avrebbe venduto anche sua madre :asd)
Come chiunque altro :ka) , però la storia della spy story mi sembra una cosa un po diversa dalla semplice rivalità in pista, che poi anche il michelone abbia commesso le sue marachelle nessuno lo nega.
Comunque... a me Alonso non va per il semplice fatto che in passato quando ne ha avuto la possibilità ha sempre spalato letame nei confronti di Michael, ed è proprio per questo che oramai non riesco + a farmelo diventare simpatico. :ka)
 
Re: Mondiale F1 2009

in vendita il team honda

Forse domani mattina l'annuncio ufficiale. L'alternativa è chiudere
Button e Barrichello, non ancora confermati, potrebbero restare senza monopostoF1, Honda vende il team e si ritira
"Un mese per trovare l'acquirente"
Secondo la Bbc la scuderia non parteciperà al mondiale 2009
LONDRA - La Honda lascia la Formula 1: nell'anno della crisi finanziaria e industriale, la casa giapponese si è data tempo un mese per trovare un acquirente per il suo team. L'alternativa è chiudere il paddock e lasciare senza monoposto Jenson Button e Rubens Barrichello, peraltro ancora non confermati al volante della Honda. Domani mattina, potrebbe giungere l'annuncio ufficiale della messa in vendita del team di Brackley.

A rivelarlo è stato una fonte qualificata di un team rivale, al termine di un incontro tra l'associazione dei team di Formula 1, la Fota (l'organismo che riunisce le scuderie del Circus), ha citato le affermazioni di Ross Brawn e Nicky Fry, i due responsabili della Honda. "Hanno tempo un mese per trovare un acquirente, altrimenti chiudono". Secondo la Bbc la scuderia si sarebbe anche ritirata dal mondiale 2009.

Oggi, sia Ross Brawn che Nick Fry sono volati in Giappone per partecipare ad una riunione presso la sede della casa automobilistica nipponica. Secondo quanto riferito da Autosport, il team verrebbe messo in vendita per 100 milioni di sterline, l'ultima data utile per l'acquisto, sostiene la rivista, è il 31 marzo 2009. Se entro quella data non dovesse trovarsi un acquirente potrebbero chiudersi per sempre le saracinese del garage del team.

Sempre secondo Autosport, la scuderia potrebbe anche essere ceduta a costo zero, con la fornitura per un anno dei motori giapponesi, oppure, per gli ottimi rapporti che legano ancora Ross Brawn alla Ferrari, la scuderia di Maranello potrebbe girargli i propulsori che facevano parte della fornitura alla Force India.
(4 dicembre 2008)
 
Re: Mondiale F1 2009

Friendevil":3c7thbb1 ha detto:
cuorerosso":3c7thbb1 ha detto:
sinceramente gli spioni non mi son mai piaciuti, un pilota corretto e leale come ritenevo alonso mi ha deluso nella storia della spy story, lui era a conoscenza e sapeva bene della provenienza di quei dati e pur di vincere sporco ha fatto finta di nulla quindi scusate ma uno così in ferrari non lo voglio, e se viene in ferrari di certo non farò il tifo per lui!

Non è che "Herr Schumacher" fosse uno stinco di santo eh!? :asd)

non mischiamo lana con la seta, herr schumacher non faceva la ferrari con dati della mclaren, è ripartito da zero e l'ha trasformata da tir in vettura capace di vincere, scusa se è poco.
 
Re: Mondiale F1 2009

cuorerosso":26g6hi4u ha detto:
non mischiamo lana con la seta, herr schumacher non faceva la ferrari con dati della mclaren, è ripartito da zero e l'ha trasformata da tir in vettura capace di vincere, scusa se è poco.

quoto, anche se non era proprio michelone da solo ma il dream team....
 
Niente motore unico. :A) :A) :X) :X)

Da "La Repubblica"

Riunione Fia-costruttori: sì al principio del risparmio, ma si continuerà a fare ricerca
Già dal 2009 propulsori per 4 Gp; dal 2011 un turbo 1800 economico ed ecocompatibile
Formula 1, no al motore unico
Vincono la Ferrari e le grandi case
La soddisfazione di Montezemolo: "Il nostro mondo non perderà il suo Dna"
di STEFANO ZAINO

Max Mosley oggi a Montecarlo
ROMA - Niente motore uguale per tutti in Formula 1. Ci sarà un drastico taglio dei costi, la riduzione avverrà subito, già a partire dal 2009, la Fia ha ottenuto il proprio scopo, ma non con il piano presentato dal suo presidente Mosley, che prevedeva un propulsore unico per tutte le scuderie, costruito dalla Cosworth e venduto a prezzi contenuti, a partire dal 2010. L'accordo raggiunto oggi, al termine di una lunga riunione a Montecarlo tra la Federazione e la Fota, l'Associazione dei team, soddisfa entrambe le parti, ma sancisce una chiara vittoria delle squadre, che all'unanimità volevano continuare a diversificarsi sul motore.

Un propulsore a tipologia unica, turbo, 1800 cc. di cilindrata, più piccolo, con consumi inferiori, ecocompatibile, sarà adottato dal 2011, ma ogni scuderia, a cominciare dalla Ferrari, potrà continuare a costruirselo in proprio, sviluppandolo in fabbrica e con la sola accortezza di rispettare i parametri (al risparmio) dettati dalla Fia. "La Formula Uno però - ha commentato il presidente della Fota Montezemolo, massimo dirigente anche della casa di Maranello - non perderà il suo Dna", cioè resterà una competizione tecnologica e sportiva, che basa la sua sfida sulla ricerca e che ha nel motore un fattore determinante di competizione.

Già nel 2009 invece entreranno in vigore le misure proposte dalla Fota, il motore che dura quattro gran premi (nel 2008 erano due), le gare accorciate, il numero di chilometri di test drasticamente ridotto, la fornitura a prezzo politico (10 milioni di euro annui anziché i venti attuali) ai team indipendenti per 25 propulsori. Nel 2010 ulteriore abbattimento dei costi sul motore, prima della rivoluzione prevista nel 2011. La Fota ha avuto la meglio, spiega Montezemolo, "per la grande compattezza dei team". Pareva che la Renault potesse rompere il fronte e invece questa mattina ha smentito qualsiasi disaccordo sul no al motore unico. E Mosley ha dovuto fare un passo indietro.
 
Ecclestone contro Montezemolo: Comprammo fedeltà Ferrari

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Roma, 20 dic. (Apcom) - Nervi tesi tra la Ferrari e il patron di Formula One Management (società che gestisce la F1), Bernie Ecclestone. Il manager inglese ha scelto le pagine del 'Times' di Londra per rispondere oggi alle critiche di Luca Cordero di Montezemolo nei confronti dei criteri di ripartizione dei ricavi generati dal campionato. "Non ha parlato degli introiti extra riservati alla Ferrari - la replica di Ecclestone al presidente del Cavallino - e di tutti gli altri aiuti extra che hanno ricevuto per anni, a differenza degli altri team. La Ferrari percepisce più soldi di tutti: sanno esattamente quanto prendono, non sono stupidi, anche se non particolarmente intelligenti. Quando vincono un campionato costruttori, come è avvenuto quest'anno, prendono circa 80 milioni di dollari in più rispetto, ad esempio, alla McLaren".

Un 'surplus' le cui ragioni risalgono al 2003 quando numerosi team minacciarono la creazione di un mondiale indipendente: "Furono gli unici a rompere il fronte dei costruttori, e perché lo hanno fatto? - ha proseguito Ecclestone - Ecco come vengono fuori questi 80 milioni in più: 'comprammo' la Ferrari. Comprammo la fedeltà della Ferrari. Il nostro accordo con la Ferrari prevedeva questo: noi li compravamo in maniera che loro non potessero andarsene da un'altra parte".

Tra le critiche che Montezemolo aveva rivolto all'indirizzo del manager inglese anche quelle per l'esclusione del Gran Premio del Canada dal calendario del 2009: "Il motivo della cancellazione del Gran Premio del Canada è stata discussa a lungo con i team. Tutti erano d'accordo sul fatto che la cifra che il Canada poteva pagare non era neppure lontanamente sufficiente. E' un peccato - l'ultimo duro affondo di Ecclestone - evidentemente Montezemolo non è in contatto con le persone che gestiscono la sua compagnia in modo apparentemente diverso da come fa lui, lavorando praticamente come un responsabile stampa".
 
Irvine156":3gik31gc ha detto:
Quando vincono un campionato costruttori, come è avvenuto quest'anno, prendono circa 80 milioni di dollari in più rispetto, ad esempio, alla McLaren

scusate ma non è il premio per chi vince il titolo? altro che comprati, se arrivi primo il premio te lo sei meritato! :bonk)
 
Daprix":13vboxlk ha detto:
Irvine156":13vboxlk ha detto:
Quando vincono un campionato costruttori, come è avvenuto quest'anno, prendono circa 80 milioni di dollari in più rispetto, ad esempio, alla McLaren

scusate ma non è il premio per chi vince il titolo? altro che comprati, se arrivi primo il premio te lo sei meritato! :bonk)

dice in più...non credo che fra primo e secondo ci sia così tanta differenza normalmente...
 
A Maranello hanno voglia di riscatto, partendo in pole position già nella corsa a presentare le vetture per la prossima stagione. Sarà infatti la Ferrari la prima scuderia di Formula 1 a svelare la monoposto del 2009, lunedì prossimo, 12 gennaio, attraverso il sito ufficiale della scuderia (www.ferrari.com) prima lanciarla sulla pista di Fiorano, affidandosi al brasiliano Felipe Massa. Tre giorni dopo sarà la Toyota a mostrare, sempre via internet, le nuove linee della TF1.09.
Dati tecnici e immagini della Rossa saranno a disposizione di giornalisti e tifosi a partire da lunedì mattina, quando verranno raccolte a caldo le prime impressioni sulla vettura.
Il motivo che ha spinto la Ferrari a non affrontare una presentazione convenzionale risponde all’esigenza di guadagnare tempo prezioso nello sviluppo in pista della vettura, che secondo indiscrezioni dovrebbe chiamarsi F2009. Alla prova del nove è chiamato in particolare il finlandese Kimi Raikkonen che un anno fa si è smarrito tra tornanti ed errori costati cari alla luce di come poi sono andate a finire le cose. Con la V8, Raikkonen si è imposto in due sole occasioni, in Malesia e in Spagna, prima di infilare una serie di deludenti risultati che lo hanno tagliato fuori dalla corsa al titolo nel campionato piloti, chiudendo al terzo posto in classifica, staccato di 23 punti dal campione inglese Lewis Hamilton, che tornerà ufficialmente in pista il 16 gennaio, quando toccherà alla McLaren svelare quale vetture abbia progettato per riconfermarsi sul tetto del mondo, con appuntamento a Woking, in Gran Bretagna. Una settimana dopo sarà il turno di Williams, Bmw, Sauber e Renault. La scuderia francese nelle ultime ore è stata più che altro impegnata a chiarire cosa sia accaduto al suo pilota di punta, Fernando Alonso, rimasto coinvolto in un incidente aereo con il jet privato in Kenia (povero Nando :jaw) ). Il velivolo dello spagnolo, di ritorno da un viaggio, ha urtato un edificio dell’aeroporto di Malindi mentre era impegnato nelle operazioni di parcheggio, senza alcuna conseguenza per chi era a bordo, Alonso compreso. La Red Bull attenderà invece il 9 febbraio per presentare la nuova RB5 sul circuito iberico di Jerez.
Al momento rimangono sconosciute le date delle presentazioni delle monoposto di Toro Rosso e Force India, mentre dalle parti della Honda si rimane in attesa di un potenziale acquirente, sempre ammesso che qualcuno sia disposto a farsi avanti in un panorama profondamente segnato dalla crisi finanziaria che ha investito il mondo dei motori.
 
ammazza che brutte le nuove f1, con lo spazzaneve davanti e lo scaffale di dietro :asd)

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sembra veramente una F3.... Beh dai credevo peggio, tra un mese ci saremo già abituati.... chissà che cose sfornerà il vecchio adrian...
 
beh son comode per ripulire le strade del nord... :lol:

cmq tutto sommato la Ferrari non è bruttissima, ha linee molto morbide...chissà se sarà veloce anche se in mano a Massa e Rikkionen...
 
http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/ ... maf1.shtml

F1 a Roma? pare ne stiano discutendo (vedi articolo).

A parte che sarebbe un circuito cittadino, e sappiamo tutti qual è il livello medio di spettacolo di questi tracciati (montecarlo sta in piedi solo per i soldi che girano intorno), se si farà bene per il turismo ecc, ma come spettacolo mi tolgo da subito ogni fantasia.
 
massì, anche a monza leviamo il circuito, facciamo il gp nel piazzale dell'iper :splat)

intanto quest'anno dal calendario di monza sono già spariti WTCC, FIA GT e LMS :mecry2) :swear) :wall) :ignore)
come consumo l'otturatore della canon adesso?
 
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